Forum Hornet.it

Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: will - 21 09 2009, 17:25:42

Titolo: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 21 09 2009, 17:25:42
Premessa:
Allineare (o sincronizzare) i carburatori significa fare in modo che lavorino in perfetta sincronia. Questa operazione è bene farla ad ogni tagliando, in quanto permette di avere un motore che funziona in modo fluido e regolare. Va detto anche che questa operazione porta benefici tangibili solo nel caso in cui l’allineamento non sia fatto da parecchi km.

E’ un lavoro che richiede un minimo di manualità, uno spazio ben aperto e dei vicini che non si arrabbiano a sentirvi sgasare! Tutte le operazioni descritte sono state fatte su Hornet 98-02, presumo non cambi molto con le successive. Ricordate di utilizzare protezioni contro le scottature e che i gas sono tossici!

Innanzi tutto:
Occorre disporre di uno strumento chiamato Vacuometro. Se non si dispone di questo strumento, vediamo come si crea. Recarsi in un negozio di oleodinamica ed acquistare 4 vacuometri, che altro non sono che 4 manometri per il vuoto. (Esistono svariati tipi, differenti per costruzione e precisione. Io mi sono accontentato di prendere 4 manometri a secco). Le depressioni in gioco sono molto basse, quindi basterà prendere dei vacuometri con fondo scala a –1 bar. Comprare anche 4 metri circa di tubo rigido diametro interno 4 mm, 4 rubinetti a sfera, 4 attacchi per il tubo ed un adattatore filettato M5 con attacco per il tubo (possibilmente dritto e non curvo come il mio). Montare il tutto come in foto con l’utilizzo del teflon e di una barra per disporre i 4 vacuometri.
Costo della strumentazione: circa 60 €, ma è un buon investimento. Ecco come si presenta il tutto montato:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/allineamento_carburatori/img0065w.jpg)
vedete i vacumetri, una tavoletta di legno per unirli, i rubinetti, i raccordi rapidi e i tubi

Preparazione:
Svitare tramite le viti a brugola i 2 fianchetti in plastica, rimuovere il perno che tiene il serbatoio ed alzarlo tanto da guardare sotto. Rimuovere i tubi agganciati al rubinetto della benzina dal lato sinistro e il tubo di sfiato al lato destro.
Sollevare e rimuovere il serbatoio.
Siamo pronti per attaccare i tubi alle predisposizioni. I collegamenti sono:

Cilindro n. 1: guardando la moto dal lato sinistro, sul collettore (in alluminio) si nota una vite con testa a croce (vedi foto). Svitarla e inserire l’adattatore M5 (nel mio caso curvo).

(http://www.hornet.it/images/tutorial/allineamento_carburatori/img0066jo.jpg)

Cilindro n. 2: abbassarsi e guardare sotto alla batteria dei carburatori. In corrispondenza del secondo si vede un tubo di diametro circa 6 mm che si aggancia al collettore (se si segue il tubo si vede che è lo stesso che si aggancia al rubinetto benzina, ovviamente quello piccolo).

Cilindro n. 3: stessa procedura del secondo, si vede un tubo delle stesse dimensioni del precedente, seguendolo passa sopra alla testa e va davanti al radiatore.

Cilindro n. 4: c’è l’apposito tappino, affianco a quello del terzo carburatore, un po’ nascosto perché inclinato di circa 45° rispetto al collettore.

Ora abbiamo le 4 prese per misurare le depressioni. Togliere i tubi ed inserire i nostri che portano agli strumenti di misura, rispettando l’ordine dei cilindri per una facile lettura.
Si intravvedono i tubi nelle foto:

(http://www.hornet.it/images/tutorial/allineamento_carburatori/img0063a.jpg)

(http://www.hornet.it/images/tutorial/allineamento_carburatori/img0064v.jpg)

Ci resta solo da alimentare il motore (aveno tolto il serbatoio!). Individuare il tubo che abbiamo rimosso dal rubinetto benzina, quello più grosso. Io ho inserito un imbuto, che provvedevo periodicamente a riempire. (vedi foto)
(http://www.hornet.it/images/tutorial/allineamento_carburatori/img0062h.jpg)

(http://www.hornet.it/images/tutorial/allineamento_carburatori/img0061s.jpg)

Procedimento:
Chiudere preventivamente tutti e 4 i rubinetti posti dietro ai vacuometri ed azionare il motore (immagino sia superfluo dire di mettervi all’aria aperta, pena intossicazione quasi assicurata!). Portare ben in temperatura il motore e, con delicatezza, aprire i rubinetti quel tanto che basta a far muovere gli aghi dei vacuometri, ma senza farli oscillare troppo. Controllare quali sono i valori degli strumenti. Aiutarsi con qualche colpetto di gas per determinare quali valori ci stiano dando gli strumenti.
Se vediamo che i 4 vacuometri segnano tutti lo stesso valore, spegnamo e rimontiamo tutto.
Se invece questo non accade (la maggior parte delle volte) vediamo come regolarli.

La nostra Hornet prevede che il terzo carburatore non sia regolabile, quindi provvederemo a regolare gli altri 3 sul valore di questo.
Guardando i carburatori da sopra, vedrete che tutti e 4 sono uniti da una barra che, accelerando, si muove e apre le 4 farfalle. Con moto spenta accelerate e vedete che in corrispondenza di ogni carburatore (tranne il terzo, come detto) c’è una vite a stella con sotto una molla. Certo queste viti non sono nella posizione più agevole e spesso per regolarle preferivo spegnere la moto e, accelerando, portarle più in vista.

Ora sulla base dei valori che gli strumenti ci hanno fornito, procederemo con l’apertura o la chiusura di dette viti, fino ad ottenere una regolazione omogenea per tutti e 4 gli strumenti.

Verifichiamo la bontà della misurazione con qualche colpetto di gas, oppure tenendo il gas leggermente aperto.

Fatto questo la fase della regolazione è conclusa. Aggiustare il minimo, se necessario, e rimontare tutto (tappi, tubi, sfiato, serbatoio, fianchetti).

Si consiglia di lasciare raffreddare il motore prima di infilarci le mani, per ovvi motivi!

A questo punto è d’obbligo un giro di prova! Buon divertimento!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 21 09 2009, 17:49:20
perfetto will! ottima guida ed ottima iniziativa per chi vuole allineare da solo i carburatori dell'hornella!  :up:  :up:  :up:  :up:

Luc@
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: cla2112 - 21 09 2009, 18:19:42
grazie per la guida esaustiva, ma avrei 3 domande:

1: è normale che le lancette dei vuotometri ticchettino in maniera incredibile (il valore che segnano ticchettando comunque varia di pochissimo, circa di 0,02 bar)?
o dovrebbero indicare un valore ben definito e fisso, senza ticchettare??
specifico che ho dei vuotometri le cui lancette non sono immerse nell'olio, come ne ho visti alcuni..i quadranti e le lancette sono "in aria", solamente coperti dalla plastica trasparente...dico questo perchè magari potrei pensare che l'olio potrebbe smorzare la continua oscillazione delle lancette..

2: è normale che senza dare gas le lancette siano quasi a zero bar, mentre è solo accelerando che si muovono segnando circa -0,3 / -0,4 bar??
cioè la depressione deve avvenire solo in fase di "dare gas" o dovrebbe avere valori significativi anche con acceleratore fermo?

3:quali sono i valori tipici o comunque normali del carburatore 3?? a me dà valori oscillanti tra -0,3 e -0,4 bar,in base a quanto gas dò..con motore fno a circa 4000 giri il valore cresce progressivamente fino a circa -0,38 bar, poi anche salendo di giri la depressione non aumenta..
mollando il gas i valori scendono appena sotto lo zero (circa -0,05 bar)....è tutto ok?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Pol80 - 21 09 2009, 18:26:09
Grande Will, ottima spiegazione... anche se non credo che sarò mai in grado di costruire lo strumento e fare tutta la procedura... :dash:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 21 09 2009, 18:26:59
1: l'oscillazione si smorza, ma non si azzera, chiudendo in parte i rubinetti. I vuotometri in bagno di glicerina aiuterebbero nell'operazione;

2. la depressione con motore al minimo è bassa ma comunque leggibile, diciamo 0.2 - 0.3 bar, poi aumenta all'aumentare dei giri

3. il valore del terzo, che comunque è condizionato dagli altri 3, è di circa -0.3 bar. strano che non aumenti con i giri... io ho provato almeno fino a 5000 giri ed aumentava anche se di poco
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: cla2112 - 21 09 2009, 19:52:53
si a me più o meno si ferma sui -0,3 bar abbondanti, quasi -0,4....
da un certo numero di giri in poi nn aumenta piu..
non ricordo se erano effettivamente 4000 o qualcosa di piu...mi interessava solo sapere se effettivamente è normale che daopo un certo regime di rotazione la depressione resta stabile su un certo valore, senza piu aumentare...

mi par d capire che dunque non è del tutto normale che senza toccare l'acceleratore l indicazione sia prossima allo zero (ripeto che a me senza accelerare i vuotometri segnano circa -0,05 bar), come capita a me ....
qualche consiglio?la mia bella comunque non ha alcun problema di minimo nè di "respiro" del motore...

grazie della delucidazione...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 22 09 2009, 08:37:49
mi par strano che rilevi una depressione così bassa. Sei sicuro di aver assemblato tutto per bene con il teflon, in modo che non ci siano aspirazioni sui raccordi?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 22 09 2009, 09:15:02
i miei complimenti will sia per esserti realizzato il vacuometro che per l'ottima guida lineare e concreta nella spiegazione  :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 22 09 2009, 09:19:30
 :up:  grazie manico! se posso provvedo a fare delle foto col flash per vedere davvero bene sotto ai carburatori, così da mostrare bene i tubi da togliere
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: cla2112 - 22 09 2009, 10:03:37
mi par strano che rilevi una depressione così bassa. Sei sicuro di aver assemblato tutto per bene con il teflon, in modo che non ci siano aspirazioni sui raccordi?

si si è tutto ok...ho anche provato a aspirare aria con la bocca e a chiudere i rubinetti, e la depressione segnata rimaneva costante per oltre 2 ore...
il circuito è dunque stagno...
bho...ti ripeto che comunque la hornella và benone, tiene il minimo molto regolare e non ha alcun problema di "respiro"...era solo una curiosità...
al limite quando farò fare la regolazione della distribuzione dirò al meccanico di dare un occhio anche alla sincronizzazione, giusto per essere sicuro...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 22 09 2009, 10:16:25
Con la prova che hai fatto tu 6 sicuro che il circuito è stagno a monte del rubinetto. se perde l'attacco tra il rubinetto e il tubo non te ne accorgi molto...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: shark - 26 09 2009, 12:03:15

Ottimo lavoro will! :up:

Beato te che ti ingegni in questo modo! :stica:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Tachikoma87 - 26 09 2009, 12:24:10
grandissimo!! ottima guida, molto utile!  :up:  :up:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tonysmanettone - 26 09 2009, 13:52:47
 :up:  :up:  SBAV  :devild:  SBAV  :up:  :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tinisys - 26 09 2009, 16:06:08
l'imperfetto allineamento dei carburatori si sente solo al minimo o anche in accelerazione? La depressione massima non si dovrebbe avere al minimo (o comunque in rilascio dell'acceleratore)?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaze15 - 26 09 2009, 16:17:43
l'allineamento dei carburatori e' molto molto importante.....tra parentesi credo sia una procedura che vada fatta nn solo periodicamente ma e importante farla anche prima eventualmente d montare un kit dynojet.....cosicche da avere una carburazione accordata come un violoncello ..almeno cosi dicono la maggior parte :)

ottima spiegazione cmq...dubito riusciro a farla da solo ma cmq e' un operazione che sulle nostre moto sarebbe bene fare piu spesso ;)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 27 09 2009, 18:24:44
non è difficile da fare!
La depressione che rilevavo calava al momento dell'accelerazione, ma tenendo il gas costante aumentava coi giri
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 28 09 2009, 09:00:22
l'allineamento dei carburatori e' molto molto importante.....tra parentesi credo sia una procedura che vada fatta nn solo periodicamente ma e importante farla anche prima eventualmente d montare un kit dynojet.....cosicche da avere una carburazione accordata come un violoncello ..almeno cosi dicono la maggior parte :)

ottima spiegazione cmq...dubito riusciro a farla da solo ma cmq e' un operazione che sulle nostre moto sarebbe bene fare piu spesso ;)

dopo!...va fatta dopo aver montato il dynojet!  ;-)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 28 09 2009, 12:12:30
diciamo che per capire bene se la moto ha bisogno di essere ricarburata l'allineamento deve essere ok. poi, dopo aver messo mano ai carburatori, andrà di certo ricontrollata la sincronia
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: dottorbego - 28 09 2009, 14:12:52
Scusatemi ma vorrei sapere una cosa.La mia moto ha 25000 km dal punto di vista dei tagliandi non ha mai sgarrato pero' non ho mai fatto l'allineamento.Stamane parlando con il mio meccanico lui sosteneva che l'allineamento lo si fa se è necessario(vedi problemi di erogazione) cosa che la mia non ha.Inoltre mi ha parlato anche di rapporto stechiometrico(ari-miscela)nei cilindri,agendo su delle viti(almeno credo di aver capito),il tutto al costo di 80 Euro.Domanda:che fare?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 28 09 2009, 14:58:48
Posso dirti solo una cosa. Io l'allineamento l'ho fatto a 24.000. Non posso sapere se ai tagliandi precedenti fosse stato fatto perchè ho preso la moto usata (anche per questo ci tenevo a farlo), ma di certo ho trovato un beneficio (per quanto lieve) dopo averlo fatto. Se i carburatori non sono in sincronia la moto non rende al 100%, certo non si può neanche dire vada male, ma non lavora come dovrebbe. Io ritenevo che la moto andasse bene prima di farlo, ora va meglio!  :up:

Per le regolazioni che ti diceva il meccanico, intendeva la regolazione delle viti dell'aria dei carburatori. Se non hai messo mano a filtro e scarico direi che sia un'operazione da evitare
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaze15 - 28 09 2009, 15:02:31
diciamo che per capire bene se la moto ha bisogno di essere ricarburata l'allineamento deve essere ok. poi, dopo aver messo mano ai carburatori, andrà di certo ricontrollata la sincronia

Scusatemi ma vorrei sapere una cosa.La mia moto ha 25000 km dal punto di vista dei tagliandi non ha mai sgarrato pero' non ho mai fatto l'allineamento.Stamane parlando con il mio meccanico lui sosteneva che l'allineamento lo si fa se è necessario(vedi problemi di erogazione) cosa che la mia non ha.Inoltre mi ha parlato anche di rapporto stechiometrico(ari-miscela)nei cilindri,agendo su delle viti(almeno credo di aver capito),il tutto al costo di 80 Euro.Domanda:che fare?

cito entrambe le risposte e cerco di spiegare quelle che sono le mie conoscenze almeno sotto questo punto di vista...premetto che nn sono un tecnico e m baso su quella che e' la mia breve esperienza e conoscenza in merito



l'allineamento dei carburatori ,a detta d un mio amico meccanico,andrebbe fatta regolarmente anche se a cadenze nn troppo ravvicinate.....va fatta sicuramente quando s notano problemi d erogazione o c sono dei buchi nei giri motore  in qualke modo perche e' l inizio dello studio del problema ecco .. e va fatta sicuramente prima d montare un kit dynojet e sicuramente dopo averlo montato ...almeno questo e quello che m hanno riferito  :-) nn solo.....nel caso in cui sulla hornet venga montato un filtro d'aria piu racing (piu aperto quindi) e uno scarico modificato piu aperto ...l'allineamento e d'obbligo ed e' il primo passo x capire se va ricarburata o meno anche se sec me una cosa e certa...in questo caso va sicuramente ricarburata perche il rapporto stechiometrico (aria\benzina) cambia inevitabilmente .....e sinceramente per quello che so io nn puo essere variata agendo su delle viti ..magari m sbaglio :-)
il vantaggio dell'iniezione e fuori dubbio e l ho testato d persona ...un mio amico con una fz6 (nn per fare pubblicita o altro) modificata con filtro aria bmc e scarichi aperti mivv suono nn ha avuto particolari problemi ...la sonda pensa a tutto e gestisce nei limiti proprio questo rapporto stechiometrico  :lamp1:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tinisys - 28 09 2009, 21:24:36
sui motori ad iniezione si fa l'allineamento? suppongo di si, in fondo le valvole a farfalla ci sono anche li
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: dottorbego - 28 09 2009, 21:58:53
Io ho solo cambiato il filtro (messo il BMC) ragion per cui devo fare l'allineamento?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 29 09 2009, 08:45:47
sui motori ad iniezione si allineano i corpi farfallati!
con il solo cambio del filtro non direi, ricordo comunque che Honda consiglia il controllo dell'allineamento ogni 6000 km...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 29 09 2009, 11:26:05
Io ho solo cambiato il filtro (messo il BMC) ragion per cui devo fare l'allineamento?
non confondere il rapporto stechiometrico con l'allineamento dei 4 carburatori....sono due parametri che non sono collegati tra loro
 :lamp1:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Tigerman - 29 10 2009, 16:07:41
quote modifica Tribal.. facciamo attenzione a cliccare rispondi e NON quota

Mi sapresti dire dove collegarmi su un'hornet 600 del 2005 (le foto si riferiscono ad un'hornet del 2000)
Grazie!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 29 10 2009, 16:17:40
Guarda, gli attacchi dovrebbero essere pressoché inalterati.
Togli il serbatoio e guarda sotto ai carburatori dove venno ad attaccarsi i tubicini descritti. Il posto è difficile sia da vedere che da fotografare, quindi dovrai sbatterci un po' la testa! se hai bisogno chiedi!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Velvet_biker - 29 10 2009, 20:07:05
Thanks  :lamp1:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 29 10 2009, 20:28:42
ricordo comunque che Honda consiglia il controllo dell'allineamento ogni 6000 km...
sei sicuro? :mmm:  non mi risulta
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 30 10 2009, 08:49:54
sul libretto degli interventi di manutenzione c'è messo di controllare l'allineamento ogni 6000, dubbito fortemente venga davvero effettuato ad ogni tagliando cmq
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 01 11 2009, 15:53:21
Chiedo umilmente perdono :stica: ma mi sono sbagliato!! Il controllo, secondo libretto, va fatto ogni 12000... Anche se alcuni meccanici consigliano ogni 6000. Avevi ragione Manico :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaze15 - 01 11 2009, 23:52:34
io posso soltanto dire una cosa.....ogni quanti km o quanto tempo vada fatto nn lo so...ma v posso dire con assoluta certezza che una volta fatto questo tipo d'intervento ...bhe....la moto cambia completamente! io ho ritirato la mia hornet dal meccanico questa settimana con tagliando e allineamento effettuato....sembra di guidare un altra moto per quanto e' lineare ora nell'erogazione! intervento altamente consigliato ! credo anche che ogni 6 \ 8 mila km vada piu che bene  :up:  :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 02 11 2009, 22:22:45
ancora? :LoL:  ma è una spreco immane ogni 6000 km soprattutto se lo fai fare a meccani :|: già i tagliandi sono costosi  :-(  quando la moto necessita di un allineamento te ne accorgi subito  ;-) ...ho capito che prevenire è meglio che curare ma qui si esagera  :LoL:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Seicentino - 01 01 2010, 22:26:36
Io sulla mia hornet l'allineamento carburatori l'ho fatto con mio padre che ha il vacuometro e dato che la mia ha il kit dynoget (getti e spilli)+filtro dell'aria kn senza beccuccio sul portafiltro,aveva bisogno di una messa a punto sulla sincronizzazione carburatori,e devo dire che la moto in accelerazione rispetto a prima è cambiata dal giorno alla notte,adesso sale su di giri a meraviglia senza nessun vuto di carburazione ai bassi regimi...........

Risultato ottimo lavoro è soddisfacente!!!!! :up:  :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tinisys - 01 01 2010, 23:20:55
Mah, cambia dal giorno alla notte? Così a logica mi verrebbe di pensare ad un miglioramento soprattutto al minimo (se tende a "zoppicare") oppure nell'erogazione poco accelerata, ad erogazione media o massima *suppongo* che non si dovrebbe nemmeno notare.
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Seicentino - 02 01 2010, 16:56:29
Mah, cambia dal giorno alla notte? Così a logica mi verrebbe di pensare ad un miglioramento soprattutto al minimo (se tende a "zoppicare") oppure nell'erogazione poco accelerata, ad erogazione media o massima *suppongo* che non si dovrebbe nemmeno notare.

Non è tanto il miglioramento  al minimo,ma il miglioramento e nel salire di giri ,il motore si sente che è molto più pronto paro e pulito nell'accelerazione......
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 04 01 2010, 08:53:09
Dipende tutto da quanto fossero disallineati prima  :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Seicentino - 04 01 2010, 21:37:14
Dipende tutto da quanto fossero disallineati prima  :up:

Con il tempo tendono a disallinearsi,ogni tanto metterli in allineamento non fa mai male!!!!!

 :up:  :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 05 01 2010, 10:15:37
Dipende tutto da quanto fossero disallineati prima  :up:
:up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: savelli46 - 05 01 2010, 15:05:57
scusate ,ma è vero che il kit Dayno jet a lungo andare disinscronizza i carburatori
e rischi di buttare via la batteria di carburatori se mette a ko il carburatore maestro?
ho sentito dire che certe concessionarie honda sconsigliano il kit appunto x questo
vi risulta??
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 05 01 2010, 15:24:06
savi non hai detto nemmeno una cosa giusta  :LoL:  tutte cose sensa fondamento  :-)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: savelli46 - 05 01 2010, 15:55:48
  :ciao: quindi.....
ho sentito dire così
è vera sta cosa?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 05 01 2010, 15:59:49
no! sono solo spilli che polverizzano un quantitativo maggiore di benzina ....non c'entra nulla l'affidabilità ne la sincronizzazione :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: slash2806 - 05 01 2010, 19:28:09
Zio savè non mi sembri neanche tu  :LoL:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: savelli46 - 05 01 2010, 20:41:24
 :fifi: io sui motori sto a O :LoL:
quindi illuminatemi voi  :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: flea - 09 01 2010, 12:39:47
Ragazzi,o trovato sul'internet un dispositivo per sincronizzare carburatori:
http://www.carbtune.com/  e o visto pure un filmato su you tube.Mi sembra che funziona meglio di quello con aghi perché il liquido(mercurio sembra) non balla cosi tanto. 
Voi che mi dite ?
  :mmm:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Seicentino - 10 01 2010, 22:12:30
scusate ,ma è vero che il kit Dayno jet a lungo andare disinscronizza i carburatori
e rischi di buttare via la batteria di carburatori se mette a ko il carburatore maestro?
ho sentito dire che certe concessionarie honda sconsigliano il kit appunto x questo
vi risulta??

Savelli assolutamente ti hanno detto una bufala!!!!! :fifi:  :fifi:
Con il kit dynoget se la moto è carburata a dovere non si ha nessun problema,ma ogni tanto una controlla all'allineamento carburatori con il vacuometro non fà mai male!!!! :up:  ;-)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 20 01 2010, 21:30:23
Grandissimo will :stica:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 21 01 2010, 08:46:26
Grazie!  :up:  :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: robymcrae - 31 03 2010, 20:02:32
Ciao Will,
molto bravo :up: , anche io ho costruito un vacuometro identico al tuo, tuttavia non sono riuscito a trovare un adattatore M5 per il 1° cilindro :emo: .
Dove posso reperirlo e come si chiama tecnicamente ?
Grazie Roby
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 31 03 2010, 21:17:07
Io l'ho trovato dove ho preso i vacuometri...come vedi l'unico che ho trovato è a 90 gradi...ad ogni modo puoi costruirlo forando una vite M5.io l'ho trovato chiedendo semplicemente un adattatore m5 per tubi oleodinamici
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: robymcrae - 31 03 2010, 21:29:14
si ho visto, l'ideale sarebbe uno uguale a quello che c'è montato sul  cilindro N 4.
A quanto pare introvabile.
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: robweb - 01 04 2010, 18:09:19
Ciao Will,
molto bravo :up: , anche io ho costruito un vacuometro identico al tuo, tuttavia non sono riuscito a trovare un adattatore M5 per il 1° cilindro :emo: .
Dove posso reperirlo e come si chiama tecnicamente ?
Grazie Roby


Raccordi ad Innesto Rapido dritto cilindrico filetto M5 per tubi Rilsan PA 11, Nylon 6, Poliuretano (98 Shore A)
ovviamente devi specificare il diametro del tubo.

(http://www.cmatic.it/images/MA/schema/MA120814.gif)

esempio tabella

Tipo     øe Tubo     D1     D2     D3     L1     L2     
12 03 M3    3    M3    6,5    5,5    3    14    
12 03 M5    3    M5    6,5    8    4    14,5    
12 04 M5    4    M5    9    8    4    18,5 
12 04 M6    4    M6    9    9    4,5    17    
12 04 18    4    1/8    9    13    5    16    
12 04 14    4    1/4    9    16    6,5    18    
12 06 M5    6    M5    12    8    4    21,5    
12 06 M6    6    M6    12    9    4,5    22    
12 06 18    6    1/8    12    13,5    5    19    
12 06 14    6    1/4    12    16    6,5    19    
12 08 18    8    1/8    14    14    5    22,5    
12 08 14    8    1/4    14    16    6,5    21    
12 08 38    8    3/8    14    20    7    20,5    

Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: robymcrae - 02 04 2010, 11:17:46
Raccordi ad Innesto Rapido dritto cilindrico filetto M5 per tubi Rilsan PA 11, Nylon 6, Poliuretano (98 Shore A)
ovviamente devi specificare il diametro del tubo.

no, questi sono molto diffusi.
Intendo all'altro capo del tubo.
Da una parte il filetto maschio entra nel cilindro, dall'altra  si attacca il tubo
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: lucio22 - 03 04 2010, 17:05:13
secondo me costruirlo non conviene, se ebay si trovano a 65€ per il tipo a lancetta e 79 per il tipo più professionale a mercurio, già belli e pronti con tubi e attacchi di tipo M5. Ho mandato delle e-mail e mi hanno confermato che danno in dotazione diversi tipi di attacchi.
Credo che opterò per il tipo a mercurio, non dovrebbe avere il problema dell'oscillazione della lancetta.
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: robymcrae - 06 04 2010, 08:23:23
Vero, quelli in vendita in questi tempi sono più efficaci ed hanno un prezzo abbordabile.
La nostra è pura soddisfazione da fai da te. :LoL:
Spesso non ci sono vantaggi economici o pratici :dash:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 08 04 2010, 13:37:53


Credo che opterò per il tipo a mercurio, non dovrebbe avere il problema dell'oscillazione della lancetta.


carbtune?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 08 04 2010, 14:45:28
se non sbaglio il carbtune SEMBRA a mercurio, in realtà sono delle colonnine di metallo trattenute da molle...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 08 04 2010, 20:12:17
se non sbaglio il carbtune SEMBRA a mercurio, in realtà sono delle colonnine di metallo trattenute da molle...

vero! :dash:  :dash:  :dash:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: pistoworld - 09 04 2010, 01:12:59
quasi quasi  :LoL:
sto carbtune pro mi ispira. + che altro mi ispira non portarla dal mecc e potrei farlo + spesso:@: dite che non è un acquisto furbo?
sono 24000 km che non lo faccio l'allineamento solo perchè sò che  il mecc minimo mi chiederà minimo 60 70 euro (vedi 58 euro di 4 candele originali + 30 di montaggio)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 19 08 2010, 21:24:12
volevo precisare dalle 2003 non serve nessun adattatore m5.... solo tubi in gomma con rispettivi rubinetti.... poi è gia tutto predispospo per inserirli e provare il tutto...... :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: simobuzz - 17 09 2010, 09:48:19
Io ho una 2004 e l'adattatore M5 serve.
Comunque avrei una domanda per chi ha già allineato.
Come avete fatto ad intervenire sulle viti dei carburatori 2 e 4?
Quella del numero uno si raggiunge facilmente con un normale cacciavite ma per quella del numero due mi sono dovuto costruire un attrezzo ad L con attaccata all'estremità una punta a croce. Un casino ci ho messo almeno un ora.
Per fortuna il 4 era già allineato perchè per quello senza smontare tutto non riesco nemmeno a vederla la vite.
Per i valori di depressione poi i miei sono vicini a -0,4
diciamo tra -0,35 e -0,4 oscillano parecchio anche con vacuometri in bagno d'olio.

Poi per i più esperti ultima domanda è normale che al minimo siano perfettamente allineati ma dando gas i valori non aumentino all'unisono?
Ho le membrane da sostituire secondo voi?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 17 09 2010, 10:51:28
si hai ragione..... ho sbagliato..... dalla 2005 non servono gli adattatori :LoL:   per la vite io ho usato un cacciavite lungo.... sarà un 35 cm di punta... poi sulla testa cè una scanalatura,infilandolo li, e dando gas( a moto spenta) si arriva a quella odiosa vite :LoL:   :ciao:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 17 09 2010, 16:35:46
il miglior modo per arrivare alle viti è quello di accelerare...preferibilmente a motore spento  :-)
in due-tre volte si ha un valore preciso.
per il fatto dell'oscillazione basta chiudere a dovere i rubinettini prima dei vacuometri.
il manuale tecnico precisa che la regolazione va effettuata a regime di rotazione minimo...accelerando si possono notare delle differenze; io ho cercato di ottenere un buon compromesso anche con un valore di rotazione leggermente maggiore.
Se la moto va bene, non pensare alle membrane, e lasciale dove sono!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: simobuzz - 20 09 2010, 10:29:18
Si hai ragione il fatto è che non sono sicuro che la moto salga bene di giri, forse è una mia sensazone però ho messo scarico mivv x cone filtro bmc kit dynojet, allineamento, e ancora la sensazione è la stessa, non so se sono io che ormai abituato alle accelerazioni non sento più la spinta, però mi sembra sempre ferma. Forse dovrei provare una moto tutta originale.
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 20 09 2010, 12:29:07
puo darsi non sia perfettamente carburata,,,, intendo come getti e spilli...... anchio ho quel problema li dopo che ho sostituito il motore non trovo piu la spinta di prima..... e il motore a 20000km in meno.....
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 02 11 2010, 19:37:06
ciao will c'è una cosa che vorrei mi illuminassi come si fà ad inserire i tubi sotto agli attacchi? senza smontare la scatola filtro lo spazio è praticamente nullo te come hai fatto ? :ciao:
ah un'altra cosa visto che non è molto comodo perche non fare cosi: l'1 sappiamo che non è un problema, il 2 ha il tubino che va al rubinetto,il 3 ha il tubino che va allo scambiatore di calore se non sbaglio e cmq a quell'affare dietro i collettori il 4 ha un pezzo di tubino che praticamente è un tappo quindi pensavo perchè non usare detti tubini facendo una prolunga per il 4 per essere piu agevole per esequire sto benedetto allineamento?
che dite? :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tsunami666 - 02 11 2010, 19:58:14
Con un pò di pazienza si riesce. Il più critico è il 4° carburatore (quello di dx).
Non devi avere delle mani giganti....
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: GpS - 02 11 2010, 20:24:44
Ragazzi ho trovato in rete questo vacuometro a 80€ spedito che ne dite?
Qualcuno lo ha? E abbastanza affidabile?

(http://img843.imageshack.us/img843/6678/bwfzeycgkkgrhqyhdmep3pf.jpg)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tsunami666 - 02 11 2010, 20:36:00
Ma tu hai una hornet a iniezione?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: GpS - 02 11 2010, 22:48:44
No a carburatori perchè?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaps_85 - 02 01 2011, 19:54:51
Will.. che spettacolo questa guida! Mi era proprio sfuggita. Dato che sono a quota 12300km domani mi cimento... Ho un amico con il vacuometro iperprofessional!!! :stica:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: slash2806 - 04 01 2011, 11:08:44
Per GPS: dovrebbe essere ottimo, quello è il carbtune, inoltre ha le colonnine al mercurio per una maggiore precisione, il prezzo è buono se compreso di spedizione!! ;-)  ;-)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 10 01 2011, 19:18:30
Per will: mi chiedevo se sia neccessario per allineare i carburatori
4 manometri o vuotometri, mi spiego meglio invece che 4 vuotom...se ne usiamo solo uno con relativo rubinetto e cannetta rilevando dapprima il valore del carburatore senza vite e spostandoci in seguito sugli altri uno per volta spostando la cannetta al relativo attacco
che dici puo essere fattibile? si risparmierebbe sui vuotometri e rubinetti :emo:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 11 01 2011, 12:29:18
Il problema che si incontra nel procedere come vuoi fare tu è che il valore della depressione che vai a leggere nel carburatore di riferimento non è ASSOLUTA, bensì RELATIVA, varia cioè al variare delle altre (più aspira un carburatore, meno aspira l'altro). Se proprio vuoi risparmiare sarebbe fattibile con due vacuometri; uno attaccato al carburatore di riferimento ed uno a quello da tarare. Certamente, così facendo, la procedura sarà parecchio lunga e non immediata; soprattutto non puoi vedere, a lavoro ultimato, se i 4 carburatori sono esattamente in sincronia
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 11 01 2011, 13:50:03
ho capito bé allora come non detto
mi era venuta questa cosa perche ho chiesto un preventivo
e mi saltava fuori un 100€ vuotometri a bagno e rubinetti
vedo se trovo di meglio
grazie will  :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 11 01 2011, 14:46:59
si quelli in bagno di glicerina costano parecchio, ma sono anche i più precisi.
potresti provare con le colonne d'olio come accennato in qualche topic tempo fa, un metodo sicuramente preciso anche se bisogna un po' ingegnarsi  ;-)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 11 01 2011, 15:46:05
non dimentichiamoci che poi meno il motore gira da fermo e prima si riesce ad allineare e meglio è! per non considerare poi benzina che dovresti aggiungere ogni tanto e così via! :-)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 11 01 2011, 15:55:37
esatto Luc@... la prima volta che ho fatto l'allineamento se ne sono andati più di un paio di imbuti di benzina  :-)  per non parlare delle parole che ho preso dalla vicina  :fifi:  :bastard:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaps_85 - 14 02 2011, 21:21:57
Allora... a 12600km ho tentato il mio primo allineamento, smonto tutto e prima cosa noto che il riduttore M5 non serve... :dash: avessi letto tutto :emo:

Cmq.. per fortuna che i carburatori erano ancora quasi perfettamente allineati (che lo zelante meccanico al tagliando abbia fatto una verifica senza dirmi nulla??? :mmm: )
Ad ogni modo ritengo che nella Hornet 2006 la vite del secondo carburatore sia praticamente irraggiungibile se non con uno specifico giravite ad L. :stica: mentre per le altre si deve agire sui detti registri con moto spenta!

 :ciao:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: stilo545 - 29 03 2011, 22:05:15
mi sapresti indicare con precisione dove inserire i vucometri..
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tsunami666 - 29 03 2011, 22:06:51
Il primo post spiega tutto....
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: stilo545 - 29 03 2011, 22:23:02
non e uguale quelli che si vedono anche da fuori. . .nella mia no si vedono :dash:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Dani279 - 29 03 2011, 23:40:04
          chi fa da solo.......a volte fa anche per quattro!!!!!! LOL
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: stilo545 - 30 03 2011, 08:21:39
si o capito ma dove si attaccano :mmm:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: stilo545 - 02 04 2011, 08:47:35
 :gRgR:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 02 04 2011, 12:39:40
nella prima pagina è spiegato molto bene :-) tranne il primo che sulla 2005 2006 non serve l adattatore , il resto è tutto uguale.... se non sei in grado di trovarli con quella spiegazione è inutile che cerchi di andare avanti :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: hant82 - 02 04 2011, 14:52:33
scusate la piccola domanda ot, ma siccome non mi metto nemmeno a fare le cose da solo sulla mia moto perchè non ci capisco veramente nulla, ho portato la moto da un meccanico per farmi fare la carburazione e l'allineamento (mi deve cambiare anche i paraoli che si sono rotti :dash: ), secondo voi se è un meccanico onesto quanto dovrebbe chiedermi come soldi per il lavoro? chiedo giusto perchè non se ne approfitti, anche perchè è un meccanico di un altro paese perciò......grazie
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 02 04 2011, 15:19:19
60 euri direi...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: umarino - 02 04 2011, 15:50:07
          chi fa da solo.......a volte fa anche per quattro!!!!!! LOL

Non male l'idea di un solo strumento, ovviamente li misuri uno per volta giusto?

piccollo OT: ho visto che hai l'adesivo del telepass sulla pompa del freno, ci metti il telepass? non si stacca?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Dani279 - 02 04 2011, 17:54:32
Non male l'idea di un solo strumento, ovviamente li misuri uno per volta giusto?

piccollo OT: ho visto che hai l'adesivo del telepass sulla pompa del freno, ci metti il telepass? non si stacca?

Si si apro un rubinettino alla volta...oggi ho fatto quella di mio fratello, la 2003, una sgobbata, e' piu' semplice le mia 2005, la vite del 2 e' irraggiungibile, l'attacco del 4 e' ficcato sotto il carbu solo per complicare la vita
metto anche un laccio intorno....non mi fido solo con l'adesivo...
scusate la piccola domanda ot, ma siccome non mi metto nemmeno a fare le cose da solo sulla mia moto perchè non ci capisco veramente nulla, ho portato la moto da un meccanico per farmi fare la carburazione e l'allineamento (mi deve cambiare anche i paraoli che si sono rotti :dash: ), secondo voi se è un meccanico onesto quanto dovrebbe chiedermi come soldi per il lavoro? chiedo giusto perchè non se ne approfitti, anche perchè è un meccanico di un altro paese perciò......grazie
Scusa ma di che paraoli parli? delle forcele penso...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: hant82 - 02 04 2011, 19:51:39
si, sono i paraoli delle forcelle, mannaggia giacchè c'ero avrei dovuto cambiarli quando ho cambiato le molle e l'olio, si vede che sono proprio uno sprovveduto :dash:  :dash:, si ma anche i meccanici che mi hanno sotituito le molle e olio delle forcelle avrebbero potuto avvertirmi proprio perchè del mestiere :@:  :@:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: stilo545 - 03 04 2011, 08:39:33
salve se parli del Allineare carburatori,  il 3 carburatore non si deve regolare  primo e che non si arriva.2 dovrebbe essere il carburatore guida. :ciao:  :haha:  :haha:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: stilo545 - 05 04 2011, 20:10:59
 :) ;)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: GpS - 18 05 2011, 22:58:43
Oggi con un mio amico meccanico abbiamo fatto l'allineamento alla mia hornet 2004 con 25000km (non vi era mai stato fatto prima)........i carburatori erano sfasati di pochissimo però già da subito ho notato la differenza: si avvertono molto meno vibrazioni (quasi sparite), il motore è più preciso nell'erogazione ed il minimo e diventato talmente regolare che sembra ad iniezione (considerando che monto terminale akrapovic senza dbkiller e filtro aria BMC).....che dire, un lavoraccio :dash:  però i risultati si vedono e si sentono :ciao:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: MaxPower - 19 05 2011, 15:35:06
ragazzi ma nella 2007 ad iniezione.. scusate l'ignoranza...il discorso cambia?? :mmm:  :mmm:
si deve fare l'allineamento??
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 19 05 2011, 15:53:45
non hai i carburatori...ma devi allineare lo stesso i corpi farfallati!...non so con che frequenza e come però  :LoL:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 19 05 2011, 16:39:13
will puoi ripristinare il link della seconda immagine ? non è più raggiungibile ;)  :lamp1:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 19 05 2011, 17:15:46
fatto  ;-)  :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: hant82 - 19 05 2011, 17:55:08
...oggi ho fatto quella di mio fratello, la 2003, una sgobbata, la vite del 2 e' irraggiungibile, l'attacco del 4 e' ficcato sotto il carbu solo per complicare la vita
confermo che sincronizzare e carburare la hornet è una vera sgobbata, non perchè lo abbia fatto da solo (magari avessi saputo) ma perchè so quanto mi ha chiesto il meccanico che ha effettuato il lavoro :dash:  :dash:  :dash: 
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: mudlover - 19 05 2011, 22:46:23
qualcuno sa come allineare i corpi farfallati?

Grazie!!

Lamps,
F
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 21 07 2011, 21:57:02
una domanda/curiosità:
se al modello del 2005 a carburatori cambio terminale e filtri aria, e sufficiente allineare i carburatori o è necessario anche ricarburare? qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?

grazie,
-V-
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 25 07 2011, 15:11:44
sincronizzazione fatta insieme ad mdm.....sulla 2005 non c'è bisogno dell'adattatore m5....e raggiungere le viti di apertura carburatori è molto più semplice visto che sono poste in alto e non in basso come nel modello precedente  :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 25 07 2011, 20:23:31
ottimo...
ora vedo intanto se riesco a procurarmi le robette ad un prezzo piu basso di quello che ho letto fin'ora...

@manico
ultima cosa: sulla 2005 quindi ci sono gia gli alloggiamenti per poter fare la sincronizzazione? basta che mi procuro vuotometri, rubinetti e tubo?
grazie mille!!

-V-
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 25 07 2011, 21:09:30
yes  :birra:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: nikdik74 - 26 07 2011, 01:44:31
 :gRgR: e sì..........comoda la vita a voi possessori di '05 in su......... :fifi:
 :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 26 07 2011, 09:28:14
sincronizzazione fatta insieme ad mdm.....sulla 2005 non c'è bisogno dell'adattatore m5....e raggiungere le viti di apertura carburatori è molto più semplice visto che sono poste in alto e non in basso come nel modello precedente  :lamps7:
ma io ho la 2004 cosa cambia tra 04 e 05? parlo a livello di conformazione...so che una ha l'ign. e l'altra e a carb.
dai che devo sincronizzare...si sente che i mie corpi farfallati vanno per i caxxi loro.... :stica:  :stica:  :stica:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: GpS - 26 07 2011, 09:31:19
Solo dal 2007 in poi sono ad iniezione e non c'è bisogno di allineare.....
Cambia solo la posizione delle viti di regolazione e non c'è bisogno dell' adattatore m5
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 26 07 2011, 09:53:15
STICA! pensavo che dal modello a steli rovesciati fosse a ign.!
ma mi dite che non è cosi'?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 26 07 2011, 10:01:31
quante volte andrà ripetuto? (http://img88.imageshack.us/img88/1969/sleep2.gif)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 26 07 2011, 10:11:44
quante volte andrà ripetuto? (http://img88.imageshack.us/img88/1969/sleep2.gif)
:fifi:  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: carteo76 - 26 07 2011, 10:14:09
Quasi quasi la faccio fare anch'io una sincronizzazione/allinemanto.

Manico.......tu che hai lo strumento..........sei disposto?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: GpS - 26 07 2011, 10:36:00
carteo la tua 900 è a iniezione :dash:  :dash:  :dash:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 26 07 2011, 10:41:09
anche i corpi farfallati si sincronizzano......
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 26 07 2011, 11:41:16
Ma qualche Milanese di buona volontà disposto a prestare lo strumento???
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: GpS - 26 07 2011, 11:46:04
anche i corpi farfallati si sincronizzano......

Lo sò, però non frequentemente come i carburaturi..........e poi se non sbaglio si sincronizzano tramite computer
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 26 07 2011, 11:52:58
la mia al minimo sbuffa irregolarmente come una caffettiera.... che ne dite è da fare il lavoretto?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 26 07 2011, 12:10:41
Lo sò, però non frequentemente come i carburaturi..........e poi se non sbaglio si sincronizzano tramite computer
MA CHE STA A DI  :stica:
il tunecu si collega a manometri digitali ma un normalissimo manometro va bene lo stesso......si possono usare anche delle colonne d'acqua......a roma come si suol dire si arriva in tanti modi non per forza con la più tecnologica  :fifi:
la mia al minimo sbuffa irregolarmente come una caffettiera.... che ne dite è da fare il lavoretto?
direi proprio di si....se non risolvi pulizia carburatori
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 26 07 2011, 12:16:52
Grande Manico!!! :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 27 07 2011, 21:51:30
per will e per chi ha fatto gia l'allineamento (soprattutto per la 05):
ma i tubetti per collegarsi che diametro hanno?
sul primo post c'è scritto diametro interno 4, ma esterno quanto fa? 6mm?

grazie^^

ps: sul manuale d'officina viene citato qualcosa in merito? tipo posizioni, consigli, etc?

-V-

edit: a pagina 65-66 del manuale d'officina dell'hornet 05 c'è scritto dove attaccarsi coi tubi. loro parlano senza togliere il serbatoio, pero riporto il tutto:
carburatore 1     collegarsi al flessibile di controllo della valvola pair
carburatore 2     rimuovere la calotta della luce di aspirazione e collegare il tubo al suo posto
carburatore 3     collegarsi nel tubo del depressore del carburante (se non si vuole togliere il serbatoio serve un raccordo a T)
carburatore 4     come il secondo

spero possa aiutare chi ha la 05-06!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 28 07 2011, 08:51:05
quello che ti interessa è solamente il diametro interno dei tubi, perchè le predisposizioni presenti sulla moto vanno ad infilarsi dentro a questi
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: tiziano - 28 07 2011, 09:55:42
ragazzi ma la mia motuzza ha 16000km ma non ho notato il benchè minimo problema..
la mia esperienza mi dice ch efinchè va tutto bene e non ci sono problemi si può lasciare tutto cos'..magari al prossimo tagliando un occhio glielo faccio buttare..  :emo:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 28 07 2011, 10:06:10
Non si vede molto bene dove mettere i tubicini....solo sul primo carburatore....ma will ho letto che bisogna svitare una vite e poi inserire un adattatore m5? ovvero tipo un piccolo portagomma m5?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 28 07 2011, 11:06:39
gli attacchi sono faticosi da vedere anche ad occhio nudo...nn sono riuscito a fotografarli purtroppo. se segui i tubi per il secondo e terzo carburatore è un giochetto...l'ultimo lo trovi a tatto..si intravede dal lato destro ed è l'unico inclinato a circa 45 gradi verso sinistra...l'unico con il cappuccetto da togliere.

nel primo cilindro devi togliere la vite con testa esagonale e croce incassata...e li ci attacchi l'adattatore, tipo un portagomma si, in modo da poter alloggiare il tubo.

Tutto questo su hornet 98-02...per le altre nn so :up:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 28 07 2011, 11:10:28
stessa procedura per la 03-04....nella 2005 i portagomma o cappucci sono 2  :LoL:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 28 07 2011, 11:22:38
grandissimi, ma siccome è un periodo di magra...è ho un vacuomentro in box pensi che possa fare la regolazione con un solo vac?
4 valvole 4 tubi e 1 vacuometro. ovviamente faro la lettura del terzo carburatore, e poi andro a tarare gli altri 3 uno alla volta...
teoricamente è una cosa fattibile....
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 28 07 2011, 11:31:19
aspetta tempi migliori  :fifi:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: beppone1981 - 28 07 2011, 11:53:27
aspetta tempi migliori  :fifi:

Dici?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 28 07 2011, 11:55:12
dico
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 28 07 2011, 13:11:43
però teoricamente è fattibile...

leggi il terzo, cambi carburatore e tari.
rileggi il terzo e controlli quello tarato.
rileggi il terzo, cambi carburatore e tari.
rileggi il terzo, rileggi il 1° modificato, rileggi il 2° modificato...
e avanti cosi...

è fattibile...con tanta tanta tanta voglia e passione,...nonchè tempo...

avere la visione completa di tutti e 4 accorcia i tempi e permette di verificare globalmente che siano allineati...
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 28 07 2011, 14:43:04
già non è facile con 4 vaquometri. . . Con uno sarebbe impossibile. . . Lascia stare:-):-):):.
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 28 07 2011, 14:51:57
però teoricamente è fattibile...

leggi il terzo, cambi carburatore e tari.
rileggi il terzo e controlli quello tarato.
rileggi il terzo, cambi carburatore e tari.
rileggi il terzo, rileggi il 1° modificato, rileggi il 2° modificato...
e avanti cosi...

è fattibile...con tanta tanta tanta voglia e passione,...nonchè tempo...

avere la visione completa di tutti e 4 accorcia i tempi e permette di verificare globalmente che siano allineati...
teoricamente è possibile travasare anche l'oceano con una noce di cocco.......ti ricordo che ogni carburatore deve differire dall'altro NON  più di 30 mm di mercurio.....se hai un vacuometro di ottima fattura è improbabile ...con un vacuometro normale è fantascienza  :fifi:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: carteo76 - 28 07 2011, 14:57:51
teoricamente è possibile travasare anche l'oceano con una noce di cocco.......

.....................................e quanto tempo ci vuole?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 28 07 2011, 19:21:45
teoricamente è possibile travasare anche l'oceano con una noce di cocco.......ti ricordo che ogni carburatore deve differire dall'altro NON  più di 30 mm di mercurio.....se hai un vacuometro di ottima fattura è improbabile ...con un vacuometro normale è fantascienza  :fifi:

sono più che pienamente d'accordo!

mi sto adoperando per procurarmi i manometri, infatti...
se li trovo ad un prezzo decente ve lo potrei anche proporre...

ps: manico, te che hai la 05 (mi è parso di capire) le viti di regolazione le trovo comode sopra o sotto che non ho capito..grazie!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 28 07 2011, 20:12:05
sopra
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Tigerman - 02 10 2011, 09:07:40
Scusate ma nella 2005 nel manuale di officina a pag. 3.16 c'è scritto di staccare e riattacare in modo diverso vari tubi. Non ci sono viti da rimuovere ma calotte in gomma da sfilare. Qualcuno l'ha fatto sulla 2005?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 04 10 2011, 15:03:24
confermo.... niente viti........solo tubi di gomma.......... :ciao:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaps_85 - 04 10 2011, 19:03:36
Ma siete sicuri che sulla versione 2005/2006 sia così facile? io non sono riuscito ad arrivare alla vite del carburatore n°2 purtroppo (anche se c'è da dire che erano già allineati per fortuna) ed infatti il buon manuale d'officina parla di uno speciale "cacciavite phillips"!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: adam74mn - 04 10 2011, 19:13:48
io intendevo dire che per collegare i vaquometri non ci sono viti da svitare.....................poi è logico che per arrivarci bisogna togliere il serbatoio,e quindi di viti se ne incontrano.......per arrivare al carbu 2 serve un cacciavite lungo................agendo sulla vite a gas aperto, a moto spenta naturalmente :birra:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 05 10 2011, 08:41:04
 :haha:  :haha:  philips screwdriver = cacciavite a stella  :haha:  :haha:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: baltazar86 - 17 10 2011, 12:32:15
scusate la domanda scema, ma allineare i carburatori e ricarburare equivale a dire la stessa cosa?
SALUTI
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 17 10 2011, 12:36:12
sincronizzando regoli i 4 carburatori tra loro (stessa depressione)
ricarburando modifichi il rapporto stechiometrico aria /carburante
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: MaxPower - 17 10 2011, 20:32:18
anche i corpi farfallati si sincronizzano......
ho parlato con un preparatore di moto.. mi ha detto che negli ultimi 10 anni, con i motori a iniezione di nuova generazione, non è più quasi necessario doverli allineare.. tranne chè non ci sia stata qualche manomissione volontaria..
possibile??  :mmm:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: gentleman-ico - 17 10 2011, 20:52:14
sarebbe bello capire anche perchè.......la depressione cambia sia in un carburatore che in un corpo farfallato
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 18 10 2011, 09:19:24
CREDO sia per il fatto che nelle moto ad iniezione le variabili che fanno cambiare la depressione di un collettore piuttosto che un altro siano molto ridotte.
I carburatori possono differire (tra loro 4) per usura di membrane, spilli, getti, sporcizia; tutto ciò si compensa regolando l'apertura delle farfalle.
Nell'iniezione elettronica, a valle (e spesso anche a monte...) delle farfalle ci sono solo gli iniettori, che dovrebbero garantire una regolarità ben maggiore dei carburatori (in termini di costanza del flusso di benzina)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: MaxPower - 21 10 2011, 19:23:44
 :mmm:
quindi si deve fare cmq?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 23 10 2011, 21:40:08
si, ma con cadenza diversa suppongo
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: davidesv - 02 01 2012, 14:37:28
una domanda, posso eseguire la procedura di sincronizzazione con la valvola pair (ricircolo gas di scarico) scollegata e senza airbox?
grazie
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Reallion - 30 01 2012, 14:47:02
Ottima guida, vedrò di realizzarlo anche io ;) grazie! :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Mosfet - 07 05 2012, 17:05:41
Salve ragazzi, ho fatto l'allineamento, con tanto di video, volevo mostrarvelo per sapere i vostri pareri  :up:  vorrei sapere se ho proceduto correttamente, premesso che monto filtro sportivo a rete metallica e marmitta arrow in fibra di carbonio  :lamp1:

Video sincronizzazione carburatori (http://www.youtube.com/watch?v=yPlQ276TpXc&feature=g-upl)
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 07 05 2012, 17:25:59
noto (con piacere) che hai usato il mio stesso sistema tecnologico per alimentare la moto  :up: 
sembra tutto corretto dal video, hai notato miglioramenti?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Mosfet - 08 05 2012, 19:54:04
purtroppo quel disgraziato del carrozziere ha ancora le carene  :dash:  domani dovrebbe darmele e vi dirò!
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Mosfet - 08 05 2012, 19:55:23
volevo solo chiedere una cosa a voi guru dell'hornet, ma questo respiro affannato che ha la moto al minimo è dovuto a una mala carburazione(intesa come rapporto stechiometrico) oppure potrebbero essere le candele?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 09 05 2012, 08:56:28
spiegati meglio. Hai il minimo irregolare?
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Mosfet - 09 05 2012, 09:43:52
Si scusa. Non sono sicuro che sia irregolare. Ma cmq dal video si sente. Potrebbe essere una cosa normale. Cioè il suono non è costante ha un suono proprio come un "respiro"
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 09 05 2012, 09:59:19
Ho rivisto il video e mi pare tutto normale, mi sembra girare bene al minimo
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Mosfet - 09 05 2012, 12:51:20
Grazie :up:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: cri50s - 10 01 2013, 22:48:37
Premessa:
Allineare (o sincronizzare) i carburatori significa fare in modo che lavorino in perfetta sincronia. Questa operazione è bene farla ad ogni ...

grandissima guida!

Non è che si potrebbero ripristinare le foto?
Grazie mille!
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 11 01 2013, 11:13:37
grandissima guida!

Non è che si potrebbero ripristinare le foto?
Grazie mille!

fatto! :up:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: cri50s - 11 01 2013, 14:44:23
fatto! :up:

grazie, ora è tutto più chiaro!

Non vorrei andare in ot, ma vorrei sapere se il vacuometro così costruito e la procedura spiegata va bene anche per altre moto.
Cioè tutti i carburatori delle moto con 2 o più carburatori hanno l'attacco per il vacuometro?
Se è Ot rispondetemi via MP :stica:

Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Luc@ - 11 01 2013, 16:32:01
grazie, ora è tutto più chiaro!

Non vorrei andare in ot, ma vorrei sapere se il vacuometro così costruito e la procedura spiegata va bene anche per altre moto.
Cioè tutti i carburatori delle moto con 2 o più carburatori hanno l'attacco per il vacuometro?
Se è Ot rispondetemi via MP :stica:

ovviamente  :-)
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Mxm - 01 04 2013, 20:38:43
Salve ragazzi, ho seguito la vostra procedura per l'allineamento di una 2005 e vi ringrazio tantissimo. Ho comunque un quesito:
Per allineare il secondo carburatore ho usato un tubetto che si collega ad una specie di chiocciola a cui arriva un cavo elettrico, é posta appena sotto al serbatoio. Mi chiedevo che cosa fosse. Se tolgo il tubo da questo affare la moto sembra girare a 3 cilindri.... So che non é così ma é per rendervi l'idea...
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 02 04 2013, 19:27:20
questo week end se ho un attimo di tempo
mi accingo anch'io a riallineare i carburatori col vacuometro di mia costruzione,(http://img27.imageshack.us/img27/9003/sl381447.jpg)
cosi testo anche quello, se riesco faccio il video, se qualcuno mi fa da cameraman
 :lamp1:  :lamp1:
 
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 07 04 2013, 12:50:06
oggi, come avevo detto ho sincronizzato i carburatori, e devo dire che il mio marchingegno
funziona [ok]
ed erano piuttosto starati, non sono potuto uscire per provarla ma gia dalla risposta dell'acceleratore la trovo piu rapida
e gira meglio, non resta che provarla in strada appena il meteo migliora

PS: non avendo avuto il cameraman non ho video da mostrarvi  :emo:

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: cri50s - 07 04 2013, 21:59:50
A Roma c'è qualche fratello biker che mi potrebbe gentilmente prestare l'attrezzo per farlo???
 :caCc:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: VirtualAngel - 07 04 2013, 23:31:03
...ed erano piuttosto starati, non sono potuto uscire per provarla ma gia dalla risposta dell'acceleratore la trovo piu rapida
e gira meglio, non resta che provarla in strada appena il meteo migliora...

Scusa la domanda, ma quanti km ha la tua moto? Giusto per farmi un'idea di quando controllare l'allineamento dei miei carburatori :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 08 04 2013, 18:23:02
Scusa la domanda, ma quanti km ha la tua moto? Giusto per farmi un'idea di quando controllare l'allineamento dei miei carburatori :lamp1:

circa 47000, e mia da 3 anni quindi non sapendo com'era tra le altre cose ho voluto fare anche l'allineamento
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: VirtualAngel - 08 04 2013, 18:28:26
Grazie della risposta, sei stato gentilissimo.... io devo macinare ancora km per arrivare ai tuoi, quindi per ora me ne sto tranquillo. :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: mrtomy - 16 04 2013, 14:32:08
Quanto può costare, farsi fare la sincronizzazione? :emo:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: bikeroby - 16 04 2013, 21:09:49
aveva chiesto un amico per me, e mi disse circa 50€
di più non saprei
 :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Zeus84 - 06 06 2013, 15:04:11
ciao ragazzi...non ho avuto modo di leggere tutte le pagine di questa discussione :fifi:
ma qualcuno ma sa indicare dove stanno le viti per la regolazione dei carburatori?? :uRlo:
mi affido a voi
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 06 06 2013, 16:28:41
troppo difficile leggere il primo post, eh?
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Zeus84 - 06 06 2013, 17:06:04
ho detto che non ho letto tutte le 12 pagine no che non ho letto il primo post
anzi l'ho letto e riletto, ma non riesco a capire queste viti dove sono!
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 06 06 2013, 17:38:28
quale parte di:

"Guardando i carburatori da sopra, vedrete che tutti e 4 sono uniti da una barra che, accelerando, si muove e apre le 4 farfalle. Con moto spenta accelerate e vedete che in corrispondenza di ogni carburatore (tranne il terzo, come detto) c’è una vite a stella con sotto una molla [...]
Ora sulla base dei valori che gli strumenti ci hanno fornito, procederemo con l’apertura o la chiusura di dette viti, fino ad ottenere una regolazione omogenea per tutti e 4 gli strumenti."


non hai capito?
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Zeus84 - 07 06 2013, 09:50:42
provando a fare quanto descritto...non sono risucito a vedere queste viti e quindi volevo sapere se qualcuno poteva postare una foto!
non serve fare molta polemica! :@:
grazie cmq!
 :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 07 06 2013, 11:00:03
Macchè polemica, su!  :dash:
Pagina 3.15 qua: http://www.filippocaliari.it/public/parte03-manutenzione.pdf (http://www.filippocaliari.it/public/parte03-manutenzione.pdf)
senza serbatoio, davanti ai carburatori. Acceleri A FONDO a moto spenta e vedi la barra con le 3 viti. Impossibile non vederla.
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Zeus84 - 07 06 2013, 14:46:55
 :bacio: will :bastard:
grazie mille!
 :lamp1:
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: will - 07 06 2013, 15:45:44
 :yea:
Titolo: Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaps_85 - 13 11 2016, 10:21:26
per will e per chi ha fatto gia l'allineamento (soprattutto per la 05):
ma i tubetti per collegarsi che diametro hanno?
sul primo post c'è scritto diametro interno 4, ma esterno quanto fa? 6mm?

grazie^^

ps: sul manuale d'officina viene citato qualcosa in merito? tipo posizioni, consigli, etc?

-V-

edit: a pagina 65-66 del manuale d'officina dell'hornet 05 c'è scritto dove attaccarsi coi tubi. loro parlano senza togliere il serbatoio, pero riporto il tutto:
carburatore 1     collegarsi al flessibile di controllo della valvola pair
carburatore 2     rimuovere la calotta della luce di aspirazione e collegare il tubo al suo posto
carburatore 3     collegarsi nel tubo del depressore del carburante (se non si vuole togliere il serbatoio serve un raccordo a T) del
carburatore 4     come il secondo

spero possa aiutare chi ha la 05-06!
Ma.quindi per il tubo 3 si può evitare di attaccarci il raccordo a tre vie? Posso attaccare il vacuometro direttamente al tubo depressore  carburante?

Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 13 11 2016, 10:59:10
Be..si e no... se non scende benzina non la fai partire... tuttavia, se il tubo del depressore lo usi per il vacuometro e sul connettore del vacuometro metti un altro tubo e aspiri te e lo tappi la moto resta accesa...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: blaps_85 - 13 11 2016, 15:33:20
Dunque, fatto oggi sto benedetto allineamento. Confermo che non serve mettere la T se si immette benzina con un serbatoio esterno o con un imbuto. Se invece si vuole tirare benzina dal serbatoio hornet è tutto obbligatorio.
Ora però ho un dubbio, il mio meccanico mi ha fatto una modifica.
In pratica ha invertito i due tubucini depressione_valvola_comando_pair/carburatore#1 e depressione_valvola_carburante/carburatore#3.
(Ho cercato di scrivere più chiaro possibile usando i colori e il grassetto)
Secondo voi è un problema? la moto va benissimo così ma sta cosa non mi ha convinto.
Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: vezzy - 13 11 2016, 16:33:52
Teoricamente non cambia finché l'allineamento e la carburazione è ok....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
Inserito da: Maxritmo - 04 06 2018, 08:43:11
rispolvero il topic per chiedere info riguardo la sincronizzazione...

io ho una 2006... siccome da un pò di tempo sento il motore girare "ruvido" (ho delle vibrazioni fastidiose attorno ai 5000g e poi a salire)...

stò cercando via via di escludere le varie cose...

pensavo di far l allineamento... e già che c'ero ho smontato tutto per controllare pulire ecc...

questa è la batteria carburatori...

ora ho capito che i tubicini per misurare la depressione nel mio modello son già presenti... (non servono adattatori o altro)...

MA non capisco come collegare il carburatore n.2



nella foto ho cerchiato i vari tubicini... ma nel 2 pare non esserci... voi come avete fatto?

la moto ha 12 anni e 75k km... è sempre andata bene... ora mi dispiace non riuscire a usarla causa questa fastidiosa vibrazione...

edit: risolto... non avevo guardato il motore (mi ero concentrato solo sulla batteria carburatori)
la presa per il numero 2 è sul motore