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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: hondah - 24 05 2018, 09:06:32
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Buongiorno a tutti,
ieri ho provato l'hornet del 2004 di un amico e ho notato che ha uno strano problema che la mia non ha:
premetto che ha le gomme nuove e il problema lo aveva sia prima che dopo il cambio gomme ( prima metzeler adesso michelin )
Vi spiego: a bassissima velocita' 20-30-40 km orari ( la velocita' a cui affronto una rotonda o un tornante o la svolta a un piccolo incrocio )
il manubrio sembra non rimanere ben indirizzato, ossia oscilla prima a dx poi a sx e bisogna cercare di tenerlo ben saldo nella posizione giusta ! faccio un paragone: tenete in equilibrio con le dita una sfera sulla punta di un cuneo: la sfera' cadra' ora a destra ora a sinistra e solo tenendola saldamente sulla punta stara' li'. scusate il paragone ma non so come spiegarlo :caCc:
in ogni caso il manubrio gira liberissimo e scorrevolissimo, non ha impuntamenti o scatti.. quando inizi la piega sembra che il manubrio si chiuda prima in una direzione per poi girarsi dall'altra parte ! come se avessi il cerhio pesantemente ovalizzatto o qualcosa del genere ( problema che non c'e perche alle alte velocita' la moto e' perfetta...
qualcuno ha qualche idea?
grazie a tutti :ciao: :ciao: :ciao:
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La butto li, io controllerei il serraggio dei dadi del cannotto, puņ capitare che si allentino, a me č successo, ma non dava di questi problemi, il mio manubrio oscillava leggermente in avanti e in dietro.
Č ľ unica cosa che mi viene in mente
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Grazie mille per la risposta, si sapevo anche io che a volte puo' allentarsi il dado che serra i cuscinetti del canotto, era successo anche a me e mi dava il tuo stesso sintomo, forse erano leggermente allentati, questi del mio amico puo' essere che si siano paurosamente allentati e abbia un gioco incredibile ! verifico e vi aggiorno !
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ho controllato i cuscinetti della sterzo ed erano leggermente allentati ma il problema permane... poi ho notato che lui ha le forcelle sfilate ( o meglio "troppo infilate :mmm: " di circa un centimetro con conseguente abbassamento dell'avantreno, potrebbe essere quello il problema?
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Un centimetroooo? Guarda io ho fatto diverse prove, e al max ho sfilato 5 mm, ma era troppo, mi sembrava di cadere ad ogni curva, ora le ho sfilate di 2 mm e mi trovo bene, io direi di rimetterle a posto, e provare.
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Controlla i dischi freno: serraggio, spessore, forma (quando i nottolini che rendono il disco flottante non sono ben messi o consumati si puņ avre il problema che hai descritto tu)