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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: supremo_dkg - 27 07 2008, 03:58:41

Titolo: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: supremo_dkg - 27 07 2008, 03:58:41
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi qual'è il comportamento che il passeggero deve adottare quando il conducente è in piega? Deve spostarsi o deve rimanere fermo?
aspetto notizie
Saluti
 :lamp1:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: nereide - 27 07 2008, 10:03:56
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi qual'è il comportamento che il passeggero deve adottare quando il conducente è in piega? Deve spostarsi o deve rimanere fermo?
aspetto notizie
Saluti
 :lamp1:

deve seguirne perfettamente i movimenti quasi fossero un unico corpo: dunque non deve rimanere troppo rigido, ma neppure troppo "sacco di patate", non deve sbilanciarsi eccessivamente ma neppure troppo poco, insomma deve cercare di agevolare al meglio la piega al guidatore che sennò fa doppia fatica
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: Luc@ - 27 07 2008, 10:08:57
che intendi per rimanere fermo? in ogni caso il passeggero deve stringere le gambe e non lasciarle penzoloni e stare perfettamente in linea con chi guida...per farti capire deve stare con il petto perfettamente sulla sua schiena. Inoltre le braccia devono stare o attorno alla vita del guidatore cercando ti spingere sul serbatoio, oppure entrambe aggrappate al maniglione posteriore! varie volte mi è capitato di fare da zavorra e l'hornet è un pò scomoda quando si portano le mani al serbatoio quindi mi aggancio sempre al maniglione! con le sportive invece non c'è nessun tipo di problema!  :-) Nel caso in cuil la zavorra prende iniziative personali si piò incorrere in 2 inconvenienti:

Esempio curva a destra:

Se la zavorra in piega rimane più a sinistra del guidatore la moto tende a rialzarsi con conseguente allargamento in curva.
Se la zavorra in piega rimane più a destra del guidatore la moto tende a scendere più in piega ma se non calcolato dal guidatore la curva si stringe troppo.

in entrambi i casi ci si può far male!

Inoltre, dato che ci siamo:

In accellerazione la zavorra dovrebbe stare appiccicata quanto più al guidatore e spostare tutto il peso in avanti "sdraiandosi" (non schiacciando) sul guidatore!
In frenata è bene che la zavorra si mantenga (al maniglione o pogiando le mani al serbatoio) in modo da non spiaccicarsi al guidatore e spostare il suo peso all'indietro!

non come Nereide che ogni accellerata tente a concludersi con un monoruota!  :LoL:

Ovvio che anche in questi casi se la zavorra fa il contrario di quanto detto si possono vedere monoruota (appunto) e stoppie che possono portare a conseguenze non tanto piacevoli! :-)

Luc@
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: TheOldOne - 27 07 2008, 12:17:34
D'accordo con gli interventi di Nereide e Luc@.. per com'è fatta l'hornet a meno che il passeggero non sia molto più alto del pilota è difficile arrivare a reggersi sul serbatoio, penso sia meglio il maniglione. Il passeggero dovrebbe modulare la tensione delle braccia, nei cambi di accelerazione/decelerazione, in modo da non spiaccicare il pilota sul serbatoio o sdraiarsi all'indietro in accelerazione. Questo è importante soprattutto in frenata, perchè per salvare i gioielli di famiglia il pilota (se si sente spinto da dietro) irrigidisce le braccia, che non è una buona idea mentre imposti la curva (quando sei in frenata è probabile che tu stia entrando in curva).

Per quanto riguarda la piega... in asse al pilota!! Comunque molto dipende dai rapporti di peso tra pilota e passeggero: quando io (1,65 x 60 kg) ho come zavorra mio figlio (1,85 x 95 kg) praticamente guida lui...  :haha:  :haha: ...se decide che la curva non è ancora finita come li tiro su 200 kg di moto più 95 di figlio??  :LoL:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: nereide - 27 07 2008, 15:11:50
D'accordo con gli interventi di Nereide e Luc@.. per com'è fatta l'hornet a meno che il passeggero non sia molto più alto del pilota è difficile arrivare a reggersi sul serbatoio, penso sia meglio il maniglione.

da qui deriva la mia definizione di "Maniglione antipanico"  :LoL:

OT. accidenti TheOldOne è mingherlino il tuo ragazzo, ha preso tutto da te  ;-)
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: gentleman-ico - 27 07 2008, 15:47:00
d'accordo con tutto quello detto finora ...cerco di dare una mia spiegazione che evoca molto più chiaramente (e praticamente) le cose da fare per un passeggero per nn ostacolare la guida del conducente:
1) la posizione  deve essere a pendolo ossia evitare di rimanere al centro della sella nelle curve spostando il baricentro troppo in alto! mentre il nostro obbiettivo è scendere nn dobbiamo essere controbilanciati da un peso che "rimane" alto
2)la "zavorra umana" deve diventare tale : cercare di recitare la parte di uno zainetto .....attaccato alle spalle del pilota ...inerte...e neutro(segue tutti i movimenti del conducente come se annullasse la propria massa e diventeasse un corpo unico)

nn me ne vogliano le zavorrine :bastard: per la descrizione un pò "materiale" ma secondo me !tecnicamente" :LoL:  :ciao:  ineccepibile
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: nereide - 27 07 2008, 15:55:49
l'esempio dello zainetto direi è perfettamente calzante.  :up:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: gentleman-ico - 27 07 2008, 15:57:44
 :angelo:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: supremo_dkg - 27 07 2008, 17:23:17
 :LoL:  aqhahahahhaahha

grandi risposte.... grazie
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: clockover - 27 07 2008, 17:26:04
Per me la zavorrina deve stare con una mano sul maniglione dietro e una appoggiata al mio petto davanti, così in frenata la maniglia protegge i miei gioielli di famiglia e in accelerazione non rimane a terra! Poi piano piano capisce il mio stile di guida e in curva neanche la sento!
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: TheOldOne - 27 07 2008, 19:26:00
Per me la zavorrina deve stare con una mano sul maniglione dietro e una appoggiata al mio petto davanti
sì, e un piede a coprire la targa... cos'è, la settima posizione del loto del kamasutra???  :LoL:  :LoL:

OO.TT.
OT. accidenti TheOldOne è mingherlino il tuo ragazzo, ha preso tutto da te  ;-)
Eggià... l'altro invece è biondo... nel frattempo era cambiato il postino...  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: savelli46 - 27 07 2008, 19:32:31
sì, e un piede a coprire la targa... cos'è, la settima posizione del loto del kamasutra???  :LoL:  :LoL:

OO.TT.Eggià... l'altro invece è biondo... nel frattempo era cambiato il postino...  :mmm:  :mmm:
:asd:  :asd:  hihihi
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: prof - 27 07 2008, 23:21:24
d'accordo con tutto quello che è stato scritto.

vale la pena ricordare che qualora il passeggero non "remi contro" l'assetto del veicolo (p.e. irrigidendosi durante una piega ecc) e assecondi invece i movimenti come descritto, ha un notevole effetto stabilizzatore sul baricentro del mezzo.
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: clockover - 28 07 2008, 00:53:56
Non si trova bene ad usare il piede per coprire la targa.... di solito usa la mano  :LoL:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: Poncerello - 28 07 2008, 03:25:53
Non si trova bene ad usare il piede per coprire la targa.... di solito usa la mano  :LoL:

 :gRgR:  nun se fà  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: Tribal_Dragon - 28 07 2008, 16:09:14
ragazzi avete gia spiegato tutto perfettamente..

cmq.. giusto per ribadire in parole povere, se avete una Zavorrina che 'e alle prime armi, o non molto confidente con la moto..

ditegli solamente di spostare il SUO casco, dal lato che curva la strada, gia in quella posizione vi aiutera a fare la curva!  ;-)  ;-)

in pratica a metterlo a fianco al vostro, dal lato che dovete curvare
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: savelli46 - 28 07 2008, 17:35:18
ragà vi ringrazio x le dritte... ;-)

la mia zavorra è alle prime armi....
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: paperina - 30 07 2008, 09:50:03
E' una domanda che ho fatto spesso a Thrantir: se lo contrastavo, avevo paura di non fargli fare la curva come pensava, mentre se lo assecondavo, avevo paura che la modo andasse piu' in giu' del previsto.
Alla fine mi sono accorta che quando rimango leggera e scarica abbastanza, sento quando Thrantir inizia a piegare e mi viene naturale assecondare la curva. ALla fine l'esempio dello zaino penso sia il piu' calzante: quando mi lascio trasportare (senza pero' fare il sacco di patate) la curva viene liscia liscia...

Poi magari le mie sono solo parole, e Thrantir mi smentira' dicendoci che quando sono io in curva fa il doppio di fatica!! :D
Titolo: Re: Comportamento passeggero in piega
Inserito da: thrantir - 30 07 2008, 09:55:50
ma quale fatica, solo perchè da quando si va in due sulla moto, assomiglio a schwarzenegger, ma solo nella parte superiore del corpo :-D

scherzi a parte, siccome ero impedito con la moto (come se ora non lo fossi :-) ), probabilmente abbiamo imparato insieme a fare le curve coordinandoci, magari ha aiutato anche l'esperienza in scooter :-)