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Tutorial, Guide e Consigli => Richieste di guide o tutorial => Topic aperto da: nicarc - 30 09 2008, 03:01:08

Titolo: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: nicarc - 30 09 2008, 03:01:08
come da titolo...è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Luc@ - 30 09 2008, 09:53:24
per quanto sia una procedura "standard" varia da moto a moto! poi regolare la carburazione è un'arte e in quanto tale la capacità di fare una buona carburazione si acquisisce dopo tempo ed esperienza!

Luc@
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: nicarc - 30 09 2008, 10:17:37
Luc@ sei stato troppo fiducioso!!! :LoL: ...io manco sò fisicamente quello che devo fare!! :dash: Cioè...c'è una levetta?una vite?...qual'è il principio di base???
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazi
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 09 2008, 10:50:34
dunque... per la carburazione e' un po complesso il discorso...

parlado dell'atto strettamente manuale, fare la carburazione non e' altro che stringere o allentare una determinata vite sui carburatori, questa vite fa si che la miscela di aria/combustibile sia piu' magra o piu' grassa .. se non sbaglio magra e' con piu' aria, grassa e' con meno aria (Vira sicurament emi correggera se ho sbagliato). questo e' l'atto strettamente manuale.. ed e' anche la parte semplice

la parte difficile e' nell'avere orecchio di sentire il motore se gira bene, e quindi la combustione avviene in maniera corretta o se gira male, quindi se magari rimane ingolfato o scoppia troppo.
quindi si deve avere molta sensibilita'

da precisare poi, che la nostra moto, come detto molte altre volte, soffre molto il cambiamento del tempo, quindi una carburazione ottimale in estate.. dara' sicuramente una sensazione di ingolfamento in inverno. quindi la soluzione e', o fare due carburazioi l'anno, nel caso si usi la moto tutti i giorni, o farne una per la primavera estate sopportando la meno rettivita in inverno.


 ;-)
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazi
Inserito da: virago - 30 09 2008, 13:07:34
dunque... per la carburazione e' un po complesso il discorso...

parlado dell'atto strettamente manuale, fare la carburazione non e' altro che stringere o allentare una determinata vite sui carburatori, questa vite fa si che la miscela di aria/combustibile sia piu' magra o piu' grassa .. se non sbaglio magra e' con piu' aria, grassa e' con meno aria (Vira sicurament emi correggera se ho sbagliato). questo e' l'atto strettamente manuale.. ed e' anche la parte semplice

la parte difficile e' nell'avere orecchio di sentire il motore se gira bene, e quindi la combustione avviene in maniera corretta o se gira male, quindi se magari rimane ingolfato o scoppia troppo.
quindi si deve avere molta sensibilita'

da precisare poi, che la nostra moto, come detto molte altre volte, soffre molto il cambiamento del tempo, quindi una carburazione ottimale in estate.. dara' sicuramente una sensazione di ingolfamento in inverno. quindi la soluzione e', o fare due carburazioi l'anno, nel caso si usi la moto tutti i giorni, o farne una per la primavera estate sopportando la meno rettivita in inverno.


 ;-)


Grande Trib  :up:

Aggiungo solo che insieme alla carburazione è buona norma fare l'allineamento carburatori: l'hornet ha 4 carburatori che lavorano in sincrono. Quindi periodicamente bisogna risincronizzarli, in modo che lavorino allo stesso modo, altrimenti, per quanto vogliamo carburare, non si avrà mai il rendimento ottimale ;-)
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: prof - 30 09 2008, 16:47:49
pensavo che tribal fosse tra noi solo per raccontare barzellette... si era autonominato Giullare ufficiale del forum... mi aspettavo così tanto da lui... ed ecco che si svergogna parlando di carburazione... che delusione!

ps ma se uno non vuole guidare al limite direi che la carburazione standard, in assenza di eventi particolari, basta e avanza, noh!?
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: nicarc - 30 09 2008, 16:51:32
esatto prof era quello che pensavo anche io!!!novizio come sono....! :emo: ...è che me l'ha detto l'ex proprietario della mia Horny!Mi ha detto di far regolare la carburazione nei cambi di stagione perchè soffre gli sbalzi di temperatura! :stica: ....io super-iper-premuroso mi sono dovuto informare...mica voglio che la mia pupa si prenda il raffreddore!! :LoL:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: prof - 30 09 2008, 16:56:54
io direi che la cosa migliore che puoi fare con la tua moto è guidarla più che puoi e cominciare a "sentirla". quando ti sarai fatto un'idea di come funziona e quali sono i suoi limiti, allora potrai valutare cosa fare.
qui c'è gente che ricarbura ogni mese, altra che non lo ha mai fatto. chi va solo su una ruota e chi solo su due! quindi rilassati, goditi il viaggio con la testa sempre ben bullonata tra le spalle perchè gli scherzetti sono sempre in agguato, e quando arriva qualche problema, allora ne riparliamo.
diciamo che a livello base le cose più importanti da fare (e le puoi fare da solo) sono il controllo dei liquidi e delle gomme, la regolazione con ingrassaggio della catena. poi guida e basta.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 09 2008, 17:00:59
diciamo che a livello base le cose più importanti da fare (e le puoi fare da solo) sono il controllo dei liquidi e delle gomme, la regolazione con ingrassaggio della catena. poi guida e basta.

 :up:  :up:  :up:  :up:


pensavo che tribal fosse tra noi solo per raccontare barzellette... si era autonominato Giullare ufficiale del forum... mi aspettavo così tanto da lui... ed ecco che si svergogna parlando di carburazione... che delusione!


 :emo:  :emo:  :emo:  che ce posso fa????  :LoL:

Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Criminal - 27 11 2008, 19:20:06
Basta avvitare o svitare la vite per regolare il minimo, la vite è posta ad un lato del carburatore e solitamente ha una molla.
L’unico consiglio che posso dare è quello di tenere il minimo leggermente più alto, per esempio se la moto a 1000 giri sta accesa, meglio metterlo a 1200.

L'ho fatto 10 minuti fa...!!
      :bastard:   :bastard:         
                                   
                       :lamp1:     :lamp1:    :lamp1:    :lamp1:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: gentleman-ico - 27 11 2008, 19:44:44
Basta avvitare o svitare la vite per regolare il minimo, la vite è posta ad un lato del carburatore e solitamente ha una molla.
L’unico consiglio che posso dare è quello di tenere il minimo leggermente più alto, per esempio se la moto a 1000 giri sta accesa, meglio metterlo a 1200.

L'ho fatto 10 minuti fa...!!
      :bastard:   :bastard:        
                                  
                       :lamp1:     :lamp1:    :lamp1:    :lamp1:

regolare il minimo non è proprio la stessa cosa che carburare ;-) anzi diciamo che sono 2 cose diverse :lamp1:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tigerman - 09 07 2009, 19:26:07
Nessuno sa carburare un'hornet? Una guida pratica passo passo?
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: prof - 10 07 2009, 11:13:55
Nessuno sa carburare un'hornet? Una guida pratica passo passo?

forse non hai letto con attenzione   :fifi:  i post precedenti... ad esempio questo:

per quanto sia una procedura "standard" varia da moto a moto! poi regolare la carburazione è un'arte e in quanto tale la capacità di fare una buona carburazione si acquisisce dopo tempo ed esperienza!

Luc@
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tigerman - 10 07 2009, 21:58:43
Io voglio fare l'artista!
Il post l'ho letto (non solo questo) so benissimo che la carburazione è metereopatica.
La mia domanda è precisa: su quale vite si agisce su hornet 05 (si agisce su una vite o sulla regolazione dei getti o sulla sostituzione dei getti) nessuno lo dice, nel manuale di service non se ne parla. Si smonta la candela di ogni singolo cilindro per controllare se è grassa o magra? Non c'è un meccanico capace di dare una risposta esauriente!
Non me ne voglia nessuno!
Grazie.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: tonysmanettone - 10 07 2009, 22:21:55
visto che sei un artista devi sapere che queste procedure ho le sai fare altrimenti e scusami se mi permetto lascia stare.
è una procedura assai complessa,gia' come detto da altri nel post,non serve sapere qual'è la vite da svitare o avvitare ma aver orecchio giusto e tanta pazienza,sapere ad esempio se sono allineati prima di scombinare tutte e 4 i carburatori mi sembra la risposta piu' intelligente che possa darti.
controlla prima se quando si aziona la manopola del gas se i carburatori si aprono contemporaneamente che sicuro è questo che non va nella moto non la carburazione.[/size]a meno che non ci sia stato montato un kit di spilli o cosa similare.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Luc@ - 10 07 2009, 23:38:44
per regolare la carburazione si agisce sulla famosa vite (si regola), sugli spilli (si regolano) e sui getti (si cambiano)! ovvio che su spilli e getti agisci quando magari hai apportato modifiche allo scarico e filtro e vuoi sprint in più (si monta il dynojet)!! immediatamente dopo aver regolato la carburazione devi fare l'allineamento (che fortunatamente si fa con uno strumento!)

Luc@
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: supertrex - 11 07 2009, 12:14:38
regolare la carburazione....a parole??...


 :mmm:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: kad - 21 07 2009, 18:00:02
dunque... per la carburazione e' un po complesso il discorso...

parlado dell'atto strettamente manuale, fare la carburazione non e' altro che stringere o allentare una determinata vite sui carburatori, questa vite fa si che la miscela di aria/combustibile sia piu' magra o piu' grassa .. se non sbaglio magra e' con piu' aria, grassa e' con meno aria (Vira sicurament emi correggera se ho sbagliato). questo e' l'atto strettamente manuale.. ed e' anche la parte semplice

la parte difficile e' nell'avere orecchio di sentire il motore se gira bene, e quindi la combustione avviene in maniera corretta o se gira male, quindi se magari rimane ingolfato o scoppia troppo.
quindi si deve avere molta sensibilita'

da precisare poi, che la nostra moto, come detto molte altre volte, soffre molto il cambiamento del tempo, quindi una carburazione ottimale in estate.. dara' sicuramente una sensazione di ingolfamento in inverno. quindi la soluzione e', o fare due carburazioi l'anno, nel caso si usi la moto tutti i giorni, o farne una per la primavera estate sopportando la meno rettivita in inverno.
 ;-)

eh magari fosse solo una vite XD
ci sono un sacco di componenti, ognuno che va ad agire in un più o meno determinato range di apertura dell'acceleratore
c'è lo starter, il peso del galleggiante, lo smusso della valvola, la vite aria o benzina, il getto del minimo, lo spillo, il getto massimo, la membrana....hai voglia XD

concordo su tutto il resto ;)
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tigerman - 21 07 2009, 19:17:04
Ho ripreso la moto dal mecca con la spesa di 80€ mi ha ripulito i getti riallineato i carburatori e il buco c'è sempre. Quando apro a palla in qualsiasi marcia la moto ha un calo di potenza poi riprende e così via. Dopo aver montato lo scarico DPM blast con dbKiller mi si è presentato questo difetto. Il meccanico dice che ci sarebbe da montare il filtro bmc e il kit dynoget ma a me sembra esagerata come soluzione, non ho uno scarico aperto e poi già beve come una spugna!
Se monto solo il filtro BMC le cose migliorano?
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 07 2009, 19:33:46
dammi retta.. quando devi cambiare la catena metti una corona +2 o pignone - 1, quello vedi tu e il buco lo senti molto meno  ;-) in pratica sparisce  ;-)

questo se non vuoi mettere il filtro, anche perche dato che hai fatto tutto il lavoro ai carburatori ora, non mi pare il caso.. poiche dovresti ricarburarla di nuovo  ;-)
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tigerman - 21 07 2009, 20:13:02
Grazie per il consiglio ma la trasmissione l'ho già rifatta l'hanno scorso e ho messo quella standard, preferisco sapere a che velocità esatta sto viaggiando, qui l'autovelox te lo infilano anche su per il c..... Proverò a cambiare il filtro dell'aria con un BMC, il kit per ora non lo monto, a breve mi tocca rifargli le scarpette nuove.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Luc@ - 22 07 2009, 01:03:11
il buco di cui parli quando apri a palla è amplificato molto del silenziatore! questo è lo scotto da pagare dopo aver messo un silenziatore che motoristicamente è il peggiore in commercio (nulla da dire per l'estetica!)! "difetto" simile ce l'avevo con l'XCone, altro silenziatore che motoristicamente proprio non va....messo filtro BMC e ricarburato (niente dynojet) ma il difetto c'era sempre! Montato un DPM idem, provato un silenziatore diverso dall'XCone e DPM e provato anche il silenziatore originale SENZA TOCCARE FILTRO E CARBURAZIONE.....tutto ha ricominciato ad andare PERFETTAMENTE! Perdi 10 minuti, monta il silenziatore originale e fatti un giro...poi mi dirai!  ;-)

Luc@
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tigerman - 22 07 2009, 08:07:13
Esteticamente la moto è bellissima ma a saperlo prima non l'avrei acquistata. In questo periodo non ho molto tempo per rimontare lo scarico originale, ma sono sicuro che torna come prima.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: pistoworld - 07 04 2010, 18:21:14
regolare il minimo non è proprio la stessa cosa che carburare ;-) anzi diciamo che sono 2 cose diverse :lamp1:

Appunto :mmm:

Qualcuno fà un po di chiarezza su questa cosa?

Al di là della ricarburazione fatta sostituendo spilli e getti mi sembra impossibile che non ci sia una vite esterna che permette una variazione minima del rapporto aria/ benzina.

E mi sembra ancora + strano vedere scritto che la vite del minimo agisce in tal modo :dash:  :@:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: gentleman-ico - 07 04 2010, 19:08:10
allora te lo rispiego....
il minimo si regola con la rotellina gialla posta nella parte posteriore del motore e agisce sul regime minimo del motore (tutti e 4 i carburatori)
sul corpo di ogni singolo carburatore abbiamo la vite dell'aria del circuito del minimo (che ti varia il rapporto stechiometrico ma è una regolazione fine e solo dei primi giri...decresce esponenzialmente il suo intervento man mano che si spalanca il gas....grosso modo fino a 1/4 di manetta) ma non è da considerare una ricarburata....visto che si sono altre e più importanti regolazioni da considerare( in primis i getti)
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: kad - 07 04 2010, 19:47:16
Appunto :mmm:

Qualcuno fà un po di chiarezza su questa cosa?

Al di là della ricarburazione fatta sostituendo spilli e getti mi sembra impossibile che non ci sia una vite esterna che permette una variazione minima del rapporto aria/ benzina.

E mi sembra ancora + strano vedere scritto che la vite del minimo agisce in tal modo :dash:  :@:

beh variare la carburazione con una semplice vitina è impossibile, anche sui kart che usano carburatori a membrana hanno due viti per alti e bassi regimi, ma ogni componente (taratura molla, membrana, pressioni di apertura) agisce in modo più o meno influente sulla carburazione e in diverse situazioni...
Allo stesso modo un carburatore a ghigliottina ha un'infinità di elementi da regolare per otterere la carburazione ottimale....vite aria (o miscela che sia), smusso e forma della ghigliottina, getto del minimo, getto del massimo, starter, spillo, a volte pompa di ripresa...
Il carburatore sembra tanto semplice ma in realtà è un bell'oggettino complesso...
Se vuoi farti un'idea più chiara, sul sito dell'orto c'è un ottima scheda che spiega in maniera relativamente approfondita il funzionamento del carburatore e l'influenza dei diversi elementi.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: bimbo - 26 04 2010, 17:46:02
....quindi sulla hornet la carburazione è data solo dai getti-spilli???  :mmm:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: kad - 26 04 2010, 21:44:57
no......non so se ha la pompa di ripresa, ma il resto c'è tutto sicuramente...
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: woodstock - 31 05 2010, 14:58:41
ciao a tutti. Io vi assicuro che ho un dicreto orecchio per quanto riguarda la carburazione del mininimo, ed agendo sulla vitina di ogni carburatore, ovviamente con motore in temperatura, si riescono a raggiungere dei discreti risultati per quanto riguarda la regolarità del regime minimo. Però una domanda: qualcuno ha escogitato qualche diavoleria per arrivare a queste vitine che come posizione sono praticamente irraggiungibili?? grazie di cuore
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: robweb - 07 06 2010, 11:29:02
Ci vorrebbe un video ben fatto, di una ricarburazione. :up:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: MAMOR - 30 06 2010, 18:44:15
ciao ragazzi,

io sono appena tornato da uno splendido giro sulle alpi. io e la mia morosa siamo partiti da falcade (alleghe) poi bolzano (voleva vedere otzi, la mummia) poi stelvio e infine passo del Gavia dove ci siamo fermati a dormire una notte nel rifugio bonetta (lo consiglio, 28 euro a notte) dove abbiamo mangiato divinamente e la mattina presto siamo scesi fino a ponte di legno per fare il Tonale, la Mendola, il Rolle, il Valles...insomma un sacco di passi e di curve. Siamo stati da papa. Ho anche appena montato le pirelli diablo rosso corsa che si sono comportate divinamente.  :up:  :up:

arrivo al punto:

la mia hornettina ha qualche acciacco! azzzz! sopra i 1.000 m slm tra i 5.000 e gli 8.000 giri perde colpi, ma proprio singhiozza, con un grosso buco nella spinta(anche pericoloso). Credo un problema di carburazione perchè il rumore e la sensazione è quella che stia affogando con la benza...

ora ha 35000 Km, l'anno scorso ne aveva 20.000Km e quando sono andato in austria sul grossglockner e non mi ha dato alcun problema.
allora c'era un ragazzo  con un'altra hornet come la mia, sempre del 2002, ma con 40.000Km,  e lui aveva problemi, nei passi più alti doveva sfrizionare molto se no la moto non riusciva.



la cosa che mi fa girare è che prima di partire non avevo problemi, quando andavo a fare il muraglione (907 m slm) o la futa (903 m slm) non mi aveva dato alcun sintomo, ora sopra i 1.000m singhiozza, ma singhiozza forte .

un'altra cosa che mi fa girare è che tutti i problemi sono iniziati quando ho fatto benzina all'agip con la benza a 100 ottani. può centrare qualcosa?in ogni caso dopo qual pieno ho fatto altri 1000 Km ma il problema è rimasto.

 può essere un problema di carburazione secondo voi?
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 06 2010, 18:53:34
 :mmm:  :mmm:

per me e' la benzina che ha sciupato qualcosa.. tipo testa candele  :mmm:

perche anche a me, quando salgo in montagna si smagra.. ma non da tutti sti problemi e soprattutto quando ritorno a casa tempo qualche km ritorna tutto perfetto

 :mmm:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: MAMOR - 30 06 2010, 19:42:05
ora sono a Venezia e durante il ritorno non mi ha dato problemi.

erogazione pulita.

quello che mi fa pensare è che l'anno scorso fino a 3.000 m tutto ok, ques'anno sopra i 1000 m una schifezza.

quindi?

sicuro che porterò la mia bimba dal dottore, anche perchè oramai non è più una bimba, poi non so...
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: robweb - 30 06 2010, 21:05:46
:mmm:  :mmm:

per me e' la benzina che ha sciupato qualcosa.. tipo testa candele  :mmm:

perche anche a me, quando salgo in montagna si smagra.. ma non da tutti sti problemi e soprattutto quando ritorno a casa tempo qualche km ritorna tutto perfetto

 :mmm:

scusa ma salendo in montagna la carburazione non dovrebbe essere più grassa? cioè arriva meno aria a parità di benzina.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tribal_Dragon - 01 07 2010, 09:26:16
veramente mi si smagra, cieo' mi scoppietta.. se fosse grassa dovrebbe affogarmi  :mmm:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: robweb - 01 07 2010, 09:41:24
non so, io so solo che salendo di altitudine l'ossigeno diminuisce, ergo arriva meno aria al motore, (il che tra l'altro porta comunque ad una diminuzione delle prestazioni a meno che non si parli di motori sovralimentati ma non è questo il caso) visto che parliamo di un motore a carburatori e non ad iniezione, nel quale la centralina elettronica provvede a ritarare i parametri stechiometrici, in teoria, essendo la quantità di carburante della miscela fissa, ed arrivando meno ossigeno la carburazione dovrebbe essere più grassa.
Almeno dovrebbe essere così, comunque un'occhiata alle candele dovrebbe già dare un'indicazione in merito.
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Tribal_Dragon - 01 07 2010, 10:39:25
beh.. sul discorso ossigeno, vanno considerati molti fattori.. del tipo, con questi caldi, un motore gira meglio in montagna che in pianura perche c'e' meno unmidita' e quindi piu' ossigeno.

comunque, ritornando al tuo problema, si.. controlla le candele come son messe e poi valuta
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 04 08 2011, 01:12:35
Io pensavo di far dare una controllatina alla mia Hornet del 2000, con scarico Sbk LeoVince. Ha il minimo bassissimo (1000 giri circa) e sopratutto a caldo borbotta parecchio in rilascio.
Ovviamente non saprei farlo da me, e mi chiedevo quanto potrei spendere più o meno per ricarburazione+allineamento carburatori+filtro aria standard+candele.
Mi accontento di una stima anche approsimativa  :stica:

p.s. a lavoro sto facendo i botti e non ho tempo di fare la via crucis dei meccanici!

 :birra:   :lamps7:   :birra: 
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 04 08 2011, 01:30:09
ricarburazione e allineamento, secondo me stai intorno ai 100 ma anche meno, candele e filtro calcola un 24-28 euro candele (NGK NORMALI) e il filtro credo un 50 sempre su e.bay, tranne carburazione ed allineamento puoi fare tutto te, però visto che il meccanico smonterà ti fai monta tutto da lui e passa la paura...secondo me è grassa comunque metodo molto casareccio passa un dito nella marmitta e vedi se esce nero nero come il carbone...ma gli scoppi a caldo so della grassa, ti consuma parecchio?
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 04 08 2011, 01:35:18
ragazzi chi mi mette un tutorial per registrare il gioco valvole? :yea:  LOL ( ogni riferimento è puramente casuale) e sto scherzando ovviamente...questo per dire che ci sono dei lavori che si possono eseguire anche come prima volta da soli con anche un'ottima riuscita, ma altri lavori, tipo carburazione, che hanno bisogno come minimo di tanta ma tanta esperienza, sempre che uno poi non voglia rischiare di buttare una moto eh,per carità ognuno fa quel che vuole, magari ci si può dilettare con l'allineamento con il vacuometro giusto per...
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 04 08 2011, 01:42:38
ricarburazione e allineamento, secondo me stai intorno ai 100 ma anche meno, candele e filtro calcola un 24-28 euro candele (NGK NORMALI) e il filtro credo un 50 sempre su e.bay, tranne carburazione ed allineamento puoi fare tutto te, però visto che il meccanico smonterà ti fai monta tutto da lui e passa la paura...secondo me è grassa comunque metodo molto casareccio passa un dito nella marmitta e vedi se esce nero nero come il carbone...ma gli scoppi a caldo so della grassa, ti consuma parecchio?


Grazie baghero  :birra:

Penso che la farò fare totalmente da un buon meccanico (che dovrò cercare). L'ho presa da neppure 10 giorni e "ci stiamo conoscendo" e vorrei che fosse in piena forma. Piano piano farò tutti gli interventi, prioritò a gomme e freni e poi il resto.

Oggi ho finito il mio test di consumi e dal pieno all'entrata in riserva sono passati 200 km tondi tondi (metà in città e metà extraurbano, guida rilassata con sporadiche tiratine ma niente di trascendentale)

 :lamps7:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 04 08 2011, 01:53:45
e di che...infatti la ssicurezza per me prima di tutto, non credo ti consumi tanto, poi non saprei ognuno guida in modo differente ma bene o male ci stai, falla vedere e se è grassa puoi anche sorvolare un pochino ma se è magra intervieni subito, vabbè tanto te lo dira il meccanico cosa sia meglio per la tua moto tranquillo...
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 08 2011, 01:39:34
ricarburazione e allineamento, secondo me stai intorno ai 100 ma anche meno, candele e filtro calcola un 24-28 euro candele (NGK NORMALI) e il filtro credo un 50 sempre su e.bay, tranne carburazione ed allineamento puoi fare tutto te, però visto che il meccanico smonterà ti fai monta tutto da lui e passa la paura...secondo me è grassa comunque metodo molto casareccio passa un dito nella marmitta e vedi se esce nero nero come il carbone...ma gli scoppi a caldo so della grassa, ti consuma parecchio?

Ho fatto il test casereccio suggerito da baghero  :birra: :il dito è rimasto sporco di nero, non particolarmente umido, tipo una fuliggine appena appena unta. Responso?
Rispetto al fatto che il borbottio in rilascio sia causato da carburazione grassa, a me risulta il contrario. Ma da neofita è probabile che abbia interpretato male male ciò che ho letto in merito.

 :lamps7:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 06 08 2011, 12:26:17
è grassa vai tranquillo, poi mi fai sapere che dice il meccanico, oggi ho ripreso la mia che era grassa, carburazione, allineamento e sostituzione candele( comprate da me) spesa 50 euro, ma è un amico, guarda è un altra moto nonostante il meccanico mi ha detto che per sentirla perfetta devo montare il db killer e dimenticare quel rombo stupendo che in galleria fa spostare le macchine come mosè l'acqua...però ti dico che è una goduria guarda
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 08 2011, 15:19:17
è grassa vai tranquillo, poi mi fai sapere che dice il meccanico, oggi ho ripreso la mia che era grassa, carburazione, allineamento e sostituzione candele( comprate da me) spesa 50 euro, ma è un amico, guarda è un altra moto nonostante il meccanico mi ha detto che per sentirla perfetta devo montare il db killer e dimenticare quel rombo stupendo che in galleria fa spostare le macchine come mosè l'acqua...però ti dico che è una goduria guarda

Ok, prendo per buono che sia grassa, ma mi pongo 2 domande:
1) oltre al parametro candele come si capisce se è grassa o magra?
2) se è grassa in linea di principio dovrebbe consumare un pò di più? A me ha fatto 200 km tondi tondi dal pieno all'inizio della riserva e leggendo in giro sto circa 30 km sopra i consumi medi di chi ha il mio stesso modello m.y. 2000, fermo restando le differenze individuali di guida e pesantezza di polso  :LoL:

Lo ammetto, sono un pò paranoico, mi sembra di trovarmi di fronte a un mondo totalmente sconosciuto e incomprensibile, quando poi in realtà non sono totalmete all'oscuro di nozioni tecniche, per lo meno quelle di base.

ps: comunque il mio leovince sbk evo II ha il db killer montato, il sound è ottimo ma non fastidioso, l'erogazione è lineare e sia ripresa che accelerazione sono a mio avviso perfette.

 :birra:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 06 08 2011, 15:28:45
ma che paranoie, qua nessuno è il meccanico di turno, almeno parlo per me, io capisco qualcosina vista qua e là, per i consumi ti sei risposto da solo, cioè dipende mooolto dalla guida, per le candele purtroppo è il metodo migliore perchè è quello usato dagli esperti e non poichè si seguono solo i 3 diversi colori( nera, bruciata grassa---nocciola, perfetta---tendente al bianco, magra)...comunque fai prima a farla vedere ovviamente da chi fa quello per vivere, però ti posso aggiungere che la magra allo scarico non si presenta come mi hai descritto il tuo ma dovrebbe esse come le candele quasi ad un biancheccio stranissimo...ma tu per esempio intorno ai 4000-6500 giri senti un buco proprio come se affogasse? io prima si, comunque oggi proprio ho contattato un azienda per il db killer, come vedi anche io sono paranoico come te, se paranoico significa fare e tenere le cose per bene allora lo sono e non me ne pento... :up:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 08 2011, 16:35:40
ma che paranoie, qua nessuno è il meccanico di turno, almeno parlo per me, io capisco qualcosina vista qua e là, per i consumi ti sei risposto da solo, cioè dipende mooolto dalla guida, per le candele purtroppo è il metodo migliore perchè è quello usato dagli esperti e non poichè si seguono solo i 3 diversi colori( nera, bruciata grassa---nocciola, perfetta---tendente al bianco, magra)...comunque fai prima a farla vedere ovviamente da chi fa quello per vivere, però ti posso aggiungere che la magra allo scarico non si presenta come mi hai descritto il tuo ma dovrebbe esse come le candele quasi ad un biancheccio stranissimo...ma tu per esempio intorno ai 4000-6500 giri senti un buco proprio come se affogasse? io prima si, comunque oggi proprio ho contattato un azienda per il db killer, come vedi anche io sono paranoico come te, se paranoico significa fare e tenere le cose per bene allora lo sono e non me ne pento... :up:

Ovviamente io mi rivolgerò a un meccanico per queste cose "grosse" e cercherò di imparare almeno a fare bene la manutenzione ordinaria.
In generale mi piace essere informato e comprendere bene ciò che mi dice la mia moto in modo da prevenire i danni (ovviamente quelli prevedibili..).

Io non avverto alcun buco, mi pare che sia lineare fino alla sparata della coppia agli altissimi giri. La trovo anzi molto svelta a riprendere e sempre pronta al regime da te citato, tanto che m'è venuto il dubbio che il precedente proprietario habbia messo una corona +2. Controllerò :stica:

Aggiungo, un grazie a baghero e in generale a chi da la possibilità a noi neofiti di alimentare la passione e la curiosità!  :birra:  per tutti!
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 06 08 2011, 16:49:45
prego, anzi di niente esistono apposta i forum, comunque fai benissimo ad essere sempre informato, ti ho fatto la domanda dei giri perchè mi sta quasi venendo il dubbio che tu abbia una carburazione quasi perfetta, cioè io prima di carburare avevo il problema del buco che ti ho detto ai 4-6000 giri al punto che nei sorpassi dovevo stare più alto perchè un paio di volte mi si murava e non ti dico la paura...come sai la sicurezza prima di tutto, e andando dal meccanico passò il dito e mi disse è grassa, mò il suo occhio è quello di un esperto eh però...comunque appena la fai vede facci o almeno fammi sapere perchè mò non ci dormo la notte, appunto non si finisce mai di imparare, prprio prima ho dato solidarietà morale ad un altro compagno del forum che per 300 ml mancanti di olio nel motore ha sbiellato cavolo...sui motori non si sa mai tutto ed ogni sintomo parecchie volte non è mai specifico dello stesso problema...ciao,buona fortuna e tanta strada a te e la belva
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 08 2011, 17:24:38
Spero di riuscire a portarla a controllare presto, lavoro mio e ferie dei meccanici permettendo :@:  e aggiornerò.

OT: Ora devo risolvere la bega del tappo valvola gomma posteriore, che il genio del precedente proprietario ha lasciato ossidare (alluminio rosso...) e ora non si leva più. EOT

 :birra:  :lamps7:  :birra:
Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: baghero - 06 08 2011, 21:56:00
vai dal gommista!!! un mio amico ha avuto lo stesso problema con l'auto, quelle sono anti rapina...almeno cosi mi è stato detto
Titolo: Re: R: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: valentinrascu - 04 12 2011, 11:10:25
non è una buona idea senza atrezatura dedicata(banco carburat.etcc..)

inviato da sgs2
Titolo: Re: R: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: valentinrascu - 08 12 2011, 10:17:36
tigerman,con la carburazione si agisce sulle viti da miscela su ogni carburatore.quindi ti imagini che essendo 4carburatori non li becchi mai giusti!se pero hai gravi problemi di carburazione fai cosi:accendi moto gia calda al minimo senza gas.ci sono 4viti di miscela sui 4 carburatori.agisci solo su uno a la volta.quando senti il motore diminuire torna legermente indietro con la vite e lasciala cosi,e vai a la prossima vite.devi cercare di lasciare la farfalla del minino,cioe il minimo che sia piu chiusa posibile.non devi chiudere viti miscela per poi aumentare minimo!piu acurata e la cosa...piu fluido ai bassi sara!!io lo fatto da solo e non e imposibile!!poi ricorda di farlo con filtro aria nuovo.(scusate gramatica)

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Titolo: Re: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: Augghi - 08 12 2011, 18:11:56
 :lamps7: Vista la mia età e tenuto conto che hai miei tempi da "ragazzetto" esistevano solo le moto con i carburatori, qualcosa ho imparato e per quanto posso, ti darò qualche consiglio. Per regolare la carburazione da un motore monocilindrico è più o meno facile, ma quando parliamo di motori plurifrazionati, la faccenda si complica. Comunque, la prima operazione che devi fare è quella di chiudere fino a fine corsa le viti di registro dei carburatori (Una è dell'aria e l'altra della benzina). Dopo devi aprire le viti della benzina di un giro e mezzo da tutto chiuso, poi apri le viti dell'aria di mezzo giro dal tutto chiuso e metti in moto il motore. Ti ricordo che la vite centrale del minimo deve stare tutta scarica. Una volta avviatoil motore, devi agire solo sulle viti dell'aria per cercare di arrivare a sentire i cilindri che girano allo stesso modo, ma non devono tenere il minimo, perchè questo lo dovrai raggiungere attraverso la vite generale che regola questo. Che dirti....buon lavoro. Ovviamente, se il motore ha molti chilometri, qualche raschiaolio un pò cotto, le guidavalvole che non tengono bene o qualche filo candela che scarica sa qualche parte......diventi matto!  :mmm: :ciao: 
Titolo: Re:è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?
Inserito da: valentinrascu - 11 12 2015, 09:54:30
Io ho abbassato il minimo del tutto, perché così il motore appena gira e appena perde un po' il brio di uno cilindro te ne accorgi subito. In questo modo vai uno ad uno ascoltando tutti. È importante prima di questo allineare le farfalle con il vacuometro. Quei manometri con i tubi. I attacchi sono sotto su ogni carburatore. Così come l aria da regolare. C'è anche una vite su ogni vaschetta che scarica lo sporco se c'è. I attacchi dei manometri vacuometro sono 5mm mi sembra   maschio. Praticamente sei davanti al carburatore per sentire la depressione creata dal motore, è sul colletto fra carburatori e motore. La regolazione delle viti miscela, aria non è così difficile. E come una musica, devi acordare tutti i 4 cilindri uguali. Così come allineamento farfalle. Si parte dalle farfalla fissa. C'è una che non si regola rispetto altre. Si parte da essa è poi altre. Idem con le viti. Il cilindro fisso mi sembra che è quello dov'è la vite del minimo. Partiti dai 800 giri e con viti miscela ok, andiamo a 1250 giri dalla vite giallo del minimo. Lì di nuovo dobbiamo ruotare tutte le viti miscela uguale per ogni carburatore. Essendo più veloce il motore sente di meno, ecco perché li facciamo uguali perché è facile sbagliare. Bisogna aprire un po' solo. Se si vuole con il primo carburatore (quello con farfalla fissa) si più E sperimentare chiuso e aperto per capire dov'è più omogeneo il motore. Più giri dai sulla miscela, più pronto e ma sporco di carburazione. Il motore deve aspirare la benzina per bene, quindi un po' più magro è ok che grasso. Troppo magro si ha battito in testa. Troppo grasso si ha perdita potenza (si, non è come pare, non c'è ossigeno da sfruttare il più del carburante) i motori girano da dio quanto sono vicini all magro, non al grasso, vicini al battito in testa per esattezza. Quindi noi cosa regaliamo con queste viti?  La progressione del motore dal minimo e il minimo. In sù ai giri alti non dipende da lì!  Il motore passa direttamente dai spillo grande. Quindi se noi lo facciamo che aspiri bene il minimo è sopra minimo, ai alti giri questo tratto perdendo depressione non ne esce più miscela. Se non lo facciamo bene, ne esce, sporca catalizzatore e non va nemmeno bene. Quindi è come uno aspiratore a vari livelli. Il minimo è sotto farfalla, lei deve essere più chiusa possibile. Più lo è, più aspira il motore, più senti regolazioni. Ecco perché si alinea le farfalle prima. Quindi da lì, non è solo minimo è anche dopo finché entra sui spilli grossi. Lì la miscela è già pre impostata da honda. C'è ugello aria e benzina. Lì si può solo intervenire sul ugello cambiando livello carburante in vaschetta. Non ricordo se è di lamiera il supporto galleggiante ma non è mai una buona idea. Si va a riempire di più il ugello che è lungo. Lì una percentuale di esso è riempito di benzina, una aria. Comunque, a muzzo non si può carburare una moto con 4 carburatori. Magari uno monocilindrico si. Cercate di capire com'è uno carburatore. Se non sai il sistema com'è, impossibile che ti venga bene. Il banco dei carburatori per esempio è uno aspiratore, lì è tutto più semplice. Ho eseguito un corso una volta per le auto. Qui sui 4 sincronizzati è ancora più difficile. Molta fortuna e se avete domande se posso vi rispondo

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