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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: max86 - 20 02 2012, 17:06:23

Titolo: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: max86 - 20 02 2012, 17:06:23
buongiorno a tutti! c'è qualcuno in possesso di hornet 2004 (o anche di altri anni..però la ciclistica dovrebbe essere un filo diversa e quindi anche la guida) che saprebbe dare consigli su come portarla in giro e su quali possono essere difficoltà o inconvenienti che presenta?

ho preso la hornet a fine autunno e ho fatto pochi km, soprattutto con gomma spiattellata dietro e forcelle scariche..quindi premetto che come modifiche ho gia cambiato i tubi dei freni davanti e faro cambiare anche molle e olio alle forcelle.

la domanda è: per un neofita...ci sono alcune cose davvero importanti da sapere dal punto di vista di reazioni di questa moto? di impostazioni di guida? di qualsiasi informazione utile... (per esempio quando inizia a saltellare il posteriore in staccata, dare una leggera tirata di frizione per riequilibrare un po giri motore/ruota...oppure colpettino di gas con frizione tirata prima di entrata in curva...)...

a voi la parola :D   :birra:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: kiddinamite - 20 02 2012, 17:15:35
Ce ne sarebbero di cose da dire e consigli da dare che non basterebbe tutto il giorno! ;-)
Ciò che ti consiglio io è imparare a conoscere la propria moto lentamente e per grado senza strafare o oltrepassare i propri limiti, inizia a conoscerla e guidarla in scioltezza e vedrai che il feeling verrà da sè!
Se poi vuoi consigli per la guida veloce, l'impostazione per la pista ecc ecc non so cosa dirti perchè non sono un gran smanettone! :haha:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: calabroleso - 21 02 2012, 12:30:05
intanto, visto che guidi da poco, evita di metterti in condizione di arrivare a far saltellare la ruota posteriore perchè vuol dire che stai frenando al limite, anzi, lo stai per passare....e non è una bella cosa in frenata! questo avviene soprattutto quando la forcella è a "pacco" a causa di una staccatona da motogp o perchè ci arriva in quanto scarica, quindi nel tuo caso il problema dovresti risolverlo con la modifica che vuoi fare. quando succede però la cosa più semplice da fare è prendere leggerissimamente la frizione se avviene perchè hai scalato male o mollare leggermente il freno posteriore se avviene perchè freni troppo con quello.
se posso darti un consiglio evita di frenare dall'inizio con il freno posteriore, magari prendilo verso la fine della staccata per ri-assettare un pò la moto prima dell'ingresso in curva e poi puoi anche utilizzarlo un pò durante la fase di percorrenza per recuperare un pò la traiettoria nel caso di allargamenti non voluti. ;-)
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: the skull - 21 02 2012, 12:38:39
Quoto quanto sopra...ti consiglio però, prima di tutto, di procurarti un buon treno di gomme..la moto di per sè non è molto teorica e stare quì a parlare sulle molteplici cose che potrebbero capitare non ha senso per me...come detto prima, l'importante è non strafare, capire il limite proprio e della propria moto e basarsi si quello..il tutto però dopo aver sistemato la moto per bene, quindi gomme, revisione forcella, pastiglie freni, ecc ;-) ricorda che la sua impostazione è stradale, quindi evita di cercare smanettate eccessive senza sapere cosa guidi e come si comporta..
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: calabroleso - 21 02 2012, 13:00:48
infatti, come dice the skull, spiegare tutta la moto è inutile, complicato e finirebbe solo per annoiarti e impicciarti la testa. la soluzione è guidare e man mano che ti vengono dubbi e curiosità magari chiedi a chi è più esperto in modo da affrontare singolarmente ogni eventuale problema........e chiedi sempre, senza timore di fare figure, da queste parti l'Hornet non ha segreti! :up:  :birra:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: max86 - 21 02 2012, 14:42:30
grazie ragazzi, l'esperienza è la miglior scuola... cmq è fantastico vedere come persone che nemmeno si conoscono, si aiutino e si spalleggino in tutto...è fantastico essere un motociclista! la passione non conosce confini!  :birra:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: kayakeu - 27 04 2012, 11:45:49

1 gomme buone (per il tuo utilizzo !!)
2 pressione giusta per utilizzo e stagione
3 olio e molle alle forcelle
4 corona +2 oppure pignone -1
5 punta piede su pedana interna

e se ne avanzano $$$......un mono posteriore
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: max86 - 27 04 2012, 12:33:05
1 gomme buone (per il tuo utilizzo !!)
2 pressione giusta per utilizzo e stagione
3 olio e molle alle forcelle
4 corona +2 oppure pignone -1
5 punta piede su pedana interna

fatto tutto tranne il 4...ma con quella trasmissione nn è troppo in ripresa?!
quanto costa farle un lavoro del genere?  :lamps7:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: Danyele - 27 04 2012, 12:48:34
un sacco di soldi  :stica:


1 gomme buone (sui 220/250)  ma si spera che ognuno abbia delle buone gomme sotto al sederotto

2 pressione giusta per utilizzo e stagione  (io la controllo quasi sempre prima di ogni motogiro)

3 olio e molle alle forcelle  (ci sono kit tipo il matris sui 175 euro senza montaggio che comprende molle e pompanti)

4 corona +2 oppure pignone -1  (senza cambiare tutto se la trasmissione sta bene metti o il pignone 15 euro o una corona che sta sui 35/40 mi pare) 

ultimo se ce metti il mono vai dai 200/300 usato fin mooolto più su per uno nuovo...

le somme non ho il coraggio di farle  :LoL:


Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: Tribal_Dragon - 27 04 2012, 12:50:19
cambiare tuta la trasmissione, si va intorno alle 220-250 euro.. all'incirca

pero' di solito e' una modifica che si fa quando e' da cambiare la trasmissione perche usurata e solo se ne sentiamo il bisogno.

per il resto.. dato che sei gia a posto.. guida, partendo piano e aumentando con calma e senza strafare.. diciamo un passettino alla volta

poi se esci con degli amici, che hanno la moto da piu' tempo di te e vedi che ti staccano.. devi fare due cose soltanto

provare a stare dietro a loro, solo se riesci a farlo senza andare in affano, giusto per capire le traiettorie che usano e a che velocita (ricorda di evitare di tagliare le righe di mezzadria.. piuttosto fai la curva a 10 km/h meno, ma evita di invadere le corsie, non sai mai chi possa esserci dietro una curva)

se vedi che non riesci perche vai in affanno e magari allunghi le frenate.. fai un bel respirone, molli un po di gas, li lasci andare ed inizi a prendere le misure su come te ti senti di affrontare le curve

e soprattutto.. tanti km in strade che conosci.. cosi da avere dei punti di riferimento per migliorarti
poi quando vai in strade che non conosci.. rileggi due righe sopra ;-)
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: kayakeu - 27 04 2012, 14:40:48

giusto !! le spese ...

pignone -1 sui 20euro ( e' un poco corta ma da' gusto!/consiglio se fai  strade curvose non consiglio se fai molta autostrada)
olio-molle x forcelle :sui 170 euro - utiliiisssimo
controlla pressione : zero euro ma giusta!
scegliere che tipo di guida fai - tipo di strada - stagione:  zero euro
piede sull pedana interna: zero euro


ehehe finite le buone notizie passiamo alle dolorose.....

pignone-catena-corona dai 160euro in su'
2 pneumtici buoni dai 250euro in su
il pieno di benzina  25euro circa

 :up:

mono ''  chiedere a babbo natale e' meglio ''
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: dragurt - 27 04 2012, 15:26:39
la hornet è nota per essere facile da guidare. é consigliata proprio ai neofiti. armati solo di pazienza e tanta prudenza .
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: max86 - 27 04 2012, 15:31:35
grazie a tutti dei consiglio...sono salito a quota 2500 km fatti x ora..direi che la confidenza migliora soprattutto dal cambio idraulica e gomme  :LoL:
ahuahu valutero ora la trasmissione anche se credo di tenere l'originale ancora x un po...
 :up:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 27 04 2012, 15:32:08
giusto ,solo x il mono potrebbe spendere di meno ,prendendo l'orig usato in buone condiz a circa 70-80 euro
p.s il pignone -1 viene 15 euro ;
per le gomme cerca offerte in rete ,con 30 euro poi il gommista te le monta :lamps7:
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: max86 - 27 04 2012, 15:33:31
ma se cambio il pignone...la catena devo cambiarla xke viene modificato il passo?
ed è un lavoro che posso facilmente fare da me?
Titolo: Re: hornet 2004...consigli di guida!
Inserito da: dragurt - 27 04 2012, 15:37:36
se cambi solo i pignone devi prenderlo dello stesso passo.