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Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: krasto82 - 23 05 2011, 08:41:23
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Buongiorno ragazzi stamattina mi alzo....e trovo la gomma dietro bucata perché un chiodo ha deciso di infilarsi......cosa faccio sostituisco o riparo? Aiuto vi prego
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dipende da quanto sia consumata la gomma.
Se fosse arrivata al suo termine fai prima a cambiarla, se fosse a metà di usura la ripari con 20 euro al max ;-)
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E' successo anche a me, proprio al centro del battistrada.. Nonostante il gommista insistesse col cambiare la gomma, la feci riparare.. ci ho fatto 4000 km senza problemi di sorta :up:
PS: 5 euro di riparazione..
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:lamps7: Come hanno già scritto, dipende da quanto la gomma è consumata. Un consiglio; se decidi di farla riparare, indirizzati verso un gommista bravo, che prevalentemente lavora sulle moto. :ciao:
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Io voto per riparare e mi aggiungo per un altra domanda
Ma le gomme forate si possono riparare in qualsiesi caso oppure esitono tipi di foratura e posizioni in cui non è possibile riparare? Ad esempio sulle gomme delle auto se la foratura è fra spalla e battistrada non è possibile ripararla, per la moto vale lo stesso principio?
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Se non è finita riparala ma ricordati sempre che non è come nuova...
:lamps7: ,
F
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a me è successo la settimana scorsa.
Purtroppo il foro a 1 cm dalla spalla non è riparabile a detta del gommista.
troppo poca "carne".
P.S. la gomma non era finita.
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Mi è successo intorno a novembre scorso su un treno di Rosso II, forata proprio nel centro da un chiodo che è rimasto dentro, con 10 € l'ho fatta riparare e mi hanno messo il turacciolo di gomma con la colla, è durata 5 mesi e circa 5000 km poi ho sostituito le gomme perchè finite e non ha mai perso ne dato problemi, secondo me la riparazione con il turacciolo se fatta bene è sicurissima e non fa differenza fra la nuova e la riparata.
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Concordo con gli inquilini di sopra.
Anche a me è successo: falla riaprare e vai tranquillo.
:ciao:
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Bucato il giorno prima del raduno nazionale, con foro però piccolissimo, la gomma era una Metzeler Rennsport posteriore con ancora 1000-1500 km di vita, giusti giusti per il raduno: riparata con toppa interna vulcanizzata, mi è durata eccellentemente fino al ritorno da Imola e ha sopportato di tutto, viaggio di andata e ritorno in 2 con bagagli, giro del venerdì con guida ipersportiva, giro del sabato con guida in coppia sportiva. Tornato che era liscia che non si vedeva più il disegno del battistrada, unico inconveniente è stato che vibrava un pò il manubrio in rilascio tra i 90 e i 65 km/h ma probabilmente perchè era piatta al centro.
Conclusioni: fidati del parere del gommista di tua fiducia e, al limite, non usarla a velocità elevate (diciamo sopra i 170 km/h).
Poi se proprio dentro di te senti qualcosa che non ti dà fiducia, cambiala: nessun gommista si portà mai prendere la responsabilità di garantirti una gomma riparata..... :ciao:
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ciao
io ho bucato l'altro ieri..chiodo in mezzo al battistrada..
riparata con 8 euro... per fortuna e' proprio in messo al battistrada..
e' la 2th volta (la prima con un'altra moto).. pe ril momento mi sono sempre trovato bene...spero di non smentirmi :( :stica:
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si tratta di una eventualità molto sfortunata su cui si è dibattuto molto basandosi sulle esperienze personali!
quindi potrei dire che se va bene a me potrebbe non andare bene a te e viceversa (anche se per fortuna non ci sono mai stati disavventure basate sulla riparazione! :up: )....
ci sono molte variabili da controllare (con riparazione):
condizioni rugosità asfalto;
temperatura asfalto e sua variazione improvvisa (es. galleria, improvviso acquazzone, ecc.);
condizioni spessore gomma;
peso pilota ed eventuale passeggero;
posizione foratura riparata;
tipo di riparazione applicata;
condizioni sospensioni eventuali modifiche;
capacità gommista;
"danneggiamento ulteriore" vulcanizzazione dopo 1. perforazione e dopo 2. riparazione;
velocità media di percorrenza;
capacità piega pilota;
capacità finanziaria pilota :@: ;
su alcune di queste è possibilie intervenire in modo più o meno asaustivo ma su altre........ :-( .
invece, ferma restando la buona capacità finanziaria del pilota (avremo quindi un parametro e non più una variabile) le variabili suelencate diminuiscono drasticamente (oserei dire si azzerano)!
quindi a voi la valutazione, se così possiamo dire! caffe