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SONDAGGI => Sondaggi Hornet e 2 Ruote => Topic aperto da: Luca83 - 15 09 2009, 18:12:06
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Apro questo sondaggio per togliermi una curiosità ...
abbiamo più o meno tutti gli stessi modelli di moto chiaramente di diversi anni, ma :
usiamo tutti la stessa marca di olio motore per un determinato modello ?
usiamo tutti olio con le medesime caratteristiche ?
Io ho provato il Motul 7100 10w40 100% sintetico, ora su consiglio del mio meccanico provero il Bardahl xtc c60 10w40 100% sintetico ... ( hornet 2002 )
a voi la parola ....
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io
olio Motul ester 7100 10w40 100% sintetico ed è anche ma2
mi trovo bene
cambiato ieri tra l'altro :LoL:
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io ho sempre utilizzato il castrol 10W30, che è la gradazione consigliata da mamma honda
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:mmm: ma l' olio che cè in origine ... che marca è ?
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Votato......... ;-)
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L'olio consigliato dalla casa è Castrol.
Io ho iniziato a utilizzare il motul 5100 10w40 e mi sono trovato meglio rispetto al Castrol. Il cambio sembra più fluido e il motore regolare.
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nell'ultimo cambio ho utilizzato il castrol power 1 gps, non ci sono paragoni con il motul e tutta un'altra cosa
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castrol 10W30,sempre non ho dubbi!!! :stica:
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io usa il bardhal xtc60 10/40. ottimo direi
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io usa il bardhal xtc60 10/40. ottimo direi
si anch'io. perfetto! :up:
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quante differenze.....
stesse moto...oli diversi...a volte simili....città diverse...usi del motore diversi... :mmm: :mmm:
è una giungla!!!!
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castrol power1 racing 10w40
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bertolli robusto. :up:
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Friol 10/50............. :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
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castrol 10W30,sempre non ho dubbi!!!
:up: :up:
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:ciao: castrol gpr 10w30..l'olio ke mette mamma honda...per adesso mi sono trovato bene.. :up: :up:
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Mi trovo bene anke con il repsol 10w30....... :stica: :stica:
:ciao:
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qua in questo topic posso fare lo sborone... :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
skerzo ovviamente ma cmq uso
il motul v 300....semplicemente il top....punto.
:-) :-) :-)
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motul v 300 anche io...
gradazione 15W50....
il cambio è davvero burro..... :LoL: :LoL:
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Nella mia moto in corso d'opera per il tagliando il concessionario Honda ha messo il Motul, ed ho votato questo; ma io mi sto preparando al cambio col Castrol.
Devo solo aspettare qualche settimana ed organizzarmi per un fai da te, grazie anche ai tutorial e ai consigli di Hornet.it.
Ovviamente 10W30... :ciao:
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bardhal xtc60 10W40,ho provato anche la gradaz 15W,ma cambiandolo una volta l'anno dato che nn faccio tanti km preferisco la prima;ho sempre usato questo dal '05-'06 e m trovo molto bene :lamps7:
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Ho appena messo Castrol 10w40 :ciao:
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Bardhal xtc60 10W40 :ciao: !!!
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uso bardahl xtc60 10w-40
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per le mie honda (auto e moto) solo ed esclusivamente Bardahl :up:
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motul 5100 10w40
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Mi rimetto ai consigli di mamma honda...motul :up: :up:
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Motul 300V (100% sintetico) :stica:
Al prossimo cambio però penso di mettere il 7100, perchè il 300V è un furto!
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ho messo il motul 5100 10w40 in offerta 4litri 30 euro
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bardhal sempre 10w50 18/20 euro a kg :lamps7:
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ho usato castrol ma la prossima vado di bardhal
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ho sempre usato Bardhal XTC c60 10w40 purtroppo dalle mie parti non è facilmente reperibile un olio ottimo anche dopo 6000 km il cambio perfetto e non ha consumato un grammo d'olio.... ora sono passato al motul 300v che costa un cifra in più (bardhal 12 € motul 300 v 18,50€ un furto) ho fatto solo pochi km e il cambio andava meglio con il bardhal di 6000 km ho detto tutto... se mi posso permettere ve lo consiglio vivamente... secondo la mia personalissima esperienza la classifica oli nel confronto motul bardhal castrol è questa:
1) XTC C60
2) motul 300V
3) motul 7100
4) castrol power racing
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xtc c60 10w40 è ottimo ma è semisinth ragazzi infatti non reca la scritta 100% sinth in confezione,
attenzione poi che sempre nel xtc c60 fanno il 10w50 sia in versione semisinth che sinth 100%,
per capire se 100% sinth dovete guardare dietro nella confezione e deve esserci scritto 100% sinth.
Il 5w40 è 100% sinth e anche il 10w60, del 10w50 sia semisinth che sinth 100%, guardare sempre nella confezione le diciture perchè il sito bardahl è indicativo.
Io uso bardahl xtc c60 10w40 basta e avanza per la mia piccola.
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io mo l'ho prendo da qua http://www.motoricambiweb.com/index.php?main_page=index
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xtc c60 10w40 è ottimo ma è semisinth ragazzi infatti non reca la scritta 100% sinth in confezione,
attenzione poi che sempre nel xtc c60 fanno il 10w50 sia in versione semisinth che sinth 100%,
per capire se 100% sinth dovete guardare dietro nella confezione e deve esserci scritto 100% sinth.
Il 5w40 è 100% sinth e anche il 10w60, del 10w50 sia semisinth che sinth 100%, guardare sempre nella confezione le diciture perchè il sito bardahl è indicativo.
Io uso bardahl xtc c60 10w40 basta e avanza per la mia piccola.
e la cosa strana è che hanno tutti la stessa scheda tecnica (attualmente l'unico api sm).....probabilmente va così oltre le specifiche api che anche quello a base non sintetica al 100% supera abbondantemente tutti i test
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votato .... mi trovo bene e costa il giusto ..... motul 5100 10w40 :up: fatto ieri il tagliando fai da te al nuovo mostriciattolo CB 1000 R (km 7000 speso 40 euro 3 litri olio e filtro olio)
se devo spendere 100 - 150 euro per fare il tagliando (per la garanzia) e portarla da arezzo a san sepolcro concessionario + vicino ... vi dico mi importa da seg@ della garanzia ;-)
tanto non è mica una ducati che se non la porti dal concessionario ti rimane in mano a pezzi :fifi:
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bardahl su ebay, una 50ina d'euro spedito con filtro e grasso x catena e ti avanza cmq un mezzo litro
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castrol 10w/40, ho comprato la moto con questo olio compreso nel tagliando pre acquisto e dopo 7000km risulta ancora di buona qualità, per niente esausto ed il cambio è ok
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L'olio lo cambio da me'come faranno sicuramente molti di voi.
Preferisco nn spendere un'esagerazione anche perche'lo sostrituisco ogni 3 max 4000km.In questa maniera ho sempre un'olio fresco.
Inutile ( per me' ) spendere 20 al kg per avere un 'olio le cui proprieta'detergenti,antiattrito degererano come quelle di un comunissimo olio.
Tanto vale cambiare l'olio piu'spesso,specialmente nel periodo estivo,dove un olio piu'fresco oltre a lubrificare meglio il motore ne'migliora anche il raffreddamento. :lamps7:
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Castrol R4 10w30
una volta ho messo elf 10w40 e la moto sembrava avesse perso 10cv, passati nemmeno 3000km ho rimesso il castrol!
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Prima usavo castrol ma il cambio diventava duro e rumoroso verso 4000 km.. ora sono già 2 volte che uso Bardhal 10w-50 e sono molto soddisfatto.. credo che non cambierò più marca...
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non vi farei provare un mio mezzo..nemmeno se mi pagassero :stica:
10cavalli.... solo con olio :mmm: :stica:
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:stica:
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La moto non andava piu come prima, la sentivo dura dura a andare su e il cambio tendeva a impuntarsi! mi sembrava impossibile pure a me! :stica: eppure rimesso il castrol r4 del concessionario honda dove ho preso la moto e tutto è tornato come prima! secondo me quello che dicono che si guadagna qualcosa in accelerazione è vero rispetto a un comunissimo olio! :LoL: provato sulla mia pelle!
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mmm l'olio da friggere era meglio del'elf allora :stica: densità quasi solida o cosa? :-)
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10w40, ma per me dentro c'era grasso e non olio!! :bastard:
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magari è cascato dentro il fondo formatosi nella bottiglia, che indica la genuinità del prodotto si intende, e ti ha creato problemi LOL LOL LOL
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il corpo di fondo indica genuinità...si...nell'aranciata :bastard:
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non vi farei provare un mio mezzo..nemmeno se mi pagassero :stica:
10cavalli.... solo con olio :mmm: :stica:
.azzo! e che usi l'olio dell'Enterprise su star trek??
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Castrol R4 10w30
una volta ho messo elf 10w40 e la moto sembrava avesse perso 10cv, passati nemmeno 3000km ho rimesso il castrol!
.azzo! e che usi l'olio dell'Enterprise su star trek??
:fifi:
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oh non camminava piu come prima, la sentivo lenta a salir di giri oltre una certa soglia, cambio piu duro e che si impuntava se uno non cambiava con decisione e aveva perso dello scatto all'apertura del gas! i 10cv si fa per dire che non andava piu come prima! non posso fare altri confronti con altri olii perche ho messo solo quell'elf e il castrol r4 (che credo sia uguale al power1 sintetico)
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L'R4 è il Power 1 racing.
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Power1 RACING CASTROL 4T 10W40
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Avrei bisogno di un consiglio ed un'informazione:
- Dovrei cambiare l'olio e vorrei acquistarlo sul web, per la Hornet 600 del 2009 quanti litri mi servono? Dovrebbero essere 3 ma i kit tagliando già pronti hanno quasi sempre 4 litri.
- Potreste consigliarmi un olio buono, soprattutto in funzione del fatto che da un pò di tempo a volte il cambio si impunta, soprattutto dopo aver tirato la prima quasi al massimo (lo so che non si dovrebbe ma...) becco il folle.
Grazie
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:mmm: :mmm: Sicuramente sono piu di 3 litri se cambi anche il filtro (cosa consigliata visto quello che costa)! ;-)
Per il tipo di olio ti consiglio di rileggere un po la discussione perche ogni persona ha il suo olio preferito ma tutti quelli menzionati vanno benissimo! :up:
Per la folle che dici di prendere....ovviamente se l'olio ha molti km sulla spalle incide sulla fluidita delle cambiate, ma devi ricordarti anche che bisogna essere molto decisi con il piede quando si cambia! ;-)
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Io volevo provare a mettere una gradazione 15w 40, xtc60, sta sera vedo se lo trovo.
Ho una domanda: ma il cambio diventa più soffice con questa gradazione rispetto ad un 10w40?da come ho capito sembra di si ma non ne ho la certezza... :mmm:
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15w40 e 10w40 bardhal nn sono sintetici 100% ,li ho provati entrambi e nn ho trovato differenze :lamps7:
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Io volevo provare a mettere una gradazione 15w 40, xtc60, sta sera vedo se lo trovo.
Ho una domanda: ma il cambio diventa più soffice con questa gradazione rispetto ad un 10w40?da come ho capito sembra di si ma non ne ho la certezza... :mmm:
Non te lo so dire perche non ho mai provato nessuno dei 2, fatto sta che con l'olio nuovo e' tutta un'altra storia! ;-)
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ah ok, grazie. Darò un occhiata lo stesso perchè forse riesco ad averlo ad un prezzo buono.
Tra l'altro volevo vedere eventualmente un olio per auto(magari buono)visto che la storia degli additivi è un po' indefinita(nel senso che sarebbero fatti per la frizione)e i prezzi sono sensibilmente diversi.
Avete sperimentato anche questo???
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Non te lo so dire perche non ho mai provato nessuno dei 2, fatto sta che con l'olio nuovo e' tutta un'altra storia! ;-)
l'olio nuovo è sempre l'olio nuovo :up:
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qualunque olio tu decida di utilizzare, sceglilo in base ad una considerazione importante.
le hornet hanno la frizione a bagno d'olio e pertanto, il relativo lubrificante deve rispettare alcune caratteristiche quali ad es. JASO MA o MA2 e con API SG -SH-SJ-SL-SM
la sottocategoria di API degli oli attuali va da SG fino a SM secondo che abbiano meno o più additivi che riducono l'attrito.
per il nostro modello di hornet (2002), la casa consiglia un SG in quanto una categoria di API superiore potrebbe causare lo slittamento della frizione proprio a causa della maggior quantità di additivi riduttori di attrito presenti negli oli con API SJ SL SM, più indicati per moto recenti.
Completamente diverso è il caso delle moto dotate di frizione a secco come la Ducati.
C'è da scimunirsi, ma la passione è passione... :haha:
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non è proprio così anche se il ragionamento poggia su basi logiche....
honda consiglia api sg perchè nel 98 le classi successive api non erano ancora uscite e/o cmq non disponibili ;-)
;-) secondo me un olio più tecnologico sarà sempre migliore di quello che sostituisce in quanto qui non parliamo di base ma di additivi :lamps7:
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io solo castrol o bardhal ovviamente con codici come consigliato da casa madre
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Ragazzi cosa mi consigliate per me che abito nel profondo sud e ad agosto tocchiamo i 40° ?
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va benissimo un 10w 40.
comunque dai un occhiata per renderti conto-
http://reef.altervista.org/moto/articoli/oliomotore.html
:lamps7:
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delta vai ancora meglio con un bardhal 10w50 che insieme al 5w e' l'unico 100% sintetico ,le altre gradazioni sono invece a base sintetica;giotek mi ha consigliato per le nostre temperature e per la guida sportiva di mettere il 10w50 ed ho fatto cosi' ,su ebay trovi un buon prezzo da macchia moto ,utente neoo2 o neeo2 nn ricordo bene :lamps7:
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anche il 10w50 va bene, però io con il 10w40 mi sono spemre trovato bene e pensa che da me in estate fa molto molto molto caldo.
Wikipedia : Clima italiano
...Valori estremi
In base ai dati sui valori estremi registrati in Italia dalle stazioni meteorologiche legate all'unica organizzazione meteorologica italiana affiliata all'organizzazione meteorologica mondiale, ossia l'Aeronautica Militare[8], la temperatura più elevata mai registrata in Italia da una stazione meteorologica ufficiale è quella di +47,0 °C toccati dalla stazione meteorologica di Foggia Amendola il 25 giugno 2007 (stesso valore a Perdasdefogu il 23 luglio 1983 ma registrato dalla stazione idrologica non ufficiale quando la stazione ufficiale del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare risultava inattiva). Inoltre in Sardegna, sempre per il medesimo periodo, si ha notizia anche del raggiungimento dei +47.2 °C a Muravera nel 1957.
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io uso il motul 300v :up: :up:
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.......... io userei un 10/40 ........... leggete qua, estrapolato dall' articolo che ha linkato dragurt :
"Come guardare la viscosità per l’olio delle nostre motociclette:
indice a freddo: il 10W va benissimo per ogni condizione. Scegliere un 5W se si viaggia in inverno in Canada o in Scandinavia.
Indice a caldo: il 40 va bene per ogni condizione. Olii più densi non sono consigliati per moto con tolleranze di accoppiamento bassissime (la maggior parte delle giapponesi). Più che altro scegliere un 50 se si ha una moto con una cilindrata grossa che lavora a bassi giri (viaggio estivo in Africa), o una cilindrata media con alta potenza che lavora ad alti giri (tipo in pista). La densità di un 50 toglie potenza al motore rispetto a un 40, avvertibile quindi soprattutto dalle moto con modesta cilindrata e potenza."
............ e starei sul sintetico 100 % ........... ;-)
......... non male il Bardahl Xtc C60 5W40 .......... sintetico 100 %, forse meglio del 10w50 ........... il 5W ti garantisce una migliore lubrificazione all' avviamento a motore freddo ........... cosa ne pensate ? :up:
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Quindi diciamo che con un 10/40 va più che bene, che marca mi consigliate tra castrol, bardahl e Motul. Quali differenze ci sono fra di loro?
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Sono tre case di alto livello e su questo non si discute.
Io alla fine ho dovuto scegliere e mi sono lasciato consigliare dal meccanico: motul 7100 10w40.
Ma sinceramente non credo sia migliore di equivalenti prodotti della castrol o bardahl. :lamps7:
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io uso motul 7100 10 w 40 jaso ma2.. uno dei migliori olii per uso stradale :)
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salve a tutti....
io ho montato questa volta il bardhal xts 10w30 ed ho notato una maggiore scorrevolezza della moto e del cambio rispetto a castrol!
tuttavia in questi giorni ho notato un aumento più disinvolto della temperatura del motore!
considerato che faccio per lo più km in montagna fra le molteplici curve dei passi, pensate sia il caso di mettere un 10 w40?
grazie
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Non vedo la ragione di usare un 30 soprattutto per l'uso che ne fai :mmm:
Il 40 è decisamente migliore soprattutto a caldo
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grazie ancora!!!