Forum Hornet.it

Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: Tony83 - 17 03 2014, 19:26:03

Titolo: Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 17 03 2014, 19:26:03
Stamane un amico mi ha proposto una hornet 600 del '99 con 17.700 km, uniproprietario, tenuta maniacalmente (anche se non conosco nel dettaglio la "storia" manutentiva della moto) al prezzo di 1.500 euro. La moto è completamente originale, tenuta sempre in garage su cavalletti nei periodo di rimessaggio invernale. Non presenta, apparentemente, segni di caduta: la carrozzeria è ancora brillante così come tutte le parti cromate lucide...i pneumatici sono dei Bridgestone battlax sostituiti l'anno scorso (tuttavia, conto di verificare il dot al più presto).

- In settimana, mi organizzo per una prova su strada e vediamo com'è e come sta....nel caso non ci fosse nulla da sistemare (magari, solo cambio olio, filtro olio e aria) dite che il prezzo è ragionevole oppure posso tirar giù ancora qualcosa? L'ideale sarebbe 1.300 compreso passaggio in modo da spendere quei 200 per qualche aggiustatina.
 Voi che ne dite?

 ps: il fatto che sia così "vecchia" ed a carburatore non è che sia un male? Sapete com'è, è la mia prima moto e non me ne intendo molto...
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: umarino - 18 03 2014, 21:21:27
Allo stesso prezzo potresti prenderne una del 2003 certo bidogna valutare le condizioni.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 18 03 2014, 21:44:53
Dici che il prezzo è troppo alto? Credo di riuscire a togliere al massimo 100 euro :(

Domani pomeriggio dovrei provarla con un amico. Vi faccio sapere ;)
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: LaCri - 18 03 2014, 21:52:48
dai un occhio alle moto usate sui siti tipo moto.it e subito.it per fare un confronto.
In ogni caso per una moto di 15 anni sembra un po' tantino anche a me  :lamp1:
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 19 03 2014, 20:54:38
UPDATE
Alla fine, dopo averla testata per bene con alla guida il mio amico motociclista, ho fatto la pazzia  :emo: L'ho comprata! Sono riuscito a scendere, dopo molte insistenze :D, a 1.400 euro escluso passaggio di proprietà. Il prezzo è un po' sopra la media ma la moto sta veramente bene! Non c'è da fare praticamente nulla..tagliando effettuato l'anno scorso, bollo pagato fino a gennaio 2015, revisione con scadenza 2015. Insomma, devo solo imparare a guidarla :D

-Domani mattina facciamo il passaggio di proprietà: devo ancora vedere dove. Ho chiesto ad un'agenzia di pratiche auto/moto e mi ha sparato 160 euro :( Presso lo sportello telematico dovrei cavarmela con circa 90 euro...domani mattina, ore 8.00 mi fiondo presso lo sportello telematico a chiedere lumi.

-il giro di prova è stato mozzafiato: ha un tiro bestiale, veramente da brividi, ho avuto la stessa sensazione quando feci un giro da passeggero su un cbr 600 :D Per me che sono neofita, devo cercare di non spingermi oltre i 4/5.000 giri :D

Vi tengo aggiornati!
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: LaCri - 19 03 2014, 21:44:29
 :up:  :up:  :up:  :up: benvenuto a bordo!!!  :birra:
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: VirtualAngel - 20 03 2014, 08:25:44
Benvenuto nel club dei malati di hornet
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 20 03 2014, 11:58:11
UPDATE
Comunico ufficialmente di essere proprietario di una Hornet  :LoL: Stamattina tramite il comodissimo sportello telematico Aci ho sbrigato tutte le pratiche :D al costo di 104 euro. Mi hanno dato subito il nuovo Cdp e il tagliando per l'aggiornamento del libretto di circolazione. Il tempo di compilare un modulo e il retro del vecchio Cdp, 20 min, abbiamo fatto tutto!

- Non essendo ancora pratico :emo: ho chiesto al venditore la cortesia di portarmela a domicilio :D
L'ho appena finita di lavare...forse, è una parola grossa...c'è ancora da fare...però, sicuramente è più pulita.
Ho notato, però, delle giunzioni nella zona posteriore del telaio...potrebbero essere delle saldature il che fa presupporre che la moto sia caduta e che si sia fatta anche molto male :( Speriamo che ciò non infici sulla sicurezza...l'amico dell'amico che me l'ha consigliata, è nell'occhio del ciclone :furious:  :-)

-Oggi pomeriggio la dovrei "collaudare"!
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: rey75 - 20 03 2014, 12:38:02
Saldature...anche originale le ha!
Portala da un concessionario honda che ti dira' se sono le originali o dovute a una caduta.
;)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 20 03 2014, 15:25:18
infatti.. le saldature sul telaio sono normali..

magari postaci una foto..

cmq.. ottimo affare

benvenuto a bordo  :up:  :up:
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 20 03 2014, 18:06:03
Nel primo pomeriggio ho fatto il "collaudo"  :up: era la mia prima volta sulla mia prima moto! :D Che dire...assolutamente emozionante!
Dopo una scaldatina di meno di un minuto :D, sono salito in groppa e ho percorso in statale circa 18 km tra andata e ritorno ad un'andatura molto molto cauta, intorno ai 60 km/h  :emo: Tuttavia, mi sono concesso qualche tiratina, ma molto molto pacata, giusto per saggiare un po' il tiro della belva...e che tiro!!! ma, ovviamente, ho avuto solo un assaggio perché non avrò superato neanche i 6000 giri  :emo:

La sensazione che ho avuto è di grande empatia. Pur avendo portato solo bici :D, mi sono trovato subito a mio agio: la moto è agile, maneggevole, sembra abbastanza facile da guidare...solo nelle inversioni a basse velocità, quando il peso della moto, per me che sono 52 kg, si fa sentire, allora, faccio un po' di fatica, e per sicurezza metto un piedino in fuori..non si sa mai :D

-Ho notato che la moto (credo in generale) ha un grande freno motore che ho usato spesso anche per prendere dimestichezza con la leva del freno anteriore che, devo dire, non è così brusca e immodulabile come quella della enduro dell'autoscuola che mi ha sbalzato dalla sella la scorsa settimana :( Ho provato anche il freno posteriore con il quale mi sono trovato molto bene.

- Veniamo alle note dolenti: ero partito con la modalità "open air" del casco modulare, ma nonostante la ridottissima velocità di crociera, mi sono dovuto fermare per passare alla modalità integrale :D è stata comunque l'occasione per provare uno stop&start e per scalare correttamente le marce il cui conto a volte mi sfugge.

- alla fine della "passeggiatina" in statale, torno verso casa e decido di non lanciarmi sul piccolo marciapiede che devo necessariamente scalare per accedere al box, ma mi avvicino e provo a salire piano piano...mai scelta più sbagliata :D Innanzitutto, non mi ero accorto che non ero in prima ma in terza, per cui la moto mi si è spenta senza riuscire a salire, un paio di volte :D alla fine, accelerando di più (pensavo di essere comunque in prima marcia), sono riuscito giocando di frizione a farla salire mentre io remavo con i piedi in avanti per agevolare la salita..insomma, non vi dico, una macchietta assurda col rischio di farla "imbizzarrire" per bene, visto l'alto numero di giri :D tant'è che mi si è accesa, ora non ricordo se quando si è spenta, la spia rossa dell'olio :D Alla fine, però, ce l'ho fatta...solo dopo, al momento di mettere in folle, mi sono reso conto che stavo in terza marcia...mi sarei fustigato per l'errore :D

- Per quanto riguarda la moto, non so se è un difetto...ve lo espongo...ho notato che quando la moto è in folle emette un rumore di ferraglia che sparisce non appena si innesta la marcia..mi sembra che lo faccia in modo molto più evidente da fredda...boh...

- domani posto delle foto della zona incriminata...ci sono molti punti di saldatura, credo almeno 4 nella zona posteriore...beh, speriamo che sia come dite voi...girare con una moto incidentata non mi fa sentire molto sicuro ;)
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 21 03 2014, 12:52:38
Ecco le saldature:

(http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/b2xj6jgzvx5rn1h395o_thumb.jpg) (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=b2xj6jgzvx5rn1h395o.jpg)

(http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/2cwokvxybn7d841eqsm_thumb.jpg) (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=2cwokvxybn7d841eqsm.jpg)

(http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/n81lmvme6drsqfk97gxv_thumb.jpg) (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=n81lmvme6drsqfk97gxv.jpg)

Sono di fabbrica?  :-(

- Per quanto riguarda i pneumatici, monta i Battlax Bt014 R. Come sono secondo voi? Ho notato che il dot è 1107...sono vecchiotte, mi sa :D Come mai sul sito Bridgestone mi dice che tale pneumatico non è adatto alla mia moto?
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: VirtualAngel - 21 03 2014, 14:26:01
Sì sono quelle di fabbrica
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 03 2014, 15:27:22

- Veniamo alle note dolenti: ero partito con la modalità "open air" del casco modulare, ma nonostante la ridottissima velocità di crociera, mi sono dovuto fermare per passare alla modalità integrale :D è stata comunque l'occasione per provare uno stop&start e per scalare correttamente le marce il cui conto a volte mi sfugge.


ci devi solo fare l'abitudine, vai tranquillo...


- alla fine della "passeggiatina" in statale, torno verso casa e decido di non lanciarmi sul piccolo marciapiede che devo necessariamente scalare per accedere al box, ma mi avvicino e provo a salire piano piano...mai scelta più sbagliata :D Innanzitutto, non mi ero accorto che non ero in prima ma in terza, per cui la moto mi si è spenta senza riuscire a salire, un paio di volte :D alla fine, accelerando di più (pensavo di essere comunque in prima marcia), sono riuscito giocando di frizione a farla salire mentre io remavo con i piedi in avanti per agevolare la salita..insomma, non vi dico, una macchietta assurda col rischio di farla "imbizzarrire" per bene, visto l'alto numero di giri :D tant'è che mi si è accesa, ora non ricordo se quando si è spenta, la spia rossa dell'olio :D Alla fine, però, ce l'ho fatta...solo dopo, al momento di mettere in folle, mi sono reso conto che stavo in terza marcia...mi sarei fustigato per l'errore :D

piccoli errori di inesperienza.. cmq. per le prossime volte, assicurati di inserire la prima, scalando tutte le marce, buttando un occhio sulla spia del folle per sicurezza


- Per quanto riguarda la moto, non so se è un difetto...ve lo espongo...ho notato che quando la moto è in folle emette un rumore di ferraglia che sparisce non appena si innesta la marcia..mi sembra che lo faccia in modo molto più evidente da fredda...boh...


tranquillo, e' il rumore dela frizione a riposo.. nessuno problema


- domani posto delle foto della zona incriminata...ci sono molti punti di saldatura, credo almeno 4 nella zona posteriore...beh, speriamo che sia come dite voi...girare con una moto incidentata non mi fa sentire molto sicuro ;)

Come detto da Virtual.. son saldature di fabbrica :-D via agile
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 21 03 2014, 15:57:21
- Grazie mille, mi avete rincuorato!!! Pensavo che fosse incidentata...

- Oggi mi sono concesso un II collaudo  Che dire, è andata meglio di ieri! Sto prendendo più confidenza (anche se le do sempre del "lei" :D) sono fatto due volte il giro di ieri, ad un'andatura leggermente superiore a ieri, tanto per far frullare un po' più in alto il motore, intorno agli 80.. Tuttavia, mi sono concesso anche qualche tirata fino ai 100  Troppo bello!!! La moto si guida molto intuitivamente, è facile e sincera.

- Ho notato che tende a copiare molto le imperfezioni della strada per cui ci vuole occhio.
Inoltre, dopo pochi chilometri mi iniziano a far male i polsi...  forse impugno male o con troppa tensione il manubrio...mi sono esercitato anche nelle partenze e negli stop...va abbastanza bene...mi aiuto soprattutto col freno posteriore che è più modulabile e meno brusco di quello anteriore...sono veramente contento....avevo mille dubbi sul riuscire a potere una moto, visto che ho guidato solo bici :D Mi sono perso tutto un mondo ma conto di recuperare...è veramente una favola!

- Oggi non ho avuto grossi problemi a salire su quel maledetto gradino anche se poi quando mi sono fermato mi sono perso la prima...evidentemente sono salito sul gradino di seconda...vabbè, c'è ancora molto da migliorare...

- Quando la sposto da fermo sento che le pastiglie anteriori toccano, sembra che cammini frenata...la devo far vedere?

- Grazie a tutti delle preziose info!
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 03 2014, 16:20:03
per le pasticche.. tutto nella norma, lo deve fare

per il resto... vai cosi.. fatti le prime centiania di chilometri senza superare i 6.000, quando poi entrano tutti i cavalli, cosi hai modo di farti esperienza sui comportamenti della moto e ci prendi la mano, fatti tante strade dove devi cambiare marcia, cosi da impratichirti

e poi, gradualmentee sali di giri ;-)
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 21 03 2014, 17:09:29
Ti ringrazio! Mi dici un'altra cosa: non sono sicuro che metta anche la sesta  :emo: mi confermi che con la sesta a 80km/h il contagiri segna 3000 giri o giù di lì? Non vorrei che metta fino alla quinta :D
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 03 2014, 17:27:56
indicativamente si

in sesta, ti dovrebbe segnare con questo rapporto

60 -> 3.000 giri

80 -> 4.000 giri

100 -> 5.000 giri

pu o meno..
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: LaCri - 21 03 2014, 17:32:45
sei più ansioso di una donna  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :bastard:
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 22 03 2014, 12:53:32
Effettivamente sì :D Mi date un'altra dritta: qual è la procedura corretta per la prima messa in moto?

Attualmente, faccio così:
- accendo il quadro
-tiro l'aria poco più della metà
-pigio il pulsante di avvio motore
-la moto parte e si porta su di giri
- la tengo così per circa un minuto
- poi, inizio gradualmente a diminuire l'aria, fino a chiuderla completamente
- accelero un po' se mi accorgo che non regge il minimo
- parto

- Altra domanda: in teoria si può partire con l'aria tirata? ho notato che se con l'aria tirata, accelero, sembra quasi volersi spegnere (forse, sarà per questo che sul manuale dice di non azionare la manopola dell'acceleratore :D)

- III domanda :D :
quando si scala dalla sesta in prima per fermarsi, si opera come l'auto, ovvero, si scalano una per una le marce, innestando e disinnestando la frizione, oppure si può anche buttarle giù tutte in una volta tenendo, ovviamente, sempre premuta la frizione?

Grazie a tutti!
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: rey75 - 22 03 2014, 13:03:47
Per partire devi chiudere l aria senno la moto si spegne...l hai notato pure tu!
Le marce puoi scalarle come ti pare: 6-1 compresa, nn c e' bisogno di rilasciare frizione ogni volta.
;)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: UnderTaker75 - 22 03 2014, 13:23:56
Oppure arrivi tranquillo allo stop in seconda, ti fermi, metti la prima e sei a posto. Se malauguratamente passi in prima, magari un po troppo veloce al rilascio della frizione possono esserci problemi di stabilità LOL

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini

Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 22 03 2014, 19:29:25
Ottimo!!! Oggi mi sono fatto una sgroppata più lunga...ho colto l'occasione anche per fare benzina in modo da mescolarla a quella "vecchia"...ho apprezzato moltissimo la rabbiosità  :LoL: del motore quando lo si tira ben sopra i 4000 giri :emo: diciamo che mi sono spinto fino a 8000 giri..è stata una goduria...anche perché a parte il gran tiro, è stupenda anche la sonorità...

- ho notato, inoltre, che intorno ai 120 km/h le vibrazioni aumentano considerevolmente...immagino che sia comunque normale...

- Sto imparando a modulare meglio il freno anteriore ma mi aiuto molto con quello posteriore...devo solo essere meno apprensivo quando sto nel traffico: mi emoziono :emo: e rischio di impappinarmi :D tant'è che non riesco a modulare bene l'acceleratore, per cui do qualche sgasatina di troppo :D

- Volevo sostituire il portatarga con uno di quelli di dimensioni ridotte...mi date qualche dritta su marca e modello? Dovrei anche sostituire le frecce posteriori, giusto? Vorrei anche sostituire le manopole che sono piuttosto usurate e soprattutto appiccicosissime....cosa mi consigliate? Grazie mille e buona serata!

Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Tony83 - 22 03 2014, 20:00:24
Dimenticavo: mi sono informato sulla postura corretta in sella...ovviamente, sbaglio la posizione dei piedi sulle pedane :D
Ho letto che bisogna stare quasi in punta e non, come faccio io, con la pianta. Proverò!

- Mi ponevo, però, un'altra domanda che a molti sembrerà stupida: qual è la posizione corretta che deve assumere la mano destra per  accelerare??? vi pongo questa domanda perché mi sono accorto che tendo a dare "gas" con il palmo esterno della mano  :caCc: come andrebbe azionata la manopola?
Titolo: Re:Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: loderoc - 22 03 2014, 22:07:11
 :lamp1: scusami se mi permetto , ma ti vedo troppo ansioso, vivila tranquillamente senza fretta di imparare tutto subito ;-)  e soprattutto non forzare la mano  :fifi: piano piano le cose vengono da sole  :ciao:
Titolo: Hornet usata del '99 - Consigli
Inserito da: Zefiro - 23 03 2014, 01:40:13
Ioderoc ha ragione!!
Vedrai che con il tempo e l'esperienza troverai il tuo modo di guidare,l'importante è che arrivi a sentirti sicuro, comodo ma soprattutto che ti diverti!!!
Tutti possiamo darti dei consigli ed è giusto ascoltarli ma imparerai solo facendo km ;)



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk