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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: dune - 23 06 2008, 11:45:03
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in questi giorni mi sto 'divertendo' a montare il manubrio a piega bassa... però mi è capitata una roba strana...
ho lasciato i comandi del manubrio sganciati ed a penzoli per una notte ed il giorno dopo mi ritrovo una macchia biancastra e sembra solida nel vetrino del livello liquido freni... che cos'è?
non sarà mica ossido che si formato lì perchè l'ho lasciata capovolta? :dash: :dash: :dash:
se apro il coperchio e con una siringa svuoto il serbatoio (ma non del tutto così non si formano bolle nei tubi), pulisco con uno straccetto e rabbocco il tolto è una procedura corretta?
con cosa posso pulire le guarnizioni che sono sporche d'olio?
grazie a tutti delle info :)
:lamp1:
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che si formi ossido perchè hai lasciato la pompa al contrario mi sembra strano! :mmm: per pulire puoi tranquillamente fare come hai detto tu, svuota un pò la vaschetta, pulisci e rabbocca! Però sarei più curioso di sapere sta macchia bianca da cosa dipende, non puoi inserire una foto? Per pulire le guarnizioni semplicemente con uno straccetto! ;-)
Luc@
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ok posterò qualche foto della macchia.
l'olio usato era un MOTUL DOT4 ma per il rabbocco ho trovato solo il CASTROL DOT4 va bene lo stesso vero?
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io direi che va benone! tanto secondo me sono tutti uguali!
Luc@
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ok. grazie! la foto te la posto stasera :)
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scusate ma a me mi hanno detto di non mischiare l'olio con un altro diverso di marca anche se è un dot4 !
anche io ho messo Motul ......
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ecco la foto della strana macchia che è apparsa dopo essere stata capovolta
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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ecco la foto della strana macchia che è apparsa dopo essere stata capovolta
:mmm: :mmm: per me non è nulla di preoccupante! magari lasciala così! ovviamente ai più esperti la parola!
Luc@
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ho provato a toglierla.. ma è durissima e non l'ho scalfita neanche con un cacciavite!!!!! :stica: :stica:
mi sa che rimane così :)
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allora:
- gli oli si possono mischiare,mescolare,travasare...l'importante che siano delle stesse caratteristiche ;-)
- mai..e poi mai andare ad infastidire con un cacciavite o punterolo quello che te chiami macchia... :gRgR:
- la macchia presente,a mio avviso,non è altro che l'opacità di riscontro dovuto al contatto avuto per del tempo con lo stesso olio freni...oltre al fatto che l'impuritò decantate in questo lasso di tempo...si sono ritrovate capovolte.... a contatto con il vetrino..che è sempre stato sotto copertura anche parziale dell'olio(altissimamente corrosivo e igroscopico)...praticamente il vetrino anche se è un materiale molto nobile sotto l'aspetto di intaccabilità..sotto la costante e perenne azione corrosiva dell'olio...si è andato macchiando...
magari la foto con il rispecchio del vetro non rende...ma te intendi l'opacità lattea del vetro o quella macchia evidente al centro del vetrino...che potrebbe essere vista da noi come un difetto di fotografia??
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-ho usato la stessa marca di olio DOT4 (per la precisione la stessa bottiglietta usata dal mec :)
-purtroppo ho già infastidito la macchia con cacciavite ma non ha dato nessun segno di cedimento :(
-nella foto la macchia è in basso a sinistra, tonda e di colore bianco sporco. il resto sono riflessi della foto fatta al volo
il bello è che la macchia è saltata fuori in 12 ore che la pompa è stata capovolta... :stica:
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la macchia in realtà non è un macchia.......
è una linguetta di color plastico latteo...immessa all'interno ;-)
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e che mi dovrò tenere... giusto? :-(