Forum Hornet.it

Raduni e Motogiri => Centro => Lazio => Topic aperto da: prof - 10 09 2011, 10:38:02

Titolo: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: prof - 10 09 2011, 10:38:02
Punto di ritrovo, ore 915: cavalcavia sotto la Cassia/Veientana direzione Viterbo.
L'uscita è circa 1 km e mezzo dopo aver imboccato la Cassia bis (o Veientana) proveniendo dal GRA.
Uscita Prima Porta/Happy Camping. Ci si ritrova, puntuali e benzinati, alle 930 max sotto il cavalcavia.

Dal punto di ritrovo A al distributore Agip a Bolsena (punto di ritrovo B e di incontro con il resto del gruppo ore 11/11.15) sono 94 km. In 90 minuti non ci dovrebbero essere problemi.
questo (http://maps.google.it/maps?saddr=SS2bis&daddr=42.35352,12.20637+to:Via+Roma,+36,+Bolsena&hl=it&ll=42.207159,12.301941&spn=0.385528,0.617294&sll=42.001665,12.434292&sspn=0.048347,0.077162&geocode=FbzZgAIdCgq-AA%3BFXBDhgIdIkG6AClVwfgjNTAvEzFgR7LBmk8JEw%3BFUuqigIdRe-2ACnfGh5jIiwpEzG_1lNFDeERnw&vpsrc=6&mra=dme&mrsp=0&sz=14&via=1&t=m&z=11) l'itinerario che vi propongo, cassia bis, canepina, viterbo, cassia fino a montefiascone-bolsena.

A breve una listina di velox.

LISTA PARTECIPANTI tot 10

The Duke
Augghi
erede
danyele
chribbio
prof
sergioedu
diablo
bizzo
Walter il sardo


ps il 3d è nuovo che quell'altro mi si è volatilizzato! :gRgR:

al momento è previsto il pranzo al sacco... per il rientro, valutiamo insieme!  ;-)
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: UnderTaker75 - 14 09 2011, 20:57:51
Hai ragione prof  :up:

Apro un piccolo OT (eventualmente cancellate o spostate) in merito a regole e prassi nei motogiri (ho usato il tasto cerca, ma l'unico 3d era abbastanza inconcludente e non ho trovato risposte).
Da principiante assoluto vorrei sapere quali sono le regole per questi giri, se si fa un piccolo briefing prima di partire, e qualcosa rispetto al passo da tenere. Questo perchè non so come andate voi e non ho un metro di paragone rispetto al mio passo, e non vorrei rallentare troppo il gruppo o stare troppo impiccato.
Fermo restando il buon senso, che credo tutti noi abbiamo a prescindere.
Fine OT

Grazie  :birra:

Trovato su altro forum, ma direi che in generale sono le regole basi per un motogiro...

"Ho partecipato a diversi motogiri sia come “ospite” di altri gruppi organizzati che come parte attiva ed ho notato come, per alcuni di noi motociclisti “alle prime armi” non sia ben chiaro il ruolo svolto degli organizzatori… e dei rischi che si corrono in caso del mancato rispetto di semplici ma fondamentali norme comportamentali.


Innanzitutto ci terrei a ricordare le figure presenti all’interno di un team che organizza un motogiro:

A) Capo colonna: è il motociclista che, in testa alla colonna, procedendo a velocità moderata conduce tutto il gruppo e che quindi deve conoscere per bene il percorso da fare;

B) Staffette: sono i motociclisti che, lungo tutto il percorso del motogiro, “anticipano” il percorso del gruppo per andare ad indicare la direzione di prosecuzione del giro ed a presidiare gli svincoli, incroci, rotatorie, ecc. che, per via del traffico, causerebbero lo “spezzamento” del gruppo stesso.

C) Scope: uno o più motociclisti posti al termine della colonna con il compito di controllare che nessun motociclista rimanga indietro rispetto al gruppo.


E’ ovvio che il capo colonna, le staffette e le scope devono per forza di cose operare in simbiosi facendo in modo di mantenere sempre il gruppo compatto e rispettoso del C.d.S.

Vorrei soffermarmi sul ruolo delle staffette che, attendendo il gruppo ai vari svincoli, incroci, rotatorie, ecc., si trovano poi costretti a risalire l’intero gruppo per andare a presidiare i punti nodali successivi e che per questo hanno bisogno di trovare meno “traffico possibile” sulla corsia di marcia.

E’ qui che rivolgo l’attenzione ai partecipanti dei motogiri: sebbene a qualcuno possa risultare antipatico o scontato, durante il movimento si procede in fila indiana e bisogna evitare nel modo più assoluto di spostarsi a centro strada senza un motivo valido, affiancarsi ad un altro centauro per parlare o, come spesso alcuni motociclisti fanno, di zigzagare per scaldare le gomme. Questi spostamenti improvvisi, potrebbero essere causa di incidenti in quanto le staffette, sopraggiungendo a velocità sostenuta, si troverebbero davanti un improvviso ostacolo, difficilmente evitabile o peggio, evitabile invadendo la corsia di marcia opposta con tutti i rischi del caso…

Inoltre, durante i motogiri, bisogna nel modo più assoluto evitare di accelerare o frenare all’improvviso, sorpassare o peggio fermarsi nel bel mezzo della colonna… una distrazione di chi ci segue potrebbe risultare rischiosissima per il resto del gruppo creando “ammucchiate” stile ciclistico “tour de France”…


Quindi, ricapitolando, elenco di seguito un piccolo decalogo che, se seguito, risulterà essere un valido ausilio per rendere ogni motogiro un momento divertente e privo di inconvenienti:

  Guida mantenendo una distanza da chi ti precede adeguata alla velocità di marcia;
 
Evita di portarti a centro carreggiata senza un valido motivo e senza aver prima guardato se sopraggiunge qualche staffetta;
 
Non viaggiare affiancato ad un altro motociclista;
 
Mantieni, per quanto possibile una guida fluida priva di brusche accelerazioni / frenate;
 
Non sorpassare il motociclista che ti precede, a meno che questo non si faccia distanziare troppo dal gruppo (il gruppo va mantenuto il più possibile compatto);
 
Durante le soste lungo la strada, se possibile, rimani in fila indiana o libera la corsia in modo da non intralciare il traffico;
 
Se chi ti precede stende una gamba all’esterno vuole indicarti che su quel lato c’è un ostacolo o un pericolo: fai attenzione e segnalalo a chi ti segue. Se chi ti precede stende ambedue le gambe all’esterno vuole indicarti che c’è dello sporco sulla strada: fai attenzione e segnalalo a chi ti segue.
 
Ricorda che il motogiro non è una manifestazione di abilità alla guida su strada, quindi, presta sempre la massima prudenza in quello che fai.
 
Per ultimo… ricorda di “benzinarti” prima di prendere parte al motogiro: così facendo si riducono drasticamente le soste lungo il tragitto diminuendo inoltre il rischio di ingorghi stradali…

Quanto scritto sopra e’ dettato semplicemente dall’esperienza e non vuole per nulla essere un “must” ma solo semplici consigli per salvaguardare la nostra ed altrui incolumità."
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: prof - 14 09 2011, 22:24:27
Walter hai fatto benissimo a postare i tuoi pensieri, meglio dirli prima che innervosirsi poi...

Under ha postato delle regole che tutti rispettiamo e comprendiamo.

Il tuo passo sarà comunque accolto e integrato dal gruppo, per cui oltre al rispetto del CDS c'è il rispetto delle peculiarità di ognuno di noi.
Personalmente, alla partenza da Roma si chiacchiera un po' della strada, degli eventuali pericoli e problemi, e anche delle esperienze e inesperienze.

In queste uscite faccio sempre la scopa, primo perchè di più non so fare... :LoL: e secondo perchè mi fa piacere controllare e rassicurare chi ha un'andatura tranquilla e non vuole e non deve forzare.
Non preoccuparti, ci si aspetta, e nessuno ti forzerà.
Studiati il percorso su google, ma almeno fino a Pitigliano, la strada la conosco molto bene quindi darò delle indicazioni al gruppo (che poi non le seguano mai è un altro discorso... ;-))
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Augghi - 15 09 2011, 09:53:09
 :lamps7: Anche la mia moto, monta il portatarga non originale! Credete che ci possano essere dei problemi? Il portatarga è sicuramente più inclinato dell'originale, ma non eccessivamente, tipo "vassoio". Comunque, non è un modello regolabile, quindi è fisso ed è stato acquistato così. La marca non la ricordo, ma credo che sia DPM o Barracuda. Speriamo bene.... :mmm:   
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: prof - 15 09 2011, 09:56:26
Augusto, allora ti tocca stare in fondo al gruppo!!!!

così, se incappiamo nella retata, hai tempo di girare il muso e telare... :LoL:

comunque, a parte gli scherzi, dalla parte della Toscana in cui giriamo non ci dovrebbero essere gli Ossessi Aretini di cui abbiamo parlato (escluso Grip, che è ossesso in un altro senso) quindi, l'importante è non farsi notare... in fondo siamo solo 30 motociclisti che zigzagano per strade deserte... :bastard:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Augghi - 15 09 2011, 10:09:43
 :lamps7: Grazie per il consiglio Fausto, cercherò di stare in coda al gruppo....anche se la posizione, non mi piace affatto! :fifi: Non sarà certo la possibilità di essere fermato dalle FDO, che mi farà desistere dalla gita e dalla vostra compagnia!  :up:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: guardia_79 - 15 09 2011, 10:25:13
Augusto cerca di misurarla l inclinazione...

Ora ti mando via mms la foto della mia inclinazione cosi la paragoni con la tua...
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: mimma - 15 09 2011, 10:39:02
faccela vede a tutti........ :bastard:  :bastard:  ovviamente la foto :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: guardia_79 - 15 09 2011, 10:41:18
Stando cn i phone non posso postarla...

Ma se vuole augusto è autorizzato a postarla per me...
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: mimma - 15 09 2011, 10:42:31
 :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: guardia_79 - 15 09 2011, 11:26:52
Ragazzi consiglio...

E inutile dire mi metto per ultimo.. Loro fermano TUTTI... e se qualcuno tenta di tornare indietro ce solitamente una pattuglia prima del posto di blocco con il compito specifico per casi del genere...
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: grip_69 - 15 09 2011, 11:33:46
Augusto, allora ti tocca stare in fondo al gruppo!!!!

così, se incappiamo nella retata, hai tempo di girare il muso e telare... :LoL:

comunque, a parte gli scherzi, dalla parte della Toscana in cui giriamo non ci dovrebbero essere gli Ossessi Aretini di cui abbiamo parlato (escluso Grip, che è ossesso in un altro senso) quindi, l'importante è non farsi notare... in fondo siamo solo 30 motociclisti che zigzagano per strade deserte... :bastard:

Augusto in fondo al gruppo?? :mmm:  nemmeno con un braccio ingessato ci sta!!  :fifi:

Comunque siete miei ospiti no !?! e allora non dovete avere nulla da temere....statemi attaccati al codino come i pulcini fanno con la chioccia  ;-)  ;-)
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: prof - 15 09 2011, 11:41:05
grip, sappiamo di essere in buone mani...

(http://img832.imageshack.us/img832/2586/elpadrinom.jpg)
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: grip_69 - 15 09 2011, 11:50:02
 LOL  LOL  :devild:  LOL  LOL
Titolo: Re: R: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: LupinIV - 15 09 2011, 13:23:43
Stando cn i phone non posso postarla...

Ma se vuole augusto è autorizzato a postarla per me...
Scaricati tapatalk ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: chribbio - 15 09 2011, 15:30:37
no, cambia telefono! :bastard:
Titolo: Re: R: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Walter_il_Sardo - 15 09 2011, 20:05:19
Confermo la mia presenza, olè!
Se qualcuno parte da zona San Giovanni, Appio Tuscolano potremmo vederci per colazione e fare il primo pezzo insieme.
Si può organizzare tramite pm.

Ciao!

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: R: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: LupinIV - 16 09 2011, 09:45:32
Ragazzi purtroppo sono costretto a dare forfait, sto con un mal di schiena che non mi fa muovere. :(((
Ora lo scrivo anche sull'altro post.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Augghi - 16 09 2011, 10:53:31
 :lamps7: Ciao Ragazzi, credo che Gianluca abbia ragione, se mi vedono staccarmi dal gruppo, quelli mi prendono di mira....speriamo solo con gli occhi e, non con le pistole! Stare in fondo al gruppo per me è una vera "sofferenza" come ha detto il buon Daniele! Quindi, morale della favola...lasciamo tutto al fato! Se ci dovessero fermare... vediamo di portarli alla ragione, fino a prova contraria, qualche "santo in paradiso" lo si conosce. :mmm: ..vedremo! :ciao: Non ho postato la foto che miha inviato Gianluca, perchè ho smarrito il cavetto di connessione del cell. con il Pc...che dirvi, chiedo venia. :LoL:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: prof - 16 09 2011, 11:08:53
check.

appuntamento ore 9.15. Puntuali, col pieno, moto controllata e protezioni addosso! Aspettiamo i ritardatari, partenza inderogabile ore 930  :gRgR: . Si prevede un pranzo al sacco/ristorante selfservice, quindi chi vuole può portarsi i panini.

facciamo la cassia bis fino a monterosi, poi la canepina direzione ronciglione - lago di vico.
Prima di ronciglione ho trovato spesso posti di blocco ben attrezzati (più pattuglie ecc) quindi quando stiamo arrivando il gruppo rallenta  ;-) .
da ronciglione a viterbo bella strada, a volte un po' umida, ma ci si può tranquillamente scatenare.
tangenziale intorno a viterbo, attenzione a non perdersi, semafori ballerini, due velox urbani.
viterbo bolsena, strada trafficata a due corsie per senso di marcia, almeno fino a montefiascone brutto asfalto  :-( .
saliamo sul monte amiata, se siete freddolosi portatevi una felpa.
A bolsena, abbraccione col resto del gruppo  :up: .

A domani ragazzi!  :ciao:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Augghi - 16 09 2011, 11:14:42
 :lamps7: A domani Prof.... :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: the_duke - 16 09 2011, 11:18:19
roger !!!  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Danyele - 16 09 2011, 11:40:08
tric gnac :fru:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: chribbio - 16 09 2011, 12:14:09
check.

appuntamento ore 9.15. Puntuali, col pieno, moto controllata e protezioni addosso! Aspettiamo i ritardatari, partenza inderogabile ore 930  :gRgR: . Si prevede un pranzo al sacco/ristorante selfservice, quindi chi vuole può portarsi i panini.

facciamo la cassia bis fino a monterosi, poi la canepina direzione ronciglione - lago di vico.
Prima di ronciglione ho trovato spesso posti di blocco ben attrezzati (più pattuglie ecc) quindi quando stiamo arrivando il gruppo rallenta  ;-) .
da ronciglione a viterbo bella strada, a volte un po' umida, ma ci si può tranquillamente scatenare.
tangenziale intorno a viterbo, attenzione a non perdersi, semafori ballerini, due velox urbani.
viterbo bolsena, strada trafficata a due corsie per senso di marcia, almeno fino a montefiascone brutto asfalto  :-( .
saliamo sul monte amiata, se siete freddolosi portatevi una felpa.
A bolsena, abbraccione col resto del gruppo  :up: .

A domani ragazzi!  :ciao:

se non ricordo male, aggiungo velox fisso  :yea: dopo montefiascone, all'inizio del primo rettilineo dopo il Ristorante Il Caminetto Resort
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: erede - 16 09 2011, 12:28:05
Ok...!!! Si parteeee...!!!  :up:  :up:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: LupinIV - 16 09 2011, 13:10:39
Arrrggghhhhh :dash:  :dash: Scusate ma ve devo spammà un pò il post come minimo.
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: Bizzo - 16 09 2011, 14:43:47
a domani belliiii....mò vado a preparà  la belva :LoL:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: prof - 16 09 2011, 20:34:55
per il rientro una buona possibilità da abbadia san salvatore è fare a ritroso tutta la cassia... 150 km fino al GRA.

mappa (http://maps.google.it/maps?saddr=Abbadia+San+Salvatore&daddr=42.12958,12.35799+to:42.03051,12.43034+to:via+prato+della+corte,+1915,+00123+Roma+(villaggio+camping+Happy)&hl=it&ll=42.441701,12.062988&spn=1.536367,2.469177&sll=42.439674,12.076721&sspn=1.536417,2.469177&geocode=FTpYjgIdeBSyACljd04eNxUpEzFsFlmTPTUAUQ%3BFazYggIdZpG8ACmRJ1TFSEEvEzERTcWimk8JEw%3BFa5VgQIdBKy9ACn9egLVrEIvEzGxJmmgmk8JEw%3BFYvhgAIdjQW-ACG-cyKX-ExdSQ&vpsrc=0&dirflg=ht&mra=ls&via=1,2&t=h&z=9)
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: supertrex - 16 09 2011, 20:52:38
voi Romani riuscite a guidare su strade asfaltate normali...oppurre solo su san pietrini??? :mmm:  :stica:  :LoL:  :bastard:


portate anche Alemanno in hornet..che paga il pranzo a tutti :haha:
Titolo: Re: Romani! Organizziamoci per il giro del 17 in Toscana...
Inserito da: erede - 16 09 2011, 21:29:42
Domani vengo da solo..il mio amico con il cancello  :asd:  mi ha dato buca!!  :gRgR: