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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: nigooo - 10 07 2011, 12:35:58
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Ciao a tutti ragazzi, è arrivata l'ora di cambiare le mie vecchie pastiglie e sono incerto se montare le Brembo SA o le Brembo SC. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo contando che faccio moltissima montagna ad un buon ritmo e che ho intenzione di farmi qualche giretto in pista. Grazie a tutti ragazzi.
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ma le SC sono quelle pubblicizzate su alcune riviste e presentate come racing? Secondo me su strada non riesci a scaldarle nemmeno...
:lamps7: ,
F
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No, quelle che dici tu dovrebbero essere le RC solo per uso pista. Le SC da come parlano nel sito sono per uso pista e strada e lavorano molto bene anche a freddo.
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ma per forza brembo? c'è di meglio in giro....le brembo sono parecchio durette e mangiano letteralmente i dischi a parità di frenata
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Volevo provare una di queste due , dici che mi rovino il disco con le sc ?? se no che mi consigleresti??
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se non hai velleità pistaiole riconfermare sicuramente e senza complessi d'inferiorità le nissin originali :secret:
altrimenti carbon lorraine o le migliori che ho provato finora : did zcoo
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ok , grazie mille del consiglio. ora vedrò cosa fare.
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Con tutto rispetto, davvero, le nissin lasciale dal negoziante !
Io le ho vetrificate in tempo zero, e avevano già parecchio rodaggio e fatto ad hoc, poi come ho iniziato a staccare fortino ( per il mio ritmo ) si sono scippate e sono diventate inusabili, di ghisa !!
Io monto le SA rosse, ma non vado in pista. Si scaldano subito e anche da freddo lavorano bene.
Le SC grigie, sono miste per strada e pista !! quando esci in strada abbi solo l'accortezza di non tirare subito le staccate a freddo perchè vai lungo, scaldale un pò e poi vedrai quanti metri guadagni !! ed ovviamente se vai in pista avrai fatto l'acquisto della stagione !!
PS: se non ti fidi compra Superbike Italia del mese scorso, c'è proprio un bel servizio sul materiale Brembo, tra l'altro si parla dettagliatamente di queste pastiglie SA, SC e RC nello specifico, con sezione in pista abbastanza spinta su una FZ8 !!
Ciau !!
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con le nissin ci corrono all'hornet cup .....la vetrificazione avviene anche su pasticche da 100 euro la coppia e dipende da un rodaggio fatto ad cazzum e non certo conseguentemente alla composizione della stessa (sono sinterizzate)
brembo lasciatele perdere se non usate dischi prettamente brembo.......cuociono i dischi di serie e li storcono :ciao:
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in effetti devo dare ragione a manico.... ha cambiato le pastiglie quesi subito dopo l'acquisto montando Brembo ed in effetti, ora che sono quasi al prossimo cambio, noto che i dischi sono un pò troppo segnati....
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ma come mems non ti fidi di superbike italia? LOL LOL LOL
:stica:
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Per carità ragazzi, infatti ho chiesto scusa con garbo prima di scrivere !!
Io ho le brembo sia davanti che dietro !! la moto ha 11 anni, mai sostiuto i dischi e frena forte ... poi pgnuno la sua ....
Io le nissin le ho cambiate, ma con brembo non c'è paragone, impressione mia !!
Alla pellaccia marcia ci tengo e quindi la scelta l'ho fatta ....
Buone staccate signori ...
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riporto i miei commenti alle brembo sc che tutt'ora monto, mi sono copiato-incollato da un altro forum:
ho montato queste pastiglie (brembo SC) da 100 km.
devo ancora finire il rodaggio (100 frenate e 150 km di percorrenza).
prima di montarle ho pulito con uno sgrassatore specifico per dischi freno i dischi freno e con una carta vetrata con grana 600.
il disco è ritornato quasi come nuovo senza graffi.
ho effettuato il giro dell'isolato facendo 50 frenate brevi e di potenza diciamo 20/30%.
dopo ho fatto un giro di 100 km e devo dire che hanno già un buon mordente, anche se non ho ancora frenato a fondo per ovvie ragioni.... (non voglio cristallizzarle).
da quanto ho capito bisogna far lavorare la pastiglie con progressione e seguire un ciclo raffredda/riscalda. assolutamente da evitare le frenate prolungate.
per adesso nessun rigo sui dischi. solo qualche fischio a velocità basse e quando sposto la moto da fermo. niente di fastidioso perchè in marcia non mi sono accorto di niente.
aggiornerò con le sensazioni con il passare dei km. ;-)
ho fatto oltre 200 km da quando le ho montate, ora incominciano a dare soddisfazioni.... :cool:
l'attacco della pastiglia è molto pastoso il che va bene perchè evita il bloccaggio ai panic stop.
in città e sul bagnato va bene così.
ho provato a fare qualche frenata un po' più brusca e devo dire che frenano bene.
domenica giro di oltre 400 km su strade curvose e probabilmente con un buon ritmo, vi saprò dire quando entrano in temperatura (sul serio e non con due frenate un po' più forti in città) cosa succede.
ps: sabato cambio il liquido dei freni che ha 2 anni e va cambiato.
;-)
fatto cambio olio freni e sono ad oltre 700 km da quando le ho cambiate.
ora la frenata è molto pastosa, c'è una bella modulabilità.
da calde più freni e più frenano. non fischiano nè in fase di frenata nè in fase di scorrimento. fischiano solo quando sposto la moto in garage a piedi.
sabato vado in pista, o meglio in un kartodromo (a Precenicco), vi farò sapere.
^?z:
resoconto della pistata:
mai un problema, quando sono calde si tirano certe frenate... peccato non averle provate in una pista seria.
ne sono entusiasta.
il fischio anche quando la sposto in garage adesso è sparito.
rimane solo la durata come incognita.
^?z:
le SC come hai letto ce le ho io su.
la prima frenata è "ritardata", la seconda è già ottima.
per città vanno benissimo.
in pista non mi hanno dato nessun problema. per pista però parlo di un kartodromo. prendetela con le pinze.... a metà maggio forse vado ad adria dove i freni sono molto stressati e li non si frena, si STACCA! :cool:
con la pioggia forte non ho ancora provato.
le ho portate in pista ad adria. ora che monto i tubi in treccia HEL la moto frena bene e nonostante un leggero fading non hanno mai datto segni di serio cedimento.
dopo 7000 km penso di essere al 50 % (gli ho dato un'occhiata stasera)
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con le nissin ci corrono all'hornet cup .....la vetrificazione avviene anche su pasticche da 100 euro la coppia e dipende da un rodaggio fatto ad cazzum e non certo conseguentemente alla composizione della stessa (sono sinterizzate)
brembo lasciatele perdere se non usate dischi prettamente brembo.......cuociono i dischi di serie e li storcono :ciao:
io so che il team benty corre con le did zcoo.
un mio amico che è iscritto su questo forum è passato dalle brembo sc alle did zcoo ed è contento e gli sembrano più prestanti. altre impressioni non me le ha date.
ps: a me le brembo non hanno rigato il disco o rovinato. per scrupolo ho misurato il disco con un calibro prima del cambio. al prox cambio lo rimisurerò. per adesso nessun inconveniente.
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fidati la maggior parte dei team usa le nissin che hanno maggior spessore di qualsiasi aftermarket ....se trovo l'articolo di motociclismo lo posto (intervista al leader del campionato 2008 :fifi: ) che appunto spiegava questa particolarità
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ti ti credo... ma tu parli delle nissin di serie che monta l'hornet k7-k10?
cmq rimane che benty racing di bologna nell'hornet cup usa le zcoo. ho l'articolo in pdf di inmoto.
ps: quando finisco le brembo sc rimetto le originali che ho salvato..... poi finite quelle le did. :up:
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infatti finora sono le migliori che ho provato :-)
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ho l'ennesima conferma che valgono quello che costano.
però sai che i meccanici non le conoscono mica! mi hanno fatto una faccia quando gliene parlavo.... (due persone diverse entrambi con anni di esperienza) :mmm:
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sono "relativamente" nuove sul mercato
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Per carità ragazzi, infatti ho chiesto scusa con garbo prima di scrivere !!
Io ho le brembo sia davanti che dietro !! la moto ha 11 anni, mai sostiuto i dischi e frena forte ... poi pgnuno la sua ....
Io le nissin le ho cambiate, ma con brembo non c'è paragone, impressione mia !!
Alla pellaccia marcia ci tengo e quindi la scelta l'ho fatta ....
Buone staccate signori ...
Son daccordo, brembo rosse anteriori, le mie frenano forte e non noto usura dei dischi, tra l'altro nego anche le dicerie poichè le mie non fischiano, bho.
Rimetti le nissin altrimenti.
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Oggi ho cambiato le pastiglie anteriori in vista di una pistata ad Adria il 10/09, sono durate 9773 km.
Le ho cambiate che c’erano ancora 0,5 mm di tacchette di controllo. Potevano fare ancora molti km su strada e una mezza giornata di pista, ma siccome Adria stressa molto i freni è meglio andarci sicuri.
Ci ho fatto 5/6 pistate, ora non ricordo e il resto strada e motogiri.
Il comportamento generale è ottimo, costano poco (64,5 € la coppia anteriore) e durano anche abbastanza.
Ora ho montato, dopo consigli di molti, le ZCOO by DID. Costano molto di più (90 € la coppia anteriore) ma prometto basso consumo del disco, ottima durata e prestazioni al top in ogni condizione. Vedremo…. Se non mi esaltano rimonterò al prossimo cambio le brembo SC.
A proposito di consumo: ho misurato con il calibro i dischi anteriori prima dopo…appena montate le brembo SC i dischi misuravano 4,4 mm, quando oggi le ho cambiate 4,25 il destro e 4,30 il sinistro. Chi dice che brembo mangia i dischi si sbaglia. O almeno si sbaglia se si riferisce alle brembo SC che sono ben diverse dalle brembo SA (le rosse).
Ps: io ho i dischi originali (Sunstar).