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Le Due Ruote => Carburanti alternativi => Topic aperto da: Luc@ - 16 06 2009, 13:10:04
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allora, mettiamo un pò nero su bianco i discorsi fatti sabato scorso con trex! :-)
dalla chiacchierata fatta risulta che aggiungendo i seguenti "additivi" al pieno delle belvette:
nitrometano: aumenta la spinta in basso
olio di ricino: lubrifica il tutto
naftalina: aumenta rapporto compressione
acetone: aumenta gli ottani
questo in linea generale, mi corregga trex se ovviamente sbaglio qualcosa! per tutte le sostanze vanno fatte prove empiriche, da quello che è già stato fatto diciamo che per aumentare la spinta, su un pieno ci va diluito 1 bicchiere di nitrometano puro...per il resto lascio la parola a trex! :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
Luc@
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Bella furbata.. :LoL: un bicchiere per voi a quanto corrisponde???
e gli altri componenti?quantità?
Mettendoli tutti insieme si crea un razzo per la luna a 2 ruote? LOL
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bicchiere di quelli di plastica! attendiamo il sommo (trex) che chiarisca le idee a tutti!! :fifi:
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Allora.....
Avete bisogno di maggiore spinta ( oltre il 20%) ai bassi??...il vostro motore nel giro degli anni si è spompato??.... non riuscite
a stare nella scia di Haga??... :stica: ....
CAMBIATE MOTO....e fateci sapere!!! :stica:
L'Acetone puro, non quello per le unghie!!!, si usa per abbassare la tensione superficiale dei carburanti...per migliorare il consumo...la volatilità in camera di combustione...la prontezza e la velocità di propagazione della fiamma...
il suo uso è limitatissimo...circa 15 ml ogni 30\40 litri...irrisorio....ma basta per sentire il motore girare leggermente più tondo e vedere i consumi leggermente inferiori...inoltre l'acetone puro ha la caratteristica di spezzare le molecole di acqua all'interno dei carburanti...in modo tale da diminuirne la dimensione e la pericolosità una volta entrate negli iniettori..."incomprimibile"...ma dal canto suo tende a intaccare le gomme e le plastiche di origine minerale...usare con molta moderazione!!!! prezzo 2,50€ al litro..minimo
L'olio di ricino...preferibile quello degommato rispetto a quello venduto nelle farmacie....è stato fino a pochi anni fà il "re" degli oli...buono lubrificante...ottimo odore....ha la caratteristica di lasciare "lacche" se usato spesso o sempre...ma da parte sua non è particolarmente aggressivo con oggetti conduttori di elettricità...oltre a ciò lubrifica superficialmente e ha un'ottima miscelibilità con metanolo\etanolo\nitrometano...ed infine tende a "riempire" i spazi vuoti di compressione...aumentando sensibilmente il rapporto interno...misure bassissime,ma nel complesso buone...prezzo circa 6€ al litro degommato.
Naftalina....solo pura non canforata..difficilissimo da trovare,....serve per aumentare gli ottani al carburante...in linea dui due palline ogni 10 litri..non si diluisce bene nella benzina...ancor meglio nel metilico(spirito di legno)...ottimamente nell'etilico 99,9° bianco...
Nitrometano....vietata la vendita puro..viene venduto diluito in percentuali variabili con metanolo, data la sua instabilità molecolare..tenderebbe ad espolodere naturalmente..come la nitroglicerina (al prossimo post prepareremo una carica esplosiva per il vostro miglior amico :stica: )
è il vero sovralimentatore chimico naturale..assieme al nitropropano\nitroetano...rilascia ossigeno in fase di compressione\accensione...quindi sovralimenta il carburante immesso in camera di combustione...
si diluisce male con la benzina..ottimamente con metanolo ed etanolo...e come lubrificante ottimamente con ricino...se immesso insieme alla benzina..tende a portarsi in fondo al recipiente..e non mescolarsi bene...
usato in piccole dosi migliora l'erogazione su tutto l'arco di erogazione..( 15\20 ml ogni 15\18 litri)..se usato in percentuali molto maggiori (150\200 ml ogni 20 litri..ed anche più)..aumenta notevolmente la potenza\erogazione ai bassi medi regimi...migliorando solo sensibilmente gli alti...a volte in maniera imbarazzante....
ha il difetto di intaccare i metalli per ossidazione e inquinare i lubrificanti per contatto....quindi se usato in % alte..effettuare mmiscela di lavaggio con benzina normale e cambiare spesso olio motore...
prove effettate: benzina 95 ottani e 250 ml di nitrometano mescolato a 1o ml di metanolo e 10 ml di olio di ricino in 15 litri....ha garantito una accellerazione maggiore ad un uso di benzina 102 ottani da competizione...migliorando notevolmente la ripresa in tutte le marcie..
prezzo 17\19 € litro
metanolo prezzo 1-1,3€ al litro
etanolo 99,9° bianco denaturato 1,60\1,80€ litro
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il tutto vale indipendentemente da hornet a carburatori o ad iniezione?
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Appena torno a casa ti dico in che percentuale è il mio nitrometano..
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domanda che ho già fatto di persona....la miscela usata nelle macchinine a scoppio? se ne trovano da 16 a 33% di nitrometano, "dovrebbe" essere miscelato già con olio di ricino e alcool! delle altre 2 sostanze non vi è data sapere la %!! non ho trovato nessuna lattina che la indicasse!
Luc@
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Jude che fai il piccolo chimico? :bastard:
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Jude che fai il piccolo chimico? :bastard:
:LoL:
No, mi divertivo la domenica con la macchinina telecomandata..(fa i 100orari quel macchinino a scoppio!! :stica: )
E ora non la uso più, ergo ho litri di nitrometano avanzato.. :up:
Direi che ora mi torna proprio utile :asd:
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OT: io mi stò costruendo la 600 ABARTH
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il tutto vale indipendentemente da hornet a carburatori o ad iniezione?
il carburatore rimane a tutt' oggi...il migliore...le percentuali sono le medesime....
domanda che ho già fatto di persona....la miscela usata nelle macchinine a scoppio? se ne trovano da 16 a 33% di nitrometano, "dovrebbe" essere miscelato già con olio di ricino e alcool! delle altre 2 sostanze non vi è data sapere la %!! non ho trovato nessuna lattina che la indicasse!
Luc@
perfetto come percentuale...ci sono anche da 10%...e 25%....
la miscela così composta di solito è di nitrometano..alcool e olio kloz..in quanto il ricino proprio per via delle lacche lasciate a lungo andare e su motori di altissimi giri..tende ad essere sostituito..con quesst'olio sintetico
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quindi diciamo che una miscela per modellismo a 33% potrebbe andare già bene? evitando di dover recuperare olio, nitrometano puro e alcool di più difficile reperimento??? :mmm:
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quindi diciamo che una miscela per modellismo a 33% potrebbe andare già bene? evitando di dover recuperare olio, nitrometano puro e alcool di più difficile reperimento??? :mmm:
diciamo di sì...in linea di massima....
preparare però una miscela partendo da eccipienti singoli..non solo è molto più entusiasmante :stica:
ma ti permette di poter deciderne l'assoluta quantità..e sopratutto il tipo di miscela che vuoi avere per quel determinato uso...
p.s: ma 33% in questo caso viene indicato il nitrometano o il metilico?
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33% è l'indicazione del nitrometano!
ovvio che farsi la miscela da se è più "bello" ed entusiasmante, nonchè ti permette di scegliere la tipologia di miscela da produrre, ma al momento ho difficoltà a reperire il solo nitrometano! :-)
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33% è l'indicazione del nitrometano!
ovvio che farsi la miscela da se è più "bello" ed entusiasmante, nonchè ti permette di scegliere la tipologia di miscela da produrre, ma al momento ho difficoltà a reperire il solo nitrometano! :-)
non è molta la % al 33....se si trova in confezioni di un litro in miscele già preparate...comunque sempre meglio di nulla..
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E in tal caso in che dosi va messo nel serbatoio?
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E in tal caso in che dosi va messo nel serbatoio?
nel caso della miscela già pronta per automodelli intendi?
Luc@
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jawohl
Jude
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jawohl
Jude
?????? :mmm:
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?????? :mmm:
asd :Doh: è tedesco :bastard: , non hai mai visto film di guerra? hihihi
traducesi sissignore, ovvero, si. Questa è la risposta :up:
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ah ok!...per la miscela da modellismo si devono fare le prove! non credo che trex l'abbia mai usata! :-)
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Si, ma nemmeno a grandi linee? due litri o un cucchiaio :dash:
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inizia con un pò alla volta ovviamente! non è che ci schiaffi 2 litri direttamente! si deve avere anche in minimo di buon senso in queste cose! :dash:
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attenzione...attenzione..... il sottoscritto è in ferie!!!!
:bastard: :stica:
le miscele già preparate, per intenderci..il sottoscritto non le ha mai utilizzate...in quanto hanno differenti percentuali di ecipienti..
inoltre contengono alte percentuali di metanolo...l'alcool metilico( spirito di legno) facilmente miscelabile con nitro e oli ricinati...ma ha un piccolo difetto...è velenoso per contatto e per inalazione...
provoca cecità per contatto...quindi se non avete guanti spessi e mascherina...non utilizzatelo...
allo scarico si riconosce perchè rilascia un odore tipo mandorla amara...
quindi se non si conosce la percentuale di nitrometano all'interno della miscela...non si può sapere quanta ne andrà all'interno della benzina.....in questi casi solo prove empiriche..
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Grande trex in vacanza!!
Ok, allora ti dico le percentuali di eccipienti appena torno a casa ;-)
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ma qualcuno l'ha già privata questa miscela??
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salve a tutti, da un po di tempo a questa parte l azienda per la quale lavoro sta commercializzando un additivo, a mio avviso validissimo, per pulire il circuito di alimentazione e conseguentemente aumentare le prestazioni e ridurre i consumi, io l ho provato sia in laboratorio sia sulla moto(hornet 02) e ho notato una maggiore fluidità, con questo non voglio fare pubblicita ma voglio mettervi in guardia su ció che mettete nel setbatoio, ho visto cose inaudite in laboratorio facendo prove comparative con altri prodotti specializzati, e sporcando il carburante con porcherie varie
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CIAO io non voglio potenza ma solamente pulire e lubrificare al meglio il mio bel motore un buon consiglio per i miei carburatori??? olio di ricino quantita??? e lo devo mettere ogni volta che faccio benzina??? ho sentito che la gasolina (alcool + benzina) scalda meno il motore ma sgrassa completamente la camera??? DITEMI AVI DEI DELLE MOTO VENITE A MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
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dove posso reperire tutto il materiale?
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Ma tutti questi additivi...miscele...con il tempo che danni possono provocare al motore? :mmm:
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Ma tutti questi additivi...miscele...con il tempo che danni possono provocare al motore? :mmm:
dipende..
ad esempio il nitrometano è altamente corrosivo con le leghe di alluminio...oltre ad essere un ottimo "spompatore" finale...infatti, è buona norma procedere sempre ad un lavaggio con benzina( funzionamento motore con solo benzina)
l'alcool etilico oltre i 98° è ossidante con le gomme e le plastiche dei sistemi di alimentazione..a lungo andare..ovvio.
il metilico..è poco dannoso per il motore in se stesso..ma è altamante cancerogeno per contatto ed inalazione..provoca cecità.
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Ragazzi ma invece di manovrare tutta questa roba velenosa e pericolosa ma perche non fate benzina normalmente e vi fate un bel cocktail tipo rhum e coca!!!!!!!
secondo me rischiate meno e godete di piu ( sempre che non vi mettiate alla guida dopo 2 cuba libre)))
inoltre le nostre moto hanno gia tanti bei cavallini per potersi divertire....
ciao :birra:
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Wow... che miscugli... ma alla fine non è che il motore ne risenta, col tempo si rovina? :mmm:
Poi a sto punto sentendo parlare di olio di ricino, nitrometano ecc... ma il carburante per automodelli a scoppio che mi sembra contenga gia alcune di queste sostanze? poi si trova con tutte le sue belle percentuali di nitro- al 16, al 20, al 25...
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ma siete di fuori :LoL:
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Ragazzi ma invece di manovrare tutta questa roba velenosa e pericolosa ma perche non fate benzina normalmente e vi fate un bel cocktail tipo rhum e coca!!!!!!!
il problema è che ho smesso con il 2° ingrediente :fifi: :up:
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scusate se mi ripeto
:mmm: ma la naftalina pura mi hanno detto ,in ferramenta ecc..., che non e' piu' in commercio
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canforata...
pura cè...ma è difficilissimo da reperire
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ma se non sbaglio hai detto che la naftalina canforata non va bene :dash:
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trex visto che mi sembri abbastanza ferrato sull'argomento potresti cortesemente fare il punto della situazione riepilogando e indicando dove reperire gli ingredienti?
sempre se sei tornato dalle vacanze :bastard: :bastard: !!!
:lamps7: :lamps7:
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:mmm:Ma io ho sentito dire che l' olio di ricino o sintetico usato in manera non corretta sui motori a 4 tempi provoca danni alle valvole :@: ??? è vero?? qualcuno ne se qualcosa?
Grassie.
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ma se non sbaglio hai detto che la naftalina canforata non va bene :dash:
più che non va bene...non hai nessun vantaggio.
trex visto che mi sembri abbastanza ferrato sull'argomento potresti cortesemente fare il punto della situazione riepilogando e indicando dove reperire gli ingredienti?
l'80% si trovano in negozi di modellismo...l'olio di ricino anche in farmacia ma normale,non degommato,l'alcool etilico 95-96-98 in ferramenta ma colorato...l'etilico 99,9° decolorato in centri specializzati per seriegrafie e falegnami...serve anche per sciogliere la gomma lacca.
:mmm:Ma io ho sentito dire che l' olio di ricino o sintetico usato in manera non corretta sui motori a 4 tempi provoca danni alle valvole :@: ??? è vero?? qualcuno ne se qualcosa?
Grassie.
esagerando...può creare lacche gommose o carboniose (a seconda dell'olio usato) quindi difficoltà o di perfetta chiusura o imbrattamento guide e\o candele....sopratutto il ricino di farmacia non degommato
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SI ma esattamente quali sono le quantità da dover dosare tenendo conto di un pieno.... :lamps7: :lamps7:
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tanto per iniziare...
25 cl nitrometano; 250 cl alcool metilico; 4 gr naftalina;10L 98 R.O.N; 0,5% acetone; 5ml ricino.
la naftalina si deve sciogliere nel metilico, ma può metterci molto tempo..quindi sbriciolarla.
dopo aver usato questo carburante si possono avere dei trafilaggi in coppa motore, inquinando l'olio motore, controllare visivamente tramite l'oblò se sono presenti delle striature color nocciola\panna.
effettuare un pieno di benzina pura per fare un ciclo di lavaggio al motore dopo l'uso di quest'ultima.
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:up:
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Io possiedo una miscela per modellismo composta dall' 80% di metanolo 10% nitrometano 10% di olio si potrebbe utilizzare?? :ecc: :ecc: :ecc: :lamps7: :lamps7:
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secondo me se non utilizzi niente è meglio o al max potresti usare questi carburanti stile agip, shell, ecc.ecc.. è vero costano un botto ma almeno eviti di fare il mac gyver
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ieri sera la v power in self service 1,69....secondo me almeno per il momento è preferibile mettere da parte questi sfizi :mariuol:
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:lamps7: Scusate, ma con tutte queste alchimie da mago merlino, il catalizzatore che fine fà :mmm: ? Lo sapete quanto costa :dash:
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Il catalizzatore? e che cos'è? :mmm: :mmm: :mmm:
Ma secondo me è una cosa che nn serve :fifi: :fifi: :LoL:
:lamps7: :lamps7:
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Io possiedo una miscela per modellismo composta dall' 80% di metanolo 10% nitrometano 10% di olio si potrebbe utilizzare?? :ecc: :ecc: :ecc: :lamps7: :lamps7:
Supertrex Aiuto....
:LoL: :LoL: :LoL:
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già mescolata e pronta all'uso immagino. della Jets?? :mmm:
ha una % altina di ricino..forse troppo..potrebbe imbrattare le candele.
33cl su un pieno di benzina.
dopo un pieno senza nulla per "ripulire"
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Si, è premiscelata e La marca è OPS ed è composta così: castor oil 10% nitrometano 10% metanolo 80% :LoL: :LoL: :LoL: :lamps7: :lamps7:
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conoscete il ceramic power liquid???
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conoscete il ceramic power liquid???
:sisi: da qualche parte del forum ho fatto una piccola descrizione del prodotto..
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avete visto il film "Indian la grandesfida", li il protagonista mette nel serbatoio una pastiglia per il cuore a base di nitroglicerina :asd:
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Dovendo preparare la moto per il letargo di 2-3 mesi, è preferibile mettere adesso una dose di olio di ricino o è meglio aspettare primavera?
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non sei obbligato ad usare ricino (degommato)
ottimo anche un comune olio per 2 tempi
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:|:
Grazie del consiglio ma temo che la mia domanda fosse un'altra. Magari ho scritto male io.
Rifo: è meglio metterlo adesso un po' di olio sapendo che resterà nella moto per 2 mesi o è meglio lasciare la sola benzina e metterlo a primavera quando la riprendo?
E visto che hai sollevato la questione, meglio ricino degommato o olio per 2T? In casa non ne ho nessuno dei due...
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riformulo io..
specifica cosa intendi per "metterlo"... dove? quale è il suo uso??
per preservare il motore??..gli organi a contatto??
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Scusa hai ragione... Dopo aver letto tutto il thread ho riletto la prima pagina e ho fatto la domanda pensando a quel contesto e dimenticandomi delle altre 3 in mezzo :fifi: .
Intendevo, come suggerivi in prima pagina, di mettere di tanto in tanto l'olio di ricino degommato nel serbatoio, in un pieno di benzina (95 RON), per lubrificare anche le parti lambite dalla benzina ma non dall'olio motore.
E a questo punto mi chiedevo:
1 meglio farlo ora che sto per fermare l'assicurazione o aspettare primavera?
2 meglio l'olio di ricino degommato o olio per 2T?
PS: Mi spiace essermi dilungato per una domanda che se ponevo in modo chiaro si accontentava di una risposta monosillabica.
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inserire olio lubrificante nel serbatoio del combustibile, ogni tanto, che sia un ottimo 2T o ricino degommato, serve a mantenere gli organi in movimento, e contatto, lubrificati.
questo "stratagemma" serve a mantenere il potere lubrificante quando il mezzo si usa, non quando il motore è a riposo, in quanto la "miscela" viene iniettata dallo stesso reparto di alimentazione del mezzo.
discorso, opposto, se vogliamo lasciare fermo il nostro motore per diversi mesi o anni, il consiglio migliore che mi sento di dare è quello che concerne l'uso di lubrificanti preservanti immessi direttamente nei fori delle candele, utile a mantenere l'ossigeno lontano dai metalli scoperti e soggetti ad ossidazione.
se utilizzi la moto solo per alcuni giorni ancora, consiglio un ottimo sintetico per miscela, in quanto l'olio di ricino è perfetto se usato "crudo" ma una volta immesso nel carburante e defluito nel reparto alimentazione, tende una volta a riposo e con il freddo a incollare anche se di poco i segmenti e a laccare il cielo del pistone...a meno che non si effettui una miscela di lavaggio prima della messa in dimora.
quindi: olio 2 tempi ottimo. max 3%
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Tenchiu! Ora penso di aver risolto tutti i miei dubbi. :Mano:
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ecco la miglior percentuale di Etanolo.
Alcool etilico 99° (decolorato possibilmente) : 660 ml in 15 litri benzina 95\96 ottani.
625 ml in 15 litri benzina 98\100 ottani.
alcool etilico 99,9° 642 ml in 15 litri benzina 95\96 ottani
590 ml in 15 litri benzina 98\100 ottani.
Dosi per un motore equipaggiato con terminale di scarico e filtro aria.
Aumentando del 20% le dosi minime riportate, si otterrà un significativo tiro ai medio alti, con allunghi
vigorosi e lineari.
Consiglio sempre alcool decolorato, in quanto il colorante tende ad imbrattare i condotti di aspirazione.
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giuro che ci proveroooooo ihihihihi :stica:
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Casper, mi accorgo adesso di questa cosa !!
Devo recuperare una tanica da 20lt e poi faccio la miscela, ma l' alcol è il classico usato per i distillati fatti in casa giusto ?? quello trasparente !!
Ma questa miscela si può utilizzare ad ogni pieno fatto in casa (emm in garage) oppure è meglio una tantum ?
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quello è al 95%, servirebbe puro al 99% ma non è altrettanto diffuso in commercio
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MA dici che se faccio la miscela con quello al 95% anzichè con quello al 99% faccio danni ? e posso farla sempre ?
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il 95 gradi.. ha poco potere "miscelabilità" con la benzina..
dovresti usare un catalizzatore che spezzi le molecole di acqua dell'alcool per potersi mescolare con la benzina...
ecco perchè ho consigliato il 98\99\99,9°
a meno che usi un buon catalizzatore..... tipo .... :fifi:
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@trex: ho delle domande
1) il "Buon catalizzatore" per l'alcool 95° trasparente (quello per fare la grappa) potrebbe essere l'acetone puro?
2) Un utente del forum ha preparato un miscuglio così composto da miscelare a 10 litri di benzina:
300ml di alcool a 95°
25ml di acetone puro
55ml di Diluente Nitro Extra Antinebbia
La stessa soluzione è stata miscelata in quantità ridottissima con ottimi risultati in termini di prestazioni da un altro utente.. Sempre sui canonici 10 litri di benzina:
12ml di alcool a 95°
1ml di acetone puro
2ml di Diluente Nitro Extra Antinebbia
Che te ne pare? È un preparato chimicamente valido? Ci sono rischi per il motore facendone un uso sporadico?
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Blaps..alcool a 99°,non 95°,attenzione!...io lo stò usando da...ormai..15000 km..e tutti i giorni lavorativi....altro che sporadico...se regge a me...regge anche per uso sporadico...:-)
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Parliamo un pò di miscele già pronte... mi sono informato leggendo sul sito della Jet's che produce sti composti per macchinine/aerei/elicotteri radio comandati
Innanzi tutto c'è da capire che esistono più linee di prodotti che sostanzialmente differiscono per il lubrificante adoperato nelle miscele. Elenco le principali che si trovano in commercio: - "RC" con olio di ricino al 100%
- "TK" con olio Klotz KL100 al 100%
- "P" con olio al 30% sintetico
- "NRG" con olio al 50% sintetico
- "Prezzo imposto" per uso standard
- "ProMix" per estrema competizione
In allegato una tabellina riassuntiva con gli ecepienti (di TK, RC, standard e P).
P.s. Ma qual'è che conviene mettere quindi?
(http://img132.imageshack.us/img132/5650/tabhj.png)
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Blaps...ma queste sarebbero miscele espresse in cc.presumo?oppure in percentuali?Oppure è la confezione già così composta...nel senso,si trova in bottiglie già pronta?E quanto costano.....potrebbe essere interessante,la cosa...mmmmm....
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Sono percentuali.. Le bottiglie sono da 1 litro o anche da 5 litri. I prezzi cambiano a seconda del prodotto ma siamo dai 5 ai 10€ al litro... Diceva il mod che un bicchiere da 33cc può tranquillamente essere diluito in un pieno di benzina normale
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interessante...mmmm..sarebbe da provare..solo che ho dubbi sull'olio...a me sembra troppo..ora qui..la materia non la conosco..non essendo appassionato di modellismo..mmmm..l'olio...i modellini,non hanno un circuito dell'olio,forse per questo...mmmm..sarebbe da provare..e vedere come và il motore...mmm
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Trex... Se ci sei batti un colpo!
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dimmelo
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@trex: ho delle domande
1) il "Buon catalizzatore" per l'alcool 95° trasparente (quello per fare la grappa) potrebbe essere l'acetone puro?
2) Un utente del forum ha preparato un miscuglio così composto da miscelare a 10 litri di benzina:
300ml di alcool a 95°
25ml di acetone puro
55ml di Diluente Nitro Extra Antinebbia
La stessa soluzione è stata miscelata in quantità ridottissima con ottimi risultati in termini di prestazioni da un altro utente.. Sempre sui canonici 10 litri di benzina:
12ml di alcool a 95°
1ml di acetone puro
2ml di Diluente Nitro Extra Antinebbia
Che te ne pare? È un preparato chimicamente valido? Ci sono rischi per il motore facendone un uso sporadico?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
1: sì
2: troppo acetone
3: diluente nitro sgretola tubazioni e parti in gomma
4: uso sporiadico è passabile
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Grazie mille... E invece le miscele a base di nitrometano che ho postato?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
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(http://img132.imageshack.us/img132/5650/tabhj.png)
p 250 e 260 in percentuali massime all'inizio del 10%
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1: sì
2: troppo acetone
3: diluente nitro sgretola tubazioni e parti in gomma
4: uso sporiadico è passabile
Acetone,infatti diminuito a 19 cc...Diluente nitro extra...non sgretola nulla essendo composto dagli stessi componenti della benzina...dopo 18000 km...non c'è niente di sgretolato...date le tralaltro,basse percentuali usate...
Uso sporadico...ogni 2 giorni...sicchè..tanto sporadico non è...io preferisco questi a quelli che invece..nella Benzina,non sono presenti..:-)
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diluente nitro se usato in % elevate intacca la struttura delle gomme...
garantito.
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mmmm..45 cc su 10000 cc..è elevato? dentro c'è toluene,xilene e altri componenti che nella benzina,sono in percentuali molto basse per non alzare gli ottani..oltre ad Acetone..per questo ho ridotto nel miscuglio,l'acetone,da 25 a 19 cc..per evitare il ritardo di fiamma...vabbè...questo è un altro topic...comunque....vedi un pò se 45 cc..sono troppi su 10000....ad una dose comunque max....su 50 cc di miscuglio...è molto meno..:-)
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infatti ho scritto in % elevate...
lo devo scrivere, in quanto, gli utenti, vuoi per cause di cattiva conoscenza in materia o "sviste" , potrebbero abusarne...
il toulene serve ad aumentare gli ottani non ad abbassarli...molto basso in % anche questo
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certissimo..troppo alza...e fai benissimo...sempre occhi aperti e prove su prove..che i motori..costano..poi..:-)
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p 250 e 260 in percentuali massime all'inizio del 10%
Grazie mille... Scelgo il P250.
Quindi al massimo 1L ogni 10 di benza... Farò una prova con 30cl in 10 litri.... (prima o poi)
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Dovrebbe essere:
33% Nitrometano
7% Olio di ricino
60% Alcool Metilico
12euro/L
1L per pieno dite che e' troppo?