Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Saponetta - 29 04 2011, 18:17:43

Titolo: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Saponetta - 29 04 2011, 18:17:43
Signori e donzelle belle, buona sera !!

Ieri sono andato a informarmi dal mio meccanico per il montaggio del kit carburatori dynojet ... e lui mi ha spiegato che si puo fare tranquillamente però ...

Comporta un lavoro fatto a puntino, e poi il filtro aria sportivo con terminale ad espansione ... e più che altro bisogna sperare di azzeccare subito la carburazione, col fatto che io faccio molti colli ma non sempre ... bisogna vedere che non si scarburi e perciò doverci rimettere le mani sù.

(Tutte cose che nell'altro 3d si erano già sapientemente spiegate).

L'ho voluto sintetizzare però perchè lui mi ha detto che sull' hornet si può fare un lavoro meno rischioso ma cnq dalla resa favorevole !!

Mi ha parlato di cambiare l'anticipo di 4-5 gradi per avere più spinta già dai 1.500 giri !!!

lui ne ha già fatti parecchi di questi interventi e tutti sono rimasti soddisfatti, abbinando dopo una corona più grande per aver una ripresa più scattante.

Ora .... qualcuno di voi ha fatto fare oppure fatto da sè questa modifica ??

Risultati ??

Grazie a tutti per la lettura.
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: gfreeman86 - 29 04 2011, 19:36:46
Sull'anticipo non saprei, però il consiglio che ti do' è, a questo punto, fare prima la corona (+2 o +3) e poi, se non ti basta, fai il trucco dell'anticipo ammesso che sia valido (senza mettere in discussione il tuo mecca eh, è che proprio non lo so  :stica: )
Te lo dico perchè io gia solo con la corona +2 ho trovato un ottimo compromesso ripresa/lungo, anzi, la trovo a volte fin troppo nervosetta...

 :lamp1:
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: marchissimo - 29 04 2011, 19:55:35
Io non ho ancora il kit dynojet e il filtro ma ho -1 sul pignone e devo dire che,come quella fi gfreeman, è fin troppo nervosa e il on\off si sente parecchio.. specialmente la zavorrina.Però non ho mai provato una hornet originale quindi non saperi dirti quanto ha guadagnato. Ho provato a fare delle prove di ripresa e di velocità con una fz6 con scarico e filtro e gli sono stato davanti, idem con patate con una monster 620i... ma quest'ultima non fa testo...
Sinceramente io non toccherei l'anticipo. Alla fine se la moto è carburata per dove la usi nella maggior parte del tempo,anche se si scarbura in montagna non succede nulla....
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Saponetta - 29 04 2011, 20:20:24
Mio padre ha la corona +2 ed è vero viaggia meglio ... però anche l'anticipo abbinato al +2 che mi farò mettere allo stesso momento ..... e così oltre agli z750 e i 636 mettiamo dietro anche qualcosa di + sui colli ..
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Horny2006 - 29 04 2011, 20:36:37
Signori e donzelle belle, buona sera !!

Ieri sono andato a informarmi dal mio meccanico per il montaggio del kit carburatori dynojet ... e lui mi ha spiegato che si puo fare tranquillamente però ...

Comporta un lavoro fatto a puntino, e poi il filtro aria sportivo con terminale ad espansione ... e più che altro bisogna sperare di azzeccare subito la carburazione, col fatto che io faccio molti colli ma non sempre ... bisogna vedere che non si scarburi e perciò doverci rimettere le mani sù.

(Tutte cose che nell'altro 3d si erano già sapientemente spiegate).

L'ho voluto sintetizzare però perchè lui mi ha detto che sull' hornet si può fare un lavoro meno rischioso ma cnq dalla resa favorevole !!

Mi ha parlato di cambiare l'anticipo di 4-5 gradi per avere più spinta già dai 1.500 giri !!!

lui ne ha già fatti parecchi di questi interventi e tutti sono rimasti soddisfatti, abbinando dopo una corona più grande per aver una ripresa più scattante.

Ora .... qualcuno di voi ha fatto fare oppure fatto da sè questa modifica ??

Risultati ??

Grazie a tutti per la lettura.

Ciao,

io il lavoro lo fatto completo, e condivido quello che ti ha detto il tuo meccanico, la moto diventa piu pronta, fluida, e molto più pulita nel arco dei tutti i suoi giri....

 :lamps7:
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: CrazyScientist - 29 04 2011, 20:53:42
Risultati se non hai un banco freno non combini nulla, e tra carburazione e anticipo o posticipo ci vogliono diversi lanci, i motori non nascono tutti uguali quindi non si può dire "ad occhio" anticipo tot o ritardo tot su qualsiasi motore, anticipando qualche grado in basso prendi si qualcosa ma in alto poi dopo mura parecchio, è la storia della coperta corta,
Inoltre anticipare comporta un aumento delle temperature, già la massa radiante nel periodo estivo è scarsa e bisognerebbe migliorarla, un aumento delle temperature ed anticipo eccessivo portrebbe portare a fenomeni di detonazione incontrollata che rovinano il motore, son cose da fare con criterio, 5 gradi son tanti.

PS monta un pignone -1 prima.
PS2 in collina o alture tutta aperta, filtro bmc dynojet, soprattutto senza dbkiller si scarbura come niente, è probabile ti svernicia una hornet originale.
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Saponetta - 29 04 2011, 21:13:46
@Horny2006: ti sei riscontrato con i problemi citati da CrazyScientist ?? quanti gradi è il tuo anticipo ?? è agli alti hai perso in potenza ??

Dimmi tutto per favore !!! grazie !!!
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Sinclair - 29 04 2011, 22:23:11
Piuttosto che toccare l'anticipo, metto mani alla centralina.....
Se proprio non ti soddisfa, fossi in te, preferirei montare un filtro BMC o KN e un serio terminale di scarico leggermente aperto dopo aver fatto le opportune regolazioni ai carburatori.  :ciao:
Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Saponetta - 30 04 2011, 12:49:48
Grazie a tutti per i vari consigli ...

Ora vedo un pò, tanto prima cosa kit trasmissione finale corona +2, e poi decido !!

Nel frattempo vedrò d'imparare a guidare lassù dove i colori sono + vivaci !!

Titolo: Re: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: Saponetta - 23 09 2011, 21:43:49
Ebbene sì ... ad una settimana dalla fine della stagione l'ho fatto montare sto benedetto anticipo introvabile per altro !

Oggi l'ho provata su un colle che conosco ad occhi chiusi, dove sò i miei regimi di andatura anche spingendo per le capacità (se così possiamo chiamarle) e devo dirle che cambia tutto !!

In seconda slitta la ruota e prende i giri in un batti baleno, è piena da far paura come spunto e l' ho trovata molto più fluida, oggi sono riuscito a guidare un bel pezzo (divertentissimo tra l' altro) in terza senza mai toccare il cambio e ed è stato come dare le caramelle ad un bambino !!

A differenza mia, mio padre ha avuto qualche difficoltà in più a capire l' erogazione differente; (solo per i primi 5 km), però poi non mi ha più preso !!

Lo consiglio vivamente, l'ho pagato 105€ e l'ho fatto montare con 35€, li vale tutti e cambia la musica tantissimo !! e penso proprio che ora mi manchi solo più un bel mono ....
Titolo: Re: R: Questione di ... ANTICIPO !!
Inserito da: valentinrascu - 29 09 2011, 18:58:30
su anticipo..no.ma corona si.carburatori solo se ha la machina per il co2.filtro aria solo se tocchi carburatori.marmita si.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk