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Le Due Ruote => Carburanti alternativi => Topic aperto da: Simone76 - 04 10 2008, 19:45:50

Titolo: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Simone76 - 04 10 2008, 19:45:50
"Accendo" questa discussione per chiedere l'intervento di Supertrex, che saluto.

Approfitto della tua preparazione in materia, per chiederti cosa ne pensi del Gpl per auto?
La mia impressione è molto positiva: ho un Opel Astra 1,6 16v del '99, percorro quasi 40.000 km l'anno da quasi cinque anni e il motore non consuma olio (salvo quando fa freddo) e gira ancora rotondo.
Su alcune riviste del settore auto ho letto che il Gpl a lungo andare crea problemi al motore (come usura della sede delle valvole e consumo maggiore di olio), ma la mia esperienza è del tutto opposta.
Possibile che si insabbino tutte le alternative alla benzina e soprattutto al gasolio anziché ricorrere a combustibili differenti?
Ciao

Simone
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: packy76 - 04 10 2008, 20:37:18
secondo me che sono ignorante in materia, dipende dalla macchina!
Ti posso dire da esperienze passate, che con una fiat 127 del 1982, era stato fato un impianto gpl, ed è stata rottamata con almeno 300.000 km!o meglio, camminava ancora, quindi girato la chiave e portata dal rottamaio!
Quindi è stato un successo!Solo normali tagliandi!!!

Poi abbiamo comprato una opel corsa nel 1999, quindi, dopo la rottamazione della 127, una 1000 di cilindrata e 3 cilindri, comprata apposta per farle l'impianto gpl, e sorpresa.......è andata malissimo da subito.
Praticamente era saltata tutta l'elettronica, e non chiedetemi cosa è successo, e spessissimo saltava la scatole del filtro dell'aria, e non riusciva proprio a camminare perfettamente, e come se si "affogava", non riusciva a respirare!
Alla fine, impianto smontato, soldi restituiti, e macchina venduta con mille difetti a 70000 km!

Quindi secondo me oltre al bravo istallatore, si deve anche essere fortunati!!! :up:  :stica:  :dash:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 05 10 2008, 21:24:06
"Accendo" questa discussione per chiedere l'intervento di Supertrex, che saluto.

Approfitto della tua preparazione in materia, per chiederti cosa ne pensi del Gpl per auto?
La mia impressione è molto positiva: ho un Opel Astra 1,6 16v del '99, percorro quasi 40.000 km l'anno da quasi cinque anni e il motore non consuma olio (salvo quando fa freddo) e gira ancora rotondo.
Su alcune riviste del settore auto ho letto che il Gpl a lungo andare crea problemi al motore (come usura della sede delle valvole e consumo maggiore di olio), ma la mia esperienza è del tutto opposta.
Possibile che si insabbino tutte le alternative alla benzina e soprattutto al gasolio anziché ricorrere a combustibili differenti?
Ciao

Simone

il gpl gas propano liquido(ma molti lo allungano con il butano che ha un minore potere calorifico) è un gas appunto che per comodità viene liquefatto.
rispetto al metano,altro gas utilizzato per trazione,inquina di più ma rende anche di più proprio per il suo rapporto calorifico...
il suo prezzo è direttamente proporzionale a quello della benzina...mentre il metano no(anche se in questo paese si tende a fare la stessa cosa!!!!)
è inodore..ma in fase di commercializzazione viene fornito di un acido etanetiolo :mmm: se non sbaglio..che dovrebbe essere tumorale e cancerogeno addirittura per contatto oltre che per inalazione...e serve a dare il caratteristico odore del gas!!!

rispetto al metano è sicuramente più lubrificante...ma pur sempre secco..infatti sarebbe consigliabile immettere nel serbatoio benzina una percentuale di olio per miscela o olio di ricino..in modo tale che alla accensioni del motore il lubrificante vada a lubrificare le sedi valvole e le stesse..

tu dici del consumo di olio motore solo a freddo.....ma questo è normale sia per un'alimentazione sia a gasolio o gpl o benzina!!

motori alimentati a gpl o metano(quindi da fonti gassose) generalmente durano meno come kilometraggi ma solo per quanto riguarda la lubrificazione del carburante stesso..da non trascurare nemmeno il fatto che i gas utilizzati tendono ad aumentare le temperature di esercizio!!

quindi un poco di olio miscelate nel serbatoio della benzina...aiuta ad elimnare spiaevoli incovenienti di grippaggi steli o sedi valvole!!
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Poncerello - 05 10 2008, 22:05:18
Opel tigra 1.4 16v sono a circa 40000km da quando ho l'impianto a gpl sequenziale. un orologio e una soddisfazione per il mio portafoglio.

p.s.:non dietelo in giro...... se no se lo fanno tutti  e poi alzano il prezzo del GPL!  :LoL:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Simone76 - 05 10 2008, 23:03:57
p.s.:non dietelo in giro...... se no se lo fanno tutti  e poi alzano il prezzo del GPL!  :LoL:

Superquoto!

Sshhhh!

S.
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Simone76 - 05 10 2008, 23:05:30
Grazie Supertrex, contavo su una tua risposta!
Quindi consigli un olio aggiuntivo nel serbatoio della benzina...
Bene, provvederò con un tentativo.
Grazie e a presto

Simone
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Vinz73 - 06 10 2008, 01:37:13

quindi un poco di olio miscelate nel serbatoio della benzina...aiuta ad elimnare spiaevoli incovenienti di grippaggi steli o sedi valvole!!

nn ho una macchina a gpl ma mi è venuta la curiosità di sapere il rapporto in percentuale di olio x ogni litro di benzina, visto mai che un domani me la dovessi comprare a gpl.
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 06 10 2008, 08:06:31
nn ho una macchina a gpl ma mi è venuta la curiosità di sapere il rapporto in percentuale di olio x ogni litro di benzina, visto mai che un domani me la dovessi comprare a gpl.

0,3-05%    non di più
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: piero_84 - 21 04 2009, 15:52:23
ragazzi io non sono meccanico ma ho avuto:
una seat ibiza con l'impianto gpl e una fiat brava del 95 con il metano.
io posso dirvi una cosa in base all'esperienza che ho avuto.
con i vecchi motori (quelli a spinterogeno) l'impianto a gas andava bene, si macinavano km senza manutenzione (per me è una fesseria che a lungo andare si piegavano le valvole....solo dicerie..........la mia è arrivata a 260000 km senza problemi) mentre sui nuovi motori elettronici con centriline, iniettori, ponpe benzina elettronico ho avuto tanti problemi ma non sull'impiano metano, ma bensì sulla meccanica e cioè:
1 pompa di benzina all'anno
iniettori sempre e perennemente sporchi
macchina singhiozzante ecc.
e poi con i nuovi disel tipo l'ultima macchina che ho (una swift 1300 disel) abbiamo motori spinti, consumi ridotti ( 35 € di diesel = 580.00 km)
e che si vuole di più?????
manuntezione: ridotta.
parere personale
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Simone76 - 21 04 2009, 16:07:54
A questo punto credo che molto del successo di un impianto Gpl sia legato alle capacità ed esperienza dell'installatore, all'auto (non tutti i motori danno gli stessi risultati) e anche alla fortuna.
Di recente, grazie ad un accordo con il mio installatore, ho cambiato l'intero impianto con uno di ultima generazione.
Una follia su un'Astra di 260.000 km?
Forse no, considerando che il motore gira perfetto e che in ogni caso la cosa mi è costata meno di 500 euro (a me la macchina serve e una nuova ora non me la posso permettere).
Risultato? Cammina di più e consuma anche di meno!
La mia prossima auto sarà ancora a Gpl.

Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: piero_84 - 21 04 2009, 16:21:11
bè ti invidio molto!!!!!!!!!!!!
beato te che non hai avuto tanti problemi e spero che ti vada sempre così.
perchè se i problemi iniziano non ti abbandonano più!!!!!!!!!
ma quanti km all'anno fai più o meno?
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Simone76 - 21 04 2009, 16:45:33
Beh, tieni presente che avevo appena sostituito un componente (il riduttore di pressione, 270 €) senza che questo migliorasse le cose, in un momento in cui l'impianto Gpl della mia Astra mi stava dando problemi a non finire.
Allora il meccanico ha preso indietro il vecchio impianto (che difettava secondo lui in un cablaggio elettrico e comunque riutilizzabile su un'altra auto come usato) e l'ha sostituito, prendendo indietro quel pezzo (quasi nuovo) appena sostituito e chiedendomi un'ulteriore spesa di circa 250 euro (totale 250+270 €)
Questo perché la macchina l'ho sempre portata da lui e non ho mai battuto ciglio quando mi chiedeva di cambiare qualcosa (chiedendomi soldi, ovviamente).
All'anno comunque faccio circa 40.000 km, statale e autostrada, ed è fondamentale per me avere un'auto affidabile.
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 21 04 2009, 21:21:17
...io ho fatto mettere l'Ypsilon 1.2 16v 80cv della morosa a GPL (un Prins ad iniezione sequenziale) e fino adesso, poco più di 20.000km nessun problema, tant'è che a maggio faccio mettere lo stesso validissimo impianto anche sulla mia 147 (1.6 TS 120cv)...
W il risparmio del GPL!!! :up:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 21 04 2009, 21:46:01
...io ho fatto mettere l'Ypsilon 1.2 16v 80cv della morosa a GPL (un Prins ad iniezione sequenziale) e fino adesso, poco più di 20.000km nessun problema, tant'è che a maggio faccio mettere lo stesso validissimo impianto anche sulla mia 147 (1.6 TS 120cv)...
W il risparmio del GPL!!! :up:


attenzione a questo motore fiat...la testata è molto,molto delicata già di suo..se poi si ha un'impianto gas\metano..in cui i valori di pressione\calore..associate a secchezza dei gas,sono maggiori....

rischio bruciatura guarnizione testa.....

tenere sempre sotto controllo...liquido raffreddamento...i primi sintomi,quali mancate accensioni o difficoltà avviamento o avviamento a tre cilindri...devono far pensare a ciò

naturalmente spero che a te non accada..ma è solo per precauzione..in quanto conosco per filo e per segno questo motore ;-)
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 23 04 2009, 14:22:08

attenzione a questo motore fiat...la testata è molto,molto delicata già di suo..se poi si ha un'impianto gas\metano..in cui i valori di pressione\calore..associate a secchezza dei gas,sono maggiori....

rischio bruciatura guarnizione testa.....

tenere sempre sotto controllo...liquido raffreddamento...i primi sintomi,quali mancate accensioni o difficoltà avviamento o avviamento a tre cilindri...devono far pensare a ciò

naturalmente spero che a te non accada..ma è solo per precauzione..in quanto conosco per filo e per segno questo motore ;-)

Ma di quale parli? Il 1.2 o il 1.6??? :mmm:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: anna - 03 05 2009, 11:42:38
a me sorge un dubbioma quali sono le motorizzazioni a cui va bene montare un impianto a gpl o metano?
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 03 05 2009, 14:06:52
Ma di quale parli? Il 1.2 o il 1.6??? :mmm:



1.2 lancia....16 valvole...80 cavalli.




a me sorge un dubbioma quali sono le motorizzazioni a cui va bene montare un impianto a gpl o metano?


praticamente tutti i motori oramai...cè qualcuno che lo digerisce megli..altri no.
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: piero_84 - 04 05 2009, 14:01:16


quoto  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 08 05 2009, 11:29:54

attenzione a questo motore fiat...la testata è molto,molto delicata già di suo..se poi si ha un'impianto gas\metano..in cui i valori di pressione\calore..associate a secchezza dei gas,sono maggiori....

rischio bruciatura guarnizione testa.....

tenere sempre sotto controllo...liquido raffreddamento...i primi sintomi,quali mancate accensioni o difficoltà avviamento o avviamento a tre cilindri...devono far pensare a ciò

naturalmente spero che a te non accada..ma è solo per precauzione..in quanto conosco per filo e per segno questo motore ;-)

...ieri ho ritirato la mia 147 trasformata a GPL dall'impiantista e gli ho chiesto anche qualche delucidazione in merito all'impianto e in particolare x il motore dell'Ypsilon e mi ha detto di rimanere tranquillo, perchè il Prins (uno dei migliori sulla piazza... se non il migliore) ha un metodo di lavoro che non hanno gli altri impanti, cioè mantiene bassa la temperatura all'interno della camera di scoppio... solitamente con gli altri impianti a gpl, la temperatura di esercizio si alza nell'ordine dei 10° portando così il motore a lavorare intorno ai 100° costanti (infatti in questo modo con l'andare del tempo, la guarnizione della testa tende a cuocersi prima del tempo)... questo Prins, inietta nel momento esatto del punto morto del pistone una piccola quantità di gas (che come ben si sa, è freddo) in modo tale da mantenere la temperatura d'esercizio quasi uguale (alla fine si innalza solo di circa 3-4°) di come se girasse a benzina.
...poi mi ha confidato una news riguardante sempre la Prins: stanno studiando un impianto metano a doc sia per i camion che per le vetture diesel  :stica:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 08 05 2009, 19:19:23
...ieri ho ritirato la mia 147 trasformata a GPL dall'impiantista e gli ho chiesto anche qualche delucidazione in merito all'impianto e in particolare x il motore dell'Ypsilon e mi ha detto di rimanere tranquillo, perchè il Prins (uno dei migliori sulla piazza... se non il migliore) ha un metodo di lavoro che non hanno gli altri impanti, cioè mantiene bassa la temperatura all'interno della camera di scoppio... solitamente con gli altri impianti a gpl, la temperatura di esercizio si alza nell'ordine dei 10° portando così il motore a lavorare intorno ai 100° costanti (infatti in questo modo con l'andare del tempo, la guarnizione della testa tende a cuocersi prima del tempo)... questo Prins, inietta nel momento esatto del punto morto del pistone una piccola quantità di gas (che come ben si sa, è freddo) in modo tale da mantenere la temperatura d'esercizio quasi uguale (alla fine si innalza solo di circa 3-4°) di come se girasse a benzina.
...poi mi ha confidato una news riguardante sempre la Prins: stanno studiando un impianto metano a doc sia per i camion che per le vetture diesel  :stica:



è indietro di almeno 12\15 anni il tuo installatore.....meglio tardi che mai..... :stica:

cmq...ripeto...non per essere pessimista.....il motore 16 valvole della Y....ha per natura il difetto della guarnizione testa..
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 10 05 2009, 09:57:29


è indietro di almeno 12\15 anni il tuo installatore.....meglio tardi che mai..... :stica:

...forse non hai capito tu... non è questione che sia indietro lui, ma che ero io che non lo sapevo... anche xkè se fosse indietro lui, non sarebbe murato di lavoro e altri impiantisti della zona quando hanno un problema vanno da lui!  :up:
Per quamto riguarda il tuo pessimismo, staremo a vedere tra un paio di anni, quando si saranno superati abbondantemente i 150.000km!  :parDon:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 10 05 2009, 13:04:48
...forse non hai capito tu... non è questione che sia indietro lui, ma che ero io che non lo sapevo... anche xkè se fosse indietro lui, non sarebbe murato di lavoro e altri impiantisti della zona quando hanno un problema vanno da lui!  :up:
Per quamto riguarda il tuo pessimismo, staremo a vedere tra un paio di anni, quando si saranno superati abbondantemente i 150.000km!  :parDon:


mi spiace...che sia stato frainteso :mmm: ...o come dice il silvio:" sono stato frainteso" :haha:

intendevo dire...che gli impianti misti su motori a combustione spontanea(autoaccensione)....ne conoscono l'esistenza una percentuale bassa...addirittura il mio installatore non conosceva ciò...sono stato io a darne comunicazione.....resta il fatto che è una tecnologia vecchia di almeno 15\20 anni.....in pratica un motore diesel può funzionare contemporaneamente con gasolio,biodiesel,oli di scarto,metano,gpl e tutti i derivati del petrolio,tranne grasso e bitumi :stica:


infine il mio non è un pessismo...ma un dato di fatto....in quanto, per motori posseduti (3 16valvole di cui 2 da 86 cavalli-63kw prima serie,punto ed y) hanno proprio questo difetto spiacevole....ovvio non è detto che il tuo sia tra questi,che sia chiaro....

e tutti e tre i motori(che tra l'altro sono molto affidabili per tutto il resto) hanno mediamente percorso circa 110.000\140.000km prima che capitasse il problema...addirittura su uno da 86 cv,è capitato ben due volte su 32.000km...(sfiga!!!!)

ed una delle cause,oltre al fatto puramente costruttivo del basamento\testa è dovuto al radiatore del riscaldamento...che ha il difetuccio di bucarsi in maniera impercettibile,provocando una leggerissima fuoriuscita di liquido...che se si è fortunati bagna la moquette...altrimenti se non si effettua ogni tanto un controllo visivo,svuota l'impianto con aria annessa....e il primo sintomo è all'accensione,con difficoltà e partenze a tre cilindri,..............
ma la y ha anche il difetto dei cavi candele che scaricano a massa,per la rottura del conducente interno causato dall'alloggiamento e dal percorso effettuato agli stessi che tendono a sovrascaldarsi(passano sotto la copertura in plastica pre testata)
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 11 05 2009, 12:03:44
...riguardante il radiatore, io sapevo che più che bucarsi, tende a perdere efficacia per via che fa una specie di fanghiglia al suo interno... quello invece dei cavi, proprio non ne avevo sentito parlare... cmq una volta all'anno va sotto le mani sapienti del meccanico/preparatore che la controlla tutta, quindi sono quasi tranquillo!  :up:
Titolo: Re: R: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: valentinrascu - 03 10 2011, 13:27:08
rovina il catalizatore il olio in benza.se volete ce flashlube uno kit aposita per il gas che mete nel aspirazione un olio speciale che lo digerisce il catalizatore.vedi su google.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: R: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: valentinrascu - 03 10 2011, 13:33:43
contano le sedi valvole.su auto vecchie non sono previsti di anegli speciali di lunga durata.su queste moderne sono adiritura bimetali.io ho fatto 160 mila con una honda accord 2000 a gas con impianto brc a inezione sequent.nessuno problema!!!gira meglio che a benza...l accensione e sempre a benza.poi a 55 gradi il motore si atacca il gas da solo.i consumi sono piu alti di 25%pero costa molto meno il gpl.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: marchissimo - 03 10 2011, 14:40:18
Racconto le esperienze della mia famiglia, abbiamo avuto 7 macchine a metano e 2 a GPL.

Io vado da un impiantista molto bravo nella bassa mantovana che mi ha sempre consigliato lui che auto prendere per trasformale a metano.. mio padre aveva trovato un'audi A6 2.5 ma l'installatore, una volta vista l'elettronica e i cornetti di aspirazione, ha sconsigliato l'acquisto facendo invece ricadere la scelta ad una audi A4 1.8 130cv.Risultato:330mila km senza un problema di impianto o motore dovuti al metano.

Altra auto venduta qualche anno fa sempre di mio padre... BMW 530i venduta a 360mila km. Anche li ha visto il motore e  ha detto che sarebbe andata bene. Al contrario le bmw più recenti crepano la testa dopo poco tempo.La resa non era delle migliori per la potenza che aveva, consumava più sia dell'audi che ha ora che delle 3 lancia thema che aveva prima ma era sempre perfetta...qualche problema di ritorni di fiamma nell'ultimo periodo.

Golf III GTI (2.0, 150cv). Era la mia seconda auto(dopo la uno fire) e visti i consumi proibitivi decisi di mettere su il gpl. Andava come un missile anche con l'impianto, se usata con un po di testa riusciva a fare i 10-11 km\l.. alla fine costava come un diesel ma andava come un benzina spinto!
Arrivata a 300mila km senza batter ciglio.

Le altre macchine  a metano erano le 3 thema e le 2 beta.. la thema aveva un motore fantastico che non dava problemi con il metano.. poi lui presentava i soliti problemi di quel motore... guarnizione della testa ogni 120mila, piccole perdite di olio e acqua ma per il metano nessun problema.La beta non mi ricordo.. ero troppo piccolo.

Tirando le somme l'impianto sicuramente fa la sua parte (sempre montato LANDI) ma è fondamentale il motore e l'elettronica. Ovviamente l'impianto si mette su qualsiasi motore a benzina ma il fatto che vada bene è un'altra cosa..


Ultima nota.. a Brescia sono anni che girano per il centro autobus diesel che vanno a metano come i camion della spazzatura!
Hanno una bella scritta sulla fiancata...."IO VADO A METANO.. E TU?"
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 04 10 2011, 09:53:39
confermo..

motori a ciclo diesel funzionanti a metano.

il procedimento è semplice..dato che un ciclo diesel non potrebbe funzionare solo a metano o gpl..viene miscelato dal 40 al 60% durante la fase di iniezione..e il motore ad accensione spontanea riesce a far "esplodere" la miscela,cosa non possibile se non avendo una scintilla (vedi ciclo otto)
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: gastazzoni - 15 11 2011, 11:29:33
Per esperienza personale mi sono sempre trovato molto bene usando auto bi fuel.
Un anno fa'rottamai un ford focus 1.6 a benzina- gpl che aveva all'attivo oltre 290000km,da me acquistata nuova nel lontano 99.
Quando installai l'impianto aveva 60000km.
A 100000 km dovetti sostituire gli iniettori in quanto in vacanza in calabria mi avevano dato del gpl sporco :dash:
Per il resto mai avuto problemi alle sedi valvole,nonostante la casa all'epoca mi aveva sconsigliato di montarlo.
Cosa importante da'nn trascurare e'di valutare sempre l'installatore che monta l'impianto sulla nostra auto,tanto piu'se'si tratta di un impianto di ultima generazione,quelli ad iniezione sequenziale fasata;mentre quelli a controllo della carburazione sono meno performanti ma piu'affidabili ed hanno bisogno di molta meno manutenzione.
@Piero  Bruciavi una pompa all'anno perche'avevi un problema elettrico sul sensore di commutazione,in pratica ti mandava in massa la pompa che si bruciava;avresti dovuto sempre bruciare i fusibili.Questo problema l'ho avuto anche io per due anni e due pompe,sino a quando un altro installatore nn si era accorto del problema risolvendolo.
Per la lubrificazione delle valvole,si possono far montare dagli installatori dei Flash tube,dei dispositivi che spruzzano olio sulle valvole per lubrificarle maggiormente,ed aumentarne la durata;ma nn tutti sono d'accordo sulla sua utilita'
Alla fine con le auto,e'un po'come per le donne...ci va'tanta fortuna...e pazienza :lamps7:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Niugeo - 15 11 2011, 12:11:22
Approfitto di questa discussione per porvi una domanda, cari utilizzatori del GPL.

Il consumo (km\l) rimane invariato con l'impianto GPL? Se in un'inserzione vedo che un'auto bifuel consuma 18 km\l è inteso che sia a benzina sia a gpl si consumano gli stessi litri per km???

 :lamps7:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 15 11 2011, 19:49:49
Eugenio..

le auto alimentate a gpl tendono a consumare più rispetto alla benzina sempre per il discorso di rapporto stechiometrico\resa calorica-termica.

il propano C3H3 ha più potere calorico rispetto al butano C4H10
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 16 11 2011, 08:40:28
Solitamente le auto alimentate a gas percorrono 1,5 km in meno rispetto alla benzina. ;-)
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: polvis - 16 11 2011, 09:48:22
approfitto anchio trex... ho una honda jazz 1.4 del 2006 e vorrei trasformarla a gpl.
 tanti me lo hanno sconsigliato per via della sede valvole in alluminio ecct ecct , mentre tutti gli installatori non mi facevano problemi, chi ha ragione?  :lamps7:
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: supertrex - 16 11 2011, 18:05:47
hanno ragione entrambi..ma ricorda loro, che sedi valvole in alluminio io non ne ho mai viste.

i carburanti gassosi sono secchi..quindi dannosi a lungo andare per sedi valvole e steli.

anche con le sedi valvole in acciaio sinterizzato, ogni tanto è buona norma utilizzare l'auto con benzina.

questo accorgimento previene il "grippaggio" degli steli e raffredda la camera di combustione, oltre al fatto che la pompa carburante potrebbe bloccarsi per il poco funzionamento.
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 17 11 2011, 08:49:06
Il mio installatore sconsiglia vivamente di trasformare le auto jap, coreane, cinesi & Co.  ;-)
L'unica su cui non ha avuto problemi a lungo andare è la Suzuki.


Noi volevamo acquistare la nuova Nissan Qashqai ma abbiamo dovuto rinunciarci.  :-(
Titolo: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: gastazzoni - 17 11 2011, 10:21:02
Il problema di oggi comprando un'auto BI-fuel e'il seguente:il proprietario usa l'auto quasi solo esclusivamente a gpl o metano.
Il motore nuovo viene alla fine usato esclusivamente con questo carburante.
In pratica le valvole iniziano a lavorare da subito con carburanti secchi e gassosi.
Anni fa'prima che la "necessita "del Bi fuel ci invadesse si comprava l'auto,si facevano 40-50000km a benza e poi si andava dall'installatore per montare l'impianto;il motore cosi'aveva il tempo per rodarsi a benzina,le valvole avevano la giusta lubrificazione e nn si riscontravano grossi problemi;specialmente se'queste erano in acciaio.
Sarebbe buona norma ogni tre quattro pieni di gpl bruciare un pieno di benzina,per salvaguardare pompa e valvole,ed usare gli appositi additivi del gpl da versare direttamente nel serbatoio del gas ( tipo Tunap )
Comunque uso auto a gpl da quando avevo 18 anni e nn ho mai rifatto le valvole,magari sono stato fortunato :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: R: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: valentinrascu - 28 11 2011, 00:30:02
il tuo installat. non capisce una maza!!!(ho una honda accord con gpl da 160,000km)

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Titolo: Re: R: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Greeneyes - 28 11 2011, 09:37:58
il tuo installat. non capisce una maza!!!(ho una honda accord con gpl da 160,000km)

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Ahhh behhh allora... :up:
Titolo: Re: R: Re: R: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: valentinrascu - 04 12 2011, 11:04:24
ho contollato oggi le punterie(valvole)è un motore i-vtec doch con 16 valvole a fasatura variabile.allora:come usura non ho tr nulla!punterie nei parametri ancora.li controllo ogni 20.000km.non erano perfette ma non puntavano.usura punteria in 120.000km è 0.10mm.sopra tutto evacuazione.tutto somato,questo è normalissimo!!tieni conto che io cambio le marche a 4500 giri +...è un po una hornella grossa...hehe.in autostrada mi lancio sempre a 7000 giri in terza.dopo tutto questo direi che duranno i motori honda...
inviato da sgs2
Titolo: Re:Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
Inserito da: Giullo - 02 07 2013, 15:45:08
Vorrei riprendere un attimo la discussione

Sono proprietario di una Corolla 1.6 a benzina del 2002 con 95 mila km

Direi che sono soddisfatto il problema è che ciuccia come un p******na!!

Ora, ha un piccolo problema alla carburazione che i meccanici non sono riusciti a risolvere (la diagnosi è "temperatura bassa" o una cosa del genere"), il fatto è che bisogna andare per tentativi perchè pare possa essere qualsiasi cosa e non ho la possibilità di lasciarla dal meccanico mesi o di spendere un fortuna solo per capire che ha senza sapere se è risolvibile con poca spesa. Hanno solo detto che il peggio che può andarmi è che il catalizzatore sia tappato, ma su una macchina a benzina con neanche 100 mila km mi sembra francamente strano

Comunque, ero indeciso se fare l'impianto gpl, con tutti i costi derivanti (e con l'incognita di questo "problemuccio" quasi irrisolvibile) o di comprarne una nuova. La mia ragazza lavora lontano (200 km ogni 3 giorni) quindi il gpl sarebbe una buona soluzione

Le opzioni quindi sono;

1) riparare la mia e incrociare le dita;
2) comprarne una nuova già col gpl (ma quale???);
3) comprarne una usata e metterci il gpl dopo (stessa domanda di cui sopra......quale????)

Visto che su internet se ne leggono di tutti i colori, motori che non vanno bene col gpl o cose del genere, mi serviva un consiglio

Grazie a tutti

Trex aiutami tu!!!