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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: kappa - 15 07 2008, 10:16:31
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ieri ho fatto il tagliando dei 46.000km: registrazione valvole, allineamento carburatori e cilindri, filtro olio nuovo, 4 candele nuove, 4kg di olio motore nuovo e filtro aria KN(+ ricarburata). il tutto x 240 euro. per chi è delle mie parti interesserà sapere che l'ho portata da Fabbris, meccanico ufficiale honda, a San Massimo (vr) molto onesto secondo me pure molto bravo, consiglio a tutti..ciao! :up: :birra:
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ottimo, impostato come importante anche questo! :-)
Luc@
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grazie k di queste informazioni! giovedì vado a fare il tagliando dei 6000 e se per filtri olio e valvole mi chiede più di 150 euro gli apro questo post sulla fronte!!!
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di nulla prof!(grazie Luc@ x evidenza) e calcola che il filtro kn non dovrebbe costare + di 60-70 euri, l'olio sui 65 euri, il filtro olio 15 euri e 4 candele ngk 35 euri! ;-)
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quindi materiale 195 euro. ti ha preso 45 euro di manodopera compresi registrazione e allieneamento. direi che è stato onestissimo!
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ieri ho fatto il tagliando dei 46.000km: registrazione valvole, allineamento carburatori e cilindri, filtro olio nuovo, 4 candele nuove, 4kg di olio motore nuovo e filtro aria KN(+ ricarburata). il tutto x 240 euro. per chi è delle mie parti interesserà sapere che l'ho portata da Fabbris, meccanico ufficiale honda, a San Massimo (vr) molto onesto secondo me pure molto bravo, consiglio a tutti..ciao! :up: :birra:
scusa ma la hornet non ha ''i bicchieri idraulici'' ......senza aver bisogno di regolare il gioko valvole?
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quindi materiale 195 euro. ti ha preso 45 euro di manodopera compresi registrazione e allieneamento. direi che è stato onestissimo!
con anche una bella ricarburata...direi molto onesto....
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Il meccanico in questione, Fabbris Moto di San Massimo (VR), è dove ho acquistato la mia hornet..
Kappa mi sa che ci siamo incontrati allora..!
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scusa leggo solo ora questa tua risposta,caspita allora ho capito chi sei eri lì con un tuo amico a vedere quella blu e io mi sono avvicinato dicendoti che è una gran moto e ti ho mostrato il mio 2003 grigio?scrivimi in mp che ci organizziamo per fare qualche giretto!
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Ciao a tutti!
Hornet 2003-04: devo fare il tagliando dei 46000, ma la moto ne ha 50.000 (a 46 ho fatto olio e filtro olio e da poco ho cambiato pastiglie anteriori, posteriori e olio freni). So che dovrò cambiare sicuramente le candele e fare le varie registrazioni valvole e carburatori. Secondo voi devo fare anche la trasmissione? Come si fa a vedere l'usura della catena e soprattutto della corona e pignone? Tutto il kit era stato fatto a 26.000.
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ciao! le trasmissioni in genere (catena col passo originale) durano dai 15 ai 25 mila km ma dipende soprattutto da come la usi. se tirando la catena vedi che dopo qualche km torna molla vuol dire che è stanca e va cambiata. io consiglio di cambiarla. se si rompe può fare danni grossi. per vedere l'usura del pignone e corona, guardi se i dentini sono macinati (arrotondati) o ancora belli a punta.(ma dubito dopo tutti quei km). una controllatina al filtro dell'aria, e se non senti l'esigenza non c'è nemmeno bisogno (secondo me) dell'allineamento. io a suo tempo lo feci ma perchè me lo consigliò il meccanico per precauzione, ma la moto andava benissimo comunque. piuttosto controlla le sospensioni come sono messe, se non hai mai cambiato l'olio dell forcelle o rigenerato il mono, è probabile che siano giù.
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Il filtro aria è quello della bmc,ma l'ho controllato nn piu di 1000 km fa ed era ok. L'olio delle forcelle l'avevo cambiato perchè ho messo delle molle piu rigide della ohlins (la modifica migliore che potessi fare). Il mono posteriore nn sapevo che si scaricasse quindi gli dico di darci una controllatina. Cmq oggi l'ho portata, quindi quando la vado a riprendere vi faccio sapere com'è andata! grazie! Ciao! :lamp1:
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domanda...
ma di solito intorno ai 50000 nn si controlla catena e tendicatena distri???
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si vanno controllati, intendevo dire che quello che per altre moto è normale cambiare, per la hornet non è necessariamente così. infatti tutto dura di più (chiaramente se la moto è stata trattata bene). tempo fa ricordo che si scherzava dicendo che la hornet a 30mila km aveva appena finito il rodaggio, saranno stati scherzi ma sappiamo tutti che ci sono hornet che girano con piu di 100mila km e vanno ancora come il primo giorno!
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Ragazzi io ho comprato 9 mesi fa la mia hornet che aveva 50.000 km. oggi ne ha 52.000. la settimana scorsa l'ho portata dal meccanico per problemi di surriscaldamento. ho cambiato il
bulbo del radiatore 40€ ,
4 candele 48€,
olio forcelle 30€,
paraflu radiatore (non so cos è) 10 €,
manodopera : ingassaggio catena + pulizia carburatore 80 €.
viene 208 ma mi ha fatto 200€.
dopo quanti chilometri dovrò fare il prossimo tagliando?
GRAZIE
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il tagliando va fatto ogni 6000 km o ogni 12 mesi indipendentemente dal chilometraggio.
Poi per sapere gli interventi da fare dovresti avere documentazione dei tagliandi precedenti. L'olio motore ad esempio va cambiato ogni 12000 km, devi quindi sapere quando è stato cambiato l'ultima volta.
Se ciò ti è ignoto direi che ti conviene cambiare tutto subito e ripartire a conteggiare i km di 6000 in 6000
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ieri ho fatto il tagliando dei 46.000km: registrazione valvole, allineamento carburatori e cilindri, filtro olio nuovo, 4 candele nuove, 4kg di olio motore nuovo e filtro aria KN(+ ricarburata). il tutto x 240 euro. per chi è delle mie parti interesserà sapere che l'ho portata da Fabbris, meccanico ufficiale honda, a San Massimo (vr) molto onesto secondo me pure molto bravo, consiglio a tutti..ciao! :up: :birra:
:ciao: Kappa, scusami ma mi sapresti dire ogni quanti km bisogna registrare il gioco valvole!?
Ho provato a guardare sul libretto di uso e manutenzione ma non ne parla! :mmm: :mmm:
Eppure è un'operazione importante!
Qualcuno ne sa qualcosa!?
Grazie a tutti in anticipo! :up:
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io lo ho fatto a 60.ooo km
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Cavolo!!!!!! SBAV SBAV SBAV SBAV
Ho letto tantissimi scooter, o moto di grossa cilindrata la consigliano attorno ai 20000km!!
Non capisco come mai sul libretto non riporta niente di tutto cio! :mmm:
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perchè il motore hornet è troppo tosto!!!!!!!!!!!!!!!
ieri all elefantentreffen a meno 17° al primo colpo è partita!!!!!e in molti si sono girati e restati di stucco!!!!
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Davvero!?!!? Cavolo che potenza Mamma Honda! :up:
Domani provo a chiamare la "Mamma" e sento cosa mi dicono per le registrazione!
Vi daro notizie anche perche pochi hanno trattoto l'argomento!
Grazie intanto! :up:
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va fatta intorno ai 50mila, secondo me..prima la fai solo se senti rumorini strani provenienti dal motore, ma a moto calda (a freddo è normale)
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Ok perfetto, ma tu come lo sai?! :up:
Cosi per curiosita sai, non voglio mettere in dubbio che sia cosi! :up:
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beh hai ragione a chiedere..a me l'hanno detto dei meccanici,neglia nni, però se devo essere onesto non ho mai avuto per le mani il manuale di officina della hornet, per cui una fonte certa non ce l'ho. in genere si fa così sui 4 cilindri, sui bicilindrici lo si fa prima.
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In effetti so per certo che molte moto di grossa cilindrata bicilindriche hanno la regolazione a 20000 km, cosi come tanti scooter!
Quindi non capivo il perche non trovavo nessuna indicazione sul libretto di uso e manutenzione! :mmm:
Se mi dici cosi mi fido, oggi provo e sentire se Mamma Honda ne sa qualcosa!
Grazie mille per l'aiuto! :up:
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va fatta intorno ai 50mila, secondo me..prima la fai solo se senti rumorini strani provenienti dal motore, ma a moto calda (a freddo è normale)
Bene, oggi ho telefonato a Mamma Honda ben 5 officine autorizzate in tutta l'Emilia Romagna. :stica:
Ora la prima officina mi ha detto verso i 50.000 se non si sentono rumori strani o ticcheti.
La seconda mi ha detto intorno ai 30.000.
La terza e la quarta attorno ai 40.000.
La quinta a 24.000 sostenendo che sul libretto riportava tutto cio!
Quindi?! :mmm: :mmm:
Ma si puo sapere se qualcuno lo sa con esattezza!? :@: :@: :@: :@:
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sul manuale a pag 87 (ho una hornet 07) la sesta voce è : gioco valvole 24.000 km
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Grazie, trovato anche io ieri sera ma sul Manuale di officina della moto che riporta l'ispezione a 24.000!! :up:
Finalmente!!! :stica:
Grazie ancora!! :birra:
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Up! :up:
Salve, ritiro su questo topic sperando di rimanere IT. Ovviamente ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte alle mie domande.
Dopo le ferie (me ne vado in Africa :stica: ) ho intenzione di fare un tagliando più controlli extra alla mia Hornet my 2000, presa usata neppure un mese fa. 44000 km, in più che buone condizioni generali direi, tutta originale con solo terminale LeoVince Sbk.
A prescindere dagli interventi fatti dall'ex proprietario io comunque vorrei far ricontrollare tutto, per avere una base di riferimento mia rispetto alla manutenzione e tenere tutto sotto controllo.
La domande per i più esperti sono:
1)Oltre al tagliando standard dei 46000 km quali sono gli interventi assolutamente prioritari da fare?
2)Quale può essere orientativamente un prezzo onesto per l'intervento di cui sopra (tagliando+extra)?
3)Conoscete a Roma o dintorni un meccanico serio preparato e onesto a cui affidare la mia moto?
Mi scuso per lungaggine e pignoleria, ma LEI è la mia PRIMA moto, e me ne voglio prendere cura (senza farmi fregare però :mariuol: :fru: )
Grazie mille.
:birra: :lamps7: :birra:
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Up!
Nessuno che mi sa dire qualcosa?
Su su, forza!
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