Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: flauz76 - 04 03 2013, 19:06:57

Titolo: Corsi di guida
Inserito da: flauz76 - 04 03 2013, 19:06:57
Ciao a tutti, è da un pò che sto accarezzando l'idea di fare un corso di guida, ho provato a fare un giro in rete e di proposte ce ne sono talmente tante che mi gira la testa quasi...non ho tanta esperienza di guida ma non sono nemmeno alle prime armi, avevo ad ogni modo pensato di partire con un corso di guida sicura e poi in caso passare a un livello più avanzato.
Qualcuno di voi ne ha fatti e se si saprebbe in caso darmi qualche consiglio su dove farne e come sono composti?
Grazie mille  :ciao:
Titolo: Re:Corsi di guida
Inserito da: IlBandito - 03 05 2013, 13:28:13
Ciao Nel caso non avessi ancora trovato quello che fa per te, non posso che consigliarti il 76 racing Team di Mirko Maffeis, che da quest'anno fa i corsi base a Castelletto di Branduzzo!

Sono professionali, bravi e simpatici...e ti assicuro che il tuo modo di guidare non sarà più lo stesso! Soprattutto sotto il profilo della sicurezza.

;-)
Titolo: Re:Corsi di guida
Inserito da: catamarty - 03 05 2013, 14:57:44
concordo con IlBandito.. il 76RacingTeam fa dei corsi fantastici (li ho fatti 2 volte) e utilissimi  ;-)
Titolo: Re:Corsi di guida
Inserito da: IlBandito - 03 05 2013, 23:10:51
concordo con IlBandito.. il 76RacingTeam fa dei corsi fantastici (li ho fatti 2 volte) e utilissimi  ;-)

Grazie compaesana!  :up:

Credo che quest'anno farò anche io il bis, visto che ho fatto il mio primo corso ad Ottobiano e vorrei provare a rifarlo a Castelletto che è una pista che mi piace molto!
Titolo: Corsi di guida
Inserito da: Sputnik - 04 05 2013, 02:22:40
Io ho frequentato il GSSS a Polcanto, vicino a barberino del Mugello. È un corso di guida sicura su strada. L'ho preferito ai corsi in pista proprio perché in pista non ci andrò mai, ed in ogni caso rappresenterebbe una quota minimale dei km che faró in moto. La guida in strada è ovviamente diversa da quella in pista, anche se le impostazioni di base sono le stesse (principalmente la posizione e l'uso del corpo durante la guida). In strada non ci sono vie di fuga, l'aderenza puó cambiare in continuazione, c'è la segnaletica da leggere e usare, e non solo quella, ma soprattutto non si è mai soli. Ah, il ginocchio a terra in strada non serve MAI. Per questi ed altri motivi, ho preferito il GSSS. Anche loro sono un team fantastico, ed avrei una gran voglia di ripeterlo l'anno prossimo, finanze permettendo! Pensa che sono riuscito a guidare sui tornanti sia in salita che in discesa con una sola mano, a scopo didattico ovviamente, ma è qualcosa che non avrei mai pensato di fare, terrorizzato dalle cadute. Molti qui saranno più esperti di me e sorrideranno alla mia precedente affermazione, ma per me e anche gli altri compagni di corso è stata una specie di illuminazione! Il manubrio non serve quasi per niente a guidare!
Viene spiegato anche come caricare la moto, e come si deve comportare il passeggero.
Nei tre giorni è compresa anche un'infarinatura sul primo soccorso, cosa fare e cosa non fare.
Il tutto in pensione completa.
Per me, un'ottima ed utilissima esperienza. La mia guida e sicurezza sul mezzo hanno fatto un bel salto di qualità.
Ciao!
Titolo: Re:Corsi di guida
Inserito da: IlBandito - 04 05 2013, 09:28:09
Anche io ho sentito parlare benissimo dei GSSS! Sicuramente un'esperienza da tenere in conto!  [ok]