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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: gioinside - 04 09 2010, 14:05:28
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Ragazzi ma che differenza c'è tra questi due serbatoi, Svolgono tutti la stessa funzione? Ho notato che sulle moto piu' racing c'è quello in plastica.
Ogni tanto lo devo controllare il livello e semmai aggiungere l'olio ?
(http://img834.imageshack.us/img834/5043/2001suzukigsxr600.jpg) (http://img834.imageshack.us/i/2001suzukigsxr600.jpg/)
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(http://img62.imageshack.us/img62/4679/1271555732884108232vend.jpg) (http://img62.imageshack.us/i/1271555732884108232vend.jpg/)
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la differenza è solo una....uno è integrato nella pompa l'altro è a parte.....e non c'entra nulla la performance delle moto su cui è montato......dipende dal manubrio:
sui semimanubri l'inclinazione farebbe entrare aria nel circuito infatti noti il serbatoio messo in alto e in posizione perfettamente (o quasi) ortogonale a terreno.....sulle moto a manubrio alto (dove la parte terminale dello stesso è quasi parallela al terreno) questo inconvenitente non c'è e quindi (anche per praticità e abbassamento dei costi) lo si integra nella pompa.....ne più ne meno :lamps7:
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Che differenza ci sia non lo so,ma per quanto riguarda il livello non credo che si debba aggiungere,in fondo il livello è fatto a pastiglie nuove e naturalmente man mano che si consumano il livello scende per poi tornare al livello iniziale,sempre che non ci siano perdite...questo è il mio parere e non sono un meccanico,magari qualcuno più esperto può chiarire la situazione? :mmm:
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beh se vedi che il livello è pericolosamente basso aggiungi olio.......altrimenti non ci sarebbe utilità ad avere l'oblò.......poi chiaramente vai a ricercare le cause(spesso le pastiglie aftermarket sono meno spesse delle nissin originali)
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ciao,
non sono molto ferrato sull'argomento, ma mi sembrava che le pompe con serbatoglio esterno fossero solo quelle radiali, che in termini di prestazioni sono nettamente superiori alle ns.
ma forse ho scritto una stupidaggine!!! :dash:
:lamps7:
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noneeee anche le pompe assiali montate sui semimanubri necessitano del serbatoio montato dritto...per le ragioni che ti ho già spiegato (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/cool.gif)
(http://img.kijiji.it/c3/05/c3059a7d49107ea76c525a92aa09f126_big.jpg)
un serbatoio rimane un serbatoio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/laugh2.gif)
PS sulla questione prestazioni.....non mi dilungo ma sappi che anche li ti sbagli.....le prestazioni di una pompa non sono influenzate dalla geometria del pistoncino / leva ;-)
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2 motivi:
il primo come detto giustamente da manico...l'inclinazione.
il secondo estetica e la conformazione della moto..carenata o naked
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l'olio freni non andrebbe mai rabboccato. se il livello scende le cause sono o l'usura delle pastiglie (e quindi il normale uso della moto) oppure una perdita nell'impianto frenante :stica:.
una volta montate le pastiglie nuove il livello torna normale.
aggiungere olio non ha molto senso in quanto l'olio freni è un liquido igroscopico che con il tempo perde le sue proprietà.. più e meno sarebbe come aggiungere olio motore fresco a olio da cambiare.. :mmm:
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l'avevo detto che avevo scritto un stupidaggine!! :emo:
una domanda da profano, ma se nn ci sono differenze di prestazioni, perchè sulle moto racing montano spesso le radiali?
grazie
:lamps7:
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l'olio freni non andrebbe mai rabboccato. se il livello scende le cause sono o l'usura delle pastiglie (e quindi il normale uso della moto) oppure una perdita nell'impianto frenante :stica:.
una volta montate le pastiglie nuove il livello torna normale.
aggiungere olio non ha molto senso in quanto l'olio freni è un liquido igroscopico che con il tempo perde le sue proprietà.. più e meno sarebbe come aggiungere olio motore fresco a olio da cambiare.. :mmm:
andrebbe è il verbo giusto.......se sei impossibilitato a capire perchè scende.......lo rabbocchi........lo stesso per l'olio motore(non è proprio calzante l'esempio :alcuni tipi di motore lo consumano ;-) )......prima di capire che ha la moto l'olio lo rabbocchi non ci cammii dicerto con il livello sotto il minimo....lo stesso vale per il liquido di raffreddamento .....mi sembra un ragionamento puramente logico...... :dash:
l'avevo detto che avevo scritto un stupidaggine!! :emo:
una domanda da profano, ma se nn ci sono differenze di prestazioni, perchè sulle moto racing montano spesso le radiali?
grazie
:lamps7:
hai presente la parola marketing????
il sistema radiale nasce nelle competizioni per avere sempre il minor sforzo possibile sulla leva( ma la potenza frenante dipende dal diametro del pistonino e non dal fatto che è radiale :stica: )
ora è chiaro che la strada tecnologica dei pezzi aftermarket spinge anch'essa nellla stessa direzione delle scelte commerciali e della "moda " ed è per questo che per "osmosi a bar" ti eri convinto della superiorità radiale :mariuol:
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bella spiegazione Manicodapaura...a questo punto Grandedapaura!!! :up: