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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: drugslove - 24 11 2011, 16:00:04
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Ragazzi scusate l'ignoranza pura della domanda in sè..
Parlando di migliorare le prestazioni di frenata della mia hornet 600 del 2003, mi è stato consigliato di installare una pompa radiale...
Chi mi spiaga esattamente che cos'è!?
Premetto che l'uso della mia moto è esclusivamente stradale.
Grazie!
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spero che questo link ti possa essere utile.
http://www.pianetariders.it/2011/03/pompe-freno-radiali-accossato-19x18-black-limited-edition-piu-box-dapprofondimento-sui-sistemi-radiali/14350
prima però di montare una pompa radiale, io ti consiglio di montare i tubi in treccia, la frenata ti cambierà, poi se non sei soddisfatto farai le modifiche del caso.
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Secondo me se non usi la moto in pista, basta e avanza cambiare solo i tubi.....naturalmente con giusta manutenzione ai freni(cambiare olio freni quando serve, pasticche e controllare dischi freno)
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Quotone!!! ;-)
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Secondo me se non usi la moto in pista, basta e avanza cambiare solo i tubi.....naturalmente con giusta manutenzione ai freni(cambiare olio freni quando serve, pasticche e controllare dischi freno)
Serve e come la radiale!!!! anche su strada!
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su strada può servire, sicuramente migliora la frenata, però è meglio prima mettere i tubi in treccia, la cosa migliore sarebbe sostituire sia pompa che tubi in un unico intervento, così si risparmia tempo e denaro.
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certo.....senza tubi la pompa non pompa!!! :fifi:
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su strada può servire, sicuramente migliora la frenata, però è meglio prima mettere i tubi in treccia, la cosa migliore sarebbe sostituire sia pompa che tubi in un unico intervento, così si risparmia tempo e denaro.
Infatti era proprio la mia intenzione, quindi consigliato l'intervento??
Per una guida standard (non da tirare il collo) quale pompa e tubi mi consigliate per una buon qualità prezzo?
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come scritto in un altro post
con la pompa radiale migliora la risposta alla fenata ,si fa meno sforzo a frenare e migliora davvero il feeling con la leva,per questo sembra che la frenata sia piu' potente ,ma la potenza frenante e' garantita da ottime pastiglie sinterizzate ,pinze (4 pistoncini ovviamente fanno frenare piu' forte di quelle a 2),e il tutto completato (ma in genere e' la prima cosa che si fa )dal montaggio di tubi in treccia che eliminano "l'effetto polmone" e mantengono la frenata piu' costante .
Inizierei con pastiglie sinterizzate stradali ,le migliori che ho provato sono le braking e i tubi in treccia;la pompa completa il tutto e' consigliata ma viene dopo ,nn e' essenziale. :lamps7:
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per una guida sicura stradale ,anche allegra ti consiglio una 16x18 soprattutto se terrai le pinze orig :birra:
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come scritto in un altro post
con la pompa radiale migliora la risposta alla fenata ,si fa meno sforzo a frenare e migliora davvero il feeling con la leva,per questo sembra che la frenata sia piu' potente ,ma la potenza frenante e' garantita da ottime pastiglie sinterizzate ,pinze (4 pistoncini ovviamente fanno frenare piu' forte di quelle a 2),e il tutto completato (ma in genere e' la prima cosa che si fa )dal montaggio di tubi in treccia che eliminano "l'effetto polmone" e mantengono la frenata piu' costante .
Inizierei con pastiglie sinterizzate stradali ,le migliori che ho provato sono le braking e i tubi in treccia;la pompa completa il tutto e' consigliata ma viene dopo ,nn e' essenziale. :lamps7:
Quanto mi verrà a costare più o meno pinze + pastiglie + tubi + pompa? :emo:
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pinze hai varie opziononi per cui sbizzarrirti:
PINZE
classico: CBR 600 03/04 o anche precedenti, del VTR1000 SP1-2, insomma le nissin 4 pistoncini serie oro, le montano vari modelli della Honda, tipo le CBR929/954, le VFR, la hornet 900...cambia il diametro dei pistoncini da modello a modello, meglio quelle dei CBR
alternativa1: le Nissin sempre 4 pistoncini della Z1000 prima serie. Prezzo da 60 a 100€
alt2: le brembo 4 pistoncini classiche, serie oro o non, le migliori sono quelle Triple Bridge della 999 tipo, forse le più potenti che puoi montare sulla Hornet mi sa...(ad attacco non radiale)
alt3: qualche pazzo ha messo pure le 6 pistonicini della MV F4 e Brutale...
per questo Spino fa gli adattori, del costo di 110€. Per qualsiasi altra pinza se nn trovi qualcuno che ha già fatto l'attacco e va creato da 0, spenderai sicuramente di +...
PASTIGLIE:
dedicate ovviamente alle pinze che prendi, dipendono dai dischi che monti...con quelli di serie meglio Nissin, Braking o Carboine Lorraine. Se cambi pure i dischi considera che l'accoppiata migliore è abbianare stessa casa per dischi e pastiglie...tipo Brembo su Brembo...
vai da un minimo di 55€ delle brembo rosse sint (le monto io sui dischi originali, evitale...) ai 100 o quasi di prodotti professionali come le DiD ZCOO...
POMPA:
una Brembo (consigliate) vanno dai 200 della classica ma sempre buona 19x20 ai 285 della RCS, a cui vanno aggiunti gli accessori obbligatori come idrostop, serbatoio liquido e porta specchietto che meno di 60€ non porti a casa...
scendendo trovi molte marche, tipo IRC, Accossato, Discacciati, Beringer, Nissin e via dicendo ma una completa e accessoriata a meno di 200-220 non trovi. A 145 completa di tutto c'è la Nissin 19x21, ma ti avverto che a me ha dato problemi...
TUBI:
i migliori sono gli Allegri, poi Brembo, Goodrige, Frentubo...stai sugli 80-100
tot se ti va bene: (70+110) + 70 + 200 + 90 = 540€
io per la stessa operazione ho speso circa 420, ma ho trovato offertone...
...esaustivo? :LoL: