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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: deio - 22 05 2014, 19:28:29
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Trovate e comprate pastiglie brembo sinterizzate strada,
Anteriore e posteriore.
A breve il montaggio...
Smonto solo la ruota?
Smonto solo le pinze?
Smonto entrambi?
Se qualcuno l ha gia fatto sono ben accetti consigli..
Grazie :up:
Dimenticavo i codici:
Ant:07ho30sa
Post:07ho3607
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Devi smontare solo le pinze...le ruote lasciale dove stanno.
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Avevo immaginato..
Tu le hai gia' cambiate?
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Yes almeno 3 volte
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Dicevo da quando ci siamo visti... :LoL:
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Ora devo cambiarle anch'io alla mia questa settimana...le hai prese su internet? Hai preso le SA sia anteriore che posteriore?
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Per il posteriore brembo non mi da' la sigla "SA" nel codice..
07ho3607 per il posteriore,mentre per l anteriore:07ho30sa.
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Sai le coppie di serraggio per le pinze?
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Mm al momento non le ho sotto mano. Ma se aspetti fino a domani mattina ti ci guardo.
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bhe e semplice se hai preso entrambe le pastiglie rosse sono sinterizzate...comunque posso chiederti quanto le hai prese e dove?a breve dovro fare il cambio anche io
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Mm al momento non le ho sotto mano. Ma se aspetti fino a domani mattina ti ci guardo.
Grazie mille mi arriveranno per lunedi' quindi non ho fretta.. :up:
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bhe e semplice se hai preso entrambe le pastiglie rosse sono sinterizzate...comunque posso chiederti quanto le hai prese e dove?a breve dovro fare il cambio anche io
Le mescole normalmente utilizzate
negli impianti frenanti sono classificabili
in due sole famiglie, ORGANICHE e
SINTERIZZATE e l’impiego di un tipo
piuttosto che l’altro non è assolutamente
legato all’utilizzo: esistono infatti pastiglie
freno di diversa tipologia nel medesimo
campo di utenza.
Materiali sinterizzati: sono composti di polveri metalliche, con aggiunte di
lubrificanti ed abrasivi che vengono
agglomerati tra loro attraverso un
processo con pressione e temperature
elevate. La mescola si fissa al supporto
metallico della forma voluta durante il
processo di sinterizzazione senza aggiunta
di alcun collante. Le polveri metalliche
determinano quanto frena la pastiglia e
quanto è stabile a temperature elevate;
i lubrificanti concorrono nella stabilità
complessiva della frenata, gli abrasivi
tengono puliti i dischi.
Materiali organici: sono composti principalmente da resine leganti, metalli,
lubrificanti ed abrasivi. In questo caso
il coefficiente d’attrito è generato dai
metalli e dalle resine, mentre lubrificanti
ed abrasivi svolgono il lavoro sopra
descritto.
Scelta della mescola: le pastiglie
hanno un loro campo d’applicazione.
Questo dipende dalle diverse situazioni che
una pastiglia freno deve affrontare: racing
– privilegia la frenata ad alte temperature, strada – elevata stabilità, frenate a freddo
e a medie temperature.
ora le loro diverse mescole:
PISTA
RC – SC Queste pastiglie sono state studiate
per garantire ai loro utilizzatori prestazioni
eccezionali. Le principali caratteristiche di questo
tipo di materiali sono l’elevato attrito e la costanza
di rendimento soprattutto con temperature del
disco elevate. Tali caratteristiche garantiscono una
frenata eccellente e uniforme per l’intera durata
della competizione, rendendo meno probabile il
manifestarsi dell’effetto fading. Per tale motivo
l’efficienza alle basse temperature assume
un’importanza inferiore e, conseguentemente,
non sono indicate per l’uso stradale.
RC – Mescola solo uso pista.
Vera pastiglia racing indicata per
qualsiasi tipo di competizione su pista.
Eccellente coefficiente d’attrito a caldo e
soprattutto eccezionale stabilità alle alte
temperature in grado di mantenere la
frenata costante dal primo all’ultimo giro.
SC – Mescola sinterizzata per uso pista/strada,
con elevato coefficiente d’attrito a caldo. Materiale
molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo.
Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende
possibile l’utilizzo stradale di questo materiale.
STRADA
SA – Carbon-Ceramico – SP
Sono caratterizzate da un elevato coefficiente
d’attrito costante in tutte le condizioni d’utilizzo,
quindi sia a freddo che a caldo unitamente ad
un’usura contenuta che garantisce durata e
percorrenza kilometrica adeguata.
SA – Mescola sinterizzata specifica per
applicazione anteriore, caratterizzata da una
buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo.
Ottima alternativa alle pastiglie originali.
Carbon-Ceramico – È l’evoluzione
della mescola organica, con l’impiego
di maggior quantità di carbonio.
Elevata percorrenza Kilometrica, buone
prestazioni sia a caldo che a freddo,
asciutto e bagnato, caratterizzano questo
materiale d’attrito.
Riportato questo, le ho prese tramite un mio amico e non posso aiutarti perche' l ordine è gia stato fatto,
cmq online ne trovi tante di offerte..
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fate molto attenzione con le brembo rosse, distruggono i dischi freno
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Quali Brembo distruggono i dischi? Tutte? Perché ho esperienze dirette che hanno fatto quasi 90.000 km e i dischi stanno ancora benone.
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bhe anche io ho sentito dire cose del genere sulle brembo..penso comunque si riferisca alle rosse sinterizzate..hanno molta forza frenante..a sentire parlare anche se io non le ho mai montate dicono siano molto aggrssive in frenata e quindi se da un lato si ha un frenata potente e forte dall altro si usurano i dischi ma ripeto parlo per sentito dire..
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Io ho su le Brembo rosse :) vi farà sapere :up:
Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini
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Come promesso riporto le coppie di serraggio per le pinze... ;-)
Pinza anteriore: 17,2 Nm (spina pastiglia), 2,5 (tappo che copre la spina pastiglia)
Pinza posteriore: 22 Nm (perno scorrevole secondario della pinza), 17,2 Nm (spina pastiglia)
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[ok]
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fate molto attenzione con le brembo rosse, distruggono i dischi freno
devo confermare, una brutta esperienza.
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Confermo anche io 1000km scarsi e disco posteriore leggermente rigato
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Oggi ho girato tutti i forum di moto (quasi tutti, dai :) )
Pareri e testimonianze discordanti!!! C'è chi diceva che i dischi erano da buttare dopo poche migliaia di km, chi dopo 40000 mai avuto un problema.....
Quindi???
Io sono a più di 2000km e frenano alla grande e i dischi sono come prima...
Speriamo che i vostri siano stati casi isolati :) :) :)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini
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Ora monterò sbs sinter che sono usati dalla maggioranza
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Mi hanno detto in autoricambi che le Brembo non produce pastiglie ma sono tutte prodotte da SBS e vengono rimarcate...quindi non capisco perché una rovini i dischi e l'altra no.
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Io non capisco tutto quest accanimento per pastiglie studiate e prodotte per le nostre moto..
Un hornet del 2000 con un uso casalinngo e con un proprietario che fa 45000 scrivendo i suoi diari è arrivata alla fine dei freni..
poi brembo o altre marche non hanno tante pippe.
Non dimentichiamo che nessuno con un hornet ha le stesse pretese di una supersportiva.. :uRlo:
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Sono mezzi che oltre alla manutenzione ordinaria non richiedono chissa' cosa.
Poi se la frustrazione o il mancato acquisto del mezzo dei sogni non coincidono con la realta' ,o si compra una super moto o si spendono tanti soldi sempre e comunque per aver un hornet(special) :LoL:
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Credo che per l hornella l ultimo problema sia il tipo di pastiglie che si montano.
