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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: bgiuseppe - 08 04 2012, 11:22:37
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ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma vorrei sapere se questa staffa è una staffa di sostegno del motore... visto che si è "arrugunita" volevo smontarla per verniciarla ma non vorrei fare la cretinata di ritrovarmi il motore per terra... vi posto una foto della staffa
http://img24.imageshack.us/img24/921/48075632819427662431197.jpg(http://)
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tranquillo la puoi smontare senza problemi :lamps7:
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quello è il supporto motore anteriore destro. E' uno dei punti di sostegno del motore. Se devi toglierlo, al fine di non sforzare inutilmente sugli altri supporti, posiziona qualcosa sotto il motore (crick, blocchetti in legno) in modo da scaricarlo almeno parzialmente dal peso.
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Anch'io l'ho smontata e verniciata, se metti qualcosa sotto il motore tipo un crick è meglio altrimenti puoi far fatica a mettere e togliere i bulloni perchè un minimo i buchi si disallineano quando togli la piastra ma il motore non cade vai tranquillo
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ok, grazie ragazzi...
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ma anche quelli posteriori si tolgono senza problemi?
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posteriori? gli attacchi posteriori son saldati al telaio :mmm:
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saldati al telaio?....io intendo dire quelle staffe a cui si attaccano anche le pedane....
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ahn ok :) le due piastre in alluminio :)
fungono da collegamento tra telaio, motore e forcellone. Sono fissate al telaio da due viti non passanti e al forcellone da un perno passante. Se vuoi toglierle devi trovare un modo per tenere su la moto
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cioe' se le tolgo viene giu' il motore? Ma secondo te se invece ne tolgo una per volta?
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no non viene giù il motore, ma il forcellone ;-)
dai un'occhiata all'esploso, così capisci meglio: qui (http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=893&modelloID=146)
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scusa l'ignoranza, ma il forcellone non rimane su dato che c'e' il mono attaccato? :mmm:
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beh il mono fa fulcro proprio sul perno...se lo togli e lasci il mono attaccato viene giu tutto perche' nel punto in cui si attacca al forcellone ha una boccola, che ha un compito simile a quello di un cuscinetto, cioe' di fissarlo ma lasciarlo libero di routare ;-)
Se devi togliere quelle piastre (ci sto pensando anche io a farlo) devi sollevare in qualche modo il posteriore della moto (argano, cavalletti...) e poi smonti tutto
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ti conviene adottare delle tavole spesse di legno lamellare.
Sotto al motore ci sono dei sostegni in alluminio fatti a posta, dopo di che puoi smontare quello che ti pare o quasi. :lamps7:
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ma se ci metto il cric della macchina??? secondo voi faccio una ...razzata??
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Certo!
il crick non va assolutamente bene.
I sostegni posti sotto al motore sono delle alette di alluminio che possono poggiare solo su perfici piatte. Diciamo 30 x 30 e non ti sbagli di sicuro. :lamps7:
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praticamente: io prendo dei pezzi di legno 30x30 e li metto sotto il motore, a questo punto posso svitare le staffe, colorarle e non succede niente??? ma Will ha detto che viene giu' il forcellone!..mamma mia, non ci capisco piu' niente! :mmm:
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per togliere il forcellone devi allentare il bullone ed estrarre l'asse delle piastre, come quando smonti la ruota posteriore.
Se non togli l'asse non cadrà mai.
Se togli le piastre è ovvio che devi togliere anche il forcellone.
la moto si manterrà tranquillamente sui sostegni che ti ho detto.
è più complicato a dirsi che a farsi.
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voi siete gentilissimi ma io saro' duro :dash: non ci ho ancora capito niente! :-( mi sa che rinuncio a colorare le piastre