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SONDAGGI => Sondaggi Hornet e 2 Ruote => Topic aperto da: adam74mn - 23 03 2010, 12:32:53
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allora...... sabato pomeriggio..... giornata della sgasata i tra i monti....salite in moto e via? o controllate la pressione delle gomme? voglio solo capire se tutti noi hornettari sappiamo bene quanto incida una gomma un bo giu di bar..... io personalmente lo faccio tutte le volte.....e voi? :LoL: :LoL:
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:ciao:
io sono un maniaco della pressione :fifi:
la controllo spessissimo ,ogni giro che faccio in pratica :LoL:
mi sono comperato anche il manometro digitale MGP
e così mi sento sicuro :lamps7:
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ti conosco da poco.....ma su di tè non avevo dubbi savè ;-) ;-) ;-) cè molta differenza tra girare con gomme in pressione giusta e non.......ma son sicuro che tanti danno per scontato che una volta gonfiate dal gommista siano aposto per sempre.... ;-) ;-)
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le controllo molto spesso ;-)
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Io oltre a controllarle spesso, ho messo anche le valvole in alluminio angolari: maggiore sicurezza, maggiore facilità di gonfiaggio e minore perdita di pressione :up:
(http://i44.tinypic.com/14kbbjt.jpg)
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:stica: :lamps7:
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idem...
dopo aver avuto una perdita improvvisa a piu di 150 km orari :stica:
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:ciao:
Sempre la domenica prima di andare a girare e una volta alla settimana controllo di routine!
Mi piacerebbe avere la possibilità di farlo in casa ma mi devo ancora attrezzare con compressore a volte visto che faccio benza sempre dallo stesso quì sotto casa trovo il manometro difettoso ed è una menata.
Scusate prezzo delle valvole angolari? Grazie.
:lamp1:
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le controllo spesso, specialmente prima di fare un lungo viaggio.
Una volta ogni massimo 2 settimane le controllo.
Dopo la pausa invernale da stupido non le ho controllate, ed ho girato circa 100km ad andatura tranquilla entrambe a 1.9 :dash:
Ora sono a come indicato ed è il top
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:ciao:
emilio io le valvole le ho prese sulla baia e sono le migliori e le ho pagate 15 euro , :lamps7:
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normalmente ogni due settimane, e anche quando mi vengono le paranoie dovute a qualche leggero spavento, vedi moto che scivola un pò .....
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Anch'io sono un maniaco della pressione :mariuol: ... cioè la controllo sempre ad ogni uscita!
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Mi aggiungo alla lista dei maniaci... la controllo ogni venerdi dal benzinaio vicino casa che ha l'attrezzatura adeguata
:lamps7:
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le valvole girate a 90 gradi anche io le ho prese su ebay ,prezzo tra le 15 e 20 nn ricordo di preciso ,quelle colorate cn l'uso e col tempo si possono rovinare ho preso allora il colore silver ,molto comode e belle :lamps7:
P.s io le controllo circa una volta al mese ,purtroppo dal benzinaio ,meglio di niente ,dove posso trovare un manometro digitale ,preciso e nn troppo costoso? :lamps7:
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su ebay i prezzi sono molto variabili ,riguardo il manometro digiatale ,che ne dite di questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170520041046&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it ? :lamps7:
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Io la faccio quando mi ricordo... :haha: :haha: o al Max quando sento che la pressione e scesa un poketto :LoL: :ciao: :lamps7:
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Ciao, volevo un consiglio... come da libretto di manutenzione, la posteriore a 2,9 e anteriore a 2,5.
Io viaggio sempre da solo, ma peso 90 KG. Cosi è giusto?
PS: ma cambiando marca o modello di gomma la pressione deve essere sempre quella?
:ciao:
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Per quanto riguarda la prima domanda, sì è giusta quella pressione che hai indicato (consigliata anche da libretto), sempre che tu monti gomme di primo equipaggiamento.
Per rispondere alla seconda domanda, ci sono un po' di discussioni già aperte sull'argomento... a dirti la verità ci sono molti pareri, talvolta anche contrastanti :fifi:
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Allora continuo a tenere la pressione consigliata. Così non sbaglio mai!!! thanks
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Si infatti quella consigliata è sempre la migliore...soprattutto nell'incertezza!!
In ogni caso, se la vuoi personalizzare non ti affidare al parere degli altri....come ho appena detto "se la vuoi personalizzare", la parola è abbastanza eloquente.
Quindi l'unico consiglio che posso darti è di fare le prove.....e abbassare gradualmente la pressione....ma considera che se sei uno che non controlla spesso la pressione delle gomme ( 1 volta alla settimana ), allora è meglio tenere la configurazione standard ( ant 2.5, post 2.9 ).
a presto fratello biker.... :up: :up: :up: :up: :up: :lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1:
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Ti chiedo un'altro parere, ma chi ci da sotto con il gas o va in pista, la pressione è più alta?
So che nelle auto da rally ad esempio la portano anche a 3,5... nelle moto vale la stessa teoria?
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No...è l'esatto contrario...in pista la pressione scende anche a meno di 2 bar....in quanto le gomme si surruscaldano e quindi la pressione aumenta......
invece d'inverno, per esempio, conviene tenere la pressione a valori alti ( mai superiori a quelli consigliati dalla casa produttrice )......perchè così si scaldano prima.....ma in ogni caso, sono discorsi abbastanza relativi e, come ti dicevo prima, soggettivi... :up: :up:
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Vado a sgonfiare!!! mi sa allora che ho esagerato... Domenica volevo fare una salita dell'etna, a spaccare!!! (mi sarei spaccato io) :up: :up: :birra:
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io la pressione la controllo ogni tanto (a inizio stagione sempre) e prima di lunghi viaggi... e la pressione che ho alle mie gomme è quella consigliata da mamma honda ovvero 2.9 dietro e 2.5 avanti ;-) poi ce anche da dire che in 4-5 mesi che la moto rimane ferma in inverno la pressione scende di max mezzo bar :fifi:
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pure io tutte le settimane ... non si scherza con la pressione :gRgR: :gRgR:
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si con la pressione non si scherza vero... ma il senso della mia frase era nel dire che non perde poi tanto di pressione anche se uno la controlla una volta a mese va bene... certo piu si controlla e meglio è ;-)
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beh la pressione gomme è molto importante!
io la faccio controllare al conceccionario, ormai è stufo di vedermi :gRgR:
:lamps7:
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Domandone...ma a che pressione le tenete? Usate come riferimento le pressioni indicate sull'adesivo del copricatena?
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:lamps7: La pressione indicata sul carter della catena, è quella standard ed inerente agli pneumatici di primo equipaggiamento. Se cambi le gomme, con altra più performanti, chiedi al gommista dove le hai montate la pressione più adeguata. Comunque, la scelta della pressione gomme è assolutamente personale, anche se poi può variare di pochi bar. Dipende dall'uso della moto, dalla temperatura ambiente, dal peso del pilota ed infine, se hai o meno la zavorrina o un paio di borse. Insomma, se sei un pignolo, comprati un bel compressore ed un manometro serio, altrimenti, gonfia le gomme con una pressione che consideri adeguata al tuo uso quotidiano. Comunque, quì nel forum c'è un maniaco delle gomme e delle relative pressioni, risponde al nik di Duke, chiedi a lui e non sbagli! :ciao:
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:lamps7: La pressione indicata sul carter della catena, è quella standard ed inerente agli pneumatici di primo equipaggiamento. Se cambi le gomme, con altra più performanti, chiedi al gommista dove le hai montate la pressione più adeguata. Comunque, la scelta della pressione gomme è assolutamente personale, anche se poi può variare di pochi bar. Dipende dall'uso della moto, dalla temperatura ambiente, dal peso del pilota ed infine, se hai o meno la zavorrina o un paio di borse. Insomma, se sei un pignolo, comprati un bel compressore ed un manometro serio, altrimenti, gonfia le gomme con una pressione che consideri adeguata al tuo uso quotidiano. Comunque, quì nel forum c'è un maniaco delle gomme e delle relative pressioni, risponde al nik di Duke, chiedi a lui e non sbagli! :ciao:
Grazie per l'esauriente risporta :-) :lamps7:
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le controllo spesso...almeno ogni volta che la lavo...quindi considerando che è sempre lustrissima :fifi: :lamps7:
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E' un mese che l'ho presa (usata) e ieri ho controllato le gomme, erano a 2.2 dietro, per ora le ho riportate alla pressione della casa (gomme stradali std).
Proverò e vedrò come vado. di solito giro in due e non sono un manico.
Per ora mi trovavo abbastanza bene ma avevo una sensazione di poca aderenza (oltre alle gomme da cambiare) magari era questo.
Cmq controllerò molto spesso la pressione penso una volta a settimana circa anche per capire se cambia per eventuali perdite.
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PURTROPPO NON LA GUARDO TUTTE LE VOLTE X CHè MI DIMENTICO!!!! :emo:
PERò BISOGNEREBBE CONTROLLARLA TUTTE LE VOLTE!LE GOMME QUANDO SI VA IN MOTO SONO IMPORTANTISSIME QUINDI DEVONO ESSERE PERFETTE!!! :lamps7: :lamps7: :lamps7:
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Io le controllo... ma non ad ogni uscita. Sicuramente dopo i periodi di fermo (che spero non capitino più).
Cmq solitamente li controllo giusto per scrupolo e puntualmente le trovo alla pressione a cui l'ho lasciate!
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l'anno scorso ho comperato il compressore per non dover andare sempre a scrocco dal gommista ho benzinaio.....al momento uso il manometro del compressore ma penso che mi farò quello del buon @savelli.....che per qualità prezzo è molto buono....comunque ogni uscita a seconda della strada che devo fare se in 2 o da solo,se fa tanto caldo oppure no controllo e modifico sempre :up: :lamps7:
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ho le pirelli diablo corsa a 6k km, che pressione mi consigliate? (peso 75kg) :lamps7: :birra:
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Maaa :fifi: , domanda, qual'è la pressione corretta per la nostra hornet??
Io personalmente non l'ho mai contrallata perchè non so su che parametro mi devo basare.. :emo:
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Sul forum ci si è gia confrontati su questi aspetti. Dipende dalle gomme che usi e dalla temperatura atmosferica e pure da come guidi tu.
Il libretto mi pare dica 2.5/2.9 che son valori alti, io tengo le bt016 a 2.3/2.5 circa.
Cmq fai una ricerca sul forum e te ne fai un'idea
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io la controllo la domenica mattina quando parto con il mio buon manometro preciso :ecc:
il problema che all demenica poi non trovo mai una stazione di servizio con un buon e preciso gonfiagomme :caCc:
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.
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Io la controllo ogni 10/15 giorni...ero partito con i 2.5 avanti e 2.9 dietro e poi sono sceso a 2.3 - 2.5 che per quello che mi riguarda è ottimale.
Anche io ho le valvole angolari che mi sono state regalate montando le bridgestone bt-16 pro...una figata!
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non tutti i giorni, ma periodicamente.
una volta ogni 15 gg circa, per intenderci. :ciao:
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:lamp1: scusate ma non miè chiara una cosa, perchè sul libretto porta una pressione di 2.5 ant.e 2.9 post però la pressione dipende dal tipo di pneumatico, io per esempio ho le metzler m3 a quanto dovrei portarla? :ciao:
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sempre a pressione eficente, con un'atmosfera in meno rispetto al valore della casa
:lamp1:
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:lamp1: [ok] grazie.
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:lamp1: [ok] grazie.
se era riferito a me, voglio precisare che mi riferivo alle mie gomme, ma tenerle con un atm in meno credo lo facciano un po tutti
a prescindere dalla gomma
:lamp1: :lamp1:
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Un atm in meno è tanto.. Considera che in pista sono a 2.1 e 2.0
magari volevi dire 0.1 atm..
Di solito in estate a seconda della guida e della.gomma non si scende sotto la 2.2 e 2.4
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Un atm in meno è tanto.. Considera che in pista sono a 2.1 e 2.0
magari volevi dire 0.1 atm..
Di solito in estate a seconda della guida e della.gomma non si scende sotto la 2.2 e 2.4
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chiedo scusa, si intendevo questo Tribal