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Tutorial, Guide e Consigli => "Pillole" di Officina => Topic aperto da: pazzoide - 10 09 2013, 20:46:14

Titolo: Cosa determina la coppia?
Inserito da: pazzoide - 10 09 2013, 20:46:14
Il titolo dice tutto: che cosa determina la coppia in un motore?
vi spiego meglio. Io ho la moto depo (centralina fissata a 25 kW e strozzature sui collettori) e quando la ripotenziero' ritornera' a 75 kW.
La potenza della moto e' data dalla centralina mentre invece la coppia????
ne sparo qualcuna... l'aria nel motore? :mmm:  :mmm:
Titolo: R: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: marcod1098 - 11 09 2013, 08:38:19
. l'aria nel motore? :mmm:  :mmm:

L'hai sparato proprio grossa cmq se usi il tasto cerca ce un post dedicato alla potenza e alla coppia nelle pillole di officina
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Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: gigio - 11 09 2013, 08:45:04
E se vuoi una spiegazione basata anche su formule:

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice)
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: pazzoide - 11 09 2013, 09:33:58
non cerco la risposta alla domanda "che cos'è la coppia" ma alla domanda "cosa la determina"
il dubbio mi è venuto perchè la mia depo ha la coppia a 4500 giri, ebbene si così in basso arrivando alla potenza massima a 8000 giri.
avendo come depotenziamento centralina e strozzature ai collettori mi sono chiesto quali fra i due determina la coppia del motore, avevo letto su un forum che era la "strada" che percorre il pistone durante salita e discesa (più strada fa e più coppia ha) ma credo sia una balla enorme, perchè il motore della mia è uguale a una full. allora mi sono chiesto come fanno a diminuire la coppia delle moto depotenziate?? allora basta che cambiano la centralina?
 :mmm:  :mmm:
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: Giullo - 11 09 2013, 09:52:51
Allora sono io che avevo info completamente sbagliate

Non sapevo che la hornet depo avesse la coppia a 4500 rpm???????? Ma cos'è un motard???

Ma sei sicuro di questa cosa? Chi ti ha detto che hai la coppia a 4500????

I giri massimi sono corretti perché sono limitati elettronicamente dalla centralina, ma un limiti massimo più in basso non vuol dire mica che ti si sposta la coppia in basso, proprio perché il motore è lo stesso!!

Almeno, per non saper nè leggere nè scrivere, io pensavo fosse così, ma se parli di coppia a 4.500..............ma l'hai comprata nuova? Non è che hai cambiato i rapporti???
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: gigio - 11 09 2013, 09:58:37
anche cambiando i rapporti non varia il valore di coppia del motore, essendo misurato all'albero.
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: Giullo - 11 09 2013, 10:00:43
Ma accorciandoli comunque si abbasserebbe il regime di entrata in coppia
Titolo: R: Cosa determina la coppia?
Inserito da: marcod1098 - 11 09 2013, 10:02:17
State sparando una marea di cagate!!!
Il pistone piu corsa fa piu coppia ha il motore. I diesel hanno piu coppia dei benzina anche per quello infatti si chiamano motori a corsa lunga. La differenza tra la tua e una nn depo e data dall'elettronica che taglia la potenza a 8000 giri. Volessi i valori di coppia e potenza li puoi variare come e quando vuoi in centralina anche in base alle marce come vuoi tu.
La coppia max cmq e la potenza vera del motore, i cavalli possono anche essere 2 ma se il motore nn ha coppia la moto, la macchina o qualsiasi altro veicolo nn si muove. Questo xke i cavalli li hai al max di giri mentre la coppia max a meta giri. Infatti i motoristi cercano di far sviluppare piu coppia possibile a bassi giri e riuscire a manterla per tutti i giri motore (dopo aver raggiunto la coppia max decade e subentrano i cavalli e numero giri) cosi da avere un motore elastico  con ogni marcia e in ogni condizione di utilizzo senza buchi di potenza

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Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: gigio - 11 09 2013, 10:02:45
In ogni caso, a parte modifiche su anticipo di accensione (quindi elettronica), profilo delle camme e alzata valvole (che mi pare non cambino nella Hornet depotenziata), basta una differente lunghezza dei collettori di aspirazione.
Più li allunghi più inerzia crei ai gas e quindi più riempimento nella camera di scoppio.
Questo è poi anche il principio dei motori a geometria variabile.
Titolo: Re:R: Cosa determina la coppia?
Inserito da: Giullo - 11 09 2013, 10:04:50
State sparando una marea di cagate!!!

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Ahahaha.............giusto.........confondo la coppia con l'accelerazione  :LoL:

Il problema comunque rimane.............come fa pazzoide ad avere la coppia a 4500 rpm??? Non è un valore un po' bassino????
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: pazzoide - 11 09 2013, 10:27:54
Vi spiego meglio.
Come dice sul sito Honda http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb600fb-%282e%29-/ (http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb600fb-%282e%29-/) la mia coppia è a 4500 giri e devo dire che effettivamente è così perchè quando sto a 4500 giri circa sento proprio la botta ce mi da la moto dove attacca la coppia.
Se sto in folle e apro il gas al massimo la moto si ferma a 10'000 giri spaccati, mente la guido, più salgo di marcie e meno sale di giri
(in 1^ arriva a 9500 giri,
in 2^ a 9000 giri
in 3^ a 8000 giri
fino a che in 6^marcia non sale più dei 6000 giri)
Questa è la centralina che limita.
Risolto il punto della potenza rimane sempre lo stesso dubbio amletico della coppia... :mmm:  :mmm:
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: Giullo - 11 09 2013, 10:45:12
Hai ragione..........come ho detto..........ignoravo completamente che la coppia fosse a meno della metà dei giri che una hornet full

Me ne vado con la coda tra le gambe  :LoL:
Titolo: Re:R: Cosa determina la coppia?
Inserito da: pazzoide - 11 09 2013, 11:44:19
State sparando una marea di cagate!!!
Il pistone piu corsa fa piu coppia ha il motore. I diesel hanno piu coppia dei benzina anche per quello infatti si chiamano motori a corsa lunga. La differenza tra la tua e una nn depo e data dall'elettronica che taglia la potenza a 8000 giri. Volessi i valori di coppia e potenza li puoi variare come e quando vuoi in centralina anche in base alle marce come vuoi tu.
La coppia max cmq e la potenza vera del motore, i cavalli possono anche essere 2 ma se il motore nn ha coppia la moto, la macchina o qualsiasi altro veicolo nn si muove. Questo xke i cavalli li hai al max di giri mentre la coppia max a meta giri. Infatti i motoristi cercano di far sviluppare piu coppia possibile a bassi giri e riuscire a manterla per tutti i giri motore (dopo aver raggiunto la coppia max decade e subentrano i cavalli e numero giri) cosi da avere un motore elastico  con ogni marcia e in ogni condizione di utilizzo senza buchi di potenza

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tu stai dicendo quindi che è solo una cosa dell'elttronica, che la coppia si ha a circa la metà della potenza massima quindi limitando la potenza a 8000 giri circa la coppia automaticamente scende a 4500. esatto?
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: gigio - 11 09 2013, 12:32:10
Se guardi i dati tecnici della fullpower vedrai: 63,5 Nm a 10.500.
Se tagli i giri ad 8000.... è ovvio che cambierà anche qualcosa nei valori di coppia..
Titolo: R: Cosa determina la coppia?
Inserito da: marcod1098 - 11 09 2013, 13:01:23
Allora cerco di spiegarmi meglio evitando di ritornare nel tecnico:
Coppia e cavalli vanno di pari passo quindi se sale una sale anche l'altra anzi i cavalli sono determinati dalla coppia, piu coppia ad alti giri si riesce ad avere piu cavalli sviluppera il motore. Quando senti chi prepara moto x andare in pista e si fa affinare il tutto su banco prova nn fa nientaltro che riscrivere in centralina quanfa benzina iniettare a un certo regime per sviluppare quella coppia o quella potenza, il tutto si puo fare per ogni marcia (per avitarr che si impenni nelle marce basse gli si mettera meno coppia mentre la massima potenza la si mettera nelle marce alte) oppure se si dispone di gps a ogni curva del tracciato.
Honda cosa fa sviluppa il motore decide che potenza dare fa il lavoro sul banco prova e monta tutto sulla moto.
Quindi quando andrai a ripotenziare la tua cambieranno i valori nella centralina toglieranno le struzzature in aspirazione e tu avrai un'hornet come le altre

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Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: pazzoide - 12 09 2013, 18:59:35
Ora mi sembra vagamente piu' chiaro [ok] in definitiva e' la centralina che influisce
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: alexscard - 20 09 2013, 13:17:39
la mia coppia è a 4500 giri e devo dire che effettivamente è così perchè quando sto a 4500 giri circa sento proprio la botta ce mi da la moto dove attacca la coppia.

senti la botta a 4500giri? chissà cosa sentirai quando la ripotenzierai allora :LoL:  :LoL:
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: Raf71 - 20 09 2013, 14:14:45
 :ciao: Non vorrei fare il professorino in mezzo a tanti tecnici, e qui nel forum c'è ne sono, na per spiegarla è necessaria una discreta opera di contorsione mentale.
Pensiamo ad una leva: qual'è la forza necessaria per sollevare un carico di 10 chili?
Semplice: se la leva è lunga un metro servirà una forza di 10 chili, se la leva è lunga 2 metri servirà una forza di 5 chili, se la leva è lunga 10 metri servirà una forza di 1 chilo.
Da ciò cosa si evince?
Che non ha importanza quant'è la forza che io applico alla leva o quant'è lunga la leva stessa. L'importante è che il prodotto della forza per la lunghezza della leva (F*L) sia pari a 10 kg*m.
Bene, una ruota si comporta come una leva nella quale l'asfalto, grazie all'attrito, applica un'altra forza (resistente) sulla superficie di contatto tra il pneumatico e l'asfalto stesso. Il motore, per consentire alla ruota di rotolare, deve quindi applicare al mozzo della ruota un'insieme di forze (la coppia motrice appunto) che, considerate tutte assieme, eguaglino il prodotto della forza d'attrito che si ha tra il pneumatico e l'asfalto moltiplicata per il raggio del pneumatico. Tale coppia ha pertanto le dimensioni di una forza moltiplicata per una lunghezza; esattamente come è accaduto per la leva.
Perché si usa il termine coppia motrice anziché il suo sinonimo: momento motore?
Semplice: il mozzo della ruota, affinché questa resti ancorata al suo posto, reagisce alla forza d'attrito con un'altra forza (detta reazione vincolare) che, essendo eguale e contraria alla forza d'attrito stessa, obbliga la ruota a rimanere vincolata al suo posto. La ruota pertanto rotola poiché è soggetta ad una coppia di forze: la reazione vincolare esercitata dal mozzo e la forza d'attrito che si ha tra il pneumatico e l'asfalto. Tale coppia di forze, essendo generata dal momento motore, è detta coppia motrice.
Nelle ruote non motrici invece la coppia di forze costituita dalla forza d'attrito e dalla reazione vincolare genera un momento (dal latino momentum: generatore di moto, da non confondere con il latino momentus: istante di tempo) eguale alle forze d'attrito che si hanno nel mozzo.

Spero di non averti fatto venire un gran mal di testa.

 :ciao:  :ciao:
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: Ignoto1976 - 20 09 2013, 20:31:07
Noooo nessun mal di testa....però un'aspirina ci starebbe bene  :LoL:  Molto preciso e dettagliato
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: ekefbo - 27 09 2013, 10:21:21
Il titolo dice tutto: che cosa determina la coppia in un motore?
vi spiego meglio. Io ho la moto depo (centralina fissata a 25 kW e strozzature sui collettori) e quando la ripotenziero' ritornera' a 75 kW.
La potenza della moto e' data dalla centralina mentre invece la coppia????
ne sparo qualcuna... l'aria nel motore? :mmm:  :mmm:
Nel tuo caso aumentando il numero di giri, con diversa centralina e togliendo le strozzature, si avrà più potenza quindi più coppia.
I motori con un'alta coppia a bassi regimi a parità di potenza massima hanno ripresa migliore, questo accade perché normalmente motori con alti valori di coppia massima a parità di potenza massima (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza a un basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori ed è per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza associato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto a valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore).
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: pazzoide - 28 09 2013, 09:23:54
è un pò difficile da capire :mmm: quello che alla fina salta fuori è che più giri può raggiungere il motore e più la coppia si trova in alto giusto?
quindi avendo una coppia ai bassi si avrà di conseguenza meno potenza in alto no?
Titolo: Re:Cosa determina la coppia?
Inserito da: gagginaspinnata - 28 09 2013, 11:09:23
Basta analizzare le formule matematiche per capire l'andamento di coppia e potenza in funzione del numero di giri.

La potenza espressa in watt (1 kw = 1000 w) è:

(http://upload.wikimedia.org/math/1/3/9/139a96de685bf830525c5cd51e449ffc.png)

Come puoi vedere all'aumentare del numero di giri del motore aumenta anche la potenza della moto.

La coppia invece è:

(http://upload.wikimedia.org/math/2/6/9/269020a8badf54bf07e8886fbefdd9c9.png)

Come puoi vedere in questo caso all'aumentare del numero di giri la coppia diminuisce. Quindi minori sono i giri che compie il motore e maggiore è la coppia (vedi bicilindrico ad esempio).

Queste sono due formule generali per determinare il picco di coppia e potenza. Quello che a noi motociclisti interessa più che il picco di questi due valori è la curva di potenza e coppia. Che è una cosa che viene determinata sopratutto dalla messa a punto e dalla centralina (dove presente).

La cosa che spesso si tralascia è propria la differenza tra picco di coppia e andamento della coppia. Sono due cose completamente diverse.