Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: fsempre - 26 05 2015, 14:37:17

Titolo: Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: fsempre - 26 05 2015, 14:37:17
Ciao a tutti!

Qualche settimana fa ho subito una brutta caduta che (purtroppo) ha provocato più danni a me che alla moto!
Nello specifico, stavo effettuando una svolta a destra in centro abitato a velocità massima di 5km/h quando ho avuto la sensazione che il retrotreno scivolasse sul ghiaccio; in una frazione di secondo mi sono ritrovato a terra. Dopo il viaggetto in ambulanza e le visite del pronto soccorso, sono ritornato sul posto a verificare cosa abbia potuto farmi cadere, ad esempio una buca, dell'olio o della ghiaia. Niente.
Ora sinceramente ho un pochino paura a rimettermi in sella, soprattutto perchè non ho idea di cosa sia potuto accadere.

Senza considerare le condizioni delle gomme, quali altri fattori possono contribuire ad una "derapata" del genere?

Grazie!
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: P4ol0 - 26 05 2015, 15:24:51
Un tombino? Sono pericolosi se umidi o bagnati, o anche le strisce della segnaletica orizzontale, da me ad esempio c'è una curva con le strisce pedonali completamente verniciate di bianco e rosso (come le fanno ora), sarà una mia sensazione ma ogni volta che passo lì mi sembra che la moto scivoli!! (peccato perché è una bella curva da fare a moto piegata  :fifi: ) Altrimenti potrebbe essersi impuntato il cavalletto o la pedana da qualche parte? Boh non ho altre idee! Sicuro che dietro non avevi nessuno che ti ha toccato leggermente?
Ma la cosa più importante, stavi accelerando per ripartire o eri proprio fermo?
Comunque le cadue da fermo capitano spesso perché la moto è comunque di 200kg e da ferma non sta in piedi da sola! Io l'ho buttata per terra già 2-3 volte :uRlo: Fatti coraggio e risali subito in sella altrimenti se fai vincere la paura non ci risalirai più!
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Relay70 - 26 05 2015, 15:32:57
Strano che sia stato il posteriore ad abbandonarti... Pioveva? Eri in accelerazione?
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Yuki - 26 05 2015, 20:15:34
ma come diavolo hai fatto a farti così male a 5 km/h?
comunque le hai dette praticamente tutte....
molto molto strano!
e comunque concordo con P4ol0, sali subito in sella e se di quelle gomme non riesci più a fidarti cambiale, l'aspetto psicologico inerente le gomme è molto importante
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: prof - 26 05 2015, 23:05:20
è un classico.

guarda, sono le gomme al 120%.

un amico ortopedico mi diceva che cura più danni da cadute da fermo
che incidenti in movimento. magari esagerava, ma non di troppo...


Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: 4cylinders - 27 05 2015, 03:15:32
Ciao,

ancora non ci conosciamo, ma benvenuto su questo forum. Per prima cosa, una doverosa premessa: quello che ti è successo é capitato al 100% di tutti noi, quindi nessun senso di inferiorità o inadeguatezza. Tutti sappiamo come ci si sente in questa situazione, ma é essenziale non farne una tragedia e rimontare subito in sella! Come qualcuno giustissimamente ha scritto, se non lo farai rischi di privarti per sempre dell'immenso piacere di andare in moto.

Indipendentemente dai motivi che ti hanno portato a "baciare l'asfalto" - come dicono i bikers -, e che probabilmente sono relativi a problemi strutturali (gomme) o tecnico-dinamici (sovrasterzo o sbilanciamento), sappi che la caduta a bassa velocità sta alla moto come il rischio di ricevere un pugno sta al pugile... Diciamo che è inevitabile. Quindi, se la cosa risulta insopportabile, liberati quanto prima della moto e togliti il pensiero: ne guadagnerai in serenità e rilassatezza.

Scherzi a parte, in un caso del genere la cosa più sbagliata è drammatizzare l'accaduto o cercare a tutti i costi spiegazioni e motivi che hanno causato la caduta; semplicemente, essendo la moto un mezzo instabile per sua stessa natura, occasionalmente essa può decidere di andare per i fatti suoi, piantandoti allegramente in asso! Ecco perché è indispensabile mettersi alla guida in condizioni di massima sicurezza, utilizzando tutte le protezioni oggi disponibili per minimizzare il rischio di danni seri. Solo per portarti un esempio personale, ti dirò che a settembre, entrando in un parcheggio sito al di sotto del piano stradale - accessibile tramite una curva strettissima - ho sventuratamente appoggiato il mio VFR sul fianco sinistro, sgraffignando la carenatura in più punti. Se non avessi indossato calzature tecniche con placca laterale in kevlar, avrei potuto farmi davvero male (270 kg di moto sono pur sempre un bel peso!); ma essendo al contrario ben protetto me la sono cavata con uno sgradevole ematoma, oltre a qualche centinaio di euro di danni.

Un amico motociclista con 45 anni di pratica sulla gobba, è finito a terra come un pollo dinanzi a me per aver dimenticato di togliere il bloccasterzo alla sua Honda CB 750 d'epoca. Il caso ha voluto che picchiasse la testa dritto dritto sullo spigolo di un muro, e se non avesse indossato il casco, regolarmente allacciato, le conseguenze sarebbero potute essere assai più serie di quanto fortunatamente non sia avvenuto.

Il punto è che le motociclette, pesanti per loro natura, risultano difficilmente gestibili alle basse velocità, specie se cariche di bagagli o con un passeggero a bordo. Diciamo che si tratta di un inconveniente collaterale... In altre parole, di un rischio che è necessario accettare dal primo momento che si mette il culo sulla sella. Del resto, come spiegavo al figlio adolescente di un amico qualche tempo fa, proprio queste caratteristiche di pericolosità costituiscono - se ne sia o meno consapevoli - una delle attrattive che questi meravigliosi mezzi esercitano su di noi. La capricciosità di una bella donna rappresenta spesso una parte fondamentale del suo fascino, no? Quell'elemento imprevedibile, ingovernabile, incoercibile e selvaggio che aumenta a dismisura il suo charme.

Ammetto senza problemi di essere un estremista, un irriducibile radicale - per intenderci, se la moto fosse un fatto politico sarei senz'altro all'estrema sinistra od all'estrema destra, ma senz'altro non mai al centro! -, ma posso dirti che non ho mai amato tanto le mie bambine d'acciaio come quando si sono dimostrate un po' riottose (sia detto che ho collezionato diverse esperienze in merito).

Concludendo - ed augurandomi che tu possa risalire in sella quanto prima -, un minimo di fatalismo costituisce una dote assolutamente necessaria per godere appieno il piacere di cavalcare le due ruote. In fondo, se consideriamo quanti e quali pericoli la vita pone sulla nostra strada, forse il rischio maggiore non è davvero la nostra passione, no? Una vita senza moto sarebbe personalmente molto più insopportabile e vuota!

Lampsss

Piero
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: sergjo - 27 05 2015, 06:21:07
Risposta perfetta ed esaustiva [emoji106]
La mia cadutina recente?
Be',in garage fermo,credevo di aver messo il cavalletto invece non c'era [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Morale mi sono appoggiato su un tavolo da lavoro
Fatto male ai fianchi e piede
Capita orca ###
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Yuki - 27 05 2015, 08:06:21
Scherzi a parte, in un caso del genere la cosa più sbagliata è drammatizzare l'accaduto o cercare a tutti i costi spiegazioni e motivi che hanno causato la caduta; semplicemente, essendo la moto un mezzo instabile per sua stessa natura, occasionalmente essa può decidere di andare per i fatti suoi, piantandoti allegramente in asso!

4cylinders sono quasi d'accordo con tutto, ma con questo no...
la moto è un "oggetto" che risponde alle leggi della fisica quindi determinare il motivo della scivolata potrebbe evitarne di peggiori in futuro!
Però sul risalire subito in sella pienamente d'accordo  [ok]
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: P4ol0 - 27 05 2015, 10:26:56
Risposta perfetta ed esaustiva [emoji106]
La mia cadutina recente?
Be',in garage fermo,credevo di aver messo il cavalletto invece non c'era [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Morale mi sono appoggiato su un tavolo da lavoro
Fatto male ai fianchi e piede
Capita orca ###
:LoL: Stessa cosa capitata a me, non ho mai capito se il cavalletto non l'ho proprio messo o se l'ho messo male, fatto sta che ho letteralmente buttato la moto sulla MIA macchina parcheggiata affianco! Io non mi sono fatto niente perché l'ho proprio mollata, però macchina e moto hanno rimediato qualche piccolo graffio! Resteranno lì a ricordarmi di fare sempre le cose con attenzione! [ok]
Per Yuki, anche tu hai ragione però parliamo di velocità quasi nulla, la fisica in quel caso ha solo un'unica influenza: la forza di gravità!
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: doctormotorcyclist - 27 05 2015, 10:28:01
Si nn ci pensare troppo e fai km e magari nn sottovalutare un corso di guida; lamps
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: sergjo - 27 05 2015, 10:42:08
[emoji38] Stessa cosa capitata a me, non ho mai capito se il cavalletto non l'ho proprio messo o se l'ho messo male, fatto sta che ho letteralmente buttato la moto sulla MIA macchina parcheggiata affianco! Io non mi sono fatto niente perché l'ho proprio mollata, però macchina e moto hanno rimediato qualche piccolo graffio! Resteranno lì a ricordarmi di fare sempre le cose con attenzione! [ok]
Per Yuki, anche tu hai ragione però parliamo di velocità quasi nulla, la fisica in quel caso ha solo un'unica influenza: la forza di gravità!
Ho fatto un ciocco, che mia moglie si e affacciata dal balcone dicendomi:
Ti è caduta la moto?
Ed io:
No la macchina [emoji35]
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Yuki - 27 05 2015, 10:53:41
Per Yuki, anche tu hai ragione però parliamo di velocità quasi nulla, la fisica in quel caso ha solo un'unica influenza: la forza di gravità!

certo certo...ma se fosse stato un tombino come hai scritto tu all'inizio? mi sembra un'ottima "scuola"  ;-)
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: prof - 27 05 2015, 12:28:41
ma sai, un tombino avrebbe senso se fosse stato in frenata a bassissima velocità.

e in più siamo in estate o quasi, quindi l'effetto dell'umido scivoloso è minimizzato.

io concordo al 100% con l'analisi di piero.

Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Yuki - 27 05 2015, 12:35:20
sì sì caro prof...il mio era solo un esempio per dire che comunque una causa c'è.
Capire qual è...questo è un altro paio di maniche  :parDon:
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Lorenzo82 - 28 05 2015, 07:46:18
Succede, punto e stop.  Mi è già caduta da fermo 3 volte...  L'ultima...  Ho scordato di togliere il bloccadisco e si è piantata.. Non ero pronto..  E giù..  Ahahah!
Ho spaccato la leva del freno anteriore e stortato il pedale del posteriore...  Ordinato immediatamente i pezzi su ebay, 2 giorni dopo ero in moto.
La moto è così, o la accetti con tutto quello che vuol dire, o lasciala stare.
Per la tua caduta credo che fossi in accelerazione e magari troppo sul serbatoio...
Dietro resta scarica, basta un niente e scivola.
È successo anche a me ma ho l'abitudine di aver fuori sempre il piede lato curva quando vado così piano...  E mi raccomando, sempre dietro la pedana! Se lo metti davanti (che sarebbe la cosa più semplice)  finisce che in emergenza lo appoggi, la moto avanza,  e ti fai male a caviglia e polpaccio.

Per il resto... Cest la vie!  :)
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: HRC - 28 05 2015, 14:49:42
Caduto pure io innumerevoli volte .....avanzo un ipotesi su cosa possa aver provocato la perdita d'aderenza posteriore :se la ruota fosse passata su uno di quei volantini pubblicitari semi plastificati ???? Siamo in periodo elettorale e se ne trovano parecchi in giro . Spiegeherebbe anche il fatto che nel tuo sopraluogo sucessivo non abbia trovato nulla , il volantino potrebbe essere stato scagliato via dalla tua stessa ruota o da quelle di altri mezzi passati in seguito
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: fsempre - 30 05 2015, 15:11:53
 :up:  :birra:  Non mi aspettavo cosi tante risposte!!
Grazie a tutti! In un modo o nell'altro siete riusciti a tirarmi un pò su il morale. Ora la moto ha entrambe le gomme nuove nuove, gli farò il dovuto rodaggio e poi via!

Grazie!!
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: sergjo - 30 05 2015, 15:23:56
Semplicemente perché è un'esperienza che molto spesso capita a tutti,chi in un modo chi nell'altro
chi danneggia chi meno [emoji6]
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: P4ol0 - 02 06 2015, 12:26:09
Forse ho trovato la causa dell'incidente: asfalto liscio!!
Proprio questa mattina ho fatto un giro e vi dico anche dove, per le stupende strade di Frosinone, perché diciamole le cose, hanno stanziato 4 milioni di euro (4 MILIONI) per l'adeguamento dello stadio ma non sono capaci di spendere nemmeno 1 centesimo per sistemare come si deve le strade schifose che ci ritroviamo!!
Va beh sfoghi a parte, ho fatto un giretto tranquillo giusto per uscire un po', classica situazione del pedone che si butta sulla strada, quello davanti a me ha frenato all'improvvisio, io ho fatto la stessa cosa e mi si è bloccata la ruota davanti, ho dovuto fare effetto ABS per non buttarmi sulla macchina davanti.
Prima di tutto pensavo che l'ABS, per il quale ho speso 1000€ in più, intervenisse anche a quelle velocità, cioè 20-30 km/h! In più pensavo che le gomme di serie non fossero proprio così schifose!!
Voi che dite conviene cambiarle? O con l'asfalto liscio schifoso non c'è gomma che tenga? Sottolineo inoltre che le gomme le ho da 4 anni e già in diverse situazioni ho sentito l'intervento dell'ABS, cioè delle vibrazioni alla leva del freno!
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 02 06 2015, 12:36:18
Paolo mi sa che è ora che cambi le gomme, senza se e senza ma. A prescindere dall'avere l'abs o meno.
Anzi, se non sbaglio l'abs per funzionare correttamente necessita di gomme in buono stato, o quanto meno non spiattellate.
Chiudo il semi-ot

:birra:
Titolo: Re:Caduta da (quasi) fermo. Perchè?
Inserito da: P4ol0 - 03 06 2015, 09:56:24
Penso più che altro che siano un po' secche, già non erano il massimo, ora che sono invecchiate fanno proprio pena! Il consumo è abbastanza omogeneo, un po' maggiore al centro ma non sono spiattellate! [ok] Cmq penso di cambiarle prima possibile!!