Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: doctormotorcyclist - 14 12 2009, 20:20:07
-
Raga' la mia hornet e' del '00 ed ha 27.200 km,il meccanico si e' accorto che c' erano consumati i cuscinetti a 24.700 ,montando i pompanti,ma approssimativamente ha detto che potevo farci altri 9.000 km.
Ora sono quasi al limite ,sento vibrazioni all'avantreno x ora solo passando su rotaie,san pietrini,strade dissestate,quindi avverto d piu' il problema in citta' ,ad alte velocita' al momento non s avverte nulla.
Il meccanico mi ha detto che i cuscinetti di sterzo si sostituiscono tra i 30.000 e i 50.000 km ,quindi ritiene il tutto nella norma;inoltre la mia moto solo 3 volte ha visto il cielo in impennata;voi a quanti km li avete sostituiti?
Lamps
P.s Ho comprato la moto usata a 11.700 km,era ferma da alcuni mesi e nn ha fatto nessuna manutenzione riguardo i cuscinetti d sterzo,alcuni m han detto che s controlla il serraggio del piantone manubrio al 2 tagliando.
-
io li ho cambiati a 65.000 (hornet '98) non so se per la seconda volta perchè l'ho presa usata poco fa, ma il manubrio era duro a girare... :lamp1: ora tutto ok
-
...ma non sono regolabili?? magari son solo da stringere un po'
-
le previsioni del tuo meccanico abbracciano una finestra abbastanza ampia...il che dovrebbe farti capire che sono solo stime poco approssimative in quanto l'usura dei cuscinetti è molto variabile in base allo stile di guida del conducente e ai percorsi che fa( uno stuntman o un cretino :LoL: che prende mulattiere li consumerà prima di un ragioniere che va a lavoro in tangenziale :fifi: ) quindi stai tranquillo che non hanno la data di scadenza. Le prima avvisaglie saranno dei click quando prendi buche o tombini e quello che potrai fare è provare a stringere le ghiere del cannotto per provare a eliminare l'inconveniente, in caso contrario dovrai sostituirli e amen :ciao:
-
manico le prime avvisaglie gia ' le avverto ;lamps
-
grazie x questa dritta: quello che potrai fare è provare a stringere le ghiere del cannotto
-
cmq quando s considera urgente la sostituz dei cuscinetti d sterzo ,considerand come detto ke le prime avvisaglie gia' c sno da circa 3.000 km?Lamps
-
ma hai stretto le ghiere del cannotto? :mmm:
-
no manico,chiedevo quest'ulteriore info,cmq a fine mese devo portare la moto in officina x altro e propongo al mecca d stringere queste ghiere;lamps
-
quello che potrai fare è provare a stringere le ghiere del cannotto per provare a eliminare l'inconveniente, in caso contrario dovrai sostituirli
forse non mi sono spiegato bene. Se il cannotto bascula nella sede e dopo aver stretto le ghiere i cuscinetti continuano a non fare il loro dovere allora sono da cambiare. ripeto non c'è una data di scadenza( avvisaglie---> faccio tot km----->mi decido a cambiare i cuscinetti) se le sfere sono consumate o le griglette deformate devi operare la sostituizione ....non ci sono altre precauzioni da seguire .
-
:ciao: :ciao:
ciao a tutti,
mi intrometto!
:mmm: mi sa che anche io ho lo stesso preblema perchè quando affondo unpò di più la frenata e riapro sento un "clok" che non mi piace per niente.
comunque sia, appena trovo un pò di tempo ho intenzione di smontare l'avantreno per cambiare l'olio alle forcelle e pensavo di combinarci anche questo lavoretto.
:mmm: vorrei fare da tutto solo, x le forcelle no problem :up: , ma per i cuscinetti non sarebbe male qualche tuo consiglio.
....a proposito.....nikname azzeccatissimo :up:
-
Argomento interessante... la mia ha 40000 km e il mecca ha detto che a breve mi toccherà fare questo lavoro. Qualcuno che l'ha gia fatto può dire quanto mi verrebbe a costare? :lamp1:
-
La mia 2001 ne ha 64000 e non li ho mai cambiati.
Penso che un'ora di lavoro e 50euri per i cuscinetti.
-
no ,nn sno cuscinetti normali ,sno conici e costano 80 euro ,considerando la manodopera s arriva a 200 euro ,mi ha detto il meccanico;lamps
-
il prezzo dei cuscinetti è assolutamente corretto e onesto. diverso discorso è invece la richiesta di oltre 100 euro per fare il lavoro. Con questo prezziario io andrei alla honda a questo punto :gRgR:
-
mi dici?mannaggia ,xo' m fido molto del meccanico dove vado ,e' bravo ,e' un pilota ,e prepara moto da corsa .
Trovare un meccanico bravo d cui c si possa fidare nn penso e' una cosa facile;lamps
P.s secondo te che prezzo dovrebbe avere la manodopera?
cmq m ha detto circa 200 eur ,ma nn d piu'
-
I prezzi di listino sono:
7 91015KT8005 cuscinetto superiore 1 22,14
8 91016KT8005 cuscinetto inferiore 1 33,86
Ripeto che un'ora di lavoro è sufficente
-
ah ,grazie allora se il prezzo preciso e' questo ,nn so quanto puo' essere la manodopera ,ma sui ricambi i prezzi me li da giusti.
Il mecca nn s era informato esattamente ,ma pensava sugli 80 euro;lamps
-
ma quelli sono cuscinetti a sfera honda. i cuscinetti a rulli conici sono più costosi e difficili da reperire :-)
-
infatti !
-
ma quelli sono cuscinetti a sfera honda. i cuscinetti a conici sono più costosi e difficili da reperire :-)
:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
Scusami ma non capisco. Sono i ricambi originali della hornet. Perchè non vanno bene? I codici per recuperare i ricambi li ho presi dalle fiches e cercari nel sito della Honda.
-
perchè fai elucubrazioni su quello che scrivo :LoL: quando mai ho detto che non vanno bene i ricambi honda?
i cuscinetti conici( a rulli) sono spesso utilizzati per sostituire quelli originali (a sfera) per sopportare un carico tangenziale maggiore( tombini et similia) ;-) ma costano di più dei prezzi che hai indicato te per questo specificavo....visto che sono quelli che doctor intede installare :lamp1:
-
Miiii che parolona, ho dovuto usare il wiktionario. :stica:
Ok, ora ci sono arrivato, ho dovuto rileggere la discussione.
Ma ne vale la pena?
-
io spendere 1000 volte 30 euro in più per dei cuscinetti migliori che 100 euro di manodopera al meccanico.....fai un pò tu :bastard:
-
Fin li ci arrivo anch'io, visto che le mie moto hanno visto solo il gommista. :LoL:
Ma intendo se cambia la sensazione di guida o altro. :dash:
In pratica supportano meglio le sollecitazioni.
:birra:
-
si proprio cosi' sn piu' robusti,quind sopportano meglio le sollecitazioni e durano d piu';lamps
-
cmq l'altro giorno ero in officina ,ho chiesto se la sostituz dei cuscinetti e' urgente ,ed il mecca m ha det ke sno quasi al limite ,piegando la moto ,muovendo il manubrio da sx a dritto ,e m sno accorto anch'io che in posiz diritta il manubrio diventava rigido,e x passare da sx a diritto il manubrio opponeva un po' d resistenza;lamps
-
anche la mia ha dei problemini ai cuscinetti e forse sono arrivati alla frutta :-(
girando lo sterzo a dx e sx, si avverte un piccolo intoppo, la corsa non è più fluida, si frena leggermente e poi riprende sia a dx che a sx... :mmm:
mi domandavo... il costo non è elevato dei cusinetti tradizionali..., con l'aiuto di un amico potrei allentare il tutto e sostituirli risparmiando sulla manodopera... :stica:
confermate questi prezzi???
-
nn so ancora d preciso il prezzo dei cuscinetti conici ,ma come ripeto circa 80 euro x entrambi,inf e sup.,quindi mi farebbe piacere se qualcuno potesse dire il prezzo esatto.
Io x ora posso posticipare la spesa ,dato che il mecca si mi ha fat notare che sno usurati ma dat ke l'avantreno x ora vibra solo nelle forti frenate ,nelle oscillaz della superficie stradale (soprattutto ciottolato),in citta ' ma a basse velocita' mi ha detto ke posso rinviare ;diventa urgente l'intervento quando il problm s presenta anke ad alte velocita' :lamps7:
-
portata ieri la moto in officina per la sostituzione di questi cuscinetti ,sostituzione gomme ,e verniciatura piastre di sterzo ,spero di riaverla presto :lamps7:
-
la cifra per la sostituzione dei cuscinetti si aggira a ???
facce sape... pure io tra un pò li devo fare :-(
-
anch'io li ho cambiati verso i 30000, ti accorgi quando è il momento di cambiarli dal fatto che andando molto piano non riesci an andaredritto devi continuamente correggere,e già che ci sei ti converrebbe cambiare l'olio alle forcelle e metterne uno appena appena più duro, parlane con il tuo meccanico, non mettere quelli originali, ce n'è di migliori e che durano molto di + e costano meno
-
eh si anche perchè già che fai smontar tutto conviene fare anche l'olio alle forche sisi...
mmm... sarà un par di cento euro credo tutto l'intervento :mmm:
-
io dal mio meccanico(onesto e capace) ho speso 150, tutto compreso.............
-
l'olio alle forcelle l'ho sostituito l'anno scorso con ohlins sae 10,quando ho montato i pompanti;riguardo la cifra io so dal mio meccanico 200 euro tra manodopera e cuscinetti ,vedremo il totale visto che come detto c'e' pure la sostituzione delle gomme,(le sto facendo spedire in officina),verniciare le piastre di sterzo,lucidare gli arretratori,montare una corona diversa,collegare un filo dell'allarme al blocchetto d'accensione (ma tutto il resto dell'allarme e' gia' montato) ;vi terro' informati :lamps7:
p.s anch'io ora ho quasi 30.000 km
-
allora ho sentito ieri il meccanico(si e' perso un po' di tempo ,essendo il mecca un pilota di supermotard ed in queste settimane ha partecipato a gare nazionali) ed aggiorno un po' il post:
I cuscinetti conici ,sulla mia moto non sono andati bene,da quello che ho capito interferivano con la piastra e dipende dalla posizione ,che assumeva in movimento il manubrio,all'inizio andava tutto ok poi improvvisamente la moto slittava,ondeggiava e lo sterzo improvvisamente diventava duro!
La moto e' stata provata 3 volte dai due fratelli meccanici ,oltretutto piloti e con una certa sensibilita';cio' e' sembrato strano pure a loro,io ho pensato a una serie di cuscinetti difettosi,ma non ne siamo sicuri(sono comunque di marca nota);quest'ultimi sono stati restituiti ,ovviamente non li paghero'.
Stanno per essere montati i cuscinetti a sfera originali honda,almeno vado sul sicuro.
P.s All'inizio si pensava che gli "ondeggiamenti" della moto fossero dovuti alle gomme ,ma queste sono nuove ,da poco montate(in occasione di questo lavoro);vi aggiornero' ,riguardo la spesa. :lamp1: :lamp1:
-
:mmm: molto strano , l'unica opzione che mi viene in mente è che i cuscinetti non avessero la stessa misura honda (parliamo cmq di standard giapponesi e non europei) o che non fossero per hornet ma ovviamente sono solo elucubrazioni
-
allora ho sentito ieri il meccanico(si e' perso un po' di tempo ,essendo il mecca un pilota di supermotard ed in queste settimane ha partecipato a gare nazionali) ed aggiorno un po' il post:
I cuscinetti conici ,sulla mia moto non sono andati bene,da quello che ho capito interferivano con la piastra e dipende dalla posizione ,che assumeva in movimento il manubrio,all'inizio andava tutto ok poi improvvisamente la moto slittava,ondeggiava e lo sterzo improvvisamente diventava duro!
La moto e' stata provata 3 volte dai due fratelli meccanici ,oltretutto piloti e con una certa sensibilita';cio' e' sembrato strano pure a loro,io ho pensato a una serie di cuscinetti difettosi,ma non ne siamo sicuri(sono comunque di marca nota);quest'ultimi sono stati restituiti ,ovviamente non li paghero'.
Stanno per essere montati i cuscinetti a sfera originali honda,almeno vado sul sicuro.
P.s All'inizio si pensava che gli "ondeggiamenti" della moto fossero dovuti alle gomme ,ma queste sono nuove ,da poco montate(in occasione di questo lavoro);vi aggiornero' ,riguardo la spesa. :lamp1: :lamp1:
Giusto per curiostià, due fratelli....sto meccanico sta a Palermo, magari davanti al porto?
Comunque se sei a palermo prova ad andare con i cuscinetti originali alla FAI, loro hanno roba FAG (quindi SKF), lo misurano e ti danno l'equivalente a rulli conici (magari lo ordinano).
Non vorrei dire stupidagini, ma credo che (se vuoi rimanere in riambi honda) possa esser montato sul canotto della hornet il set della transalp (non ricordo quale anno però), che era a rulli conici appunto....mi era stato da un tipo della honda parlando di cuscinetti di sterzo....
-
L'officina e' Violetti a Monreale,con cui mi trovo molto bene;grazie per il consiglio ,ma stanno per essere montati i cuscinetti a sfera originali honda;lamps
-
L'officina e' Violetti a Monreale,con cui mi trovo molto bene;grazie per il consiglio ,ma stanno per essere montati i cuscinetti a sfera originali honda;lamps
Ahhhh!!!!!!!! Graaande Ciccio !!!!!!!!
Graaaande, il miglior meccanico di tutta la Sicilia!!!!!! :lamps7: :lamps7: :lamps7: :lamps7:
Con lui vai tranquillo!!
P.S. ho sentito dire di roba SKF fasulla in circolazione...
-
finalmente oggi ho ritirato la moto e vi posso dare informazione riguardo i prezzi:
cuscinetti a sfera originali honda superiori ed inferiori 70 euro
manodopera per la loro sostituzione 80 euro
la differenza di prezzo rispetto a quelli conici(che non ho potuto montare) e' di 30 euro circa.
I cuscinetti conici erano per CBR ,la differenza con quelli hornet e' di pochi mm e non andavano bene,non sono stati presi altri conici perche' il meccanico aveva avuto due esperienze negative con skf fasulli;l'avantreno sembra un altro e finalmente potro' testare bene i pompanti messi l'anno scorso.
Inoltre verniciatura piastre di sterzo :30 euro
verniciatura arretratori e verniciatura coperchio termostato
montaggio gomme e valvole ruota 90 gradi (le avevo gia' prese)+equilibratura :30 euro
montaggio corona con rapporti diversi(l'ho portata io in officina,gia' l'avevo):
+ lavoro elettrauto:10 euro
il totale e' stato di 220 eurolamps7:
-
Ho letto che prima di far cambiare i cuscinetti si può provare a stringere le ghiere. Per farlo bisogna solo tirare il dado grosso che c'è sotto al manubrio e bisogna fare anche qualcos'altro?
Il dado a che coppia va stretto??
-
usa il tasto :find: altrimenti diventa tutto ridondante :stica:
http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/6212-Foto-Tutorial-Stringere-ghiere-cannotto-di-sterzo/
:lamps7:
-
:mmm:
sulla mia ex hornella '' 35.000 km'' di pieghe ed impennate ...non mi ha mai dato problema ai cuscinetti del canotto...... ci facevo di tutto .
-
io cambiati in seguito ad un volaccio... se ne era rotto uno e la forcella scricchiolava di brutto. li ho comprati ma li ho presi diversi da quelli che montavo prima. non piu' con le sfere ma con come dei cuscinetti a
pressione. ora la moto è molto piu' direzionale. a me piace di piu'.
-
che significa a pressione? forse intendi a rulli conici? :mmm:
-
abbi pazienza manico...
ti dico li ho comprati con un mio amico che fa il meccanico e da una vita
modifica le moto per gli amici nel suo garage (ed e' veramente un drago...)
i cuscibetti della h600 sono a sferette mentre quelli che mi ha fatto prendere lui nona avevano le sfere. forse erano a rulli conici... chiedo e ti dico.
-
[ok] giusto per curiosità :lamps7:
-
Riprendo questo post di qualche anno fa... :fifi:
Ho portato la moto a fare la revisione, qui in austria si fa tutti gli anni
hornet 600 del 2005 con 15.800 km
Mi hanno telefonato dicendo che la moto é a posto, tranne lo sterzo. Purtroppo non conosco ancora tutti i termini tecnici in tedesco, quindi non ho capito bene cosa mi hanno detto :emo:
Peró mi ha detto i "sintomi", ed é una cosa che mi succedeva quando piano piano passavo fra le macchine in colonna: praticamente il manubrio non rispondeva al 100% ai miei aggiustamenti di traiettoia, bensí mi faceva un leggero gioco di zig/zag. Infatti pensavo: cazz...non riesco neppure ad andare dritto...
Io pensavo fosse colpa magari dell´asfalto un pó ondeggiante, invece é un problema della moto.
Mi hanno anche detto che vedendo i pochi km della moto, é stata per tanto (troppo) tempo ferma sul cavalletto laterale, e sicuramente é stato questo a creare il fattaccio...
Secondo voi sono i cuscinetti?
Ad ogni modo mi costerá ca 280,00....80 euro per i pezzi...+ dicono 2 ore di lavoro, che qui a Vienna equivalgono a due bei centoni... :mariuol:
-
Azz è pericoloso girare cosi!
-
Camminando normale non ho notato problemi...solo andando a 20 all´ora...non mi sembrava poi cosí pericoloso.
Naturalmente se avessi notato grandi oscillazioni sarei andato prima dal meccanico.
Ma é possibile che si siano rovinati veramente perché era ferma sul cavalletto laterale?
-
Lascio una risposta tecnica a chi sa pi di me pero non è mai consigliato lasciarla sempre sul cavalletto laterale, ad ogni modo probabilmente, come tutti i cuscinetti, potrebbe bastare smontarli, pulirli , ingrassarli e rimontarli.
Operazione che comunque richiede della manualità.....
-
Io sulla mia 06 ho cambiato i cuscinetti a 15k km circa. Sentivo a bassissime andature dei tac da quella zona. In velocità non percepivo nulla. Ti consiglio di sistemare che se finisci i cuscinetti sterzi e mangi sul telaio ciao!
-
Io non sentivo nessun rumore strano...
Ad ogni modo non sono sicurissimo che mi sostituiscono quello visto che non ho capito il termine in tedesco...ma penso non ci sia altro da cambiare riguardante la meccanica del manubrio, no?
Comunque sono meccanici...spero sappiano fare il loro lavoro.
I soldi che volevo risparmiare con un tagliando fai da te...sono giá andati via con questo imprevisto...amen...
-
Gia, quando si comincia a spendere....
-
Ho ritirato ieri la moto dal meccanico.
erano davvero i cuscinetti --- avevo capito bene ;-)
Mi ha fatto vedere quelli vecchi ed erano entrambi molto arruginiti, quasi marci. Lui dice che il vecchio proprietario ha sicuramente lavato la moto spesso con l´idropulitrice e poi la lasciava troppo tempo in garage senza usarla.
Naturalmente la moto ora la sento molto meglio! Sono anche sparite quasi del tutto le vibrazioni che sentivo sul manubrio :birra:
Per fortuna il resto era tutto in ottime condizioni.
spesa: 90 per i pezzi di ricambio + 180 per il lavoro!! :stica:
-
Ragazzi salve a tutti..... Avrei bisogno di sapere se cambiando i cuscinetti di sterzi a rulli con quelli conici cambiano anche le coppie di serraggio.... In pratica ho messo i cuscinetti di sterzo cinici e usando le coppie di serraggio originali lo sterzo dopo una 30 di kilometri mi diventa un po' duro e in alcuni caso non riesco a mantenere una linea dritta mentre cammino e devo sempre correggere la traiettoria
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
più che un problema di coppia mi sembra un problema di montaggio di ghiera e controghiera.....se la coppia fosse eccessiva l'indurimento dovrebbe essere istantaneo....non profgressivo dopo averci guidato sopra. Secondo me non hai serrato bene la controghiera(devi contemporaneamente anche dare un mezzo giro svitando la ghiera )
i valori di serraggio sono sovrapponibili quello che mi chiedo....tu hai usato un dinamometro tirando verso di te lo stelo della forcella? perchè è quello l'unico indicatore del corretto serraggio del cannotto :-)
ti allego il tutorial prsente sul forum magari ti può essere di spunto
http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t6212_foto-tutorial-stringere-ghiere-cannotto-sterzo/ (http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t6212_foto-tutorial-stringere-ghiere-cannotto-sterzo/)
-
Che intendi " tirando verso di te lo stelo della forcella??"" Si comunque ho utilizzato una chiave dinamometrica e ho eseguito passo passo il manuale di officina.... Chiedevo per le coppie di serraggio perché ad un mio amico abbiamo fatto lo stesso lavoro su una stessa moto e eseguendo le stesse procedure ( manuale di officina) ha riscontrato lo stesso identico problema
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
la dinamometrica la usi sulla ghiera ma il controllo finale lo fai sullo stelo col dinamometro guarda la foto che ti ho allegato