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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: neromoro - 04 05 2012, 17:47:33

Titolo: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 04 05 2012, 17:47:33
Salve ragazzi, dopo essermi presentato nell'apposita sezione vengo qui per esporvi il mio piccolo problema. Sono possessore da circa un mese di una Hornet my 2006 comprata usata da un ragazzo. La moto non è stata ancora messa su strada (credo di farlo la settimana prossima) ma l'altro ieri vado giu' in garage e noto la triste (ma a quanto vedo abbastanza normale per le moto a carburatori) realtà che la moto non si accende. La batteria è tutto ok, il motorino gira e la moto sembra quasi come volersi accendere anzi, per una frazione di secondo sembra quasi in moto, ma poi niente. L'altra cosa è che mentre provo ad accenderla escono degli scoppi dalla marmitta violentissimi e sento puzza di benzina. Devo dire la verità che da quando l'ho comprata sono andato spesso in garage solo per accenderla e sentire il sound e poi subito dopo spenta (cosa questa che ho letto in più topic da evitare in quanto si ingolfa la moto). Ieri rivado con i cavetti per la batteria, in quanto dopo una decina di inutili tentativi il giorno prima la batteria era andata, e la moto con una leggerissima esitazione prende a rombare nuovamente. L'ho lasciata accesa per circa 5 minuti poi sono andato a togliere leggermente l'aria, che avevo precedentemente tirato, e in un attimo, appena i giri sono scesi la moto si è spenta. Sempre con i cavi attaccati alla batteria di un'altra moto ho riprovato a farla ripartire ma niente; solo scoppi violenti dalla marmitta e puzza di benzina. Allora ho smontato 2 delle 4 candele (le più esterne perchè per quelle interne non avevo gli attrezzi giusti) e ho notato che erano nere sulla punta. Un'altra cosa che ho notato che poco sopra il bullone esagonale che si usa per svitarle appena inizia la parte bianca (sono delle ngk) vi è una striscia marroncina di circa 2-3 millimetri. Non è che si sono bruciate? Purtroppo non so quando sono state cambiate l'ultima volta in quanto il ragazzo che mi ha venduto la moto non lo ricordava.
Ora le candele (solo le due estratte) le ho portate a casa e con un po' di alcool carta vetrata e stracci le ho un po' pulite. Ecco ora come si presentano.
(http://img823.imageshack.us/img823/6848/img0263le.jpg)
(http://img208.imageshack.us/img208/9522/img0262mln.jpg)
Ho letto che il fatto di averle trovate nere è sinonimo di carburazione grassa, quindi sarebbe il caso di farla ricarburare?
Inoltre ho smontato anche il filtro del'aria per vedere in che condizioni stava e mi sono reso conto con mio stupore che non era quello originale (neanche la marmitta è quella originale ma quella della dpm) ma quello della bmc.
Oltre a questo subito ho notato che la guarnizione in gomma che si trova attorno al filtro si era tutta scollata e spostata. Con un po' di attack ho cercato di rimetterla al posto suo ed ecco come si presenta ora.
(http://img210.imageshack.us/img210/4861/img0259kr.jpg)
 Seondo voi va bene o devo cambiare il filtro?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le dritte che mi darete.
Un abbraccio, Antonio
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 04 05 2012, 17:57:14
Per il filtro direi di stare tranquillo. Vedi se si sposta di nuovo la guarnizione e al massimo la cambi con qualcosa di adeguato. Se pulito ed integro, sarebbe un peccato buttarlo!
Per le candele, io andrei con 4 di belle nuove, la spesa non è eccessiva e soprattutto poi stai tranquillo per un bel po' e non le tocchi più.
Per quanto riguarda l'aria, mi pare eccessivo lasciarla tirata per tutto quel tempo, usala solo fino a quando è strettamente necessaria, rischi di sporcare inutilmente le candele (come dimostrato).
Pulito il filtro, candele nuove, benzina fresca e vedrai come va in moto!

Un'altra cosa..evita di insistere troppo a lungo per l'accensione, rischi di surriscaldare il motorino di avviamento  :ciao:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: Toro - 04 05 2012, 18:29:31
Problema simile che è capitato pure a me.... Cambiate le candele tutto ok!! Probabilmente sono bruciate anche perché sono sul nero andante..... :mmm:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 04 05 2012, 18:30:24
Grazie per la risposta will!
Allora ok per il filtro. Tu dici che non c'è alcun problema di carburazione grassa? Mah, faro' come dici tu: per il momento cambio le candele e metto un po' di benzina fresca (dato che quella che c'è chissà quanto e' vecchia dato che era nella moto quando l'ho comprata) e vediamo come va.
Ho letto sempre qui sul forum che le ngk iridium sono migliori, secondo te ne vale la pena di spendere un po' in più per montare queste?
Grazie ancora
Titolo: Re: R: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: valentinrascu - 04 05 2012, 19:14:34
Ti posso dare uno consiglio? :appena la accendi,monta sopra e sparati almeno una 50-a di km. La benza l'hai messa fresca??

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: marcomich88 - 04 05 2012, 19:37:06
Parlare di carburazione grassa con una moto ingolfata, ferma da tempo, dopo essere stata accesa 5 minuti con l'aria tirata ( :@:) mi sembra francamente assurdo. La carburazione la valuti dopo aver percorso almeno un po' di km di normale funzionamento con il motore in temperatura, non certo in queste condizioni.

Insistere a lungo con una moto che non parte (soprattutto con aria tirata - ovvero chiusa - per aumentare la quantità di benzina e favorire la partenza A FREDDO) provoca l'imbrattamento delle candele e una loro prematura dipartita.
Monta candele nuove, pulisci il filtro se serve e vedrai che parte. Usa magari una batteria da auto in modo da non rovinare la sua e avere un po' di spunto in più. Se vuoi togli anche il fusibile del faro cosi ciucci meno corrente.

Le candele comprale normali, se non vai in pista o sempre a manetta le iridium costano di più e ti danno poco e niente, se usi la moto in città o per brevi tragitti si rovinano anche prima delle normali.

PS: una volta partita, dopo una decina di secondi, chiudi l'aria e cerca di tenere il motore leggermente su di giri solo di gas (1500-2000 giri) fin quando non tiene il minimo da sola, poi lasciala scaldare ancora un po' (30 sec- 1 minuto) e poi facci un giro, è la cosa migliore. Come hai detto tu mai accenderla solo per qualche minuto se non è necessario.
Appena ci prenderai la mano la farai partire senza aria, solo col gas (che è meglio) a meno di essere in pieno inverno. Rischi meno di ingolfarla e sporcare candele e catalizzatore.
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: kayakeu - 04 05 2012, 20:01:00

a me una volta non partiva ''causa  forte umidita nottuna e/o box'' partita asciugando la zona candele carburatore con il phon x 4 minuti

Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 05 05 2012, 13:27:29
Le candele all'iridio non valgono i soldi spesi sulle nostre moto (a carburatori). Necessitano di una carburazione perfetta per durare e rendere bene, cosa che con i carburatori è difficile..
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: umarino - 05 05 2012, 13:49:07
Cambia le candele e vedrai che parte subito e bene

Ecco com'erano le mie

Clicca qui (http://www.umarino.it/hornet.it/index.asp?dir=2011-03-30%20-%20Sostituzione%20Candele/)
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: galak - 06 05 2012, 19:51:38
Cambia solo le candele comprale su ebay per risparmiare qlk. Dopo la accendi e ci fai un pò di km quando è bella calda sui 70-80 gradi dagli una bella tirata sul rettilineo vedi che poi si stasa il tutto. Mai accenderla spesso senza fare qlk km le candele ne risentono...
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 07 05 2012, 11:59:49
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte.
Allora faccio come tutti mi avete suggerito: cambio le candele con delle nuove ngk non iridium, che a quanto pare su moto a carburatori non siano così efficienti come su motori ad iniezione, e mi faccio una 30ina di km per far girare un po' il motore dato che è tanto tempo che sta ferma.
Un'altra cosa.
Ho notato che ci sono dei problemi sull'accensione dello stop.
Per quanto riguarda il freno di dietro se non premo tutto il pedale bene e fino in fondo lo stop non si accende ma questo problema è risolvibile regolando il pulsante dello stop del freno come ho letto già in altri topic.
Il problema più grande è un altro: anche quando schiaccio la leva destra (freno avanti) mi si presenta quasi lo stesso problema. Dico quasi perchè il problema è simile ma non identico. Quando tiro la leva del freno appena si sente il "click" lo stop si accende ma appena continuo a tirare lo stop si spegne per poi riaccendersi quando rilasciando la leva essa rifà nuovamente il "click".
Secondo voi cos'è?
Come risolvo?

Grazie mille a tutti come sempre. Siete fantastici.
Antonio
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: marcomich88 - 07 05 2012, 13:05:06
Guarda sotto al blocchetto dx. Trovi un interruttore di questo genere.
(http://www.ideegeniali.it/vendita/46-158-large/fine-corsa-meccanico-grande.jpg)

Cambialo e hai risolto. Costa poco e lo trovi in tutti i negozi di elettronica, oltre che alla Honda.

Ps prova a controllare che non si sia allentato o a spruzzargli qualcosa per i contatti ma quasi sicuramente ti conviene cambiarlo.
 :ciao:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 07 05 2012, 16:46:33
micro interruttore sulla pompa anteriore, in honda costa 23,55 €  :dash:
prova a dargli una pulita con lo spray per i contatti elettrici, altrimenti cambialo
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: marcomich88 - 07 05 2012, 20:15:50
in honda costa 23,55 € 
:stica:
Meglio provare a pulirlo allora. Se non va smontalo e prova nei negozi di elettronica. Se è comPatibile non dovrebbero chiederti più di due o tre euro. Dubito che alla Honda si inventino microswitch particolari x niente.
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 08 05 2012, 09:45:48
concordo!
con quei soldi ci prendi un idrostop tra l'altro, che se prevedi di montare una pinza radiale magari ti viene anche buono!
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 09 05 2012, 11:54:26
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi pomeriggio se riesco vado dalla bimba e vedo che riesco a fare.
Vi aggiorno a breve.
Antonio
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 10 05 2012, 14:43:04
Allora ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione.
Purtroppo non ho fatto le cose che mi avete consigliato voi in quanto è sopraggiunto un altro piccolo problema: nello smontare e poi rimontare il serbatoio si deve essere lesionato il flessibile che collega la benzina al motore (tubo della benzina). Secondo me era ingottato e quando sono andato per tirarlo un po' si deve essere rotto. Me ne sono accorto perchè appena ho acceso la moto ha iniziato a gocciolare. Sono andato alla honda e ho chiesto quanto costava il pezzo e mi hanno detto 9€ + iva cioè circa 12€. Dato che mi scocciavo a sostituirlo da solo ho chiesto quanto si prendevano loro per fare questa operazione oltre al fatto che si sarebbero dovuti venire a prendere la moto con un furgoncino in quanto non me la sentivo di portarla io con la benzina che perdeva. Mi ha detto "ci vorranno 30 - 35€". Credo che non mi abbia fatto pagare tanto, voi che dite?

Ciao e grazie
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 10 05 2012, 14:56:25
può succedere che si rovini smontando il serbatoio...è un'operazione che puoi fare anche tu comunque, niente di complicato. Togli il serbatoio, rimuovi il tubo, installi quello nuovo smadonnando perchè è in un posto complicato e poi rimonti.
35 euro, un'oretta di lavoro col trasporto della moto, direi buon prezzo
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 10 05 2012, 15:44:35
Allora, proprio perchè non volevo smadonnare e visto il prezzo ho deciso di far fare a loro. Ho deciso così anche perchè essendo la moto stata comprata usata è sempre bene che un meccanico gli dia uno sguardo. Ad esempio appena l'ha presa come prima cosa mi ha detto: "ma ti trovi con la forcella così morbida? guarda, secondo me dovrebbe essere più rigida se no quando cammini potresti sentire delle vibrazioni..."
Secondo voi dovrei fare come mi ha detto? se si, è un'operazione poco onerosa o mi costa un occhio della testa?
Grazie come sempre
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 11 05 2012, 09:34:32
Buongiorno a tutti ragazzi, ieri pomeriggio sono tornato alla honda per vedere se avevano esaminato la moto. Dopo avermi confermato che il problema era effettivamente il tubo della benzina che si era lacerato mi invitano all'interno dell' officina e, dopo avermi fatto fare un giro turistico, mi invitano ad avvicinarmi alla moto. Mi spiegano che di routine, senza alcun costo aggiuntivo, loro fanno dei controlli sulla moto e facendoli erano uscite le seguenti cose che dovrebbero esser aggiustate:
1) cuscinetti canotto sterzo. Mi ha fatto notare come la sterzata della mia hornet non sia fluida e lineare ma va a scatti e in alcuni punti si impallina(ho letto che si dice così)
2) sostituzione olio forcella

Inoltre mi hanno fatto notare che il liquido nel radiatore era un po' sotto il limite e hanno detto che va capito perchè ce n'è di meno e se eventualmente c'è qualche perdita. Voi che dite? Come mai ce n'è meno? Può essersi consumato in tanti anni di utilizzo della moto?

Ora, dato che stasera vado a ritirare la moto e contestualmente mi faranno anche un preventivo di sPesa per questi interventi aggiuntivi, quanto dovrei aspettarmi? Sono interventi molto onerosi?
Un'altra cosa che mi preme sapere è: sono davvero interventi importanti da fare o cmq si Può tirare avanti un altro po' e prevedere di fare questi interventi con più calma?

Grazie grazie grazie a tutti.
Antonio
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 11 05 2012, 15:42:32
Io direi:
cuscinetti canotto: esamina con calma la situazione, vedi che la sterzata a scatti non sia dovuta ai cavi frizione e gas che sfregano e, se non si risolve regolandoli ed ingrassandoli (vedi tutorial nel sito) falli cambiare (o cambiali da te);
olio forcella: è un intervento che puoi rimandare se non hai intenzione di spendere soldi al momento. nel sito c'è un tutorial se vuoi farlo da solo...è "abbastanza" semplice
liquido radiatore: rabboccalo da te e tieni sotto controllo l'eventuale consumo ed eventuali perdite (manicotti, tappo radiatore...)
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 11 05 2012, 20:13:55
Allora, sono appena tornato dalla concessionaria honda e, purtroppo, il preventivo di spesa è abbastanza alto.
Di seguito la scansione:
(http://img7.imageshack.us/img7/7655/scx46232012051120012701.jpg)
Ragazzi, a parte il costo dei pezzi di ricambio che è eccessivio - ad esempio le candele ngk con 34€ le compro; il liquido refrigerante, che già ho acquistato è 8€ (3lt), le dunlop qualifier il mio gommista le fa a 200€ - non credete che la manodopera costi un botto? Cioè, 30€ all'ora? E poi, secondo voi per fare tutto quest'elenco di cose ci vogliono 8/9 ore?
Secondo me vogliono solo spillarmi soldi...
Mi rimetto al vostro giudizio in quanto voi ne sapete sicuramente più di me.

Attendo un vostro aiuto.
Grazie
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: lallax - 11 05 2012, 20:34:14
sarebbero 413 + le gomme a leggere bene...
413 se i cuscinetti basta ingrassarli + una serie di controlli e piccoli lavori che non ti hanno prezzato ma immagino inclusi nel monte ore di manodopera: lubrificazione cavi vari, "estrazione perno pompa acqua", verniciatura cavalletto, pasticche da sostituire dietro, raddrizzatura pedalino freno.

Se devi cambiare i cuscinetti sono 74,30 euro in più.

La leva freno anteriore se è piegata a raddrizzarla come nuova al 99% si spezza, a meno di non lasciarla mezza storta.

Mi sembra tanto perchè in definitiva non ti fanno niente di "massiccio" ma da preventivo ti ritoccano tutti i difettucci della moto.
Potresti togliere dal conto 4 ore di lavoro (120 euro toh), e lo troverei più onesto anche se non basso.
Considera che sei in Honda, non so se puoi trattare, magari visto che la moto se non sbaglio ce l'hai a casa, controlli i cuscinetti da te, e poi senti un preventivo da un altro meccanico non della concessionaria per le cose più importanti:
- cuscinetti di sterzo,
- pastiglie dietro,
- candele
- olio forcelle
- olio freni
Ti fai smontare le gomme dal meccanico, così dai una bella ingrassata anche ai cuscinetti delle ruote e le porti dal gommista che vuoi tu.
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 11 05 2012, 20:43:13
Si, 413 più le gomme e più i cuscinetti dello sterzo se non si trovano in condizioni pietose.
Ma se tu consideri che prima di uscire dall'officina il tipo mi ha detto "dai pensaci sul preventivo, torna domani e mi dici che vogliamo fare, se non vuoi fare nulla mi dai un'oretta che ti rimonto il tutto e te la ridò"
UN'ORAAAAAAAAA? PER METTERE IL BULLONE AL PERNO CHE MANTIENE IL SERBATOIO (CHE TRA L'ALTRO E' GIA' IN SEDE) E I DUE FIANCHETTI?
Ma stiamo scherzando! Domani vado e mi riprendo la moto. Tra l'altro abbiamo parlato insieme della moto e loro mi hanno anche detto "vedo che un po' te ne intendi"...proprio perchè sai che me ne intendo non puoi pensare che io possa credere al fatto che per rimontare quelle due cose serva un'ora di lavoro.
Saranno anche gentilissimi e cortesissimi alla honda ma sono dei ladri secondo me!
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: lallax - 11 05 2012, 21:09:39
beh dai non prendertela così, avrà detto un'ora per darti il tempo di pensare, e convincerti a lasciargliela lì per fare il lavoro, oppure aveva qualcos'altro da fare prima.
cmq quando qualcuno mi dice "vedo che un po' te ne intendi", in realtà pensa il contrario e cerca di lusingarmi per convincermi... :LoL:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 11 05 2012, 22:30:22
Forse hai ragione, pensava il contrario e non faceva altro che lusingarmi per convincermi :)
Si da il caso che rimangono sempre troppo alti i prezzi. Domani la vado a ritirare e vado a fare qualche preventivo dal meccanico di fiducia di un mio amico.
Grazie a tutti delle risposte.
Antonio
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: will - 12 05 2012, 10:52:55
a mio parere sono cose che puoi fare da solo (quasi tutte). Pastiglie, gomme (escluso montaggio sul cerchio) candele, olio freni ecc. Al massimo, se non te la senti, prova a chiedere ad un meccanico di cui ti fidi
Titolo: Re: R: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: blaps_85 - 13 05 2012, 23:42:47
Per me non tutto è alla tua portata.. vedi olio forcelle..
In ogni caso potresti far verificare questo cuscinetto da un altro meccanico ed eventualmente rateizzare le spese. Il cambio olio forcelle costa sui 140€ ma puoi farlo anche più avanti. Il cambio gomme ti conviene farlo dal gommista (meglio ancora se a gomme smontate) e conta sui 250€.
Poi candele, olio, pastiglie, liquido ed ingrassaggi io li farei da me.
Facci sapere :ciao:

PS. Le freccette costano 17€ la coppia alla piaggio, montatele da te :D

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 15 05 2012, 14:36:59
Allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione. In questi giorni sono andato a fare altri preventivi da altri meccanici qui a Salerno ed i Prezzi erano Per sostituzione cuscinetti sterzo e olio forcelle circa 60/70€ di manodopera più i pezzi che sono 75€ per la serie di sterzo più circa 15€ per l'olio nelle forcelle. Totale circa 150€. Nel caso smontando il canotto di sterzo i cuscinetti sono ancora buoni si Procede solo con la pulizia, ingrassaggio e limatina dove serve. Credo che se gli do altri 50€ mi fa anche tutta la manutenzione del preventivo eccetto sostituzione liquido refrigerante,pastiglie freni e olio freni che faro' da solo. Le candele le ho comprate 4 ngk 28€. Ora vedo se me le monta. Che ne pensate? Come prezzi stiamo abbondantemente sotto quelli proposti da Honda.

Comunque oggi quando l'ho ritirata mi hanno fatto pagare 40€ e sulla fattura c'era scritto che avevano fatto le seguenti cose:
-controllo ventola raffreddamento
-rabocco liquido refrigerante
-pressione pneumatici
-sistemazione tubo carburante
-Controllo e lubrificazione candele

Che dite? Come siamo come prezzi?

Grazie a tutti
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: Conan - 16 05 2012, 12:10:36
Ma santo cristiano,
provare la moto prima di comprarla...no?
Possibile che, se neofita, non ti sei fatto aiutare da nessuno?
Tutto quello esposto nel 3d fa sicuramete parte, più o meno, di manutenzione ordinaria...ma prima di pagare neanche l'hai accesa?
Spero che chi te l'ha venduta abbia tenuto conto di tutto nel prezzo... :ciao:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: Danyele - 16 05 2012, 12:45:41
ho letto più o meno tutto il topic... ok ora hai ritirato la moto, cambiato il tubo benzina e gli hai lasciato 40 euro perfetto!!!!  alla fine non dare retta, son cose che possono succedere.. la moto non parte scoppietta o la batteria muore, capita quando al moto è ferma per molto tempo... ma tutto si risolve con poco  :-)

dovresti quindi aver anche risolto ocn le candele a questo punto vero??? qundi la moto parte regolare???


a me questo tuo meccanico proprio non piace, ma dico io un ragazzo o signore può entrare in officina e uscire con un preventivo di 600 euro??? ma stiamo scherzando???   :@:  :dash:

NON FARTI INFINOCCHIARE!!!!

cuscinetti, molle, forcelle, e di qua e dillà... strano che nn abbia messo in mezzo anche la trasmissione nuova il tizio!!!

sei un neofita da quello che ho capito, quindi io eviterei di spendere soldi inutili per sistemare le forcelle anche solo cambiando l'olio... (le farai con il tempo poi se ne sentirai il bisogno  ;-) ) se posso darti un consiglio da quello che vedo hai manualità nel fare le cose, ti sei smontato serbatoio e filtro, fatti un bel cambio dell'olio, sostituisci la leva freno da solo, le candele e via in moto a macinare km, e di gomme a 280 euro hai volgia a trovarne in qualsiasi gommista  :stica: 

se entravo con la mia hornella da questo meccanico, uscivo con un preventivo da 1.000,00 euro!!!
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: Conan - 16 05 2012, 12:55:13
Punti di vista.

Certo che sono cose che possono succedere, ci mancherebbe...
Però, personalmente parlando, quando acquisto una cosa e non va, anche qualora fosse una stupidaggine, mi girano i cosidetti a 2000....
Dico solo che, probabilmetne e trattandosi di manutenzione ordinaria (candele, olio e filtro, leva storta, gomme ed ingrassaggi vari come minimo) un occhio un pochino esperto avrebbe tirato giù almeno un 400 euro dal prezzo...sbattimenti vari a parte.
 :birra:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 16 05 2012, 13:46:44
Allora, rispondo un po' a tutti. Quando sono andato a comprare la moto ho fatto venire un amico che ne capisce più di me di moto ma non è un meccanico. La moto l'ho accesa, ho fatto un giro io e poi il mio amico e lui (il mio amico) non ha riscontrato i problemi che ha trovato il meccanico. Quindi, dato che ieri dopo averla presa mi sono fatto un bel giro e non ho constatato problemi allo sterzo o cose simili, per il momento il cambio dei cuscinetti dello sterzo e dell'olio forcelle lo lascio stare. Magari, se continuando a girare dovessi accorgermi di un qualsiasi tipo di problema riconducibile all'avantreno della moto allora la porto dal meccanico ( non da quello dei 413€ ma da quello che per fare il lavoro si prende 60/70€ più i pezzi).
Per quanto mi è stato possibile la moto l'ho provata ma, purtroppo, sono sfuggiti, non tanto a me quanto al mio amico, i problemi riscontrati dal meccanico. Ormai quel che è fatto è fatto e non mi piace piangere sul latte versato quindi fatemi critiche costruttive :)
Secondo voi, non notando particolari problemi, posso continuare a camminare senza fare il cambio dei cuscinetti e dell'olio forcelle?

Giusto per la cronaca la moto l'ho pagata 2000€, è del 2006 e ha 21.000 km.
Ha il kit dpm con marmitta, paratelaio, loghi 3d e tappo olio della dpm.
In più ha manopole hornet aftermarket
- stop ghiaccio a led
- frecce anteriori a led
- sottocodone aftermarket con modifica e innesto luce led che illumina il mono posteriore
- fari allo xeno avanti

Per il momento non mi vengono in mente altre cose.
Credo che il prezzo sia buono e considerando che dalle mie parti la stessa moto, senza il kit dpm, la vendono a circa 2500€ credo di aver fatto un buon affare nonostante i lavoretti che devo farci.

Grazie come sempre a tutti, siete un pozzo di scienza! :)
Antonio
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: neromoro - 16 05 2012, 13:47:31
dimenticavo: anche pignone un dente in meno. :)
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: Conan - 16 05 2012, 14:03:51
Solo critiche costruttive....allora dovevi aprire un forum tuo... :fifi:

Comunque, come dimostrato e come sperato, i 2000 euro pagati valgono bene quello che hai comprato.... :ciao:
Titolo: Re: Tagliando fai da te: consigli
Inserito da: Danyele - 16 05 2012, 14:09:17
Allora, rispondo un po' a tutti. Quando sono andato a comprare la moto ho fatto venire un amico che ne capisce più di me di moto ma non è un meccanico. La moto l'ho accesa, ho fatto un giro io e poi il mio amico e lui (il mio amico) non ha riscontrato i problemi che ha trovato il meccanico. Quindi, dato che ieri dopo averla presa mi sono fatto un bel giro e non ho constatato problemi allo sterzo o cose simili, per il momento il cambio dei cuscinetti dello sterzo e dell'olio forcelle lo lascio stare. Magari, se continuando a girare dovessi accorgermi di un qualsiasi tipo di problema riconducibile all'avantreno della moto allora la porto dal meccanico ( non da quello dei 413€ ma da quello che per fare il lavoro si prende 60/70€ più i pezzi).


Giusto per la cronaca la moto l'ho pagata 2000€, è del 2006 e ha 21.000 km.
Ha il kit dpm con marmitta, paratelaio, loghi 3d e tappo olio della dpm.
In più ha manopole hornet aftermarket
- stop ghiaccio a led
- frecce anteriori a led
- sottocodone aftermarket con modifica e innesto luce led che illumina il mono posteriore
- fari allo xeno avanti

complimenti è cmq bella accessoriata  :up:
l'ho detto e lo ripeto altre volte io sono dell'idea che per quanto costa fare un cambio dell'olio quando si compra una moto usata è sempre opportuno farlo, il vecchio proprietario può inventare quello che vuole purtroppo :parDon: cosi come altre piccole cosette, le moto perfette usate non si trovano...  per il discorso cuscinetti di sterzo a 21 mila km non credo siano cotti, forse sono solo un pò grippati, ma cmq meglio farla sentire ad un altro meccanico, o tu guidandola su strada, soprattutto a basse velocità quando giri lo sterzo dovresti sentire un leggero freno, si punta un poco... io alla mia a 35 mila km li ho smontati, ingrassati, e ho risolto!!!   i meccanici in genere piazzano la moto sul cavalletto laterale, la tirano facendo perno su esso alzando l'anteriore e girano lo sterzo... e girandolo sentono come va lo sterzo...

per il discorso forcelle, bhè l'hornet è un pò molliccia si, ma te l'ho detto nn mi sembra il caso di metterci mano ora, con il tempo e quando porterai un pò al limite la moto magari ne sentirai il bisogno e le rifai, ma ora è una spesa davvero inutile credimi!!

magari postaci una foto cosi vediamo il gioiellino  :birra: