Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: Aleb87 - 13 06 2012, 11:25:55

Titolo: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Aleb87 - 13 06 2012, 11:25:55
Un paio di settimane fa ho cambiato le ottime Rennsport ormai alla frutta per un nuovo treno di gomme.
Inizialmente ero molto indeciso su cosa montare perché con le Metzeler mi ero trovato molto bene ma sull’anteriore intorno ai 3800/4000 km si era formato un fastidioso cambio di pendenza sulla spalla che nelle pieghe più accentuate dava una bruttissima sensazione :mmm:
Ho optato quindi di provare un'altra marca e l’indecisione è stata tra le Pirelli Diablo Rosso II e le Dunlop Qualifier 2; alla fine la scelta è ricaduta sulle Pirelli per via della forma più appuntita degli pneumatici simili alle Renn. :up:
 
Dopo un primo giro per togliere la cera ho provato a spingere di più ma ho avuto due sensazioni che mi hanno un po’ lasciato perplesso.  :mmm:
La prima è che in frenata la moto rallenti di meno, cioè come se le Rosso II facessero meno attrito sull’asflato rispetto all Rennsport, Per ottenere la stessa distanza di frenata devo pinzare molto più forte.
La seconda ancora più preoccupante è che quando si scaldano molto mi sembra che il posteriore in curva scivoli un po’, potrebbe essere un effetto causato dal passaggio di mescola?
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Walter_il_Sardo - 13 06 2012, 12:45:36
Ciao Ale  :ciao:
Io sono al secondo treno con le Diablo Rosso II, quindi qualcosa te la posso dire rapportandola alla mia personale esperienza.
Problemi di frenata all'anteriore onestamente non ne ho mai avuto, anzi mi pare che mordano bene l'asfalto.
Scivolamenti dietro idem con patate, nel senso che a gomma calda (e la spalla si scalda abbastanza in fretta) non mi è mai scivolata, se non con pressione a 2.2 o a 2.9; il senso di ciò che dico è che a mio parere, confermato dal gommista, queste gomme digeriscono male gli eccessi in alto e basso della pressione di gonfiaggio. Io ho trovato il compromesso a 2.2 ant 2.5 post (facendo 2.4 2.8 se vado in 2).
Forse non hai ancora tolto del tutto la cera, e questo può essere la causa degli scivolamenti che avverti, e dovrebbero essere normali. Almeno finchè non hai pulito bene la gomma.
Di più non so dirti, magari chiedi lumi al gommista.

 :birra:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Gian_88 - 13 06 2012, 13:38:17
Quoto sicuramente Walter, le ROSSO II le ho montate la staggione passata e la pressione ideale è 2.2 ant, 2.5 post, puo variare molto poco in base alla temperatura della giornata ma gia se scendi sotto i 2.4 la senti scivolare un pò, per il passaggio da una mescola all'altra non lo senti proprio e mi hanno sempre dato molta fiducia a scendere anche a freddo cosa che per esempio le ROSSO CORSA che monto ora non mi danno finche non iniziano ad entrare in temperatura per poi dare il meglio naturalmente.
Titolo: Re: R: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: blaps_85 - 13 06 2012, 14:36:12
Se scivolano troppo in accelerazione forse sono troppo gonfie. Oltre a metterle sui 2.5 suggerisco, se puoi, di giocare un po con il freno in compressione del mono.. chiudilo un pò

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: the_duke - 13 06 2012, 15:19:31
Ti eri abituato troppo bene con le Rennsport, passando a gomme tecnicamente inferiori come le Diablo Rosso II chiaramente devi resettare un pò il tuo stile di guida ed essere meno esigente  :asd:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: CoccoBill - 13 06 2012, 15:44:44
Ti eri abituato troppo bene con le Rennsport, passando a gomme tecnicamente inferiori come le Diablo Rosso II chiaramente devi resettare un pò il tuo stile di guida ed essere meno esigente  :asd:


dalla descrizione che hai dato, quoto pure io quanto detto anche dagli altri...forse è proprio un problema di pressione delle gomme...prova a fare delle prove diminuendola un poco fino a che non trovi più feeling
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Ced77 - 13 06 2012, 15:53:03
Diablo Rosso II che scivolano? Impossibile! Io viaggio quasi esclusivamente con zavorrina, ad una pressione di 2.4/2.5 ant e 2.8/2.9 post, ti assicuro che da tempo non trovavo tanto feeling con una gomma!  :lamps7:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: the_duke - 13 06 2012, 15:57:46
Dipende sempre da quanto pieghi, con che rapidità pieghi e quanto gas dai quando riapri dalla massima piega  :-)
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Aleb87 - 13 06 2012, 22:06:49
Grazie a tutti per le risposte, proverò sabato a diminuire un po' la pressione.
Sono andato ancora questa sera, tornato dall'ufficio, per provarle di nuovo ma ancora non mi ci trovo cioè non ho lo stesso feeling che provavo con la rennsport e non capisco come mi devo comportare, non vorrei che ora fossero tutte turbe mentali.
Boh probabilmente ci vuole ancora qualche km per prenderci confidenza, non vorrei aver fatto una caz... a lascire le metzeler 
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Aleb87 - 17 06 2012, 22:14:39
Ho provato a portare la pressione da 2,4 a 2,6 e devo dire che la situazione è migliorata parecchio non hanno fatto una sbavatura :up:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: davide1983 - 22 06 2012, 17:11:35
Anche io diablo rosso, visogna solo scaldarle bene poi tengono da paura


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: blaps_85 - 23 06 2012, 16:07:16
Bah... io ci ho fatto pochissimi km e senza forzare per niente sono già alla scritta della vergogna (che spero di eliminare). A me non scivolano per nulla! Non so la pressione ma mi sembrano ottime e anche appena partiti a freddo tengono già moltissimo :fifi:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Aleb87 - 29 06 2012, 16:06:51
Quale sarebbe la scritta della vergogna??
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Ced77 - 29 06 2012, 16:08:39
Bah... io ci ho fatto pochissimi km e senza forzare per niente sono già alla scritta della vergogna (che spero di eliminare). A me non scivolano per nulla! Non so la pressione ma mi sembrano ottime e anche appena partiti a freddo tengono già moltissimo :fifi:

P E R F E T T A M E N T E D' A C C O D O ! ! ! :lamps7:

Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: jastep - 29 06 2012, 17:08:23
Tu pensa che io addirittuta le tengo a 2.1 e 2.2 e mi ci trovo piuttosto bene. Quella dietro in particolar modo, se la gonfio di più, quando si scalda la sento scivolare. Così invece mi sembra che lavori bene anche la carcassa che è di per se abbastanza dura.
Vero è anche che ho un assetto piuttosto rigido, ma della comodità non mi è mai importato molto :spank: .
Titolo: Re: R: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: blaps_85 - 30 06 2012, 12:05:20
Quale sarebbe la scritta della vergogna??

Appena possibile ti faccio una foto! È sui bordi della gomma posteriore

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: digitalboy - 05 07 2012, 15:35:39
Le ho montate sulla mia my 2011 come secondo treno.
Sono gomme discrete, tengono bene, abbastanza veloci a scendere in piega.
Ti permettono buone pieghe, con buona probabilità il posteriore lo chiudi, il davanti no.
Ps. Cancellare la scritta ROSSO II sul bordo è arduo, almeno che non ti fai qualche pistata.
Scivolano solo se si scaldano troppo, perfette su asfalti abrasivi (scuri) tentennano su quelli usurati e bianchi.
Sono molto soggette alla pressione, troppo poca rendono la moto un macigno, si spiattellano e consumano in modo abnorme.
A me è capitato, per mia distrazione (deficienza) di farci tipo 2000km a pressioni ultra basse e le ho rovinate un pò.
Appena riportate alla loro pressione ideale (2.3 ant / 2.7 post) hanno espresso il massimo del loro pontenziale.
Nel mio caso hanno avuto una vita di 5.100 km.
Probabilmente, se non avessero fatto quei 2000 km a pressioni errate forse sarei arrivato a 6000k.

Darei come voto un 7 su 10.

Ora monto M5 Metzeler, ma si sa che queste sono più sportive, quindi il paragone è impietoso. :)
 :lamps7:
Titolo: Re: R: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: blaps_85 - 05 07 2012, 16:03:07
Qual'è che sono più sportive x te?

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: digitalboy - 05 07 2012, 17:35:33
DRII sono stradali sportive.
Le Met M5 sono stradali sportive ma più spinte delle prime.

Questi dati sono oggettivi.
Nel mio caso l'unica incognita delle M5 sono i km di percorrenza.
Se riesco a farci 6500/7000 km ho trovato l'eden, altrimenti vado avanti con i test.

Ho provato Bridgestone BT12 originali, Km 6000 Gomme senza infamia e senza lode.
Pirelli DRII Km 5100, (poco, secondo le mie aspettative)
Ora Met. M5 gran gomme, ma percorrenza ancora da ?
Mi mancano le Dunlup che probabilmente proverò per curiosità al termine di questo Treno,
forse il RoadSmart II invece che le SportSmart, sono + nuove tecnologicamente.
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: blaps_85 - 05 07 2012, 21:47:32
Mi sembra molto strano che gomme che durano di più siano più sportive... Forse gli unici che sono riusciti nell'impresa sono i tecnici Dunlop che nelle SportSmart hanno messo mescola morbida su carcassa MOLTO rigida allungando quindi la durata e non perdendo in prestazioni.. il difetto è che costano quei 30-40€ in più rispetto alla concorrenza.

Tornando alle Rosso II direi che ovviamente sono un gradino sotto le Rosso Corsa e quindi nello stesso segmento di Metzeler M5, Bridgestone Bt016 e Dunlop SportSmart. Gomme stradali/pistaiole dovrebbero essere le Pirelli Rosso Corsa (o meglio ancora le Supercorsa), le Dunlop D211, le Metzeler Recetec K3... Ma li la durata utile è sui 3500/4000 km

Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: digitalboy - 06 07 2012, 09:27:19
Infatti non ho grosse aspettative di chilometraggio per le M5.
Di certo le DRII non hanno eccelso in durata.

Le prossime che provo di sicuro sono le Dunlup.
Sportsmart o Roadsmart.
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: the_duke - 06 07 2012, 09:52:11
Scusate se mi intrometto continuando questo OT, ma da quello che ho sentito dire da piloti esperti ed affidabili sulle M5 (io non le ho mai montate perchè di Metzeler conosco solo e bene le K3 e le Rennsport), che comunque sono universalmente considerate ottime gomme nel loro genere, e che il loro per così dire problema non è tanto la durata in sè, poichè è possibile in un utilizzo stradale/turistico-sportivo anche superare i 6/7000 km di resa, quanto il decadimento delle loro prestazioni da metà della vita utile della gomma in poi.
Praticamente ti trovi una gomma da utilizzo stradale/sportivo non esagerato che ti da un rendimento da 7,5 in pagella per 3500-4000 km per poi avere progressivamente un rendimento che si avvicina all'insufficienza per il resto della percorrenza permessa dal battistrada, pur avendo una possibile resa chilometrica abbastanza elevata.
A questo punto è piuttosto esplicativo il ragionamento fatto da me (e da moltissimi altri motociclisti amanti della guida sportiva stradale) che preferisco avere delle Rennsport che mi garantiscono 4000 km secchi e tutti da 9 in pagella ma a 210 € montate, piuttosto che delle M5 con 4000 km da 7,5 in pagella e 3-4000 da 5,5/6 a 290 € (minimo) montate.
 :ciao:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 07 2012, 09:57:59
digital, riguardo alla durata delle DRII non mi trovi totalmente d'accordo.  :mmm:
Il primo treno a me è arrivato alle tele a 10000 km o poco più.
Sono sempre stato attento alle pressioni (2.2, 2.5 da solo e 2.4, 2.8 zavorrato e per lunghi tratti di autostrada) e pur non essendo un manico le ho strapazzate per bene.
I miei 10000 km sono ovviamente l'estremizzazione, credo fosse corretto cambiarle a 9000 ( o magari 8000 per i più smanettoni), ma 5100 km mi sembrano davvero pochi.
Mi viene da chiederti se hai fatto molta pista, oppure la durata così scarsa è dovuta a quei 2000 km a pressioni ultra basse che dici di aver fatto.
5100+2000 fa 7100. Ti avvicini molto alla durata che secondo me è quella realistica per questa gomma.
E poi mi chiedo: la tua gomma era finita al centro (quindi sulla parte più dura) o sulle spalle (quindi sul morbido)?
Io sono al secondo treno di DRII e ne sono entusiasta.
Discussione interessante  :up:

 :birra:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: wrc71 - 06 07 2012, 10:11:44
Quoto in pieno the duke , quasi sicuro al prossimo cambio gomme vado di k3 o rennsport tra le due quale mi consigliate ? riprendendo l'altra discussione non è un problema se fanno meno km ,l'inportante che tengano .
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 07 2012, 10:14:51
Rispondo all'OT di Stefano  :ciao:
Come sai per l'ultimo cambio gomme ero indeciso fra le Renne (che tutti mi avete consigliato per ovvi motivi  :fifi:  ) e un secondo treno di DRII.
Ho rimesso le DRII proprio per la percorrenza (maggiore delle Renne) e la costanza di resa (con grip assoluto inferiore rispetto alle Renne) che mi avevano garantito.  
Ora io non conosco le M5, ma a me le DRII il decadimento non lo hanno avuto assolutamente, prova ne sia che al Raduno prima che mi venissero fuori le tele sui passi ho guidato come sempre. Ovviamente questo può essere dovuto al mio non essere un manico, per cui non ho consumato tanto le spalle. Boh, non lo so, dovremmo fare un sondaggio fra i possessori di DRII.
Il tuo discorso non fa una piega prendendo per reale il decadimento delle M5, però nel mio caso considerando tutte le mie esigenze la scelta era quasi obbligata.
 :birra:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: the_duke - 06 07 2012, 10:35:47
quasi sicuro al prossimo cambio gomme vado di k3 o rennsport tra le due quale mi consigliate ?
Dopo lunghe prove, utilizzo tranquillo, su strada, al limite, addirittura un pò in pista e frequenti consultazioni con altri possessori di hornet esperti e smanettoni, sono giunto alla conclusione che la gomma sportiva/stradale ideale per una moto leggera e non eccessivamente ricca di potenza e coppia come la nostra hornella sia proprio la Rennsport (speriamo la producano in eterno) e che i circa 100 € in più per mettere delle K3 non siano giustificati dal piccolissimo incremento prestazionale fornito da queste ultime gomme rispetto alle Renne.
 :up:

Ora io non conosco le M5, ma a me le DRII il decadimento non lo hanno avuto assolutamente, prova ne sia che al Raduno prima che mi venissero fuori le tele sui passi ho guidato come sempre. Ovviamente questo può essere dovuto al mio non essere un manico, per cui non ho consumato tanto le spalle.
Per rendersi conto del decadimento devi guidare portandole spesso quasi al limite chiudendo il posteriore e quasi o del tutto anche l'anteriore, altrimenti oltre a non sentire lo scadimento prestazionale della gomma, potresti anche non accorgerti delle differenze fra due pneumatici di fascia non estremamente diversa (es. M5 e Rennsport).
 :ciao:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 07 2012, 10:47:56
Grazie per il chiarimento Stè  :up:
E' chiaro che io no le porto al limite, però questo avvalora la mia scelta, nel senso che teoricamente ho del margine di sicurezza anche a chilometraggi alti.
Considerando che mi diverto alla grande andando come vado (cioè piano  :-)  ) come gomme ho trovato un giusto compromesso.
Poi ciò non toglie che un treno (o forse più) di Renne lo proverò di sicuro.

 :birra:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: wrc71 - 06 07 2012, 10:52:02
Poi il prezzo delle renn sembra molto invitante  :LoL:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: the_duke - 06 07 2012, 12:48:58
Nelle uscite che faccio insieme a manici con le carenate di varie cilindrate ci capita spesso di fermarci in punti di sosta classici dei vari percorsi dove si incrociano una marea di altri motociclisti intutati, con le saponette belle grattate e le gomme belle chiuse e dal profilo "appuntito" (es. la piazzetta di Capranica, la piazzetta di Altopiani di Arcinazzo, ecc.), ebbene la maggior parte di possessori di naked, supermotard e carenate di media cilindrata (ma anche qualcuno coi 1000) monta Metzeler Rennsport.......fate un pò voi :sisi:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: blaps_85 - 06 07 2012, 14:06:19
Secondo me le più gettonate tra i passi montani frequentati da supermanici con le millone carenate sono le Metzeler K3 e le Pirelli Rosso Corsa, o almeno quel che vedo qui è questo!

Trovo il ragionamento di The_Duke sacrosanto per chi ha voglia di un giro in pista ogni tanto e che cmq non ha problema a cambiare un treno l'anno (in quel caso credo anche io che le rennsport siano l'ideale).. Per gli altri credo che bisogna "accontentarsi" di qualcosina di meno sportiveggiante proprio come le DRII o le M5.

Infine come non quotare il buon Walter... :up:
Considerando che mi diverto alla grande andando come vado (cioè piano  :-)  ) come gomme ho trovato un giusto compromesso.
E' assolutamente questo lo spirito giusto!

:birra:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: the_duke - 06 07 2012, 15:00:15
Rimanendo in casa Metzeler i supermanici millemuniti che frequento abitualmente io montano prevalentemente K3 e anche K2 non interact (per un discorso qualità/prezzo).
Quanto al discorso di un treno l'anno.....magari: me ne partono mediamente 2 e mezzo, ma dato che non faccio praticamente città e autostrada solo se indispensabile per arrivare al più presto sui passi montani, preferisco avere una gomma supersport, sincera e che non costi tantissimo  :-)
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: digitalboy - 06 07 2012, 17:23:52
digital, riguardo alla durata delle DRII non mi trovi totalmente d'accordo.  :mmm:
Il primo treno a me è arrivato alle tele a 10000 km o poco più.
Sono sempre stato attento alle pressioni (2.2, 2.5 da solo e 2.4, 2.8 zavorrato e per lunghi tratti di autostrada) e pur non essendo un manico le ho strapazzate per bene.
I miei 10000 km sono ovviamente l'estremizzazione, credo fosse corretto cambiarle a 9000 ( o magari 8000 per i più smanettoni), ma 5100 km mi sembrano davvero pochi.
Mi viene da chiederti se hai fatto molta pista, oppure la durata così scarsa è dovuta a quei 2000 km a pressioni ultra basse che dici di aver fatto.
5100+2000 fa 7100. Ti avvicini molto alla durata che secondo me è quella realistica per questa gomma.
E poi mi chiedo: la tua gomma era finita al centro (quindi sulla parte più dura) o sulle spalle (quindi sul morbido)?
Io sono al secondo treno di DRII e ne sono entusiasta.
Discussione interessante  :up:

 :birra:


Ciao,
di quei 5100km non ho mai fatto autostrada/superstrada.
Solo strade provinciali, selezionate  ;-)
Ovvero curve curve curve.
Mai pista.
Chi conosce la zona della sabina/cimini/flaminia sa di cosa parlo  :-)
Non vado praticamente mai in due, e col gas non lesiniamo.
Il nostro passo è andante, non esagerato, ma andante.
Probabile che quei 2000K a gomme sgonfie le abbiano rovinate:
soprattutto il posteriore, che al centro è arrivato alla tela, ma anche le spalle erano belle andate.
Quella davanti forse aveva altri 1000Km.

Questa è la mia esperienza.
Ovviamente se le DRII mi avrebbero permesso durata migliore le avrei sicuramente rimontate.

Per quanto riguarda le M5 ad oggi, con 1000K percorsi posso sicuramente dire che sono
più sportive delle DRII, tengono di + scendono in piega da bestia.
Considera che il mio posteriore è spazzolato del tutto. :lamps7:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 07 2012, 21:57:56
Grazie della spiegazione digital!
Sono davvero curioso di approfondire l'argomento, sopratutto riguardo la durata.
Vengo tutte le settimane per lavoro a Viterbo, magari ci becchiamo e ti offro un caffè!
 :birra:
Titolo: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
Inserito da: prof - 06 07 2012, 22:30:58
chiudiamo pure qui ;-)