Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: delta88hf - 08 04 2012, 13:18:56

Titolo: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 08 04 2012, 13:18:56
Salve a tutti ragazzi e Buona Pasqua...
Vengo subito al dunque:

Ho una Hornet del 2000 con 16.000km, comprata di 2° mano un anno fà e cambiato le gomme con Pirelli Dragon e adesso hanno un 2500km alla spalle. Appena mi avvino a una curva e stò per effettuarla ho la sensazione che l'anteriore slitti e ho paura di perdere l'equilibrio e praticamente a volte la faccio quasi da fermo quando posso e non ho macchine dietro. Di solito mi capita dopo un pò che giro in moto, possono essere le gomme ancora fredde? può essere che non riescono a scaldare?

Cosa potrebbe essere? datemi qualche consiglio prima di finire con la faccia a terra in piena curva :D

Grazie a tutti
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: prof - 08 04 2012, 14:32:24
entri con le marce giuste?
tocchi la frizione?
sposti il peso del corpo indietro o in avanti?
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: requies - 08 04 2012, 15:38:52
Pressione gomme ?
Se dici che te lo fà dopo un po' che giri, può essere che le gomme siano troppo gonfie, e scaldandosi si gonfiano ulteriormente..
La stessa sensazione l'avevo portando le gomme a pressione da libretto.
Poi sono sceso a 2.2/2.4 e non ho più avuto problemi.

 :lamps7:
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 08 04 2012, 17:15:44
Per la pressione ogni mese vado a farmele controllare dal mio meccanico di fiducia, avevo pensato alle forcelle scariche, può essere quello?
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: gigio - 08 04 2012, 19:27:13
Le pirelli dragon erano ottime gomme, ma adatte ad un uso molto spinto. Se usate "turisticamente" o con temperature medio-basse sono poco performanti e si scaldano difficilmente. Di conseguenza potrebbero dar segni di scarsa tenuta in quelle condizioni.
Inoltre sono gomme già da un po' fuori produzione, quindi controlla il loro dot e verifica che non siano troppo vecchie. In tal caso potrebbe essere un ulteriore motivo per le sensazioni che ti danno.
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 08 04 2012, 19:43:00
Ormai mi terrò quelle fin quando non si consumano, però questo fatto mi accade solo nelle curve a bassa velocità, ho proprio la sensazione di cadere e che il davanti si chiude, una sensazione brutta e pericolosa perchè inizio ad avere paura in tutte le curve e perdo feeling con la moto. però in curvoni ampi e lunghi nessun problema la moto sembra stare sui binari. Io ho un andamento turistico però quando ho la possibilità di " tirare " lo faccio e con gusto :D
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: lasa - 08 04 2012, 20:06:51
....secondo è una questione di guida o di strade non perfettamente pulite......io monto il secondo treno di DRAGON SUPERCORSA PRO quasi finite e mi sono sempre trovato da Dio in pista e fuori.....la cosa bella di queste gomme è il fatto che siano praticamente già in temperartura a differenza delle METZELER K3 che avevano bisogno di qualche km x andare in temperatura (x quanto riguarda la mia esperienza di gomme)........in strada esco perennemente in tuta e mi piace buttare giù il ginocchio quando possibile ma la mia guida non è aggressiva anzi....abbastanza dolce.......x cui non saprei darti altre indicazoni..........x me sono ok sia in pista che fuori e mi danno una gran sicurezza proprio sull'avantreno.............   :ciao:
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: lasa - 08 04 2012, 20:09:33
.....ps:......io peso circa 90kg e vado sempre solo....la pressione delle gomme la tengo sempre a 2bar avanti e dietro.....   :birra:
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 08 04 2012, 20:39:59
Forse è la mia posizione di guida che è sbagliata e fa " sbandare " la moto? Io peso 55kg e viaggio l'80% da solo
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: exide89 - 08 04 2012, 20:45:52
io proverei ad alzare un po il mono, cosi precarichi piu l'anteriore, oppure sfili un po la forcella.... a qaunto hai detto che tieni la pressione ? io faccio 2,2ant e 2,4 post con le mie metzeler m5, vanno benone anche da fredde
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 08 04 2012, 20:51:43
Ora come Ora non saperi dirvi di preciso le pressione delle gomme: io monto Pirelli Dragon Supercorsa Pro e quando li hanno montati penso che hanno usato la pressione indicata sulle gomme e ogni volta che le ho portate a controllarle avranno usate sempre la stessa pressione...
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: lasa - 08 04 2012, 21:06:04
......se posso darti ancora due indicazioni posso aggiungere che la tua HORNET è un 2000 e la mia è un 2006 e già cambiano le forcelle (e non è poco)......e in seguito ti dico che appena presa la moto la trovavo lenta nei cambi di direzione e ho abbassato l'avantreno (sfilando la forcella di 4mm) trovando un enorme miglioramento su quello che x me era un problema.........la guida poi è soggettiva......io ad esempio all'opposto di ciò che ha detto Cereghini ieri....uso esclusivamente il freno anteriore anche x correggere la traiettoria ma ripeto.....è soggettivo.............

.......ho voluto scriverti qualche mia impressione perchè queste gomme a mio avviso sono STUPENDE (spero di trovarle ancora)......comunque se sei sempre andato bene.....non voglio mandarti in confusione......magari falle controllare un attimo e spero che alla fine tu possa ritrovare il tuo feeling abituale....   :ciao:
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 08 04 2012, 22:31:11
Lo spero tanto, in settimana la faccio controllare e vediamo se c'è qualcosa che non và nella moto o sono io che ancora devo trovare l'impostazione giusta in curva
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: Luc@Saetta - 09 04 2012, 00:08:00
Ciao,
parlo da neofita, ma secondo me se il problema ce l'hai a velocità basse e' difficile che il problema sia delle moto o delle gomme, magari era l'asfalto o l'impostazione di guida, o magari devi prenderla più veloce (http://www.hornet.it/forum/mobiquo/emoji/E057.png). Ciao! Luca

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: Saponetta - 09 04 2012, 10:42:58
Quoto gigio e Luc@saetta, in più le curve a bassa velocità sono ben più difficili da fare rispetto a curve sostenute, perchè hai poche possibilità di spinta sul manubrio per far curvare la moto, in quanto la bassa velocità ti fà rischiare la chiusura del manubrio.

In più quell gomme con 2500km, bhè ... sono finite !! anche se hai ancora battistrada non centra nulla, le danno per 2500km appunto !! poi se ti fidi e impari a conoscere il comportamento .... io le avevo e ne ho fatti fare 6000km, ma erano diventate scivolose da matti e inizi a prendere rischi inutili.

Anche la mia Hornet è del 2000 e ho dovuto provvedere a sostituire l'olio delle forcelle .... ormai hanno i suoi anni e un controllo (avendola acquistata usata) non è mai male, anzi !!

Mal che vada un kit molle ohlins con olio apposta e sei di nuovo in gioco !!

Mi raccomando, tienici aggiornati ok ????????? e occhio !!!!!!!!!!
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: Simone.PAE - 09 04 2012, 11:10:32

Questa discussione interessa anche a me .... ma come faccio a capire se devo regolare il mono? oppure quella cosa di sfilare le forcelle 4mm (non sò nemmeno se la posso fare io o devo portarla dal mec  :emo: )

o molto più probabile sono io che sbaglio ...  :fifi:
entrare in curva con la marcia giusta, ci stà che sia molto gioco di esperienza ... ma io forse non sposto nemmeno il peso nella maniera giusta ....  :Doh:



Oppure devo provare e vedere come va?


Probabilmente sono troppi fattori messi insieme ... mono, gomme, peso  :dash:  e paura.... perchè quando ti comincia a scivolare un paio di volte andandoti bene, nel senso che non cadi, però non capisci perchè ... cominci a dubitare e a non spingere come invece potresti ....
Invece se si riesce a scoprire il perchè poi si riacquista anche fiducia.   :parDon:
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: Saponetta - 09 04 2012, 11:25:12
Forse vado O.T. ma parlando di giri giusti in curva bisognerebbe e uso il condizionale, entrare in curva a crica 2/3 dei giri del motore per avere subito la spinta giusta per l' uscita, però ... ci sono tanti però .........
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: Luc@Saetta - 09 04 2012, 11:40:18
Ciao,
la fiducia nella moto e nelle proprie capacità si coltiva, come per tutte le discipline in cui si cerca di superare i propri limiti. Sicuramente eliminare tutti quelli che possono essere le cause intrinseche della moto aiuta ad avere maggiore fiducia ed osare di più.
Considera che portare la hornet al limite delle sue capacità e' una cosa molto difficile, soprattutto agli inizi, e questo deve rassicurarti a prescindere.
Bisogna avere anche l'umiltà di riconoscere quando le condizioni ambientali sono al di la' delle nostre capacità.
Adesso e' solo un anno che vado in moto, e quando per esempio cerco di piegare e ho paura, se me la sento provo il mio limite, altrimenti so che comunque e' li' e dipende solo da me.
E se sento la ruota posteriore che scivola perché le gomme sono consumate, fredde, c'e' sabbiolina, asfalto disconnesso, ecc non mi faccio prendere dal panico, che e' la cosa più pericolosa possa capitare (alias pinzare il freno davanti o peggio quello dietro).
So che la moto c'e', sono io che cedo prima, aspetto la curva in cui mi sento a mio agio e riprovo.
Se senti l'anteriore che si chiude in curva a velocita' basse prova prima a capire se e dove sbagli tu, ad interpretare la sensazione che provi.
Ciao
Luca

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 11 04 2012, 14:31:41
Ragazzi ieri sono andato ad accendere la moto dopo 6mesi che era in garage ferma. Dopo un paio di prova si accende senza problemi, l'ho fatta un pò scaldare e ho tirato poco poco con l'accelleratore, fin quì tutto ok. Ad un certo punto mi accorgo che esce fumo bianco dal motore e spengo subito. Cosa può essere? E' finito l'olio?
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: gentleman-ico - 11 04 2012, 16:32:45
è condensa....ma non andiamo off topic
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: Evo21Extreme - 11 04 2012, 17:22:19
Salve a tutti ragazzi e Buona Pasqua...
Vengo subito al dunque:

Ho una Hornet del 2000 con 16.000km, comprata di 2° mano un anno fà e cambiato le gomme con Pirelli Dragon e adesso hanno un 2500km alla spalle. Appena mi avvino a una curva e stò per effettuarla ho la sensazione che l'anteriore slitti e ho paura di perdere l'equilibrio e praticamente a volte la faccio quasi da fermo quando posso e non ho macchine dietro. Di solito mi capita dopo un pò che giro in moto, possono essere le gomme ancora fredde? può essere che non riescono a scaldare?

Cosa potrebbe essere? datemi qualche consiglio prima di finire con la faccia a terra in piena curva :D

Grazie a tutti

posso chiederti a che pressione tieni l'anteriore?? a gomma fredda ovviamente..
secondo me se non entrano in temperatura è per colpa della pressione.. prova a controllare.. sul dritto a velocità alta senti l'anteriore ballare o non fà una piega??

 :lamps7:
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: delta88hf - 11 04 2012, 19:50:38
Sinceramente ora come ora non so che pressione siano, sul dritto la moto è perfetta, dopo parecchi KM.......
Titolo: Re: Avantreno scivola....
Inserito da: prof - 12 04 2012, 09:30:39
topic esaurito, chiudo.