Autore Topic: problemi di accensione  (Letto 230942 volte)

Offline Marco1982

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Aprilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: problemi di accensione
« Risposta #255 il: 16 11 2011, 11:19:59 »
Ciao a tutti ho acquistato una hornet 600 del 2005 da un mesetto e questa settimana staccando dal lavoro verso le 22 quando provo a metterla in moto non parte, devo fare molti tentativi e ho paura che presto la batteria mi lascera a piedi di questo passo.
Ho provato pure a tirare l'aria ma niente.
Avete qualche consiglio senza dover rifare la carburazione? Questo problema me lo sta facendo solo queste sere che fa freddo...può essere l'umidità? La sera sulla sella ne trovo tantissima...bo....

Offline niello89

  • 50 ino
  • *
  • Post: 59
  • Età: 34
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 '04
Re: problemi di accensione
« Risposta #256 il: 16 11 2011, 11:25:26 »
se tiri anche la frizione il motore è più leggero ad avviarsi, o almeno, cosi mi hanno spiegato...ieri la mia mi ha quasi lasciato a piedi..ho dimenticato il quadro acceso per 5 minuti e non so perchè ma poi non ne voleva sapere di ripartire..ed era pure calda

Offline Marco1982

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Aprilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: problemi di accensione
« Risposta #257 il: 16 11 2011, 11:33:07 »
Letti vari suggerimenti, stasera allora provo con aria tirata un pelino di gas e frizione tirata.
Domani vi faccio sapere se so rimasto a piedi :-)

Offline Flipper

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1140
  • Età: 46
  • Crevalcore
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 '99
Re: problemi di accensione
« Risposta #258 il: 16 11 2011, 11:34:17 »
se tiri anche la frizione il motore è più leggero ad avviarsi, o almeno, cosi mi hanno spiegato...ieri la mia mi ha quasi lasciato a piedi..ho dimenticato il quadro acceso per 5 minuti e non so perchè ma poi non ne voleva sapere di ripartire..ed era pure calda

tirando la frizione il motore è più "leggero" perchè non deve fare ruotare il primario del cambio, casa che farebbe in folle.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: problemi di accensione
« Risposta #259 il: 16 11 2011, 12:53:07 »
Infatti è sempre cosa gradita per il motorino d'avviamento accenderla con la frizione tirata! Io faccio sempre così sia con la macchina che con l'hornella! :lamps7:

Offline lukino85

  • Moto 3
  • **
  • Post: 555
  • Età: 38
  • Macerata
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
  • Zavorrino/a: Jessica
Re: problemi di accensione
« Risposta #260 il: 16 11 2011, 13:00:43 »
io pure accendo sia la macchina che la moto con la frizione tirata ed a folle  ;-) mi è stato detto che è meglio e da ormai qualche anno che faccio cosi

Offline 85antohorny06

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 38
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Il contagiri del motore modula i battiti cardiaci.
  • Moto: Honda Hornet 600, 2006
  • Zavorrino/a: Eleonora
Re: problemi di accensione
« Risposta #261 il: 16 11 2011, 13:14:09 »
Ciao a tutti ho acquistato una hornet 600 del 2005 da un mesetto e questa settimana staccando dal lavoro verso le 22 quando provo a metterla in moto non parte, devo fare molti tentativi e ho paura che presto la batteria mi lascera a piedi di questo passo.
Ho provato pure a tirare l'aria ma niente.
Avete qualche consiglio senza dover rifare la carburazione? Questo problema me lo sta facendo solo queste sere che fa freddo...può essere l'umidità? La sera sulla sella ne trovo tantissima...bo....

è il classico problema che purtroppo affligge la nostra cara hornet.....di soluzioni efficaci ed efficienti non ce ne sono;  :dash:
però posso darti alcuni accorgimenti per ridurre al minimo il rischio di mancata accensione:
- quando la moto è ferma, soprattutto di notte, cerca di tappare lo scarico con qualche pezza vecchia...
- tira sempre l'aria e leva frizione, senza mai toccare l'acceleratore;
- se nn si accende subito, non la sforzare continuamente....magari dopo alcuni tentativi, concedile 5-10 minuti di riposo x poi riprovarci...

 :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Offline lukino85

  • Moto 3
  • **
  • Post: 555
  • Età: 38
  • Macerata
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
  • Zavorrino/a: Jessica
Re: problemi di accensione
« Risposta #262 il: 16 11 2011, 22:03:29 »
oggi dopo 3 settimane che la moto è ferma in garage (visto che ho staccato l'assicurazione) vado ad accenderla per farla girare un po e come già immaginavo mi fa il solito scherzetto (quando rimane ferma per 4-5 giorni lo fa,se si usa tutti i giorni è un gioiellino) ovvero parte subito al primo colpo,il minimo un po irregolare,do gas per tenerla piu alta di giri (6000 circa) poi appena lascio l'acceleratore per lasciarla a minimo dopo qualche secondo la modo si spegne. provo a riaccendere ma nulla... il motorino avviamento va ma non si accende,dopo vari tentativi e pause per non far bruciare il motorino di avviamento (non si sa mai  :stica: ) rifaccio fare il check alla centralina accendo con un po di gas e parte la tengo accellerata e via... ci ho girato un pò dentro il garage facendola scaldare ed è andata a meraviglia... vorrei solo capire perchè fa cosi... può essere che l'umidità crea sti problemi??? o ci puo essere qualcosa che fa sti scherzi qua??? domani se ho modo la tiro fuori dal garage ci faccio qualche giro sotto casa mandandola su di giri sperando che gli faccia bene,poi stacco la batteria per l'invernata la copro e  metto uno strofinaccio sullo scarico sperando che gli faccia bene... poi se ne riparla a primavera... :dash:

ps:mentre facevo le prove per farla accendere la batteria era andata parecchio giu... il quadro si spegneva e riaccendeva  :stica:

ho letto su un altro forum un utente che dice che la batteria per ricaricarsi dallo starter impiega circa 20 minuti... sarà verità o è una cavolata??? secondo me è una cavolata perchè l'alternatore quando stai in movimento carica sempre giusto??? :stica:
« Ultima modifica: 16 11 2011, 22:19:33 da lukino85 »

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: problemi di accensione
« Risposta #263 il: 17 11 2011, 09:02:31 »
la accendi a 6000 giri? urca...non devi mica tenerla in coppia sta povera moto! lasciarla al minimo la fa spegnere?
comunque, lo statore genera energia sufficiente a caricare la batteria da un certo numero di giri in su, quindi al minimo la batteria fatica a caricarsi.

Offline lukino85

  • Moto 3
  • **
  • Post: 555
  • Età: 38
  • Macerata
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
  • Zavorrino/a: Jessica
Re: problemi di accensione
« Risposta #264 il: 17 11 2011, 13:42:35 »
no mi son spiegato male... cioè finchè ce l'aria tirata in automatico che sta intorno ai 2000/2500 giri rimane accesa come passato qualche secondo va al minimo si sente che borbotta un po e se non gli dai gas si spegne... nel senso 6000 giri è indicativo mica stavo a vedè i giri  :stica:  però a orecchio stavamo li insomma 5-6000 ma per qualche secondo e come torna al minimo puf muerta  :-(

Offline Marco1982

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Aprilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: problemi di accensione
« Risposta #265 il: 18 11 2011, 00:30:57 »
Ragazzi io sembra che ho risolto....sono 2 sere che parte al primo colpo.
TIro tutta l'aria, tengo la frizione tirata e non tocco l'accelleratore, un colpo di start e si avvia.
Grazie a tutti dei consigli

Offline lukino85

  • Moto 3
  • **
  • Post: 555
  • Età: 38
  • Macerata
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
  • Zavorrino/a: Jessica
Re: problemi di accensione
« Risposta #266 il: 18 11 2011, 14:00:25 »
oggi l'ho tirata fuori dal garage e mi sono fatto qualche giretto sotto casa e gli ho dato un scaldata sul parcheggio (1km circa di rettilineo) che a quell'ora qui 13.30 è isolato  ;-)  e devo dire che la bestiolina sè comportata molto ma molto bene... stasera attappo lo scarico come consigliato da voi stacco la batteria e a primavera vi saprò dire come si comporterà  :up:

Offline bomber

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 39
  • cascine vica
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ex hornet 07.......yamaha fz1
Re: problemi di accensione
« Risposta #267 il: 19 11 2011, 18:07:31 »
oggi vado per accendere la moto dopo circa un mese e mezzo che era ferma......io d'inverno la fermo e non scollego la batteria,quindi una volta al mese l'accendo,lo scorso inverno facendo cosi non ho avuto nessun problema.Come dicevo oggi accendo la moto e dopo circa 5 secondi si spegne......la riaccendo e dopo 2 secondi si spegne.......ci riprovo niente,e cosi per un po di volte.........alla fine prendo un po di rincorsa butto la prima tiro la frizione schiaccio l'accensione e giro la manopola........e finalmente si accende.......poi salito sul dal garage ho optato per farla girare vicino casa per pochi km senza uscire dal paesino( sono senza assicurazione)......comunque penso che sia successo perche ho aspettato troppo tempo dall'ultima volta che l'avevo accesa,vediamo che succede tra un mese....e speriamo bene :lamps7:
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato. »
(George Best)

Offline streetracerboy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 41
  • Età: 2019
  • ROMA (RM)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet 600
Re: problemi di accensione
« Risposta #268 il: 28 11 2011, 20:43:28 »
ciao a tutti...ho un piccolo quesito per voi:
e gia' la seconda volta che mi capita,
sabato ho messo via la moto che era perfetta,domenica tiro l'aria come sempre per accenderla e fa fatica a partire (ho dovuto accellerare un po),quando tiro l'aria si vede che lavora il pistoncino, non rimane fermo....e da ieri devo accellerare per accenderla..ma mi era gia' capitato un altra volta e poi e' andata a posto da sola...visto che lascio di solito la moto in cortile, non e' che qualcuno e' andato li a smanettare con l'acceleratore? e puo' creare questi problemi?

grazie in anticipo

ciao io sono anthony e ho preso la moto da meno di un mese.... e sinceramente anche io ho un prob abbastanza simile e volevo una vostra opinione...
anche a me di mattina qnd la mia bimba( hornet 600 2000) è freddissima vado a mettere le chiavi nel quadro  metto l'interruttore della batteria su on  tiro un po l'aria e vado di starter e di norma tt ok ma ultimamente sento il motorino di avviamento che inizialmente si sente che cerca di dare lo start ma nn riesce, poi se provo altre volte a un certo punto nn fa piu nnt e si blocca cosi..
leggendo sul forum e da altri hornettisti x strada ho sentito che potrebbero essere le candele....mah sinceramente nn mi convince molto io pensavo piu a una batteria visto che penso abbia gia qlk anno.... vi prego consigliatemi se potete.

GRAZIE RAGAZZI

Offline streetracerboy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 41
  • Età: 2019
  • ROMA (RM)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet 600
Re: problemi di accensione
« Risposta #269 il: 29 11 2011, 10:32:53 »
ciao io sono anthony e ho preso la moto da meno di un mese.... e sinceramente anche io ho un prob abbastanza simile e volevo una vostra opinione...
anche a me di mattina qnd la mia bimba( hornet 600 2000) è freddissima vado a mettere le chiavi nel quadro  metto l'interruttore della batteria su on  tiro un po l'aria e vado di starter e di norma tt ok ma ultimamente sento il motorino di avviamento che inizialmente si sente che cerca di dare lo start ma nn riesce, poi se provo altre volte a un certo punto nn fa piu nnt e si blocca cosi..
leggendo sul forum e da altri hornettisti x strada ho sentito che potrebbero essere le candele....mah sinceramente nn mi convince molto io pensavo piu a una batteria visto che penso abbia gia qlk anno.... vi prego consigliatemi se potete.

GRAZIE RAGAZZI


 :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:
allora oggi sono incazzato come una iena stitica .....ieri ho scritto questo problema dell'accensione dove prima risolvevo spingere e dopo oco ance se a singhiozzi partiva.....oggi ho passato 45 minuti a spingere 200kg di moto.....45 minuti!!!!! in finale parto dalla soluzione 1 la piu consigliata....cambio batteria comprata 20 min fa(36.00€)... e tra poco vado a montarla .....il passo 2 sara cambiare le candele...
speriamo bene...


xx
problemi accensione

Aperto da Filipsax92

2 Risposte
1317 Visite
Ultimo post 14 03 2017, 10:55:12
da DavideMcQueen
xx
Problemi di accensione

Aperto da sergio360

8 Risposte
3188 Visite
Ultimo post 10 04 2015, 17:07:02
da sergio360
angry
Problemi in accensione

Aperto da lamberjet

23 Risposte
9949 Visite
Ultimo post 02 05 2008, 17:40:30
da supertrex
exclamation
Accensione a caldo- problemi.

Aperto da tdemilo

3 Risposte
2808 Visite
Ultimo post 09 03 2011, 16:01:18
da Pinulandia