DIO GRAZIA che il telaio regge dallla 98 alla 02(che è il modello che interessa a me)
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Perche gia' parlare di telaio è una parola grande. :stica:
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Il fine ultimo è che le brembo costano meno delle originali..
POI TUTTE LE CONSIDERAZIONI PERSONALI lasciamole ai piloti di mestiere.
A me interessa solo meter freni nuovi e vi faro' capire perche' solo quando postero' le foto delle mie pastiglie. :yea: legggeeerrrrrmentee finiteeeee.
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Pastiglie arrivate oggi e gia' sostituite [ok]
Lunico problema è che ho fatto confusione con i codici ed al posteriore ho ordinato e ricevuto le brembo carbo-ceramiche,male di poco cmq..
Con mia grande sorpresa andando a sostituire le pastiglie all anteriore ho scoperto di avere entrambi i dischi allentati :stica: ,
avevo notato un allungamento della leva ma non mi ero ancora concentrato sul perche', pensando fosse dovuto alle pastiglie piu' che finite.
Problema risolto in pochi minuti ma se non me ne fossi accorto non so' come sarebbe finita.
[ok]
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Sabato vedro' di togliergli un po' di patina e sapro' dirvi la mia..
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Sabato vedro' di togliergli un po' di patina e sapro' dirvi la mia..
OT: Falla domenica sta prova :)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini
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Ordinate anch'io le Brembo rosse...appena arrivano le monto e vedremo.
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Attenzione virtual che io ho fatto confusione con i codici e al posteriore ho ordinato le carboceramiche(blu) pensando di aver preso le rosse..quindi quelli da me forniti per il posteriore non sono attendibili
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Ok grazie dell'informazione, vediamo quando mi arrivano
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scusate sapete darmi un'informazione? ho sostituito le pastiglie anteriori ed ho posizionato le Brembo sinterizzate le ho limate un po dai lati per evitare che fischiassero ma la moto fischia comunque da premettere che ho percorso solo 280 km, sapete dirmi se si deve fare qualche cosa oppure passa con il consumarsi della pastiglia? ma fischia ai bassi regimi. mille grazie per la cortese attenzione.
:dash: :dash: :dash: :mmm: :mmm: :mmm: :emo: :emo: :emo:
:lamp1: :lamp1:
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scusate sapete darmi un'informazione? ho sostituito le pastiglie anteriori ed ho posizionato le Brembo sinterizzate le ho limate un po dai lati per evitare che fischiassero ma la moto fischia comunque da premettere che ho percorso solo 280 km, sapete dirmi se si deve fare qualche cosa oppure passa con il consumarsi della pastiglia? ma fischia ai bassi regimi. mille grazie per la cortese attenzione.
:dash: :dash: :dash: :mmm: :mmm: :mmm: :emo: :emo: :emo:
:lamp1: :lamp1:
È normale in città o quando vai piano fischieranno sempre non fischiano se freni molto e rimangono calde...
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Grazie mi rincuora ciò infatti si comportano proprio così credevo che essendo sintetizzate non lo facessero.
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Confermo che è normale, solo con il passare dei km dovrebbe attenuarsi fino a sparire quasi del tutto. Devi portare tanta pazienza.
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Sono pastiglie sportive vanno scaldate le prime frenate che fai poi una volta scaldate sono ottime e danno il meglio di loro se freni aggressivo quindi se ritardi un po la frenata a me piacciono moltissimo! Devi essere un pelo più attento se piove molto perché faticano a tenere la temperatura quindi allungano sensibilmente la frenata e fischiano-ululano un pochino...
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scusate ma succede anche senza toccare il freno? il disco controllato è a posto pinze smontate e controllate più volte.
comunque ringrazio tutti
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scusate ma succede anche senza toccare il freno? il disco controllato è a posto pinze smontate e controllate più volte.
comunque ringrazio tutti
No non mi pare forse un pochino da fredde dopo aver frenato stridono per qualche metro ma nulla di più...
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infatti quando sono calde non lo fanno ma ai bassi regimi stridolano un po. cosa posso fare? e/o controllare?
:dash: :dash: :emo: :emo: :emo: :emo: :emo:
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Niente sono così... Funzionano bene più vai forte... Quando sei in città sono una pena... Io mi sono abituato e non ci faccio neanche più caso...
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grazie mille sei stato molto gentile forse pecco un po di ignoranza :emo: :emo: :emo: :emo:
provo a farci ancora un po di Km e vedo come va provo a farci qualche frenata forte............ sperando che.... se dovessi riscontrare altro vi disturbo nuovamente se posso grazie.
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
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grazie mille sei stato molto gentile forse pecco un po di ignoranza :emo: :emo: :emo: :emo:
provo a farci ancora un po di Km e vedo come va provo a farci qualche frenata forte............ sperando che.... se dovessi riscontrare altro vi disturbo nuovamente se posso grazie.
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
Non ci sono problemi chiedi pure che qui una mano la trovi sempre! Occhi quando freni con le pastiglie fredde frena sempre in maniera progressiva fino a scaldarle e poi una volta scaldate frena pure forte senza paura! A me piacciono le Brembo proprio per questo per strada le SC "rosse" per la pista le RC "grige" dipende comunque molto dai tuoi gusti
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ok grazie ho le rosse e a parte il rumore le sento bene.
buona strada.
:lamp1: :lamp1:
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Ciao,
ho avuto le brembo rosse per 10.000km, da 17 a 27k, cambiate pochi giorni fa perchè a freddo non erano proprio il max in termini di frenata e modulabilità. Ho voluto provare le sbs sint, ma vanno peggio: frenano "poco" sia a freddo che a caldo e danno una fastidiosa sensazione di spugnosità, oltre che costare di piu. Per quanto mi riguarda le brembo rosse restano la miglior alternativa: sono le piu economiche , frenano tanto e non mi hanno rovinato i dischi in 10k km di utilizzo.
Gianluca
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ho montato brembo rosse questa stagione al posteriore, hanno fischiato per qualche giorno ma la frenata è ottima adesso sono una bomba!!!!
effettivamente sul bagnato allunga un pò ma lo fanno anche quelle originali.
:lamps7: :lamps7:
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Io le brembo rosse le ho cambiate dopo poco mi stavano rigando tutti i dischi. Sconsiglio vivamente.
Sbs sinter una favola
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E' successo anche a me....mi hanno fatto diventare il disco anteriore come un vinile ! :@: :@:
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Ho su le brembo rosse da 15000 km e piu ora sono quasi finite ma i miei dischi sono ok. A freddo i tempi si allungano se non ci vai in ufficio certo.
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Io le Brembo le sto utilizzando da ormai 4 hornet a questa parte, (io ne ho cambiate 2 e mio padre pure) 2000-2005 io e 2001-2006 mio padre.
Fantastiche, zero problemi con i dichi, rigati si, ma non cambia nulla!
Però solo le pastiglie non bastano...per fare un bel lavoro bisognerebbe investire qualche soldino in un kit di tubi in treccia per i freni sia anteriore che posteriore.
Abbinati alle pastiglie sinterizzate brembo allora si che la musica cambia, e di molto!
Io ho fatto una spesa in più, dischi brembo serie oro...e sto valutando la pompa freno radiale rsc....per avere un pò di modulabilità in più sulla frenata.. :up:
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La rcsc sulla hornet cn pinze orig è esagerata finiresti x frenare d meno d ora t serve una 16*
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Quale dovrei mettere per frenare meglio? perdonami ma non ho capito, potresti illuminarmi, così cerco quella giusta! grazie. :birra:
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cn le pinze orig a 2 pistoncini devi mettere una radiale da 16 come quella della R6 del '08 altrimenti avrai un rapporto di torchio idraulico sfavorevole e frenerai ancora peggio di ora;lamps
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montate all'anteriore nissin sint!! [ok] :lamps7: