Forum Hornet.it
Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: Luc@ - 15 04 2008, 17:59:12
-
Salve ragazzi,
finalmente ho trovato il tempo per scrivere il tutorial e mi sono ricordato delle foto! :up:
In questa guida sarà illustrato come fare il cambio olio freni che di norma va fatto più o meno ogni 3 anni. Se non avete la minima dimestichezza con la cosa o non ve la sentite di fare un lavoro del genere portate la moto da un professionista. I freni sono importantissimi e non si scherza. Ci sono tanti metodi per cambiare olio freni, quello illustrato è uno dei tanti.
Materiale necessario:
- Una siringa(~60ml)
- Una chiave da 8
- Cacciavite a stella
- Straccetti vari
- Ovviamente olio per i freni, io ho usato il DOT 4
- 1m di tubicino trasparente (tipo quello della benzina)
Prendete la siringa e collegateci il tubicino:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150751.jpg)
Cambio olio freno posteriore
Se ce l'avete , mettete la moto sul cavalletto posteriore, togliete la sella ed immediatamente vicino al fianchetto destro troverete il serbatoio olio per il freno posteriore.
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150753.jpg)
Svitatelo e state attenti a quando sollevate il tappo perchè sotto c'è la guarnizione e la rondella di tenuta della guarnizione:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150755.jpg)
Puliteli dall'olio e metteteli da parte. Ora collegate il tubicino della siringa alla valvola che si trova sulla pinza posteriore:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150754.jpg)
Ora con la chiave da 8 svitate la valvola (basta anche mezzo giro, non svitatela mai tutta) finche non vedere l'olio cominciare a passare nel tubicino. Cominciate anche a tirare con la siringa ma mi raccomando, in maniera sempre millimetrica e pian pianino...man mano che l'olio esce dalla valvola vedrete il livello del serbatoio abbassarsi, non fatelo MAI svuotare del tutto ed aggiungete sempre a poco a poco l'olio nuovo. Ad un certo punto vedrete che l'olio che state succhiando con la siringa non sarà più di un colore scuro, ma sarà di un giallino molto molto chiaro, quasi trasparente. Questo significa che tutto l'olio vecchio è ormai uscito e che nel circuito c'è solo olio nuovo. Chiudede la valvola sulla pinza e svuotate l'olio vecchio in qualche recipiente, ricollegate il tubicino alla valvola e chiudete il serbatoio. Prima di chiudere il serbatoio riempitelo quasi fino all'orlo, inserite poi la membrana di gomma che avete pulito in precedenza, rondella ti teflon e poi il tappo nero. Può capitare che mettendo la membrana all'interno del sebatoio esca un pò di olio, per non sporcare mettere intorno al serbatoio uno straccetto per assorbire l'olio in eccesso, pulite immediatamente se l'olio cade su parti verniciate, l'olio per i freni è corrosivo e di certo non fa bene alla vernice. Una volta aver stretto il tappo si è pronti per fare lo spurgo per eliminare qualche bollicina d'aria che si è venuta a creare nel circuito. Premete la leva del freno posteriore 4-5 volte finchè non si indurisce, lasciate la leva in pressione ed aprite delicatamente la valvola. Vedrete l'olio scorrere nel tubicino ricollegato in precedenza, se ci sono bolle d'aria le vredrete. Man mano che l'olio scorre nel tubicino la leva scenderà fino in fondo, non rilasciatela MAI con la valvola della pinza aperta, chiudete immediatamente la valvola e rilasciate la leva. Ripetete questa procedura finchè non uscirà solo olio privo di bolle d'aria, terminata questa operazione controllate il livello del serbatoio, se è sceso troppo aggiungete altro olio.
Cambio olio freno anteriore
Il procedimento per il freno anteriore è analogo a quello posteriore. Si procederà prima con una pinza e poi con l'altra, collegate il tubicino a una delle valvole e cominciate ad aprire il serbatoio del freno anteriore.
Svitate le due viti a stella della vaschetta per togliere il tappo:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150759.jpg)
Sollevato il tappo metallico vi troverete un premi membrana in teflon:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150760.jpg)
Togliete anche il premi membrana:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150761.jpg)
E infine la membrana (fate caso al colore del mio olio che si intravede sotto la membrana..era effettivamente da cambiare):
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150762.jpg)
Aprite delicatamente la valvola sulla pinza e cominciate a tirare l'olio:
(http://www.hornet.it/images/tutorial/cambio_oli_freni/P3150758.jpg)
Ricordatevi sempre di non far scendere il livello dell'olio nella vaschetta a zero, rabboccate man mano che si svuota. Appena comincia ad uscire olio nuovo dal tubicino chiudete la valvola, svuotate l'olio vecchio in un recipiente e si è pronti per effettuare lo spurgo. Questa volta non chiudiamo il serbatoio in quanto si dovrà fare la medesima procedura di rabbocco quando togliamo olio vecchio da quell'altra pinza. Portate in pressione l'impianto dando 4-5 pinzate sulla leva del freno, con la leva in pressione aprite delicatamente la valvola e lasciate scorrere l'olio nel tubicino. Così come fatto per il freno posteriore, ripetete la procedura finchè non uscirà solo olio senza bollicine d'aria. Dopo aver effettuato lo spurgo procedere allo stesso modo con l'altra pinza, sostituite d'apprima l'olio e poi spugo. Una volta aver terminato il lavoro su entrambe le pinze controllate il livello nella vaschetta, se è giusto mettete la membrana, il copri membrana e il tappo metallico! state sempre attenti a non far gocciolare olio su parti verniciate perchè l'olio è corrosivo! se vi capita pulite immediatamente.
Mi raccomando all'olio vecchio! portatelo dal vostro meccanico che saprà sicuramente come smaltirlo. Questo è quanto, buon lavoro.
Luc@
P.S.
ragazzi non ho riletto perchè al momento non ho tempo, se c'è qualche errore o qualche cosa poco chiara segnalatemelo.
-
:up: :up: :up:
ottimo tutorial Luc@..
io, salto la parte, della siringa, facendo lo "spurgo" mentre metto l'olio nuovo.. ma e' la stessa identica cosa!
bello, semplice ed intuitivo!! complimenti!
-
Aggiungerei solo che per la pinza davanti servirebbe una seconda persona che pompa sulla leva, soprattutto quando si spurga la pinza sinistra ( a meno che non si hanno le braccia lunghe lunghe ;-)
-
Aggiungerei solo che per la pinza davanti servirebbe una seconda persona che pompa sulla leva, soprattutto quando si spurga la pinza sinistra ( a meno che non si hanno le braccia lunghe lunghe ;-)
io fatto da solo! non ci avevo pensato! :-) :-) sorry!
Luc@
-
ma x cambiare i tubi ,e mettere quelli in treccia è la stessa cosa? :mmm:
-
ma x cambiare i tubi ,e mettere quelli in treccia è la stessa cosa? :mmm:
Quasi
Devi svuotare l'impianto senza aggiungere l'olio nuovo, smontare i tubi vecchi, montare quelli nuovi, e poi con la santa pazienza riempire la vaschetta e fare lo spurgo, e ripetere l'operazione di riempimento vaschetta e spurgo finche dallo sfiato delle pinze non esce solo olio
-
ok grazie Virago!! :lamp1:
ma il siringone dove si trova?
-
ok grazie Virago!! :lamp1:
ma il siringone dove si trova?
Farmacia! ;-)
Luc@
-
bravo luc@...come meccanico...niente male...ed anche come fotografo :up:
-
ma x cambiare i tubi ,e mettere quelli in treccia è la stessa cosa? :mmm:
appena mi viene il raptus e li compro....inserisco il tutorial! :-) :-)
Luc@
P.S.
grazie mille a tutti! ;-)
-
Non ho parole, grandissimo!! :stica:
Da come l'hai descritto sembra veramente semplice, sono quasi tentato di sperimentarlo, ma mi cago troppo addosso e mi sa che lo lascerò fare al mecca.
AMONE
-
Grande, bel tutorial...
:lamps:
-
ottimo tutorial!!! :-)
-
Complimenti...
-
Gran tutorial.. Ottima l'idea della siringozza !
-
grande tutorial Luca...bravissimo.
PS: che olio dovrei usare per i freni?? :emo:
:lamp1:
-
appena mi viene il raptus e li compro....inserisco il tutorial! :-) :-)
Luc@
P.S.
grazie mille a tutti! ;-)
Però questa volta vieni da me e lo facciamo insieme! così facciamo il video!!! "CITELLO PRODUCTION" :LoL:
Complimenti per il tutorial!!!!
-
Però questa volta vieni da me e lo facciamo insieme! così facciamo il video!!! "CITELLO PRODUCTION" :LoL:
Complimenti per il tutorial!!!!
:LoL: :LoL: e questa pure è un'ottima idea! :lamp1:
Luc@
-
grande tutorial Luca...bravissimo.
PS: che olio dovrei usare per i freni?? :emo:
:lamp1:
ghost il DOT 4!
Luc@
-
Ci sono marche più o meno preferite di olio o quello che ho visto da Auchan a 7 euro va più che bene (Dot 4 of course!)?
Thanks
OT: per non aprire un altro topic...liquido radiatore...sempre uno qualsiasi o meglio affidarsi a marche note onde evitare surriscaldamenti o corrosioni...
:up: :up:
-
Ciao Ragazzi,
io ho provato come indicato nel tutorial, ma ho rinunciato perchè diventava quasi impossibile aspirare con la siringa... forse non avevo il tubicino adatto, non lo so. Fatto sta che ho utilizzato una tecnica leggermente diversa, ditemi che ne pensate...
Si fa il normale spurgo finchè l'olio non è completamente sostituito :up:
Cioè: ho preso il tubicino, l'ho collegato alla valvola e dall'altra parte ad una vaschetta di recupero. Aprivo la valvola con la chiave, tiravo il freno, chiudevo la valvola, rilasciavo il freno. Ogni tanto rabboccavo il serbatoio con il liquido nuovo.
In questo caso, non devo fare lo spurgo, perchè in sostanza, è tutto uno spurgo... o mi sbaglio?
Grazie, ciao!
-
Ciao Ragazzi,
io ho provato come indicato nel tutorial, ma ho rinunciato perchè diventava quasi impossibile aspirare con la siringa... forse non avevo il tubicino adatto, non lo so. Fatto sta che ho utilizzato una tecnica leggermente diversa, ditemi che ne pensate...
Si fa il normale spurgo finchè l'olio non è completamente sostituito :up:
Cioè: ho preso il tubicino, l'ho collegato alla valvola e dall'altra parte ad una vaschetta di recupero. Aprivo la valvola con la chiave, tiravo il freno, chiudevo la valvola, rilasciavo il freno. Ogni tanto rabboccavo il serbatoio con il liquido nuovo.
In questo caso, non devo fare lo spurgo, perchè in sostanza, è tutto uno spurgo... o mi sbaglio?
Grazie, ciao!
Non c'era bisogno di aprire e chiudere la valvola, se invece di aspirare con la siringa usi la pompa del freno per spingere fuori l'olio vecchio è uguale (fai solo attenzione a non far scendere troppo il livello nella vaschetta). Per lo spurgo ti consiglio di farlo comunque, è meglio tenere in pressione il circuito (elastici sulla leva freno anteriore e peso sul pedale del freno posteriore) per una notte e poi la mattina successiva fai lo spurgo (3-4 pompate, tieni la leva tirata, molla lo sfiato finchè la leva tocca la manopola, chiudi lo sfiato e ripeti finchè non ci sono più bolle d'aria).
Una finezza che secondo me è importante è quella di staccare le pinze dalla forcella, far rientrare i pistoncini e bloccarli, svuotare il serbatoio sul manubrio (che deve essere aperto prima) man mano che il livello sale, poi versare l'olio nuovo nel serbatoio, aprire le valvole e pompare (o aspirare) finchè non esce l'olio nuovo, chiudere le valvole, sbloccare i pistoncini delle pinze e rimontarle, e continuare a pompare l'olio nuovo nel circuito, riportare a livello e poi fare lo spurgo.
La procedura descritta sopra permette di evitare che l'olio vecchio contenuto nei pistoncini delle pinze vada a mischiarsi con l'olio nuovo.
ciao
-
ottimo domani mi sa che seguiro le istruzioni...io ho preso la pompetta con il tubo costo 4€
-
appena fatto pure io cavolo se non si ha la siringa si tribula ....speriamo di aver fatto un buon spurgo....
-
ottimo tutorial...semplice anche x ki ha poca dimestichezza
-
Una domanda, nella lista del materiale c'è scritto siringa 60 ML, ma nella foto se ne vede una da 30 ML, qual'è quella giusta?
grazie
-
Una siringa vale l'altra. E' ovvio che con una con un volume maggiore fai prima. Per il resto una vale l'altra
-
:ciao: ciao raga!due domande.il cambio olio freni va fatto a 18000km?una volta aspirato l'olio quanti ml di olio freni ci vogliono per riempire i circuiti frenanti anteriori e posteriori?grazie a tutti :ciao:
-
un dot 4 ogni 2 anni (almeno....ma già quando inizia a brunirsi è meglio cambiarlo visto l'esiguo costo ) o come hai detto ai 18000 km (è cmq un dato aleatorio). ne basta una confezione piccola da 250 ml(senza sprechi penso sia anche troppo .....)
-
e rimarrà mezza confezione!! :stica:
cmq ricordati che nella vaschetta anteriore nell'apposito indicatore di livello deve essere presente una bollicina... mentre nel posteriore credo ci sia l'indicatore min e max....
-
Finalmente ho trovato sto tutorial!!ci ho messo un pò ma l'ho trovato! :birra: :lamps7:
-
:up: :up: :up: :up:
.....ottimo......è stato veramente utile......
:up: :up: :up: :up:
-
grazie per i consigli :up:
ma quanto liquido dovrei acquistare per il servizio completo?
-
ma nessuno si legge i 3d :|:.......250 ml bastano per due moto
-
grazie...volevo essere sicuro di aver capito bene!
:fifi:
-
Bel tutorial ma c'è un dettaglio che non mi torna...
perché non bisogna mai svuotare le vaschette ma rabboccare con l'olio nuovo? ma facendo così non è che olio vecchio e nuovo si mischiano?
visto che comunque se uno volesse cambiare i tubi deve svuotare l'impianto non ne capisco l'utilità...
thanks
-
è stato già spiegato pure questo LOL
se devi cambiare i tubi è ovvio che devi svuotare l'impianto!
nel caso di manutenzione ordinaria invece svuotarlo non vale la candela e per evitare di dover poi fare uno spurgo inutile si aggiunge olio (anche se io svuoto sempre tutto perchè mi piace pasticciare :mariuol:)
-
scusa ma è lunedì.... :emo:
Quindi il rabbocco serve per non far entrare aria :mmm:
ok, ci sta!
-
esatto è a tua discrezione.....i tutorial prendili come una guida per non fare errori ne più ne meno [ok]
-
esatto è a tua discrezione.....i tutorial prendili come una guida per non fare errori ne più ne meno
appunto, pensavo che ci fosse qualche motivo tipo secchezza di guarnizioni&co...
ma a quanto pare non ho letto bene io!!
grazie!!
-
fatto!! buon tutorial
:up:
-
Grande tutorial!
Ora posso dedicarmi sabato prox al cambio pastiglie e sostituzione olio :up:
ciao!
-
Curiosità: Si dice che l'olio dei freni sia da cambiare ogni 2 anni perché è igroscopico e col tempo assorbe l'umidità, ma com'è possibile questo dato che il circuito è completamente isolato?
-
leggendo fra i vari metodi per spurgare i freni, ne ho trovato uno che mi ha incuriosito perchè dicono che consente di togliere anche le bolle d'aria che si formano ai pistoncini:
1. aprire la valvola spurgo sulla pinza,
2. premere la leva fino in fondo e bloccarla con un elastico
3. spingere i pistoncini fino in fondo (è necessario smontare le pinze!) facendo uscire il liquido (e l'aria) dallo spurgo aperto della pinza
4. Chiudere lo spurgo e liberare la pompa.
è corretto come procedimento???
soprattutto serve davvero a eliminare anche le ultime bollicine???
:mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
e poi il tubicino dove si puà trovare: farmacia o ferramenta??
-
così al massimo svuoti l'impianto....lo spurgo si fa sempre e solo in un modo:
premi leva, apri valvola,fai uscire aria, chiudi valvola,premi leva,apri valvola, fai uscire aria........etc etc :lamps7:
-
ma quando apro la valvola ( con leva tirata ), devo aspirare col tubicino giusto??
ma si può fare anche senza tubicino???
e poi voi dove lo avete preso il tubicino???
-
non devi aspirare nulla, il tubo(tubo della benzina normalissimo per 50ini) lo attacchi alla valvola di spurgo solo per raccogliere l'olio in un contenitore e non sbrodolare la moto......ma se fai questo genere di domande ti consiglierei di passare da un meccanico e chiedere il piacere....almeno dopo aver visionato il lavoro una volta non rischi di spiaccicarti e impari a farlo bene senza incertezze :lamps7:
-
segui il consiglio di Manico, considerando le domande non rischiare, con i freni non si scherza. Non improvvisarti meccanico e fai eseguire il lavoro da una persona esperta.
-
Cambio olio effettuato :up:
Grazie mille per la guida, è stata utilissima e con la siringa si fa davvero in un attimo :up:
una domandina: quando ho aperto la valvola per fare uscire l'olio vecchio sono uscite delle bolle d'aria.. questo è normale perchè la leva non era tirata oppure c'erano veramente delle bolle d'aria nell'impianto? :mmm:
-
Eccellente tutorial, ma io comunque lo farò fare ad un meccanico perchè quando si parla di freni si parla di sicurezza e per non spendere 20/30€ non voglio ritrovarmi a terra o in spedale.
-
Complimenti per il tutorial...la prossima volta mi faccio aiutare e lo faccio da me...
C'è un modo per capire se lo spurgo è stato effettuato???Le bollicine d'aria rimaste all'interno dell'impianto cosa comportano?Le pastiglie sono nuove, già "rodate", non fischiano più ma la moto continua a frenare poco...da cosa potrebbe dipendere???
:lamps7: :lamps7:
-
corsa leva lunga, leva spugnosa e nei peggiori casi a scatti......o semplicemente non frena
-
@pinulandia: giustissimo! se non siamo sicuri di quello che facciamo non scherziamo, andiamo da una persona qualificata.
@Birba88: non frena? che ti aspetti, è sempre l'impianto originale hornet! :LoL: :LoL: :bastard: apparte gli scherzi, definisci meglio il "non frena".
@catamarty: potrebbe essere che c'era già aria nell'impianto!
-
quindi se c'era già aria nell'impianto ora che ho fatto lo spurgo come si deve dovrebbe frenare meglio :up:
..vatti a fidare dei meccanici :fifi:
La mia bimba me la curo io adesso ;-)
-
@Birba88: non frena? che ti aspetti, è sempre l'impianto originale hornet! :LoL: :LoL: :bastard: apparte gli scherzi, definisci meglio il "non frena".
Un amico che ha la 2003 e ha provato la mia dice che "non frena" io... non ho termini di paragone avendola provata poco prima di portarla dal meccanico ma effettivamente o pinzo con tutta la forza che ho oppure rallenta molto lentamente, a volte trovo più utile il freno motore o quello posteriore...magari sono io che non pigio abbastanza...o che mi aspetto chissà quale frenata...
L'unico modo per vedere se ci sono bolle d'aria è fare lo spurgo vero????
Ogni piccola cosa mi fa sorgere dubbi e curiosità...spero di poter imparare il più possibile...
:lamps7: :lamps7:
-
Si l'unica cosa possibile per fare uscire le bolle d'aria e' mandare in pressione il circuito ed eseguire lo spurgo tramite le valvole sulle pinze! :-)
Tienici aggiornati sullo svolgimento! :up:
-
ma la leva è spugnosa?
-
birba ma se non sei sicuro non fai prima ad andare da un professionista?
per lo meno ti togli il dubbio.......sui freni e gomme non si scherza.....
:lamps7: :lamps7:
-
se trovi più efficace il freno posteriore qualcosa che non va su quello anteriore c'è per forza!
-
ma il liquido va cambiato ogni 2 anni anche se è dello stesso colore di quello nuovo??
perchè sia per quello post che quello ant il vecchio liquido era praticamente identico a quello nuovo.....
nel tutorial il liquido che si vede è bello rossastro!!
-
anche il mio olio freni non era molto diverso da quello nuovo. era solo un po' più scuro.
comunque per quello che costa e per il tempo che ci vuole (e oserei dire per la facilità del lavoro :fifi: ) vale la pena di cambiarlo comunque per essere sicuri al 100%. :up:
-
ma la leva è spugnosa?
No la leva è ok penso fossero solo le pastiglie nuove ora frena meglio ma la porterò cmq da un amico a farla controllare!!!!
GRAZIE!!!
:lamps7:
-
buongiorno ragazzi vorrei cambiare anche io l'olio dei miei freni...
che cosa consigliate???
vorrei fare lo spurgo sia per la ma ornella che per un suzuki gskr 750.....abbiamo montato i tubi in treccia....l'olio anche se cambia la moto e' uguale???
:LoL:
-
Solitamente l'olio consigliato lo trovi scritto sul libretto 'd'uso e manutenzione, altrimenti potresti guardare direttamente sul coperchio della pompa, solitamente è riportato anche lì!! ;-)
:lamp1:
-
buongiorno ragazzi vorrei cambiare anche io l'olio dei miei freni...
che cosa consigliate???
vorrei fare lo spurgo sia per la ma ornella che per un suzuki gskr 750.....abbiamo montato i tubi in treccia....l'olio anche se cambia la moto e' uguale???
:LoL:
dot 4 per entrambe tranquillamente
-
Ragazzi io ho messo i tubi in treccia oggi, devo chiedervi un paio di cose: come da video su you tube ho ricaricato i freni da sotto con la siringa e dopo ho iniziato a pompare per far uscire tutte le bolle d'aria. Cosa succede se rimangono all'interno della pinza o del tubo delle bolle d'aria? come mi accorgo di aver fatto una por...ata, prima di demolirmi contro un albero?
La mia moto vi ringrazia anticipatamente :-)
-
per essere sicuro che non ci siano bolle devi continuare a fare lo spurgo finchè appunto non vedi più bolle d'aria uscire. Quando per 2-3 volte che apri la valvola vedi uscire solo olio e non più aria allora sei a posto. Fai un piccolo giro e quando rientri verifica di nuovo se c'è aria nell'impianto effettuando l'operazione di spurgo altre 2-3 volte. Se nemmeno esce aria sei a posto.
Ti accorgi che c'è aria nell'impianto quando la pinzata è molto spugnosa, quando pure frenando vedi che la moto non pinza subito e che all'aumentare della forza della leva non corrisponde altrettanta forza frenante.
Luc@
-
In sostanza non frena!!! :LoL:
-
l'occhiello di riferimento per il livello deve essere completamente coperto oppure si deve intravedere una piccola parte di vuoto?
se l'olio è oltre i il livello max è possibile che i pompanti rimangano piu' frenati in posizione di riposo?
oppure per ragion di logica l'olio nella vaschetta è un volume a se stante isolato dal processo che avviene fra pompa e pinze?
-
Ragazzi io ho messo i tubi in treccia oggi, devo chiedervi un paio di cose: come da video su you tube ho ricaricato i freni da sotto con la siringa e dopo ho iniziato a pompare per far uscire tutte le bolle d'aria. Cosa succede se rimangono all'interno della pinza o del tubo delle bolle d'aria? come mi accorgo di aver fatto una por...ata, prima di demolirmi contro un albero?
La mia moto vi ringrazia anticipatamente :-)
per essere sicuro che non ci siano bolle devi continuare a fare lo spurgo finchè appunto non vedi più bolle d'aria uscire. Quando per 2-3 volte che apri la valvola vedi uscire solo olio e non più aria allora sei a posto. Fai un piccolo giro e quando rientri verifica di nuovo se c'è aria nell'impianto effettuando l'operazione di spurgo altre 2-3 volte. Se nemmeno esce aria sei a posto.
Ti accorgi che c'è aria nell'impianto quando la pinzata è molto spugnosa, quando pure frenando vedi che la moto non pinza subito e che all'aumentare della forza della leva non corrisponde altrettanta forza frenante.
Luc@
ma a sto punto non conviene riempire l'impianto dall'alto anzichè dal basso?
man mano che carico eseguo lo spurgo e quindi sono piu sicuro...
volevo chiedere anche una cosa: sull'occhiolino del pompante anteriore vedo la variazione di colore dell'olio o devo perforza aprirlo?
-
per essere sicuro che non ci siano bolle devi continuare a fare lo spurgo finchè appunto non vedi più bolle d'aria uscire. Quando per 2-3 volte che apri la valvola vedi uscire solo olio e non più aria allora sei a posto. Fai un piccolo giro e quando rientri verifica di nuovo se c'è aria nell'impianto effettuando l'operazione di spurgo altre 2-3 volte. Se nemmeno esce aria sei a posto.
Ti accorgi che c'è aria nell'impianto quando la pinzata è molto spugnosa, quando pure frenando vedi che la moto non pinza subito e che all'aumentare della forza della leva non corrisponde altrettanta forza frenante.
Luc@
Mi è sorto un dubbio leggendo il tuo intervento....
Io la moto l'ho presa nuova... è possibile che sia presente dell'aria nel condotto idraulico??
Mi spiego... sento la frenata "poco" pronta e reattiva... Posso fare un paragone con il TMAX che avevo, e la frenata era molto più "decisa"... Inoltre domenica, dopo non aver preso la moto per due giorni, ho trovato il freno anteriore morbidissimo... ho dovuto dare qualche pompata per indurirlo... Visto che a breve dovrò farle il tagliando dei 1000Km...
-
Mi è sorto un dubbio leggendo il tuo intervento....
Io la moto l'ho presa nuova... è possibile che sia presente dell'aria nel condotto idraulico??
Mi spiego... sento la frenata "poco" pronta e reattiva... Posso fare un paragone con il TMAX che avevo, e la frenata era molto più "decisa"... Inoltre domenica, dopo non aver preso la moto per due giorni, ho trovato il freno anteriore morbidissimo... ho dovuto dare qualche pompata per indurirlo... Visto che a breve dovrò farle il tagliando dei 1000Km...
a leggere questo.....io mi preoccuperei....e anticiperei il tagliando dei 1000 km andando subito dal meccanico!!!e di corsa!!
-
Beh..forse mi sono spiegato male... :emo:
Non è che non frena... Ripeto che la differenza la posso fare con il TMAX che avevo prima, non avendo portato moto per oltre 3 anni...
Diciamo che la frenata all'anteriore è poco progressiva... Con il Tmax mi bastava sfiorare la leva freno che sentivo la frenata.. insomma non è modulabile... Devo pinzare con decisione per frenare...però o tutto o poco... :mmm:
Comunque una controllatina gli dico di farla...
Sto guardando un pò in giro per acquistare i tubi in treccia e le leve cambio/frizione.. mi piacciono molto quella di Titax corte così posso schiacciare la frizione con due dita... che ne dite??
-
Beh..forse mi sono spiegato male... :emo:
Non è che non frena... Ripeto che la differenza la posso fare con il TMAX che avevo prima, non avendo portato moto per oltre 3 anni...
Diciamo che la frenata all'anteriore è poco progressiva... Con il Tmax mi bastava sfiorare la leva freno che sentivo la frenata.. insomma non è modulabile... Devo pinzare con decisione per frenare...però o tutto o poco... :mmm:
Comunque una controllatina gli dico di farla...
ma hai l'abs??
potrebbe essere quest'ultimo che interviene?
-
No no.. niente ABS...
Scusate, ma ho cercato (forse male) ma non ho trovato nulla... ci sono tantissime utilissime e perfettissime guide... ma una videoguida del cambio olio da ZERO (tutto vuoto) e conseguente spurgo non l'ho trovata...
Forse per voi sarà di una semplicità imbarazzante...ma io volevo capire bene la tecnica...
-
Guarda, la differenza non è granchè fra cambiare l'olio con impianto vuoto o con impiantp pieno..io ad esempio preferisco svuotare l'impianto per sostituirlo, quindi lo faccio da vuoto, ma il procedimento è uguale....inserisci l'olio dalla vite di spurgo situata nella pinza e inietti l'olio sino a farlo arrivare alla vaschetta, fai la stessa cosa con l'altra pinza, dopo di che chiudi tutto, tieni l'impianto in pressione per un pò infine procedi normalmente con lo spurgo ;-) il tmax è ovvio che ti da l'impressione di pinzare con più veemenza semplicemente perchè ha le ruote più piccole, in realtà, anzi, a mio parere, lo spazio di frenata resta comunque lo stesso, tutto sta a capire la tecnica per una frenata ottimale..
-
Guarda, la differenza non è granchè fra cambiare l'olio con impianto vuoto o con impiantp pieno..io ad esempio preferisco svuotare l'impianto per sostituirlo, quindi lo faccio da vuoto, ma il procedimento è uguale....inserisci l'olio dalla vite di spurgo situata nella pinza e inietti l'olio sino a farlo arrivare alla vaschetta, fai la stessa cosa con l'altra pinza, dopo di che chiudi tutto, tieni l'impianto in pressione per un pò infine procedi normalmente con lo spurgo ;-) il tmax è ovvio che ti da l'impressione di pinzare con più veemenza semplicemente perchè ha le ruote più piccole, in realtà, anzi, a mio parere, lo spazio di frenata resta comunque lo stesso, tutto sta a capire la tecnica per una frenata ottimale..
Non mi sono spiegato bene... io vorrei vedere proprio la fase di spurgo realizzata ad HOC...
Giusto per confrontarci... Anche io cambiavo olio freni..ect ect ai vari motori miei e di amici... ma volevo capire un pò le varie tecniche di spurgo...mia croce... UN pò come raccontare di come ognuno fa il vino..ovvio che il procedimento di base sia sempre lo stesso, ma ognuno ci mette la sua ;)
-
mi sono imbattuto in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo
Devo assolutamente fare questo cambio olio perchè sono al minimo su entrambi i freni.
Volevo chiedervi se c'è da aggiungere qualcosa a quello che fa il ragazzo del video, perchè lui appunto non spiega come fare lo spurgo ed io non ho ben capito come farlo :)
-
......mah?!......se vai alla PRIMA PAGINA di questa discussione trovi una SPIEGAZIONE OTTIMA e più che ESAURIENTE..... :mmm:
-
:up: me lo sono riletto bene .... tutto ok :up: :up:
-
Complimenti a Luc@ per la guida completa ed esaustiva.
Un'unica osservazione: perchè svuoti il serbatoio tirando con la siringa dalla valvola di spurgo della pinza? Non è più comodo svuotare con la siringa direttamente il serbatoio fino a vedere quasi il fondo, rabboccare con olio nuovo e in seguito tirare dalla valvola? In questo modo eviti di dover aprire/chiudere e attaccare/staccare e dovresti farcela in un'unica tirata.
-
l'olio da usare è DOT 4 ? Serve specifico per moto o sono tutti uguali?
-
la seconda che hai detto
(http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/small-cap/1481875d1316611203-prelios-3-quelo.jpg)
-
siamo sicuri al 100% che con questo procedimento non ci saranno bolle d'aria nel circuito e il potere frenante sarà al 100%? :-)
-
è un procedimento che ho già seguito.......
non avrai problemi.....
-
domanda: fatto lo spurgo, come posso a distanza di tempo (senza eseguire tutto il procedimento) favorire la salita di eventuali bolle d'aria verso il serbatoietto?
grazie!
-
se non ci sono perdite e hai fatto bene lo spurgo la prima volta , non c'è aria nel circuito
-
piu che altro mi sembra che non frena come prima...
praticamente ho fatto cambio con tubi in treccia e pastiglie sbs nuove...mahh....
-
rifai lo spurgo
-
è un procedimento che ho già seguito.......
non avrai problemi.....
ottimo :lamps7:
-
domanda: fatto lo spurgo, come posso a distanza di tempo (senza eseguire tutto il procedimento) favorire la salita di eventuali bolle d'aria verso il serbatoietto?
grazie!
beh dopo un po di tempo (anche un solo giorno di buon utilizzo!!) se non sei sicuro..... rifai un pò lo spurgo pompando attraverso la leva e vedrai le bolle uscire...
OVVIAMENTE POI STABILIZZA IL LIVELLO LIQUIDO FRENI DA DOVE LO HAI FATTO INEVITABILMENTE FUORIUSCIRE A CAUSA DELLO SPURGO STESSO!
-
perdonami ero distratto.......
tu vorresti le bolle direttamente nel serbatoio......beh attraverso l'uso dovrebbero risalire da sole dopo che hai fermato il mezzo........devi solo aprire il serbatoio stesso.....
anche se per effetto dell'azione della leva dovresti farle uscire dallo sfogo apposito all'altezza della pinza!
-
grazie delle risposte...
temporaneamente metto un elastico che tiene premuta la pinza...teoricamente se ci son bolle dovrebbero venire su...
poi quando sarò in ferie proverò a rifare lo spurgo....
in qualche modo devo sistemare...
grazie!
ps: ma a voi capita che le pastiglie aderenti facciano vibrare i dischi? e magari non in tutto il giro ma solo in certi punti?? sono i dischi storti?
-
domandina così mi tolgo il pensiero...luca sul videotutorial del cambio tubi con i treccia ha riempito l'impianto dalla valvola di spurgo delle pinze.
se per il cambio olio si procedesse in questo modo?o meglio:
1-svuoto l'impianto frenante
2-dalle valvole delle pinze inserisco l'olio nuovo tramite tubicino e apposita siringa finchè non raggiungo il livello giusto nella vaschetta.
saranno presenti lo stesso bolle d'aria nel circuito così da evitare lo spurgo o quest ultimo meglio farlo lo stesso? :mmm: :mmm: (sto pensando se riempo dalle pinze tecnicamente l'aria essendo + leggera dovrebbe andar fuori da sola verso l'alto dalla vaschetta pompa freno...?) :mmm: :mmm:
-
domandina così mi tolgo il pensiero...luca sul videotutorial del cambio tubi con i treccia ha riempito l'impianto dalla valvola di spurgo delle pinze.
se per il cambio olio si procedesse in questo modo?o meglio:
1-svuoto l'impianto frenante
2-dalle valvole delle pinze inserisco l'olio nuovo tramite tubicino e apposita siringa finchè non raggiungo il livello giusto nella vaschetta.
saranno presenti lo stesso bolle d'aria nel circuito così da evitare lo spurgo o quest ultimo meglio farlo lo stesso? :mmm: :mmm: (sto pensando se riempo dalle pinze tecnicamente l'aria essendo + leggera dovrebbe andar fuori da sola verso l'alto dalla vaschetta pompa freno...?) :mmm: :mmm:
non avevo letto questa domanda ma ti rispondo lo stesso perchè magari risolvo dubbi a qualche altro che legge. Lo spurgo va fatto SEMPRE, a prescindere dal modo in cui metti l'olio ;-)
-
Bella sta guida.... Ora "mi accatto" una siringa e cambio l'olio dei freni anche io!
Grazie Luc@
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
-
Posso richiedere delucidazioni sullo spurgo??
Allora..
1. aprire la vaschetta dell'olio
2. collegare il tubicino alla vite di spurgo di una delle pinze
3. portare in pressione il circuito pompando 4-5 volte
4. a leva premuta aprire leggermente la vite e richiuderla
5. rilasciare la leva
6. ripetere i pt 4 e 5 finchè non smettono di uscire le bollicine
7. ripetere tutto dal punto 2 al 6 sull'altra pinza.
Sbaglio qualcosa? non sono convintissimo perchè ho inavvertitamente fatto svuotare la vaschetta e a quel punto la leva arrivava a fine corsa non essendoci pressione.. ho quindi fatto questa procedura su entrambe le pinze... sembra abbia funzionato ma vorrei rassicurazioni in merito.
Grazie
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
-
Sì la procedura da te descritta è corretta :lamp1:
-
Guida interessante!
Peccato che... non vedo le foto a pag. 1!
Si potrebbero ripristinare?
Grazie!
-
Le foto sono state ripristinate da Luc@, Grazie Luc@ :up:
Domanda semplice semplice, dove acquistare il tubicino trasparente ?
Al Leroy li hanno di dimensione troppo spessi, e il diametro sottile c'è solo nero e rigido.
-
evita quelli trasparenti ,isa tubi specifici x impianti freno ,sono neri e + resistenti [ok] :lamp1:
-
Per attaccarli alla valvola della pinza e siringa da 60ml ?
Dove si acquistano ?
-
trovi tutto da un normale ferramenta,ps anche se non del tutto adatti vanno bene anche quelli stasparenti,tanto devi solo aspirare e poi svuotare.
-
Ok, dovendo cambiare le pastiglie dei freni farò questo pure io.
Curiosità, quanto olio dot4 va usato ?
Mi hanno regalato una bottiglietta di olio freni e vorrei capire se mi basterebbe.
-
se fai lo spurgo solo dell'ant userai mezza o un pò più di mezza bottiglia da 500ml :lamp1:
-
Grazie compà :-)
-
[ok]
-
da bravo utente mi son letto tutti gli interventi... [ok]
però ci sono due risposte alla domanda "quanto olio per tutto il sistema frenante"... :uRlo:
250 ml , 500 ml, quanto ? :up:
grazie!
-
La quantità la detta le dimensioni del serbatoio olio freni. Ci sono le tacche di livello all'interno
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
-
nessuno sa lo standard x my2010?
inviato dalla cabina telefonica a gettoni
-
Non ricordo per l'hornet, ma per la mia Gsx ho montato qualche settimana fa i tubi anteriori in treccia e per fare lo spurgo ho messo un 300ml di olio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
ma allora non hai fatto lo spurgo , hai svuotato completamente l'impianto!
250 ml per l'hornet bastano e avanzano anzi credo che ci fai 2 moto
-
Si infatti, forse mi sono spiegato male. Oltre ai tubi ho sostituito pure la pompa, quindi sono partito da 0.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ciao,
Tra poco mi cimenterò nel cambio olio e pastiglie... Leggendo qua e là ho trovato diversi metodi... E ho un dubbio... Se io aspiro dal basso con il siringone senza far mai svuotare il serbatoio, ma rabbocco piano piano tenendo il livello costante , in pratica ho cambiato tutto l'olio dal circuito senza fare entrare aria.... Non è già questo uno spurgo? Da dove si formerebbero le bolle che devo eliminare con la pressione della leva?
Grazie
-
Se usi questo metodo correttamente non fai entrare aria nel circuito e quindi non devi poi spurgare l'impianto frenante
-
Già anche io ho usato il siringone, e dopo un paio di giorni ho fatto uno spurgo diciamo di controllo, ed era tutto ok.
Se puoi farti aiutare è meglio, ma dasolo riesci lo stesso :ciao:
-
sicuramente il metodo è più sicuro ma uno spurgo classico tramite le valvole posizionate sulle pinze freno fallo ugualmente che non va male.
io giusto stamattina ho cambiato tutto il liquido dei freni (ho messo il Motul dot4 https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line?f%5Bapplication%5D=144&f%5Brange%5D=21 (https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line?f%5Bapplication%5D=144&f%5Brange%5D=21)) ma ho iniziato dalla vaschetta e sono sceso, senza siringhe e tubicini.
:lamp1: :lamp1:
p.s.: con 1/4 di litro si fa anteriore e posteriore a due moto tranquillamente. Il liquido avanzato regalatelo a qualche bisognoso che a tenerlo nel barattolo si degrada forse di più di quello nell'impianto.
-
Ok. Grazie a tutti.
Credo che farò il metodo "aspirato" stando attento.
Però giusto per informazione... L'unica cosa che non capisco è perché bisogna mettere l'olio nuovo aspirando da sotto e poi fare lo spurgo... Non è un doppio lavoro e doppio olio consumato?
Non basta fare lo spurgo (apri frena chiudi molla)facendo uscire direttamente quello vecchio, e rabboccando fino a quando esce olio nuovo?