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Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: alispiegate - 28 01 2013, 02:09:41

Titolo: Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: alispiegate - 28 01 2013, 02:09:41
Hola!!

come alcuni di voi sapranno recentemente sono entrato in possesso di una nuova motina, un gsx r 600 k7! :LoL:

la moto in questione monta delle gomme rennsport dot2012, che hanno percorso dal loro montaggio circa un migliaio di km ma praticamente fatti tutti sul dritto, tanto che le gomme presentano ancora tracce di cera ai lati ed ovviamente hanno risentito di questi chilometri, facendo si che il posteriore si sia lievemente spiattellato! :mariuol:

...a detta del mio meccanico (e fin'ora non mi ha mai dato modo di dubitare della sua parola), le gomme possono durare ancora un 5-6000 km...

...ora, premesso che non conosco le gomme se non per fama (normalmente monto pirelli ed attualmente l'hornet monta delle corsaIII) ed anche che il verdetto ultimo me lo daranno le sensazioni che mi trasmetteranno quando finalmente riuscirò a provarle, vorrei in ogni caso chiedere a chi di km ne ha macinati con queste gomme se devo per i primi tempi prestare qualche accorgimento particolare proprio in virtù di questo spiattellamento! :LoL:

a seguire una foto del posteriore, so che non è molto ma non ci ho pensato a fare foto più decenti e non so quando tornerò dal meccanico per farne delle altre (dato che ora è in attesa di tagliando)! ^^

(https://lh3.googleusercontent.com/-bHIptbqlmlU/UPl4eUOshXI/AAAAAAAAEwE/6MmIY8S_YXo/s640/resized_20130111_214636.jpg)






Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: chimera - 28 01 2013, 08:45:50
Se anche questa non sarà incontinente, un furka ecc... e non saprai più cosa sia la gomma piatta. Le corsa 3 avevano lo stesso problema tanto che anche a bassa velocità rischiavo di cadere :dash: , 2 volte in Svizzera e la bua non c'era più :up:
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: hornino - 28 01 2013, 08:57:20
1000 km e già spiattellate mi sembra un po eccessivo. Comunque con le rennsport ci fai 4/5mila, quindi per adesso vai tranquillo.
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: alispiegate - 28 01 2013, 09:19:48
:mmm: bè... non è che siano spiattellate al punto di presentare stacchi netti o scalini sulla spalla, dopo tutto è una gomma che non ha un profilo molto appuntito (almeno rispetto a come piacciono a me :mariuol:) e questo può aver falsato il mio giudizio però è anche vero che le gomme hanno intagli solo nella parte centrale e mi chiedevo se devo prestare attenzione le prime volte che userò anche le spalle essendo praticamente intonse! :asd:...

Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: fracaTEO - 28 01 2013, 09:45:49
Io le Renne 'K' le ho usate quest'estate....le ho montate giusto giusto prima del raduno a Monza.... se nn ricordo male un 6mila km li ho fatti.... e ricordo che verso la fine l'unico problema era lo 'scalino' nell'anteriore.... :DiAblo:   
x il resto davvero niente male...solo bisogna tenerle bene in temperatura altrimenti si raffreddano rapidamente...
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: doctormotorcyclist - 28 01 2013, 10:07:24
no nessun problema quando userai pure le spalle delle gomme ,falle riscaldare bene,esigono d'entrare bene in temperatura e la devono mantenere per lavorare bene ;sull'umido e con sporco nelle strade fanno pena ;ottime per primavera/estate e pista ,pessime per il resto :lamp1:
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: chimera - 28 01 2013, 11:14:40
http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t23498_pneumatici-gomme-metzeler/ (http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t23498_pneumatici-gomme-metzeler/) immagino che te lo sarai già letto tutto :asd: duke potrebbe tranquillizzarti in merito
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: the_duke - 28 01 2013, 11:43:32
Eccomi qui.....le Renne sono le gomme che conosco meglio: fra un pò col loro battistrada mi ci farò anche risuolare le scarpe  :LoL:
1000 km non sono spiattellate: facci un paio di uscitine montane e rifarai loro tranquillamente il profilo.
Togli la cera rimasta sulle spalle con un pò di attenzione facendole scaldare bene e scendendo progressivo (non a schiaffo !!!), diffidando inoltre dei fondi sporchi e degli asfalti che a occhio non ti danno fiducia.
Sul bagnato e sull'umido guida come se stessi sulle uova perchè ti possono mollare di botto e tieni sempre conto che anche se vanno scaldate con cura, tendono però a freddarsi facilmente.
Nel loro (ristretto) range di utilizzo, secondo me, per le medie cilindrate, sono ancora ottime gomme.....le migliori poi nel rapporto qualità/prezzo  :ciao:
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: kap - 28 01 2013, 12:15:44
concordo con Duke..........ottime gomme ma occhio alle temperature......si raffreddano subito...... [ok]
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: alispiegate - 28 01 2013, 14:18:01

1000 km non sono spiattellate: facci un paio di uscitine montane e rifarai loro tranquillamente il profilo.

questo mi rincuora, molto probabilmente le vedo "spiattellate" ma solo perché sono abituato a vedere profili più appuntiti!!


@tutti: grassie ragassi terrò a mente i vostri consigli soprattutto contando che nei primi periodi di utilizzo le strade non saranno il massimo per pulizia!!

Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: the_duke - 28 01 2013, 15:19:24
Sì, ti quoto in pieno: le rennsport sembrano spiattellate pure da nuove a causa del loro profilo, calcola che sono gomme di una generazione precedente a quelle in voga attualmente e sono proprio tonde e piatte.
Proprio per questa conformazione non appuntita, sono gomme che si chiudono abbastanza facilmente anche all'anteriore e anche su strada, quindi il fatto che il proprietario precedente abbia lasciato le spalle intonse, fa pensare che non fosse propriamente uno smanettone.....buon per il tuo acquisto !!!  :up:
4-5 mila km comunque, con una moto con potenza e coppia di una media cilindrata, ci si dovrebbero fare tranquillamente, quindi hai ancora buoni 3000 km per "svernare", poi anche quando arrivi alla "sparizione del disegno del battistrada", stile slick per intenderci, non sono ancora malvage-malvage, certo devi abbassare un pò il ritmo, ma non ti fanno cadere.... :ciao:
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: Nieso - 21 02 2013, 16:19:26
io col racetek facevo così quando ripartivo: zig zag per un chilometrino e poi aumentavo "piano piano"(si...piano piano :ecc: ) il ritmo...non mi hanno MAI tradito...penso possa valere anche per le renne...ovviamente se fai parti ferma parti ferma parti ferma non sono le gomme per te....parti,scaldi e poi...e poi....e poi....gasseeeeeeeeeeeeeee
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: alexscard - 24 04 2013, 14:26:15
io se non sono a 6000km poco ci manca con le rennsport, quella davanti ha anche almeno altri 1000km secondo me, quella dietro invece è già da cambiare da circa 500km ma comunque non è proprio alle tele..
effettivamente il profilo delle gomme è molto "tondo", il che abbinato alla mescola morbida implica che per chi non fa spesso strade con curve c'è il rischio spiattellamento
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: Nieso - 24 04 2013, 14:45:59
domando scusa in partenza ai mod.

ragazzi, cane delle bestie, ma perchè dovete andare a giro con ste ### di gomme finite peggio delle slick finchè non si vede le tele orco boia? oltre che alla vostra salute, pensate anche agli altri!! scivoli in curva la moto batte sul marciapiede, si ribalta e prende mamma e bambino con passeggino....chi paga? l'assicurazione no di sicuro! con gomme finite l'assicurazione se ne lava le mani!!
e soprattutto, se succede qualcosa di grave, riuscireste a dormire tranquilli?non so voi, ma io no....
sicuramente ho esagerato ecc ecc ma già ste cose succedono in condizioni di moto perfette, non aiutiamo la sfiga...suvvia

scusate ma sono cose che non tollero...abbiamo una passione dove purtroppo il braccino corto su alcune cose non possiamo permettercelo...piuttosto non andate una o due volte a mangiare fuori ma cambiate sempre gomme e pasticche....eccheccaspio...

scusate ancora...
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: the_duke - 24 04 2013, 15:20:25
Il tuo discorso non fa una piega se si parla di asfalto sporco e/o bagnato, ma in uscite su fondi buoni, te lo dico per esperienza personale, le Rennsport tengono bene (diciamo al 70% rispetto a nuove) anche quando sta per sparire il disegno, per inciso meglio una Renna in queste condizioni che una M3 nuova.
Lo scorso anno ho fatto il raduno nazionale a Imola con delle Rennsport abbastanza consumate (e col posteriore oltretutto riparato per una piccola foratura), che a causa dei km percorsi che sono stati maggiori rispetto alle mie previsioni, ho riportato a casa quasi sulle tele: chiedi conferma a qualche altro partecipante al raduno circa il passo che ho tenuto e circa i (nulli) rischi corsi e jolly giocati lungo il percorso  :ciao:
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: Nieso - 24 04 2013, 15:44:45
a firenze si dice meglio avè paura che buscanne! poi dai le renne costano il giusto...io non rischierei...poi fate vobis
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: the_duke - 24 04 2013, 17:08:10
Il tuo principio della prudenza che non è mai troppa non fa una piega ma estremizzando il discorso bisognerebbe fare come i piloti delle gare trofeo che con le gomme ci fanno 2 turni e poi le buttano. Sono punti di vista, io mi fido della mia sensibilità: lo sento se le gomme scivolano  e quando scivolano, riesco talvolta anche a farle scivolare a piacimento e controllandole.......non faccio certo queste cose (tenere gomme un pò usurate) a caso o a vita persa  :ciao:
Titolo: Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
Inserito da: prof - 25 04 2013, 10:05:34
Il discorso di Nieso e di Duke secondo me si incontrano a metà  [ok] .
In effetti, ero testimone oculare sia dello stato delle gomme di stefano (e di qualcun'altro! :bastard: )
sia del suo passo comunque sostenutissimo.
Tuttavia non sono molti ad avere la sua sensibilità e il suo feeling di guida  :-) ; quindi, il concetto alla base
è come al solito conosci te stesso; se già ti stai facendo tutte questo domande sullo stato delle tue
gomme e la loro tenuta, quanto pensi di conoscerle e di poterle controllare in una situazione anche
solo leggermente anomala?  :mmm:  C'è chi fa scivolare le gomme a suo piacimento e ci sono gomme che fanno
scivolare i guidatori a loro piacimento. Se appartieni alla prima categoria... beato te!
Se, come me, appartieni alla seconda, il dubbio te lo levi levando le gomme e mettendole nuove  :parDon: .