Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: wildinnocent - 18 07 2012, 11:13:36

Titolo: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: wildinnocent - 18 07 2012, 11:13:36
innanzi tutto premetto che ero indeciso se postarla qui o nella sezione legale, nel caso chiedo umilmente scusa per l'errore :emo:

Oggi la mia ragazza ha subito un incidente mentre era in macchina, la dinamica è stata questa:
vialone a 2 corsie che giunge ad una rotonda anch'essa a 2 corsie con la prima uscita che prosegue dritta. C'era molto traffico e le auto proseguivano affiancate sul vialone. Quando la mia ragazza si è immessa nella rotatoria doveva prendere la seconda uscita (di fatto girava a sx) allora ha messo la freccia e ha proseguito nella corsia esterna senza uscire dalla sua corsia per andare alla seconda uscita. Da dietro una signora (che in coda si trovava alla nella corsia di sinistra) si è immessa dopo di lei nella corsia interna  della rotatoria per poi prendere la prima uscita (non so se l'avesse segnalato con la freccia o meno, di fatto ha "tagliato" la rotonda) e ha colpito l'auto della mia ragazza nella parte posteriore sinistra mandandola in testacoda (nel frattempo la freccia  a sinistra era rimasta sempre accesa).
Mentre fanno la costatazione amichevole e aspettavano il carroattrezzi la tizia ammette di non aver visto la freccia ma intanto arrivava gente che sbraitava (dato che la macchina della mia ragazza non si poteva muovere in quanto il paraurti bloccava una ruota e il traffico si era bloccato) asserendo che la colpevole era chi occupava la corsia esterna. La locale era presente sul posto e mentre compilavano il cid hanno detto che avevano documentato con un video nel caso fosse necessario (però non l'hanno richiesto) e non si sono sbilanciati su un "verdetto".
Sono in dubbio su di chi sia la colpa, di fatto non mi risulta ci sia una regolamentazione specifica per queste rotonde, inoltre nell'immissione è assente qualsiasi tipo di segnaletica che indichi una preselezione. Io sostengo (vabbè sono anche di parte :LoL: ) che il torto sia della signora in quanto non vi è un obbligo sulla corsia da prendere, non ha mantenuto una distanza di sicurezza dall'altro veicolo che le permettesse di evitare il contatto (di fatto si trovava dietro e non affiancata, quindi no le ha tagliato la strada) e comunque stava compiendo un sorpasso.

voi che parere avete?

 :lamps7:
Titolo: Re: R: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: blaps_85 - 18 07 2012, 11:28:47
Regola fissa: Chi tampona ha sempre torto. Se la signora fa la furbetta e richiede il concorso di colpa fai intervenire un centro sinistri con il loro avvocato. Che poi una volta fatta la constatazione se avete descritto come da te narrato la colpa va interamente alla signora.
:ciao:

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: Tribal_Dragon - 18 07 2012, 11:31:33
vediamo se ho capito bene

la tua ragazza ha sempre mantenuto la destra, con freccia attiva

questa signora, dalla corsia interna, comunque da dietro, ha urtato la tua ragazza facendo manovra diuscita dalla rotatoria


beh.. non ci sono molti dubbi.. la tua ragazza ha ragione al 100% in quanto e' stata tamponata.. ne piu' ne meno

Titolo: Re: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: prof - 18 07 2012, 12:18:04
Molto interessante.
Soprattutto per il fatto che non ci fosse segnaletica.
E che la Municipale non sia intervenuta.

Questa è una delle cosiddette "rotonde all'europea"; introdotte dalla Commissione
Traffico dell'UE già da una dozzina d'anni; e l'Italia le sta installando, ma senza recepire
la normativa e soprattutto le contestazioni che sono state fatte al cds italiano
da codesta commissione.
Infatti:
1) Il cds italiano prevede che, in assenza di segnaletica, come nel tuo caso, l'immissione
nella rotatoria sia regolamentata dalla precedenza a destra.
2) le rotatorie all'europea a doppia immissione prevedono esattamente il contrario: cioè, anche in
assenza di segnaletica chi si immette debba dare la precedenza a destra.
3) la legislazione italiana ha sempre sanato l'incongruenza mettendo cartelli o di stop o di d. precedenza, se non addirittura semafori.
4) quindi... si tratta di un perfetto caso da Tribunale dell'Aja! :LoL:

a parte gli scherzi... il discorso a monte è lungo e complesso, ma se hanno fatto il CID... di che stiamo a parlare? Inoltre, essendo stata tamponata da retro, e per di più da sinistra... insomma, direi che potete dormire sonni tranquilli.

Inoltre, il fatto che la PM non sia intervenuta dicendo però... abbiamo un video... atteggiamento un po' pilatesco. Ce ne laviamo le mani, se fate andare le cose come devono andare.

Magari la spostiamo in CDS, vah...
Titolo: Re: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: wildinnocent - 18 07 2012, 13:48:35
la segnaletica è presente solo a riguardo della precedenza da dare a chi già impegna la rotatoria, quella che manca è su una "preselezione" della corsia in base alla direzione da prendere. Comunque concordo che dopo la compilazione del cid ci sia poco da dire, la mia era semplice curiosità
Grazie molte delle risposte :lamps7:  :up:
Titolo: Re: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: alispiegate - 18 07 2012, 14:10:51
a questo proposito potrebbe venire in aiuto il testo che riporto di seguito:

Citazione
Se la rotatoria ha una sola corsia, la giusta posizione di marcia da tenere con il veicolo è quella relativa a tutte le altre strade: IN PROSSIMITA’ DEL MARGINE DESTRO.

Se la rotatoria ha due corsie, la circolazione deve avvenire nel rispetto delle norme sulla  circolazione per file parallele e cambio di corsia.

Da ricordare che la circolazione per file parallele è consentita quando prescritto da apposita segnaletica o quando vi è traffico intenso: questa ultima ipotesi si verifica quando la circolazione di un veicolo è condizionata dai veicoli che precedono nella stessa direzione di marcia

Pertanto se l’anello della rotatoria è libero, non sono autorizzato a circolare nella corsia interna: tutti coloro che lo fanno ed è purtroppo la quasi totalità pensano di risparmiare tempo e strada (FALSO !) e di facilitare l’immissione in rotatoria  ad altri veicoli provenienti da strade adducenti: LA PRECEDENZA DI CORTESIA NON ESISTE NEL CODICE DELLA STRADA.

di seguito l'articolo completo (http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=212&ID_articolo=26&ID_sezione=471)

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: calabroleso - 18 07 2012, 15:43:57
se la tua ragazza al momento dell'urto non stava cambiando corsia e se, come dici, è stata tamponata nella parte posteriore dell'auto, di fatto non hai di che preoccuparti, c'è poco da discutere. il fatto di trovarsi in rotatoria, in questo caso, non vuol dire nulla.
Titolo: Re: Incidente in rotonda a 2 corsie
Inserito da: prof - 18 07 2012, 15:54:08
La regolamentazione sull'uso della doppia corsia è semplice.
La corsia interna (quella più vicina all'aiuola rotatoria, per intenderci) deve essere utilizzata per chi intende percorrerla per la sua interezza o tre quarti.
Quella esterna per chi deve percorrerne solo un minimo tratto (vale a dire, uscire al primo o al massimo il secondo braccio di rotatoria).

Per quanto riguarda il cambio di corsia interno, come citato, valgono le regole sulla circolazione per file parallele.