Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Nio - 08 06 2008, 22:26:37
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Allora... oggi visto mai, c'è stata 1 oretta di sole dopo tanti giorni con nuvole e pioggia :@: ... dunque non mi son fatto sfuggire l'occasione di fare un giretto veloce anche perchè stavo per andare in crisi :dash: ...
Però mi è capitato un fatto che mi lascia un pò perplesso :|: , satvo girando in un paesino e devo fare un pezzettino in discesa tra le case molto piano, così metto folle e inizio a frenare col posteriore, che dopo un pochino mi ha fatto sentire un rumore strano, un "TROK" simile a quando si inserisce la prima da fermi, ha fatto solo sto colpo e poi regolare, alchè mi si ripresenta un'altra discesa e così provo di nuovo e sta volta pigio un pò più forte siul pedale e lo ha fatto ancora... non è che frenando col posteriore e in folle la catena si tira o fa altre robe e allora fa sto rumore??
che diavolo può essere stato ???
Aspetto risposte o pareri... nn fatemi stare in pensiero :stica: ...
TX :up: :up: :birra: :birra:
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Nio,è tutto normale...non ti preoccupare
poi quando sei in discesa non si mette MAI la folle ma si usa il freno motore!! :ciao:
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:mmm: a me lo fa quando blocco la ruota posteriore e la faccio scivolare, soprattutto su un fondo liscio, tipo pavimento a mattonelle, ora nn so spiegarti bene il perchè ma penso sia la catena che si tende e fa fare uno scatto alle pastiglie sul disco, ma nn l'ho mai capito bene neanche io però il "Trok" lo fa anche a me,su questo posso rassicurarti. :up:
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E' vero Nio !!! con avevo letto bene ... secondo me è perchè eri in folle e quando hai frenato hai dato una frustata alla catena !! (forse ha sbattuto sul forcellone o sul Carter...) :gRgR: :gRgR:
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:mmm: .... :Upps: ...grazie ragazzi....
dopo ci darò un'occhiata...tanto per vedere che sia successo nulla...
:up: :up: :birra: :birra: :birra:
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Non è niente...quando freni con il posteriore e stai a folle lo fa, sembra come un tac...lo fa anche a me quando tiro la frizione per sgommicchiare... :fifi: io pure le prime volte mi sono chiesto che cavolo fosse. poi mi sono tranquillizzato. dovrebbe essere la catena che si tende. :up:
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Secondo me si tratta dei paracolpi! :mmm:
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allora... secondo il mio modestissomo parere di quasi perito meccanico (modesto.... :emo: ).... questo è quello che succede:
durante la marcia normale la parte in tiro della catena è quella superiore... quella inferiore è più lasca (molle)
se si frena con il freno motore la coppia resistente si inverte e la parte in tiro diventa quella sotto... ma con il freno motore l'inversione avviene gradualmente e poi la parte inferiore rimane sempre in tiro..... fino a che non si accelera nuovamente...(eventuali rumori molesti sono coperti dal rumore del motore)
se invece si è in folle pignone e corona continuano a girare.... la parte in tiro è quella inferiore perchè è la ruota che trascina la trasmissione e non viceversa come avviene normalemnte durante la marcia....
ora.... frenando o addirittura bloccando il posteriore), la corona tende a rallentare mentre il pignone tende a mantenere il suo regime di rotazione.....questo fa si che la parte superiore della catena si tende e si "ammoscia" repentinamente sbattendo contro il carterino (che non ricordo come si chiama, chiedete a Virago) posto sotto la catena... ed ecco il clank
questo detto in soldoni.. spero di essere stato chiaro......
per altre delucidazioni sulla parte teorica della meccanica appliacata io prendo 15 ero l'ora per ripetizioni (10 agli amici del forum :haha: :haha: )
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allora... secondo il mio modestissomo parere di quasi perito meccanico (modesto.... :emo: ).... questo è quello che succede:
durante la marcia normale la parte in tiro della catena è quella superiore... quella inferiore è più lasca (molle)
se si frena con il freno motore la coppia resistente si inverte e la parte in tiro diventa quella sotto... ma con il freno motore l'inversione avviene gradualmente e poi la parte inferiore rimane sempre in tiro..... fino a che non si accelera nuovamente...(eventuali rumori molesti sono coperti dal rumore del motore)
se invece si è in folle pignone e corona continuano a girare.... la parte in tiro è quella inferiore perchè è la ruota che trascina la trasmissione e non viceversa come avviene normalemnte durante la marcia....
ora.... frenando o addirittura bloccando il posteriore), la corona tende a rallentare mentre il pignone tende a mantenere il suo regime di rotazione.....questo fa si che la parte superiore della catena si tende e si "ammoscia" repentinamente sbattendo contro il carterino (che non ricordo come si chiama, chiedete a Virago) posto sotto la catena... ed ecco il clank
questo detto in soldoni.. spero di essere stato chiaro......
per altre delucidazioni sulla parte teorica della meccanica appliacata io prendo 15 ero l'ora per ripetizioni (10 agli amici del forum :haha: :haha: )
...ma allora frenaer in folle col posteroire non fa ASSOLUTAMENTE BENE ALLA CATENA !!!! non è che ho combinato qualche danno... :mmm: :mmm: ??
:LoL: che disastro che sono :dash: !!!
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Tutto a posto la mia piccola sono 10 anni ke fa cosi' ma nn andare in discesa a folle frusta la cetena. :gRgR: :gRgR:
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allora... secondo il mio modestissomo parere di quasi perito meccanico (modesto.... :emo: ).... questo è quello che succede:
durante la marcia normale la parte in tiro della catena è quella superiore... quella inferiore è più lasca (molle)
se si frena con il freno motore la coppia resistente si inverte e la parte in tiro diventa quella sotto... ma con il freno motore l'inversione avviene gradualmente e poi la parte inferiore rimane sempre in tiro..... fino a che non si accelera nuovamente...(eventuali rumori molesti sono coperti dal rumore del motore)
se invece si è in folle pignone e corona continuano a girare.... la parte in tiro è quella inferiore perchè è la ruota che trascina la trasmissione e non viceversa come avviene normalemnte durante la marcia....
ora.... frenando o addirittura bloccando il posteriore), la corona tende a rallentare mentre il pignone tende a mantenere il suo regime di rotazione.....questo fa si che la parte superiore della catena si tende e si "ammoscia" repentinamente sbattendo contro il carterino (che non ricordo come si chiama, chiedete a Virago) posto sotto la catena... ed ecco il clank
questo detto in soldoni.. spero di essere stato chiaro......
per altre delucidazioni sulla parte teorica della meccanica appliacata io prendo 15 ero l'ora per ripetizioni (10 agli amici del forum :haha: :haha: )
Si si si.....è così!!!
(anche se non ho capito niente!!!!!)
:emo:
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...ma allora frenaer in folle col posteroire non fa ASSOLUTAMENTE BENE ALLA CATENA !!!! non è che ho combinato qualche danno... :mmm: :mmm: ??
:LoL: che disastro che sono :dash: !!!
Nio!!! Ma sei un masochista? Ti piacciono le frustate della catena della moto? :haha:
Dopo un danno del genere io scapperei in Messico!!! :LoL:
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Nio!!! Ma sei un masochista? Ti piacciono le frustate della catena della moto? :haha:
Dopo un danno del genere io scapperei in Messico!!! :LoL:
Non infierire...gia piango per quel che ho fatto... :pianz: ...poverina la mia motuzza...
...Messico.... non ci sono posti più vicini?? Cmq personalmente andrei in canada... vieni con me??? ci andiamo in moto !! :mOto: :mOto: !!! :birra: :birra:
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Non infierire...gia piango per quel che ho fatto... :pianz: ...poverina la mia motuzza...
...Messico.... non ci sono posti più vicini?? Cmq personalmente andrei in canada... vieni con me??? ci andiamo in moto !! :mOto: :mOto: !!! :birra: :birra:
eh eh eh eh!!! :up: li nn c'è l'estradizione!
OT: mi dispiace ma amo solo i posti caldi, il freddo per mè è come la criptonite per Superman, perciò calduccio e cerveza!!! :birra:
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eh eh eh eh!!! :up: li nn c'è l'estradizione!
OT: mi dispiace ma amo solo i posti caldi, il freddo per mè è come la criptonite per Superman, perciò calduccio e cerveza!!! :birra:
Molto bene... CUBA !!!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
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oggi mettendo la moto in garage a motore spento in folle, mi sono reso conto che dalla ruota posteriore parte una via di mezzo tra un fruscio e un "crrrrr" molto morbido, come di due elementi che si sfregano.
di primo acchitto ho pensato alla catena, ma a guardarla bene non sembra lenta; poi alle pasticche, ma anche qui, hanno 12mila km, mica sono nuove.
concludo dicendo che nella rotazione completa della ruota il rumore esce fuori per un paio di secondi in un certo punto, non è una cosa continua: come una porta che cigola solo in un determinato luogo e momento.
qualche idea/consiglio?
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Prof, te lo fa spostando la moto? quello è sicuramente rumore provocato da un leggerissimo attrito tra le pasticche e il disco dato da una non uniformissima usura del disco/pasticca... la prossima volta prova a dare un pò di belle pinzate e vedi.In ogni caso è quasi normale che spingendo a mano la moto si possano sentire questi fruscii provenienti dai freni. :up:
:lamp1:
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io il fischio lo sento quando in città arrivo ad un semaforo rosso e freno piano ...ed ecco quel fastidioso fischio.....che si presenta!
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in effetti oggi, dopo aver fatto una decina di chilometri e qualche bella frenata, il rumore è sparito... forse allora è arrivato il momento di cambiare le pasticche?
eppure un migliaio di km fa mi hanno detto che ce n'era ancora...