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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: domgua - 11 09 2012, 09:41:00
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salve a tutti vorrei montare molle e distanziali dell' hornet 2007 sulla mia del 2006,quindi andrei a sostituire delle progressive con delle lineari qualcuno sa dirmi se è fattibile e se la modifica puo' dare miglioramenti?Grazie
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probabilmente e quasi sicuramente il diametro dei componenti è il medesimo, è da confrontare la lunghezza.
da manuali il limite di tolleranza della lunghezza molla è per:
hornet 05-06: 276mm
hornet 07: 240,8mm
quindi le molle progressive sono piu' lunghe e di conseguenza i distanziali dovrebbero essere piu' corti.
se hai materiale alla mano io ti posso dare i dati precisi della molla originale + distanziale e puoi confrontarli per capire se la lunghezza totale dei componenti è la medesiva, onde evitare un precarico sbagliato una volta montato il tutto
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ho misurato la lunghezza della molla + distanziale che è pari a 370 mm della k07 per la 05 non so quale sia la misura poiche' sono montate visto che devo cambiare l'olio e avevo queste molle e distanziali nuove della 07 mi chiedevo se erano compatibili e se potevano essere migliori delle mie, tenendo conto che andrei a sostituire delle molle progressive con delle lineari ma sempre come mamma honda le ha fatte.
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allora non ti resta che smontare per scoprirlo... ma secondo me hai buone probabilità che montino bene anche in lunghezza
non ti aspettare chissà quale migloria, sono sempre molle di burro, solo che sono meno cedevoli nella parte iniziale, tenendo conto che le progressive col tempo si stressano di più nella parte che svolge il lavoro iniziale dell'escursione, risultando a volte anche leggermente piu' corte rispetto a quando erano nuove, una volta smontate.
non ti aspettare miracoli però hihihi
se magari le combini con un olio 15 o 20 forse qualcosa ottieni
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parliamo dello stessa cosa in due luoghi diversi io onestamente non ho mai avuto problemi con la forcella originale diciamo che è piu' uno sfizio quindi secondo te distanziali e molle dell'una e dell'altra dovrebbero avere all'incirca la stessa lunghezza o cmq letto che tu monti le dilone ero quasi intenzionato a prenderle ti trovi bene?
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secondo me la differenza di lunghezza delle molle viene compensata dal distanziale, non penso che possa cambiare la dimensione interna
l'unico modo x saperlo è smontare, in ogni caso fallo per mettere un olio che frena di più.
con le dilone mi trovo bene, sono piuttosto rigide, quindi valuta tu se sei leggero o comunque non hai una guida molto sportiva e aggressiva forse ti conviene rimanere così o al max con le molle della 07
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sono indeciso anche xche non so quanto olio mettere con le molle della 07 cmq non è che guido proprio tranquillo ma in realta' le originali non mi sono andate mai in crisi oltretutto peso 68 kg sara' per via del peso . la dilone
non idica la quantita' d'olio da mettere? 90/95 mm a differenza di 70 non è poco ?
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la maggior quantità di olio serve anche per avere meno aria comprimibile per non caricare troppo la molla (tenera in origine) nella fase finale dell'escursione.
comunque se non hai mai mandato in crisi le molle di serie, le after market ti risulteranno dure
io peso 60 e le mandavo spesso quasi al pacco
se metti le 07 usa il livello olio dichiaranto per la 07 ovvero 70mm dal bordo
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ok dai domani smonto il tutto misuro cosi' vedo se le misure di distanziali e molle sono simili se è cosi' provo a mettere quelle della 07 xche dai calcoli il distanziale della 05 dovrebbe essere circa 30 mm piu' corto della 07 boh vedremo ,ti terro aggiornato grazie per l'aiuto : :lamp1: :up:
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di niente è un piacere dare qualche consiglio utile ;-)
ok tienimi aggiornato che sono curioso :lamp1:
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ciao oggi ho montato le molle,i distanziale e le molle della 07 sono piu' corte di circa 1 cm cmq ho provato ugualmente sono riuscito afare un giretto causa pioggia e devo dire che la differenza si sente a parte la maggiore rigidita' adesso ho l'impressione che l'anteriore sia piu' pesante domani tempo permettendo testero' meglio la modifica. :lamp1:
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in che senso piu' pesante?
comunque te le sei montato da solo?
ci può stare che siano piu' corte di 10mm, però durante il montaggio (non so se l'hai fatto), prima di richiudere il fodero, dovevi verificare che una volta avvitato il tappo sullo stelo, il gruppo molla+distanziale non abbiano un gioco, ma rimagano un minimo precompressi dal tappo
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nel senso che sento un anteriore piu' piantato .si le ho mentate da solo mi sono costruito gli attrezzi gioco non c'è nè anzi la forza per far abbassare la molla è notevole rispetto alle altre.
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perfetto allora hai ottenuto ciò che volevi :clap:
quale olio hai scelto?
livello 70mm?
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ciao.credo che le mol [ok] le della 07 pur non essendo eccellenti siano migliori di quelle montate dalla 05/06 la sensazione è di un anteriore meno ballerino e piu' stabile .Per quanto riguarda l'olio ho messo un ohlins 10 con una piccola parte di bardal da 20 il livello 70 mm.
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bene, ottimo lavoro [ok]
saluti e buone pieghe :lamps7:
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ciao ieri ho fatto un giretto ,sono molto soddisfatto delle molle che ho montato, anzi ti diro' di piu' abbiamo cambiato anche moto con un amico che ha la z750 che in quanto a stabilita' è nettamente inferiore all'hornet, lo era anche prima della modifica .
hihihi hihihi hihihi hihihi [ok]
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eheheh vedrai che a breve ti abituerai e trovarai il limite anche di queste :-)
si certo la Z è un vero cancello (termine nazionale per definizione), ma più che altro anche a parità di forcella ha quei 40kg in più di ferraglia addosso che in frenata sono determinanti
per l'hornet ci vuole poco a metterla a punto
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mmmmmm non credo sai i 42 anni sul groppone si sentono un po come i 40 kg sulla forcella della z che tutti osannano ma estetica a parte non capisco il perche'
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aahhaha dai non essere così drammatico, l'importante è essere giovani dentro, e di conseguenza traspare fuori!
a parte ciò sì l'estetica spesso prevale sul contenuto tecnico ed infatti è stata una delle più vendute
ps. meglio che non andiamo piu' off topic altrimenti vengono i Mod e ci bacchettano :up: