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Le Due Ruote => Carburanti alternativi => Topic aperto da: pece83 - 09 06 2008, 16:58:01

Titolo: Agip Blu super
Inserito da: pece83 - 09 06 2008, 16:58:01
Allora, come suggerito dal prof apro la discussione sulla blu super in questa sezione e ricopio il motivo per cui ho aperto la discussione. mi scuso con quelli che hanno gia letto e risposto ( grazie a tutti voi) e invito coloro, (se ne hanno voglia) che hanno idee o hanno avuto esperienze positive e/o negative a postarli qui, cosi da poter tirare le somme su questa benzina e le benzine in genere che negli ultimi tempi, causa anche caro petrolio e furbate dei gestori, stanno diventando piu costose ma anche piu schifose.
Personalmente mi sono riproposto di farmi un giro tra i benzinai agip a chiedere e sentire di questa blu super, dopo che ho avuto questa esperienza negativissima.
Come ha accennato il prof, se supertrex, esperto in materia, ci desse un suo parere ci farebbe ( e mi farebbe  :fifi: ) un favore
 :up:

Riposto quindi come è cominciato tutto:
"
...ragazzi giorni fa ho messo benzina, la blu super, dopodiche, la moto ha cominciato a dare problemi, soprattutto alla partenza (premetto che la moto è l'hornet 2007), minimo irregolare, puzza terribile allo scarico di acetone.il meccanico da cui sono  passato ieri mattina mi ha detto che poteva essere della benzina strana o sporca...
insomma poco fa ho aperto il tappo del serbatoio e ragazzi...una strana e terribile e puzza di acetone allo scarico,tanto che nel garage c'era un odore strano. di odore di benzina nel serbatoio neanche il minimo accenno. come se aprissi una boccetta di acetone puro!!non sto esagerando ... ma secondo voi è normale? io ne ho messi di litri di benzina ma una puzza del genere non l'ho mai sentita. neanche nelle benzine "speciali" come la blu super o la v-power. domani vado dal benzinaio e me lo bevo.     secondo voi può aver fatto danni? essendo rimasta nel serbatoio per qualche giorno può aver creato problemi ai tubi, guarnizioni e/o altro? ripeto che mi dava problemi alla partenza e al minimo. fatemi sapere che sono imparanoiato.   fortuna che è finita...grazie a tutti!!"
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 10 06 2008, 08:49:52
Allora, come suggerito dal prof apro la discussione sulla blu super in questa sezione e ricopio il motivo per cui ho aperto la discussione. mi scuso con quelli che hanno gia letto e risposto ( grazie a tutti voi) e invito coloro, (se ne hanno voglia) che hanno idee o hanno avuto esperienze positive e/o negative a postarli qui, cosi da poter tirare le somme su questa benzina e le benzine in genere che negli ultimi tempi, causa anche caro petrolio e furbate dei gestori, stanno diventando piu costose ma anche piu schifose.
Personalmente mi sono riproposto di farmi un giro tra i benzinai agip a chiedere e sentire di questa blu super, dopo che ho avuto questa esperienza negativissima.
Come ha accennato il prof, se supertrex, esperto in materia, ci desse un suo parere ci farebbe ( e mi farebbe  :fifi: ) un favore
 :up:

Riposto quindi come è cominciato tutto:
"
...ragazzi giorni fa ho messo benzina, la blu super, dopodiche, la moto ha cominciato a dare problemi, soprattutto alla partenza (premetto che la moto è l'hornet 2007), minimo irregolare, puzza terribile allo scarico di acetone.il meccanico da cui sono  passato ieri mattina mi ha detto che poteva essere della benzina strana o sporca...
insomma poco fa ho aperto il tappo del serbatoio e ragazzi...una strana e terribile e puzza di acetone allo scarico,tanto che nel garage c'era un odore strano. di odore di benzina nel serbatoio neanche il minimo accenno. come se aprissi una boccetta di acetone puro!!non sto esagerando ... ma secondo voi è normale? io ne ho messi di litri di benzina ma una puzza del genere non l'ho mai sentita. neanche nelle benzine "speciali" come la blu super o la v-power. domani vado dal benzinaio e me lo bevo.     secondo voi può aver fatto danni? essendo rimasta nel serbatoio per qualche giorno può aver creato problemi ai tubi, guarnizioni e/o altro? ripeto che mi dava problemi alla partenza e al minimo. fatemi sapere che sono imparanoiato.   fortuna che è finita...grazie a tutti!!"


bene,bene...con vero piacere :fifi:

se non hai mai utilizzato benzine "ottanate" o "ossigenate" odore sgradevoli e pungenti raramente ne avrai sentiti...ma se dici con certezza assoluta che l'odore provenire dal serbatoio è di acetone(e specifichi perfettamente quello da unghie)...sicuramente non solo ti credo al 100%,perchè l'odore dell'acetone è unico e inconfondibile...ma ti dico anche che è un odore non coprente,fruttato,in quanto appunto per la sua composizione-ch3-co-ch3....è di facilissima miscelibilità con etanolo e benzene....in pratica il suo odore prevale sugli altri....

potrebbe essere stato aggiunto da terzi...nella benzina,sicuramente...non ne ho la certezza in quanto non ho potuto sentire l'odore..il colore rimane inalterato...ma l'odore non può mentire ;-) ..l'acetone tra l'altro rovina le gomme di provenienza industriale(petrolio) lacerandole o addirittura sgretolandole..magari non subito ma in poco tempo vengono intaccate...dovresti far subito un paio di pieni con benzina normale(per lavaggio) magari con l'aggiunta di 100 ml su un pieno di alcool etilico 99° decolorato...

generalmente comunque usando benzine ottanate su motori mai utilizzate possono insorgere problemi all'accensione o in certi regimi...anche un'odore + pungente allo scarico sicuramente ma non di acetone,ovvio
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: pece83 - 10 06 2008, 11:30:49
Guarda supertrex,prima di tutto ti ringrazio per il parere, preciso e chiaro!  sull'odore non ci sono dubbi, e l'odore allo scarico era proprio di acetone (una volta avevo fatto una prova con lo scooterone aggiungendo un pò di acetone puro, non quello da unghie  :haha: e la puzza era uguale),  non certo solo pungente.  a volte ho usato benzine come la v-power o la plus 98 (non sulla moto ) ma un  odore cosi non lo avevo mai sentito.
calcola che sta benzina mi è rimasta nel serbatoio per un 5 giorni. dal benzinaio ci sono riandato e mi ha assicurato che quello è l'odore della blu super, a causa degli additivi che puliscono il motore che ci aggiungono (si l'acetone per le unghie gli ho risposto io). ora ho rimesso benzina normale e i problemi in accensione sono spariti, almeno cois pare, poi non volgio parlare  :|:  (sarà un caso? non credo...)ma dopo che la moto sta ferma per qualche ora appena parte si sente ancora una leggere puzza strana,allo scarico. si vede che ancora c'è qualche residuo mischiato con la benzina normale. spero che non mi abbia creato danni al motore...e alla gomma dei tubi benzina. la moto ora non mi sembra che vada male ...ma te che dici?
e cmq l'alcool etilico posso metterlo sulla k7 che c'ha 2300 km? illuminami...grazie!!!  :fifi:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: prof - 10 06 2008, 17:11:36
caro pece, come vedi supertrex, come molti umbri, non si sposta mai dall'ombra del suo ulivo, quindi per avere un suo parere (come ti avevo suggerito) devi andare a casa sua!

detto questo a me, che sono molto più profano di trex, risulta strano il fatto che tu non abbia avuto problemi di regime, fatta eccezione per la partenza e il minimo, che possono anche dipendere da altri fattori...

io però lascerei perdere per il momento e farei una bella lavata alla testa dei cilindri e al cielo dei pistoni con un paio di pieni di sana vecchia benzina normale.
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 10 06 2008, 22:45:08

io però lascerei perdere per il momento e farei una bella lavata alla testa dei cilindri e al cielo dei pistoni con un paio di pieni di sana vecchia benzina normale.


...la testa dei cilindri :mmm:  :mmm: ..... e che profano :stica:  :haha:

prof?!?..open o closed deck?? :asd:

a parte tutto.... dimenticavo di chiederti: la colorazione all'uscita del terminale di scarico????
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: pece83 - 10 06 2008, 23:21:48
Il colore?? non c'era  hihihi  non vabbè non uscivano strani fumi neri o bianchi, niente... comunque pare che sia stato scoperto l'arcano. ho postato un messaggio nella discussione aperta nella sezione meccanica/manutenzione.Qui (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/1121-Agip-Blu-super/Page-2.html)
Non la riporto per evitare ripetizioni per cui potrei essere sgridato  :haha:  :caCc:
In ogni caso mi sono preso un bello spavento. tuttora non sono tranquillo per niente, chissa che sostanze c'erano nei serbatoi. Ho messo benzina normale  e la moto sembra andare bene e i problemi che avevo notato, pare siano scomparsi, o impercettibili,almeno cosi mi sembra, apparte ancora un pò di odore strano allo scarico(ancora sarà un pò mescolata la benza).
Ora, se hai letto la fine della storia nell'altra sezione, pensi che sia possibile quello che mi ha detto il gestore, che il problema potrebbe essere causato da sostanze messe nei serbatoi prima del montaggio, magari per pulirli o prepararli?

grazie e  :lamp1:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 11 06 2008, 00:39:34

Ora, se hai letto la fine della storia nell'altra sezione, pensi che sia possibile quello che mi ha detto il gestore, che il problema potrebbe essere causato da sostanze messe nei serbatoi prima del montaggio, magari per pulirli o prepararli?

grazie e  :lamp1:



no.
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: pece83 - 11 06 2008, 08:38:39
Non è che voglio approfittarne eh...quindi è stata la benzina "ottanata" che mi ha dato sti problemi? :mmm:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 11 06 2008, 08:42:32
Non è che voglio approfittarne eh...quindi è stata la benzina "ottanata" che mi ha dato sti problemi? :mmm:


penso proprio di si...oppure quel tipo di benza in quel distributore..prova altro benzinaio..

la blu super per quel che ricordo..non odora come l'acetone..ha un'odore pungente si..ma non come l'acetone ;-)
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: prof - 11 06 2008, 11:11:04

...la testa dei cilindri :mmm:  :mmm: ..... e che profano :stica:  :haha:

prof?!?..open o closed deck?? :asd:

mi dispiace ma io sono per i closed tutta la vita. come ben sai se sovralimenti il motore, alle alte pressioni si hanno dei movimenti delle canne dei cilindri, con conseguente "fottitura" della guarnizione della testata...
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: calabrone74 - 29 06 2008, 16:22:33
ciao stavo leggendo la tua avventura con la blusuper.......e chi meglio di me....per chiarirti un po le idee..........lavoro con gli idrocarburi da 17 anni e vendo la blu da quando e' stata messa in commercio da eni....2003 negli impianti autostradali....quello che ti ha detto il benzinaio  a riguardo che puo avere odore di acetone perche contiene deigli additivi...cazzata in quanto si contiene additivi ma non lo mai sentita puzzare di acetone..puo essere stato una partita distillata male..ma a insaputa del benzinaio poi volevo dirti che la blusuper agip e gemella della plus98 della ip provengono dallo stesso deposito ...gaeta poi volevo chiederti un favore ho visto che sei di roma potresti indicarmi l'impianto carburanti dove hai fatto rifornimento...anche sulla mia e mail se vuoi grazie......ti saluto
 :lamp1:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: prof - 30 06 2008, 15:10:09
non so se avete letto sui giornali che la settimana scorsa la Guardia di Finanza ha sequestrato in campania circa 10.000 litri di olio di colza e biocarburante che i gestori delle pompe acquistavano abusivamente per mescolarli con i carburanti normali e così "allungarli" un po'.
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Luc@ - 30 06 2008, 16:47:10
non so se avete letto sui giornali che la settimana scorsa la Guardia di Finanza ha sequestrato in campania circa 10.000 litri di olio di colza e biocarburante che i gestori delle pompe acquistavano abusivamente per mescolarli con i carburanti normali e così "allungarli" un po'.

e quann maj! chi schif! simm'semp e primm!...pijammece scuorn!  :dash:

Luc@
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: prof - 30 06 2008, 18:55:21
ma no, Luca, che c'entra... piccolo OT, magari apriamo un vero post perchè queste cose sono interessanti: fa comodo a troppa gente considerare la Campania come l'Africa d'Italia; e se è vero che alcuni campani la trattano come tale, è vero che troppi italiani la usano a loro piacimento come una discarica.
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Luc@ - 30 06 2008, 19:18:47
ma no, Luca, che c'entra... piccolo OT, magari apriamo un vero post perchè queste cose sono interessanti: fa comodo a troppa gente considerare la Campania come l'Africa d'Italia; e se è vero che alcuni campani la trattano come tale, è vero che troppi italiani la usano a loro piacimento come una discarica.

continuo e completo l'OT......purtroppo ultimamente e direi anche in generale fa sempre più comodo parlare delle cose brutte che delle cose belle! e sta cosa ti massacra il cuore!...e sai che ti dico? se mi viene l'ispirazione lo apro il post!  :up:  ;-)

Luc@
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Luc@ - 01 07 2008, 09:15:58
prof e io ti ho preso sul serio!  ;-)  ;-)

Napoli non è solo spazzatura (http://www.hornet.it/Forum/MotoCaffe/1316-Napoli-non-e-solo-spazzatura.../)

 :bacio:

Luc@
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: tmassimo500 - 26 03 2009, 16:11:31
Provo a dare il mio contributo (lavoro in una compagnia petrolifera) sperando che ancora interessi questo argomento.

Allora possiamo dividere le benzine in tre macro categorie, super SPB 90 ottani (la classica senza piombo) - super SPB 98 ottani
(super SPB additivate) - super 100 ottani (nascono proprio con 100 ottani ed attualmente solo V-Power).

Tolte le normali SPB 90, alcune compagnie erogano benzine 98 (IP Plus, Agip Blu Super, ecc.), l'additivazione viene generalmente
effettuata in raffineria/deposito; queste benzine sono un buon compromesso tra le normali SPB e la 100 ottani in quanto gli additivi
permettono una migliore pulizia del motore (pochissimi residui) e ottime proprietà e velocità di detonazione.

La benzina con 100 ottani (v-power prodotta solo da shell) è una benzina non additivata (per quanto riguarda gli ottani) ma
nasce così da un diverso tipo di distillazione del petrolio.

I vantaggi della 100 sulla 98 sono rilevanti, più di quelli paragonabili della 98 sulla 90; quei soli 2 ottani fanno molto ma è proprio la
differente composizione della benzina che determina la differenza.

Ovviamente la classifica è:
1) V-Power
2) IP Plus - Blu Super - ecc.
3) Normale SPB

Spero di essere stato utile.

P.S.
Le benzine vendute dalle varie compagnie di uno stesso luogo generalmente escono dalla stessa fonte in quanto le compagnie
adottano il principio della permuta per contenere i costi di distribuzione; quindi non sempre è possibile affermare che una benzina è meglio dell'altra.
In una prossima puntata posterò la composizione del prezzo di un litro di benzina.

MC
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Luc@ - 26 03 2009, 16:54:00
grazie mille per la tua spiegazione, molto interessante!

Luc@
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Bob1982 - 26 03 2009, 19:43:44
Come diceva Luca grazie per l'ottima spiegazione :up:
Resta un dubbio e nasce una domanda:
"Per un incompetente nel settore è possibile imparare a riconoscere i diversi tipi di benzina in modo da non essere fregati al distributore?"

 :lamp1:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: tmassimo500 - 26 03 2009, 22:16:08
Bob1982  credo che dovremmo preoccuparci di non farci fregare da qualche gestore, come dire, dal fare disinvolto più
che dai vari tipi di carburante.
In genere, proprio perchè lo stesso carburante si trova sulle pompe di compagnie diverse, sulla qualità non possiamo
obiettare; magari su come è tenuto l'impianto possiamo capire la cura che hanno con i vari apparati tipo pompe ed erogatori
efficienti, pistole di nuova erogazione, erogatori multitipo, ecc.

E' da sfatare anche la regola che un distributore appartenga per forza ad una compagnia, anzi in genere è il contrario, si parla
di forniture in esclusiva, franco base o franco destino, cioè l'impianto è di società terze con l'obbligo di rifornirsi solo con
benzine di una sola marca, e dove il gestore è solo un "commesso"; a volte le compagnie hanno il decreto mentre il gestore è
il padrone dell'impianto (o viceversa).

MC
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: anna - 03 05 2009, 11:55:55
e allora sorge il dubbio ma conviene veramente mettere la 100 ottani scusate ma non è troppo secca????

io ho una smart del 1999 e una grande punto del 2006 ho provato la v.power nwlla smart e va che è un piacere cambia piu veloce e via discorrendo e poi l'ho portata dal meccanico.......un disastro .....la grande punto invece non sente nemmeno quando metto la v.power non cambia quasi nulla......
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: megarunner - 30 05 2009, 18:31:34
raga i motori fatti per andare con la classica 95 ottani
nn sentono la differenza con la 100

provato vrie volte su tutti i miei mezzi per vedere se era vero quello che mi dicevano tutti
cioè che si sentiva addorittura la differenza a sensazione...

riscontro...  :haha:
effetto placebo xd

i caburanti addittivati servono per i mezzi agonistici petr avere + allungo in fuorigiri e scongiurare detonazioni
visto che sono quasi sempre privi di limitatore

o comunque servono per mezzi con rdc molto spinti sempre per lo stesso motivo e li si sente la differenza
sia per via dei benefici del maggior rdc sia perchè con i maggiori ottani nn si hanno pericoli di detonazione e quindi si guadagna in affidabilita'
se si mettesse benza normale a questi mezzi sarebbe una detonazione continua xd

comunque io la metto ogni tot per ""lavare"" un po il motore per via del gran potere detergente

ma fidatevi su mezzi originali risparmiate i soldi per qualcos'altro
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: gigio - 30 05 2009, 19:13:27
io con la v-power ho notato un decremento del freno motore e siccome io uso il più possibile il freno motore, non mi ci sono trovato molto bene! magari la userò ogni tanto per tener puliti gli iniettori, altrimenti sempre benzina verde normale
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: masmary65 - 30 05 2009, 19:44:32
io ho provato e non sento la differenza.....mi sa che è solo un metodo per incularci sai sul petrolio poverini guadagnano poco ........................
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Greeneyes - 09 08 2010, 14:44:40
riesumo questo post per una semplice curiosità...

Da qualche giorno sto usando la V-Power ed ho notato che la temperatura d'esercizio tende ad essere un pochetto più elevata... nell'ordine di 4/5°... dovrebbe essere normale, considerando i 100 ottani, giusto!??  :mmm:

Premetto che la temperatura esterna è intorno ai 29/30° ed il pieno precedente fatto con la benzina "normale" mi dava la temperatura sugli standard 77/79°
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Matame74 - 25 08 2010, 09:57:33
Sarà effetto placebo ma io quando uso la v-power sento molta differenza...Il motore è corposo così come l'erogazione più fluida e sarà mia impressione ma la coppia si sente notevolmente rispetto alla super normale..Sta di fatto xò che un pieno mi costa quasi 24€ rispetto ai 19-20 della Super...Diciamo che x giri fuori porta la super va più che bene..Per le occasioni mondane uso la v-power sperando nn dia problemi al motore...Lamps  :birra:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: puddu86 - 25 08 2010, 10:30:28
Parto dal presupposto che nel mio caso la moto è una passione, una cosa in più....Cioè la utilizzo con l'unico scopo di divertirmi...Praticamente la uso solo la domenica e di conseguenza quando faccio benzina non guardo i 2/3/4/5 € di differenza sul pieno. Cerco di utilizzare solo benzine "speciali". E' una fissa mia non ho mai sentito differenze tra una benzina e l'altra.

Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Greeneyes - 25 08 2010, 10:38:46
...riscontrate anche voi un innalzamento della temperatura quando usate la v-power!? :mmm:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: puddu86 - 25 08 2010, 11:30:20
Non ci ho mai fatto caso...però io ho una 2003 con lancetta quindi dubito di riuscire a notare una differnza di pochi gradi..
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: jackgz - 25 08 2010, 12:11:26
a questo punto non conviene mettere benzina nromale + additivo ottani?tipo quello dell arexon che vendiamo noi in  negozio...
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Fabrix - 26 12 2010, 10:22:03
Ma ogni tanto faccio il pieno con blusuper e mi sembra ,dico mi sembra che la moto vada meglio ,mi da l'impressione che brucia prima e la moto e piu reativa  :mmm:
probabilmente e effetto placebo ,comunquesia non ho riscontrato nessun problema ,tranne l'odore allo scarico ! :lamps7:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 26 12 2010, 11:56:46
nessun effetto placebo...


migliora l'ossigenazione...il rendimento...avendo più ottani rispetto alla tradizionale 95 r.o.n  con vantaggi sia a livelli di riempimenti ai bassi regimi che a quelli più alti rendendo il comportamento del motore più corposo e robusto.
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: bibitaro77 - 18 01 2011, 03:05:38
non mi andava di aprire un 3d per una domanda così "sciocca" che forse posso inserire qui:

premetto che in materia sono piutosto ignorante;
stamattina sono andato alla shell vicino casa, e mi sono detto:

"proviamo la V-power!".il fatto è che dopo aver fatto il pieno mi sono accorto che mi sono entrati solo 10 euro.ciò significa che circa la metà è di benzina "normale" e metà di benzina power.
è una sensazione mia oppure ci sono dei buchi nell'erogazione,vista la promiscuità di prodotti diversi? :mmm:

spero di essermi spiegato.

grazie in anticipo :ciao:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: massy1974 - 18 01 2011, 08:53:59
vorrei scrivere una mia esperienza con la benzina shell v-power.
ero ancora possessore di un honda cbr 929 del 2000,e mi ero deciso a provare questa famosa v-power della shell di cui tanti mi avevano detto.....
be' ,all'inizio tutto ok....andava benissimo,sembrava piu' reattiva,ecc.....
poi man mano che continuavo a mettere la stessa benzina(sono andato avanti circa un mese),mi accorgevo che la moto aveva una vibrazione strana.praticamente erano aumentate le vibrazioni per la marcia del motore.
la prova fatta e' che a velocita' sostenuta ho tenuto la frizione tirata in modo da far scendere il motore al minimo,per verificare se si trattasse di problemi di gomma oppure di catena.
invece tutto spariva.
andato dal concessionario honda,mi diceva che doveva aprire il motore.
che fortuna!!!!non aveva fatto caso al discorso del cambio della benzina,e non avevo accennato nulla al meccanico.
fatto sta che tornai alla benzina normale....diciamo....tutto torno' come prima...sara' stata una coincidenza,ma vi assicuro che le moto era diventata stancante....con quelle vibrazioni sulle pedane.
dopo pochi mesi cambio moto e passo al cbr 600 rr.....la mia ex moto data al concessionario,ovviamentre non ho avuto piu' notizie di quella moto,e non l'ho mai piu' vista.....ma il concessionario dove vado a prendere ogni tanto qualche pezzo,non mi ha mai detto nulla.
coincidenza?la detonazione era troppo forte???
 :lamps7:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Augghi - 21 01 2011, 15:32:44
 :lamps7: Agip Blu Super.....mai messa! Però ho usato qualche volta la Shell WPower e devo dire che qualche cosina in più dava... :LoL:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 22 01 2011, 12:52:46
usare carburanti con un numero maggiore di r.o.n equivale ad avere maggiore spinta e corposità del motore ma anche maggiori vibrazioni e\o aumenti livelli sonori.

generalmente dobbiamo anche considerare che i depositi carboniosi e lacche vengono asportate e ridotte proprio con l'uso di queste benzine..effettuando tipo un lavaggio interno...quindi è probabile che qualche deposito vada ad insinuarsi in parti di contatto.

l'uso costante di carburanti simili (da 98 r.o.n ai 100) non devono portare incovenienti meccanici,assolutamente...se consideriamo che in alcuni stati si usano praticamente solo di queste addittivazioni.

posso affermare od immaginare che avendo motori più brillanti, si possa fare un uso del mezzo ancora più brillante
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: prof - 22 01 2011, 12:54:30
quindi usarli episodicamente potrebbe dare come effetto positivo la rimozione dei residui carboniosi dei cilindri/pistoni? Una sorta di lavaggio del motore?
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 22 01 2011, 13:02:30
ogni tanto non influirebbe molto...in quanto i depositi carboniosi, che possono formarsi in un tempo breve in base all'uso del mezzo e le condizioni di "tenuta" generali, sono di non facile rimozione, anzi spesso bisogna ricorrere all'uso di azioni meccaniche di abrasione e\o asportazione.

i primi sintomi di eccessiva presenza di depositi e lacche sono prestazioni decadenti, consumi elevati,accensioni difficili..in quanto su un motore 4 tempi vanno spesso a depositarsi su valvole e camera combustione.


la tua moto, per quel poco che ho potuto "ascoltare" sembra avere un ottimo motore..lineare e pastoso..con una buona sonorità generale
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: massy1974 - 22 01 2011, 14:57:01
usare carburanti con un numero maggiore di r.o.n equivale ad avere maggiore spinta e corposità del motore ma anche maggiori vibrazioni e\o aumenti livelli sonori.

generalmente dobbiamo anche considerare che i depositi carboniosi e lacche vengono asportate e ridotte proprio con l'uso di queste benzine..effettuando tipo un lavaggio interno...quindi è probabile che qualche deposito vada ad insinuarsi in parti di contatto.

l'uso costante di carburanti simili (da 98 r.o.n ai 100) non devono portare incovenienti meccanici,assolutamente...se consideriamo che in alcuni stati si usano praticamente solo di queste addittivazioni.

posso affermare od immaginare che avendo motori più brillanti, si possa fare un uso del mezzo ancora più brillante

....io ho non ho girato tanto per il mondo....ma non sono sicuro che la hornet per l'italia sia uguale a quella per gli u.s.a.,mi spiego.....ogni paese avra' una messa a punto diversa in base a varie caratteristiche....se dovesimo andare con le nostre hornet in sud africa...dubito fortemete di riportarla a casa tutta sana per via della temperatura.......capisci...potrebbe essere corretto il ragionamento???
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 22 01 2011, 15:27:20
ti rispondo

avendo un amico proprietario di un concessionario BMW moto, ho saputo con certezza che le moto in arrivo dalla Germania hanno nel serbatoio un minimo di benzina..solo ed esclusivamente 98 r.o.n, da anni.


proprio ieri, tramite facebook, ho parlato con un amico che si trova in kentucky per lavoro (mi ha confidato che è vietata la vendita di birra :stica: ) ed ha notato che nei distributori delle zone oltre ad avere carburanti alternativi, tipo vegetali, le benzine ci sono da 86 ron a 101 ron ed è di colore blu non verde come la nostra..questo proprio per soddisfare anche i vecchi mezzi ancora in uso.

la temperatura esterna non può influire in maniera determinante per la conservazione di un motore..magari la qualità della benzina(battiti in testa) e il filtraggio della stessa..e naturalmente la presenza di polveri e sabbia che entrerebbe attraverso il sistema di aspirazione
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: H_46 - 22 01 2011, 15:33:38
Ragazzi la Blu Agip altro non è che la vecchia Super con un pò di "piombo" in meno ;-) la vecchia benzina Rossa Super era a 98 ottani, esattamante come la blu agip attuale. Di fatti sul mio scooter del 1998, nato e progettato per la vecchia Super, ho risolto dei grossi problemi di erogazione del motore da quando ci metto la blu Agip ;-)

La Shell, con 100 ottani, costa solo di più ma come resa tra una e l'altra bisogna essere dei maghi per avvertirne le differenze :-)
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 22 01 2011, 15:54:16
Ragazzi la Blu Agip altro non è che la vecchia Super con un pò di "piombo" in meno ;-) la vecchia benzina Rossa Super era a 98 ottani, esattamante come la blu agip attuale. Di fatti sul mio scooter del 1998, nato e progettato per la vecchia Super, ho risolto dei grossi problemi di erogazione del motore da quando ci metto la blu Agip ;-)

La Shell, con 100 ottani, costa solo di più ma come resa tra una e l'altra bisogna essere dei maghi per avvertirne le differenze :-)


97 ottani la super e 86 la normale...lo ricordo benissimo in quanto proprietario di una dyana 6 cavalli..la differenza di pieno e prestazioni erano ben evidenti ed avvertibili

tra una 98 ottani ed una vpower da 100 ottani la differenza si sente molto bene...specie su motori di elevata potenza specifica...non bisogna a mio avviso essere sensibli per avvertirne la differenza
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: VirtualAngel - 22 01 2011, 19:51:40
Io uso solo Shell V-Power da un po' di chilometri (circa 2000) e mi trovo davvero bene, il problema è che costa un botto di soldini  :dash: e poi che quando sono in riserva piena non posso fare troppo il difficile...  :LoL:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Fabrix - 22 01 2011, 20:08:00
Io sto usando da 2 mesi solo blusuper e va che una meraviglia ,costicchia un po ma per il resto  :up:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: mems - 23 01 2011, 11:38:39
posso postarvi l'esperienza di un amico, purtroppo però la cosa riguarda uno scooter..... ha sempre usato benzina normale e dopo parecchi km ha aperto il motore per vederne le condizioni e le foto che postò sul forum evidenziavano diversa sporcizia; si decise quindi ad utilizzare solo ed esclusivamente Shell V-Power e fece anche qui l'esperimento di aprire il motore dopo parecchi km... con sua sorpresa, trovò il tutto molto ma molto pulito....
 
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: H_46 - 24 01 2011, 12:01:31
tra una 98 ottani ed una vpower da 100 ottani la differenza si sente molto bene...specie su motori di elevata potenza specifica...non bisogna a mio avviso essere sensibli per avvertirne la differenza

Forse come dici tu, si sente su motori preparati...ma sulla mia Hornet 600 sento differenza tra normale e BluAgip ma non tra BluAgip e Shell...a parte il prezzo :stica:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: jackgz - 09 02 2011, 11:59:29
domanda:invece di fare la agip blu super o shell v-power che dite invece di fare il pien con benzin normale più un agiunta addittivo ottani?stesso risultato? :mmm:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Fabrix - 09 02 2011, 21:12:26
Alla fine spendi di più :fifi:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: supertrex - 09 02 2011, 21:28:11
nessun reale vantaggio
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: jackgz - 09 02 2011, 21:38:28
 :mmm: xké?
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: DIGI - 14 04 2011, 22:27:22
 :lamps7:  :lamps7: :ciao:  :ciao:  io ho una hornet/s del 2001  da 6 anni da quando l'ho comprata faccio la blu super e mi trovo bene spinge forte ed ha 86000 km. Ogni tanto quando non trovo in giro un distributore agip mi fermo alla shell e faccio la v-power comunque sento una gran differenza di erogazione senza che il motore scalda troppo quindi 2 ottani in piu'vogliono dire qualcosa . :up:  :up:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: MimmoMY02 - 23 04 2011, 18:11:18
Ciao, io sulla mia 600 del 2002 normalmente metto la benza "normale", ma mi è capitato di provare V-Power, BluSuper, ecc. La vera differenza però la sento quando sul pieno aggiungo 400ml di Octane Booster della JB (Justice Bros, è un prodotto americano).
L'etichetta dice:
- elimina il battito in testa e il surriscaldamento causato da benzina con basso numero di ottano
- facilita l'avviamento a freddo
- aumenta il numero di ottani della benzina
- pulisce il carburatore e/o iniettori e i condotti del carburante
- non danneggia il serbatoio, i tubi, o il motore
- adatto per veicoli con marmitte catalitiche e sensori d'ossigeno

Contiene alcol metilico.
Come da etichetta il dosaggio che utilizzo è per uso competizione, ma non specifica quanti ottani si raggiungano. Credo ben più di una V-Power, perchè la moto la sento proprio più fluida ed energica! Poi in rilascio tira pure qualche scoppietto... che a me piace tanto!!!
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: hornino - 23 04 2011, 19:12:48
Visto che è stato tirato fuori nuovamente questa discussione, non so se siete già aggiornati ma anche l'agip che adesso è eni è diventata 100 ron
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: amanetta - 23 04 2011, 19:31:53
e tutto vero
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: jackgz - 23 04 2011, 20:05:38
io vado di blu super oltretutto mi sembra che consumi anche qualcosina in meno..
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Marco75 - 25 04 2011, 11:30:46
Il mio benzinaio agip consiglia di usare solo una volta ogni tanto (tipo 2 pieni di file ogni 10 pieni) la Blusuper in quanto, essendo molto meno grassa può "asciugare troppo"...d'altro canto conferma però anche il fatto che effettivammente pulisca il motore...oltre che avere una resa kmetrica leggermente superiore alla standard 
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: ilCONDOR - 15 07 2011, 16:37:39
facendo sempre e solo eni blu super quindi benzina a 100ron succede qualcosa al motore?
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Marco75 - 15 07 2011, 18:43:40
ma...io personalmente non credo che su motori "normali" come i ns provochi problemi...però ti ripeto, questo è stato il consiglio del mio benzinaio (e considerando che a lui conviene vendere la power un pò mi da da pensare)!
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: yurits - 15 07 2011, 18:50:46
Io alla benzina normale aggiungo mpgboost della ffi, una società americana. Mi trovo bene e sento che oltre ad avere una buona erogazione, il pieno mi dura di più! ormai sono anni che lo uso sulla celica, quindi perchè non usarlo anche per la moto..... Poi con quello che costa ora la benzina normale, fare la vpower mi sembra una ladrata!!!
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: ilCONDOR - 15 07 2011, 22:46:45
(e considerando che a lui conviene vendere la power un pò mi da da pensare)!

in effetti non hai tutti i torti!
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Fabrix - 18 07 2011, 18:30:48
Io alla benzina normale aggiungo mpgboost della ffi, una società americana. Mi trovo bene e sento che oltre ad avere una buona erogazione, il pieno mi dura di più! ormai sono anni che lo uso sulla celica, quindi perchè non usarlo anche per la moto..... Poi con quello che costa ora la benzina normale, fare la vpower mi sembra una ladrata!!!
Ma che roba e ???? :mmm:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: MILTON - 23 09 2011, 13:58:36
ESPERIENZA PERSONALE:

1-auto: porsche 944 turbo my85 - utilizzato sempre agip blu super 98 oct. a meno di ritrovarmi a secco e dover mettere qualche benzina normale
2-moto: hornet my2011 - utilizzato sempre agip blu super tech 100 oct. a meno di ritrovarmi a secco e dover mettere qualche benzina normale

in tutti e due i casi, ho sempre sentito, e vi assicuro che non si tratta di efetto placebo, maggiore corposita' del motore, piu' coppia a bassi regimi, piu' cavalli sull'allungo, suono motore e scarico piu' agressivi e di conseguenza anche piu' vibrazioni (a me non danno fastidio, anzi!!!)

per risposta a chi ha provato le benzine ad "alti" ottani senza sentire differenza, in vetture utilitarie (senza che si offenda nessuno) come punto, panda, smart, ecc. ecc. spiego che:

la differenza di erogazione utilizzando benzine "alti" ottani, dipende principalmente dalle caratteristiche originarie del motore ed in particolare al rapporto di compressione del motore. per semplificare (perche' in realta' non e' nemmeno cosi') pensate ad un aumento in percentuale (circa 10%) nella coppia e nella potenza, quindi:

nella mia ex vettura, si passerebbe da 220cv, a 242cv (che si sentono e come)
invece in una utilitaria, si passerebbe da 40cv a 44 (impercepibili)
lo stesso ragionamento vale anche per la coppia...

p.s. ho messo la parola alti fra virgolette, solo per specificare (ma penso che tutti voi lo sappiate gia') che 100 oct. (shell V-power) non e' il massimo possibile raggiungibile di ottani in una benzina... esistono benzine a 120 oct.
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: andrea12 - 21 03 2012, 15:47:00
io uso sempre la benzina verde normale ,che già costa abbastanza
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: savelli46 - 21 03 2012, 18:10:07
io invece se andiamo avanti così la mia hornet la faccio andare a pipì!! :LoL:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: Zibb4 - 21 03 2012, 18:15:35
ragazzi ma non è un controsenso mettere la benzina 100 ottani con i carburatori?
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: andrea12 - 22 03 2012, 21:58:24
io invece se andiamo avanti così la mia hornet la faccio andare a pipì!! :LoL:

ahahahah :up:  :up:
Titolo: Re: Agip Blu super
Inserito da: massy1974 - 23 03 2012, 12:52:23
Visto il prezzo concordo con il fatto che tra poco la mia hornet la trasformo a metano. Metto le bombole in spalla!! Oltre 2 euro al litro! Metto sempre 20 euro, ma preferisco mettere qualche litro in più!
Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: Gix - 07 03 2017, 13:03:56
riprendo questa vecchia discussione per me attualissima. Premetto che sono sensibile al prezzo dei carburanti, infatti ho un'auto a metano.Ieri ho fatto il pieno alla mia hornet 2008 comprata la scorsa settimana. il vecchio proprietario mi ha lasciato quasi il pieno,dopo aver fatto circa 200 km (anche oltre) accortomi di essere in riserva ho fatto il pieno dal mio amico benzinaio eni che, spontaneamente mi ha messo la blu thech 100 ottani. alla mia domanda del perchè lo avesse fatto,mi ha candidamente risposto che lo fanno tutti i possessori di moto di una certe potenza.
va bè, poco male, pago e riparto.
Dopo un po di km, sarà stato l effetto placebo,il condizionamento psicologico, però a me sembra che il motore sia piu' corposo, il rombo piu' rotondo e la ripresa piu' brillante.
Leggo pareri contrastanti, chi sostiene che non cambia niente dalla 95 ottani, chi invece ne decanta le doti.
la mia impressione è positiva, almeno per le prestazioni, per durata e pulizia motore , non saprei......
Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: andreawaco - 07 03 2017, 21:20:24
il tuo amico non è proprio amico.... hihihi
sui motori ad alte prestazioni un maggior numero di ottani ha senso ma sulla hornet a parte l'alto valore detergente non vale i soldi che costa,ma male non fa
Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: Gix - 07 03 2017, 21:31:59
Scusa, ma un motore di 599 cc, con 102 cv, quindi con una potenza specifica che si avvicina ai 200 cv litro, non può essere considerato ad alte prestazioni??
Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: gigio - 08 03 2017, 14:37:14
Considera che dallo stesso motore riescono a tirare fuori quasi 130 cv (cbr 600) pur restando in una progettazione conservativa che non inficia l affidabilità. Sotto questo aspetto quindi il motore hornet non può essere considerato ad alte prestazioni

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Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: andreawaco - 08 03 2017, 18:17:18
per motori ad alte prestazioni si intende elaborati o con un rapporto di compressione elevato,la hornet ha sicuramente una potenza specifica di tutto rispetto ma,ripeto,le benzine ad alto numero di ottani hanno una utilita' relativa :parDon:
Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: Gix - 09 03 2017, 12:55:28
eppure io la moto la sento diversa dopo aver fatto il pieno di blu super.
evidentemente mi faccio condizionare dalle chiacchiere.
Titolo: Re:Agip Blu super
Inserito da: andreawaco - 09 03 2017, 22:18:16
la senti diversa  perché  è  diversa...la detonazione è diversa e non dico che la differenza non sia avvertibile dico solo che a parte il valore detergente di questi carburanti la differenza di prestazione non è direttamente proporzionale al maggior prezzo. Poi se uno fa 1000 km l'anno e per le sue tasche non fa molta differenza spendere 2 euro al litro male non fa.