Forum Hornet.it

Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: cla2112 - 01 10 2010, 22:11:32

Titolo: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: cla2112 - 01 10 2010, 22:11:32
ragazzi vorrei un consiglio..

sto per far imparare ad una carissima amica a guidare la moto, e come molti sanno la hornet si presta bene alla cosa....

il fatto è che lei fino a 1 mese fa sapeva appena andare in bici...
ok le ho fatto un paio di lezioni con la vespa e ora pare sappia andare un pochino,ha imparato l'uso del cambio e della frizione...
ma prima di farle provare la hornet preferirei proteggerla da eventuali cadute (proteggere la hornet ovviamente :bastard: )

Posto che le "rotelline" laterali sono un pelino umilianti e non di facilissima applicazione (senza contare che dovrei saldare dei tubi e applicarli da qualche parte al telaio), pensate che siano sufficineti delle coperte da avvolgere al telaio e al codone e degli stracci attorno alle estremità del manubrio in modo da evitare grattate sull'asfalto? i tamponi paratelaio li ho già, ma non mi fido del tutto...
provare su un prato sarebbe un altra idea, ma qua in zona sono tutti prati sconnessi da paura, senza contare che ora nelle mie zone imperversa il monsone e i prati sono delle sabbie mobili... :dash:  :dash:

Da notare che inizialmente lei dovrebbe imparare a curvare a velocità ridotta (per affrontare l'otto dell prova pratica) e dunque non sarebbero in gioco velocità elevate..
Lei dice che la moto è pesante e che ancora non riesce a controllarne la caduta in curva a bassissima velocità..

avete quanche idea alternativa alle coperte-stracci che non siano le "rotelline" o il prato (da me dicasi la palude)?secondo voi sono sufficienti per evitare danni?

grazie!

P.S. DEVO farle imparare io, è una promessa che ho fatto, quindi non ditemi "mandala a scuola guida" :-)
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: Francesco77 - 01 10 2010, 22:29:55
Bè per prima cosa i tamponi para telaio sono concepiti per salvare il serbatoio e in linea di massima funzionano sopratutto se la caduta si verifica a basse velocità... inoltre io tengo sempre aperte le pedaline del passeggiero per poter proteggere la coda in caso di caduta (ovviamente è molto approssimativo come sistema di protezione ma spesso e voletieri salva la carrozzeria). Dubito che le coperte siano una buona soluzione !
Inoltre credo che in caso di caduta la carrozzeria non sia l'unico problema che potresti riscontrare perchè spesso ci si rimette anche il manubrio e chissà quante altre cosette...:mmm:..!
Buona fortuna con la tua  :fifi:  amica :fifi: ...!
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: marcomich88 - 01 10 2010, 22:55:47
Io comincerei a farle prendere confidenza con la moto sul dritto o semi dritto (un bel parcheggione grande). Quando avrà preso la mano con freno, frizione e acceleratore, a fermarsi, partire e procedere a velocità medie e (poi) basse, cominci a farle fare qualche curva sempre più stretta e sempre più piano, poi uno slalom molto lungo e ampio (via via più stretto) e solo alla fine l'otto (anche qui partendo larghi e via via stringendosi). Se è una galla puoi andare via veloce con questi passaggi ma io li farei fare cmq x prendere dimestichezza col mezzo (e col peso, x chi non è abituato fa un po' paura).

Per quanto riguarda il mezzo, hai già detto di avere i tamponi, potresti smontare gli specchietti, il paracalore dello scarico e il cupolino. Se hai un copriserbatoio in pelle potrebbe essere d'aiuto.
Stracci e straccetti li lascerei stare. Anche un telaietto portaborse potrebbe salvarti il codone. (ovvio che sto sparando a botto, non so cos'hai e cosa puoi recuperare facilmente, se li compri chiaramente spendi più che a rischiare il danno...forse :LoL: ).
Preparati a dover cambiare leva freno/frizione, un contrappeso del manubrio e nella peggiore delle ipotesi anche il manubrio (aftermarket non costa troppo).
Altro per ora non mi viene in mente, spero di esserti stato d'aiuto e di non aver detto boiate. Facci sapere come va e good luck! :up:
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: cla2112 - 01 10 2010, 23:07:32
mmm telaietti portaborse li ho!! non ci avevo pensato!!  :-)  :-)

grazie della dritta...

anche smontare gli specchietti mi pare una bella cosa!

per quanto riguarda i tamponi paraserbatoio cosa intendete?? non credo di avere presente come sono fatti...

comunque pensavo di sistemare una coperta un po spessa e tenerla ferma con la rete e con corde elastiche...poi sarebbe solo le prime volte...dite che è proprio una cazzata??
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: marcomich88 - 01 10 2010, 23:19:38
Non credo sia una cazzata. Sul serbatoio potrebbe salvare qualcosa in effetti. chiaro che deve essere bella spessa, però potrebbe funzionare.
Tamponi para-telaio, para-motore e para-serbatoio sono la stessa cosa (paraserbatoio mai sentito, ma effettivamente protegge anche quello). ci sono a fungo (i più classici), ad archetto (li fa quasi solo la DPM e uno qui sul forum con la CNC) e quelli tubolari della GIVI, più protettivi sul motore ma meno sul serbatoio perchè restano più in basso. Penso che quanto detto fin qui, una buona dose di raccomandazioni alla fanciulla (senza agitarla) e una buona dose di fattore C saranno sufficienti a far andare tutto per il meglio. Dille di fare con calma e stare tranquilla. A noi non resta che fare le  :yea:.
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: marcomich88 - 07 10 2010, 10:09:12
Allora? Fatta la prima guida? :cipcip:
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: cla2112 - 07 10 2010, 11:52:27
l'altro giorno...non è andata benissimo,in una curva a bassa velocità se la è lasciata scappare ma
dio benedica la DPM per aver creato i paratelaio!!!

nessun danno per fortuna!  :-)

riproveremo sabato e speriamo bene  :-)
vi farò sapere i progressi (sperando che ce ne saranno!)
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: catamarty - 07 10 2010, 12:20:50
io mi procurerei un paio di parabordi.. sai quelli che si mettono sullo scafo delle barche quando arrivano in porto?  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: cla2112 - 07 10 2010, 12:34:27
 :-)  :-)

 :LoL:

dai spero solo che impari in fretta...
la mia ornella comincia a tremare quando lei le si avvicina... :bastard:
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: marcomich88 - 07 10 2010, 12:45:22
io mi procurerei un paio di parabordi..
LOL
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: amanetta - 07 10 2010, 12:48:16
fai attenzione,prima falla andare bene in vespa poi, ma solo poi dalle la moto :up:
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: cla2112 - 07 10 2010, 13:02:55
si si infatti...

ma con la vespa se la cava benone, il problema del "salto di qualità" è solamente legato al peso, specie in curve lente...

anche l'altezza da terra non è proprio d'aiuto, ma spero che si abituerà a controllare la caduta della moto in curva...

l'errore che fa è che tira la frizione e conseguentemente il motore non ha forza per contrastare la gravità in piega (piega si fa per dire ovviamente, parlo di curve a 10 all'ora...tipo quelle da fare nell'otto per la prova della patente)...
voi direte:
DIGLIELO!
si facile...è una cosa che fa d'istinto..in effetti anche io la faccio, ma so controllare perfettamente il gioco di frizione e sento quando la moto è un "peso morto"...

bho spero davvero che capisca come fare, oltre alla hornella si ferirebbe anche il suo orgoglio... :-(
Titolo: Re: Consiglio protezione moto per pratica patente
Inserito da: marcomich88 - 07 10 2010, 23:24:18
Secondo me è importante andare per gradi in queste cose. Come hai detto tu c'è il rischio di ferire la moto, la persona e soprattutto l'orgoglio (il resto si ripara più facilmente). Cominciate da curve relativamente ampie e veloci e lentamente riducete velocità e raggio di curvatura. Sarà più facile prenderci la mano. Capisco che sia noioso ma forse è una soluzione... In bocca al lupo in ogni caso. Tienici aggiornati! :birra: