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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: dottorbego - 30 10 2014, 16:46:16
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Salve ragazzi mi sapete dire se la hornet 04 puo' montare gli asse a cammes del cbr.?
Girovagando per il web mi è parso di capire che quelli del CBR 600 f/sport sono uguali.Ovviamente bisogna capire l'anno del CBR
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sulla mia che era del 2000 si poteva fare con camme cbr 98,per le successive non saprei
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Confermo, io le ho li ferme da montare appena finisco di mettere il kit sigma sui carburatori :)
Per la 04 non saprei, penso comunque di si essendo lo stesso motore della 98-02, solo con carburatori diversi.
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scusate l ingoranza ma cos e il kit sigma?e tipo il dynojet?
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Si esatto
(http://i60.tinypic.com/50ioih.jpg)
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e che differnza ce col dynojet?
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Costa meno ed è fatto "su misura" in base alla configurazione della tua moto e all'altitudine a cui la usi
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Per curiosità, quanto costa un kit del genere??
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76 spedito
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Scusa l'ignoranza, quali miglioramenti si ottengono con questa modifica?
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Quale? Il kit Sigma o dynojet in generale? Ottimizzi la carburazione dopo aver montato scarico e filtro, aumenti minimamente la potenza, rendi la curva di coppia un po più lineare. La versione semplificata per i carburatori, delle centraline delle moto nuove :)
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Mi riferivo alle camme del cbr.. il dyno lo monto anch'io :-)
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Cambia la legge oraria di alzata delle valvole, le camme del cbr sono più spinte di quelle dell'hornet.
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Leo ha quanti cavalli l avrai portata?
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non ne ho la minima idea :stica: non butto di sicuro 100 150 euro per farla rullare, se per caso il mio amico col negozio di ricambi organizza di nuovo le rullate di gruppo superscontate magari lo farò, ma non prima :birra:
magari a fine giornata quando il tipo s'è rotto le palle delle varie punto gt e uno tubbbbo per 20 euro mi fa passare :D
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:birra:
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Quindi l'ideale sarebbe, correggetemi se sbaglio
-alberi a camme cbr f4 (99-00)
-testata cbr f3 (95-98)
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Io ho messo le camme del cbr 98, e carburatori da 36, per altre combinazioni non saprei proprio che dirti non avendo esperienza, essendo modifiche di non facile installazione, e soprattutto di messa a punto, eviterei i "sentito dire" e gli espertoni che l'han visto fare dal cuggggino su internet :)
Altra cosa, obbligatorio il rotore d'anticipo regolabile, cambiando l'alzata delle valvole, l'anticipo di serie non andrà più bene.
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Brum,Brum,Bruuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmm :cipcip:
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Ho riportato quanto letto in un'altra discussione :birra:
http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t44353_motore-cbr-hornet/ (http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t44353_motore-cbr-hornet/)
L'argomento m'interessa, vorrei avere più info possibili per chiarirmi le idee e poi magari iniziare a cercare i pezzi.
Parola agli esperti :LoL:
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Non c è persona piu' indicata di Leopard a riguardo...
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Come ho detto, posso parlare per la combo che ho installato io, non per altre, se qualcuno ha pezzi su cui fare esperimenti posso farli volentieri :D
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Ciao Leopard, hai dovuto regolare qualcosa dopo aver sostituito gli assi a camme?
Tipo gioco valvole o qualcos'altro?
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il giogo valvole va sempre regolato/controllato se si cambiano gli asse o i bicchierini o le valvole o se si rifà la testata o altro
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Grazie ghess82, I valori su cui fare le regolazioni saranno del cbr o hornet? Serve il manuale di officina?
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i valori non lo so a quanto equivalgono e quali usare.. può essere che i valori di giogo previsto siano quasi identici tra hornet e cbr "ma questo non lo so"... basta fare un riscontro con i due manuali di officina . ovvio non sono un preparatore esperto ma mezzo meccanico di auto si.. posso solo dirti che la regolazione ed il controllo del giogo previsto necessita dei dovuti spessimetri calibrati e micrometro per la misurazione delle pasticchette dei bicchierini valvole ...
le valvole di aspirazione e scarico hanno giochi diversi ... non vanno tutte alla stessa misura
non crederti di prendere assi a camme ,bicchierini e spessori del cbr prenderli come stanno in blocco e trasferirli su hornet e andar bene con le misurazioni giogo... detta sempre legge la testata della hornet... adattare gli asse a camne completi non possono completare i tuoi dubbi sulla regolazione.
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Non so ghess82 mi piacerebbe provare questa modifica e comunque avrei tutto l'inverno prossimo per fare il lavoro.
L'importante sarebbe avere le idee chiare su cosa fare, come fare e con quali pezzi..
Come la vedi assi a camme cbr f4 e testata cbr f3 sul blocco della nostra hornet?
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sul blocco cilindri non so quale testa combacia yes
guarnizione testa nuova ci vuole... e gli fai un controllo valvole ... se la testa del cbr andava bene sul suo blocco va bene anche sul blocco hornet ... ''parlo di regolazione valvole''
non imbrogliare gli assi ... quello di aspirazione e quello di scarico non sono uguali.
non imbrogliare i bicchierini e relativi spessori ... ogni valvola ha il sui bicchierino con spessore.
beh però... ci sta una bella differenza tra far un cambio assi...e un cambio testa...
non dimenticare che comunque il piano della testa va pulito o leggermente spianato in rettifica di pochissimo... "visto che ce l'hai in mano a terra" .... poi c'è sempre da vedere se la testata nei vari condotti risulta in buono stato senza lesioni o senza zone rovinate.... parliamo sempre di una testata di vent'anni...chissà in che condizioni la trovi...
io andrei di asse a camme .
non ci vuol tanto a chiedere che valore di giogo deve avere ad un meccanico..
oppure puoi misurare il tuo attuale giogo e farti un idea...ma non vai di certo sul sicuro .
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ops scusa ho letto male ...
vuoi mettere testata della f4 e assi a camme di un altra testata f3 ? scusa ma non è fai prima a mettere testa e assi della stessa testa f4?
il post precedente a questo è riferito solo ad una testata completa di assi e bicchierini e non una testata di un motore e gli assi di un altro
poi mi riallaccio al post di leopard ... per la messa a punto ''anticipo e gioco valvole'' bisogna essere esperti e saper come fare
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Il contrario assi a camme cbr f4 + testata cbr f3 su blocco hornet o almeno questo è consigliato su un altro post.
Mettere la testata del cbr f4 completa di assi come dici tu sarebbe più semplice...ma è compatibile? :mmm:
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avevo fatto confusione con le testate ... come scritto nel post consecutivo pardon
non chiedermi altro ... perche non ho la certezza della compatibilita delle testate con blocco hornet ... anche se il motore visivamente è lo stesso ...possono cambiare delle piccole misure... diametro carburatore ... diametro collettori di scarico... diametro passaggi olio... gli assi di sicuro puoi montarli è non ricordo quale testata f4 o f3 è compatibile ...
per il giogo comunque va fatto a mestiere e qui non ci piove
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La testata f3 è di sicuro compatibile, il dubbio c'è l'ho sulla f4 :mmm: