Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: Carlo919 - 27 06 2010, 17:22:04

Titolo: Foglio rosa A3 Limitazioni???
Inserito da: Carlo919 - 27 06 2010, 17:22:04
In attesa di fare l esame di guida con il fatidico otto mi chiedevo quali sono le reali limitazione del foglio rosa per la patente a3... in particolare :
1)limitazioni di orario (si puo guidare di notte)?
2)passeggero (si o no?)
3)possono essere percorse autostrade e tangenziali in orari poco trafficati

limitazioni per il cds non per le assicurazioni... :-(  :-(  :lamps7:
Titolo: Re: Foglio rosa A3 Limitazioni???
Inserito da: andrea11 - 27 06 2010, 18:41:02
Dal sito della Polizia di Stato (link (http://poliziadistato.it/faq/1677))
Citazione
Domanda n. 2071: Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?

L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.

Data: 09-01-2009
In grassetto le parti che ti dovrebbero interessare...
Detto (anzi, letto) ciò, secondo me sta a te decidere cosa fare, nel senso che in teoria puoi fare tutto, in pratica lo puoi fare finchè non incontri il "pignolo" (non del tutto in senso negativo). Io ho sempre girato con questa FAQ stampata tra i documenti nella moto, nel caso in cui fosse servita avrei potuto farla vedere, ma sicuramente non sarebbe stata sufficiente a "scagionarmi", sarebbe sicuramente servita la "bontà" di chi ti ferma: fai finta che fossi riuscito a convincerlo che puoi portare il passeggero, di notte (ecc...), cosa gli vieta di dire: "si ma la strada è trafficata?" (essendo la quantità di traffico una valutazione perlomeno soggettiva).
 :lamps7:
Titolo: Re: Foglio rosa A3 Limitazioni???
Inserito da: gentleman-ico - 27 06 2010, 19:59:24
tutte le vecchie limitazioni sono decadute col nuovo codice della strada l'unica limitazione è e rimane sempre "guidare in luoghi poco affollati"   :lamps7:
Titolo: Re: Foglio rosa A3 Limitazioni???
Inserito da: Carlo919 - 28 06 2010, 18:13:22
grazie per le risposte... stampero anche io una copia di questa faq utilizzandola come ultima spiaggia per non sembrare arrogante...  :lamps7:  :lamps7: