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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: gioinside - 14 08 2010, 17:32:13

Titolo: Hornet da pista
Inserito da: gioinside - 14 08 2010, 17:32:13
Ciao ragazzi,dopo aver montato:
 centralina - filtro aria maggiorato - scarico completo  - corona - pignone - lavorazione testata

Quali sono le altre modifiche motore che si possono fare ad una moto da pista ?
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Tachikoma87 - 14 08 2010, 17:45:49
dico la mia:
- un bel mono
- cambio molle, pompanti ecc alla forcella anteriore
- tubi in treccia

se poi vuoi esagerare:
- togli la strumentazione
- togli il faro

ops scusa ho letto ora "modifiche motore"
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Morpheus - 14 08 2010, 18:27:03
Quali sono le altre modifiche motore che si possono fare ad una moto da pista ?


...........farle bere una Red Bull..........(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTVUVwy5KGSNJvvPbdhLNv3YfaHs2oekOtEeimfMqwPG2SvaMU&t=1&usg=__tnLuSRVr1fVfjkViIQHVRhqrpK8=).........!!!!!!! ;-)
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: hadena - 14 08 2010, 19:01:01
Una moto da pista? le sospensioni!!! i cavalli non servono se non ci sono quelle, poi un'hornet in pista soffrirà di più rispetto ad una carenata che già anch'essa ha un mono che fa pena...

Sosp, quest'inverno le devo fare anch'io sulla carenata prima che mi ammazzi ancora   :-)

azz ho letto ora modifiche motore anch'io ahahahahahah
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: MaxPower - 14 08 2010, 19:42:37
monta il blocco motore del cb1000r..
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: supertrex - 14 08 2010, 22:45:37
lavorazione testa...di specifico cosa hai effettuato? :mmm:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: blaze15 - 15 08 2010, 00:35:31
dico la mia:
- un bel mono
- cambio molle, pompanti ecc alla forcella anteriore
- tubi in treccia

se poi vuoi esagerare:
- togli la strumentazione
- togli il faro

ops scusa ho letto ora "modifiche motore"


quoto.....e perdonatemi se magari quoto male o in modo errato...ma erano esattamente le stesse cose che avrei detto io...alla tua hornet fratello biker gio a livello d motore nn credo puoi fare niente altro,o meglio sicuramente (e t parlo da ignorante pero in questo caso) qualkosa sicuramente s puo fare per strizzarle completamente il motore a tutto regime,ma s tratterebbe secondo me solo d qualke altro cavalletto,nei regimi d 5\6 cavalli ed a parer mio il gioco nn vale la candela,ed a meno che tu nn voglia proprio trasformarla cambiandole completamente motore o altro,nn credo tu possa fare altrimenti,le modifiche che gli hai fatto vanno gia ben oltre il solito tuning" diciamo,ricordiamoci che rimane pur sempre una hornet alla fine,non in senso negativo ovviamente  :up:

sospensioni (mono e forche anteriori d un certo livello) che migliorano la ciclistica e un bell impianto frenante con pompa radiale brembo 19*20 o 21 ,oltre ovviamente a dischi a margherita o cmq piu possenti degli originali e pinze adeguate  all'impianto stesso ed alla nuova frenata ,e come potenza e tutto dovresti stare apposto per andare in pista ...avevo amici che andavano in pista con naked con molte meno cose,quindi goditela cosi  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: riky90sr - 16 08 2010, 20:00:56
ciao....se fai delle buone modifiche in alcuni circuiti con una naker giri meglio che con una carenata...
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: peppemivv - 17 08 2010, 13:58:23
il rotore di anticipo credo che t possa servire!!!!!!!!!!!! :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: simone30 - 20 08 2010, 14:57:52
ieri sono stato per la prima volta in pista e credmi che i cavalli non servono a molto...c'erano i bambini con i 125 che sul dritto si facevano sverniciare e alla corda andavano 10 kmh più dei comuni normali...secondo me l'assetto è tutto...poi se vai a correre sempre a monza è un altro discorso ma a quel punto hai sbagliato moto
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: simone30 - 20 08 2010, 15:01:31
ma se ancora pensi al motore...

http://www.youtube.com/watch?v=UZYbqbPLal4&feature=related


 :stica:  :LoL:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: skid73 - 21 08 2010, 00:25:08
Ciao ragazzi,dopo aver montato:
 centralina - filtro aria maggiorato - scarico completo  - corona - pignone - lavorazione testata

Quali sono le altre modifiche motore che si possono fare ad una moto da pista ?

Beh, essendo il motore del cbr600 '03, potresti attingere da li.  :fifi:
Testa, camme, corpi farfallati.
Se poi puoi esagerare, vai sul sito della HRC e guardati il kit SS per CBR 600 2003.  :stica:
Secondo me viene fuori un aereoplano....  :mmm:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: devil_s - 28 08 2010, 10:49:23
scusatemi se sono ot ma montare un motore di una hornet 900 non sarebbe migliore?
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: hadena - 28 08 2010, 11:54:46
non so se abbia gli stessi attacchi al telaio!!!
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Tachikoma87 - 28 08 2010, 16:16:34
aggiungo anche l'eliminazione della batteria
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: gentleman-ico - 28 08 2010, 16:50:26
Beh, essendo il motore del cbr600 '03, potresti attingere da li.  :fifi:
Testa, camme, corpi farfallati.
Se poi puoi esagerare, vai sul sito della HRC e guardati il kit SS per CBR 600 2003.  :stica:
Secondo me viene fuori un aereoplano....  :mmm:
cbr 2003 è già un RR....il motore delle hornet <07 è lo stesso dei cbr f pre iniezione ('98)  ;-)
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: hadena - 28 08 2010, 16:52:13
quoto
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: MaxPower - 28 08 2010, 19:57:42
ragazzi quello del cb1000r dovrebbe avere pure gli stessi attacchi... xkè il telaio dovrebbe essere identico.. quindi xke montare quello del cbr visto che cmq quello del cb1000r è già una bomba e risparmiare pure grattamenti e sbattimenti vari?



EDIT. ma chi ha aperto il post è sparito o ascolta i nostri consigli?
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: gentleman-ico - 28 08 2010, 22:09:38
il telaio del cb1000 è ancora un'altra minestra......compatibilità col fireblade ma di certo non con hornet  :mmm:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: MaxPower - 28 08 2010, 22:57:47
il telaio del cb1000 è ancora un'altra minestra......compatibilità col fireblade ma di certo non con hornet  :mmm:
ne sei sicuro??  :mmm:  avevo intravisto lo stesso sistema a culla lato radiatore.. e poi il telaietto posteriore combaciano..
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: gentleman-ico - 28 08 2010, 23:13:42
lo schema a monotrave è identico ma essendo i 2 motori uno derivato dalla cbr 600 e l'altro dalla cbr 1000 hanno dimensioni e attacchi motore differenti

Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: skid73 - 29 08 2010, 01:43:18
cbr 2003 è già un RR....il motore delle hornet <07 è lo stesso dei cbr f pre iniezione ('98)  ;-)

Ma nella foto di chi ha fatto la domanda vedo una 2007.... quindi....  :mmm:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: gentleman-ico - 29 08 2010, 12:32:59
 :stica: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia : la hornet 2007 non ha il motore del cbr 2003 bensi del cbr dello stesso anno(2007)  :emo:  :LOOOL:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Niugeo - 12 05 2011, 09:47:32
Mi inserisco in questa discussione per porvi qualche domanda..
Stamattina bello bello chiamo il mio meccanico (preparatore) per illustrargli il mio desiderio di provare l'ebrezza della pista.
Dentro di me ho detto: la voglia c'è, un po' di sicurezza acquisita in moto c'è, il paramotore(non a tampone) c'è...mi accingevo a parlargli dei tubi in treccia e delle gomme per avere qualche consiglio..
La sua prima risposta è stata:"Ma sei sicuro di voler andare in pista con una hornet?Sarebbe come partecipare ad una corsa podistica con un paio di mocassini ai piedi"..
 :-(  :-(  :-(  :-( mi ha smontato :-(  :-(  :-(  :-(
A parte questa simpatica uscita che mi ha regalato un bel buongiorno, mi ho consigliato di sostituire la molla anteriore dell'ammortizzatore come minimo, altrimenti "sono sempre a fondo corsa".
A questo punto vi chiedo?Chi di voi ha portato la proprio hornet (2006) in pista? Quali modifiche gli avete apportato??
Ciao ciao!
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: doctormotorcyclist - 12 05 2011, 10:03:44
con la hornet ci puoi andare benissimo e divertirti un casino (digli al tuo mecca di vedere le gare della hornet cup),le prime modifiche da fare sono alla forcella che nelle frenate piu' brusche' andra' a fondo corsa ,quindi molle ed olio di sicuro ,se puoi meglio un kit completo di pompanti;se il mono nn ha su tanti km lo puoi lasciare ,ma mettilo alla 4 tacca di precarico,altrimenti vedo solo come un palliativo la sostituz della molla ,meglio di molto un mono pluriregolabile(da montare se il tuo e' notevolmente usurato);tubi in treccia ,pignone -1 ,o corona + 2 che ti aiutera' a sfruttare meglio la moto ,e a prendere piu' velocemente i giri motore ;meglio avere gli arretratori.
Come vedi le modifiche nn sono molto dispendiose ,solo il mono costa un bel po' ,con queste modifiche se hai un bel manico infastidisci le ss 600 nei tracciati tortuosi,o di sicuro nelle parti guidate piene di curve.
P.s la tua ha le forcelle rovesciate e gia' sostituendo solo molle ed olio nelle forcelle come molti possessori della '06 dicono troverai una grande differenza :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: catamarty - 12 05 2011, 10:04:09
secondo me vuole solo farti spendere un po' di soldi..

..un conto è se dovessi andare in pista per fare una gara ma per divertirsi secondo me la hornella va bene così.. lascia perdere il tuo meccanico  :up:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: doctormotorcyclist - 12 05 2011, 10:07:41
infatti ho detto che per iniziare vanno bene solo molle ed olio forcelle e arretratori,cosi' nn spendi neanche molto,inoltre come gomme per le prime volte vanno benissimo qualsiasi tipo di gomma che rientri nella fascia sportive stradali(M5,diablo rosso ,rosso corsa , ad esempio)
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Niugeo - 12 05 2011, 10:11:46
P.s la tua ha le forcelle rovesciate e gia' sostituendo solo molle ed olio nelle forcelle come molti possessori della '06 dicono troverai una grande differenza :lamp1:  :lamp1:

Volessi fare una ricerchina su ebay mi basta cercare "molle honda hornet 06"?O si chiamano in modo diverso?

..un conto è se dovessi andare in pista per fare una gara ma per divertirsi secondo me la hornella va bene così.. lascia perdere il tuo meccanico  :up:
Catamarty era proprio quello che volevo fargli capire anche io, ma probabillmente è troppo infoiato nel suo lavoro e non concepisce qualcuno che va in pista solo per divertirsi  :LoL:  :LoL:  No vabbè scherzo, povero Robertino   :-)
Ps. per le gomme invece un mio amico che corre da molto e mi conosce mi ha consigliato di prenderle da pista ma USATE da qualcuno prima di me, altrimenti un treno nuovo lo consumerei al 60% (visto che non ci scarico 150cv e non farò più di 20, 30 giri al massimo!).
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Gian_88 - 12 05 2011, 10:13:31
Quoto la forcella è d'obligo sulla mia 03 va a fine corsa anche in strada quindi credo che in pista non servirebbe poi a molto così come è in originale.
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: jackgz - 12 05 2011, 14:00:33
cambia moto  :LoL:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Frank_88 - 12 05 2011, 14:41:05
invece di parlare di sostituire componenti perchè non spendete 200€ in un bel corso in pista?
poi chiedete all'istruttore quello che state chiedendo qui, e vediamo che vi risponde eh.

il mono che non mona, le forcelle che non forcellano, e tutti sti blablabla mi sembrano un po' ridicoli, a meno che non siamo tutti degni eredi di Valentino Rossi.

il limite della moto è ben lontano da quel che siamo in grado di fare, se usata nel giusto modo.
se il mono non mona magari è perchè abbiamo affrontato una curva col cul0 e abbiamo scomposto l'assetto per esempio
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Danyele - 12 05 2011, 14:53:54
se vabbè buonanotte  :LoL:

per mezzora in pista (la prima volta) e magari altre 2 in un anno se dai retta a tutti questi discorsi spendi mille euro in un ora  :stica:

io con la mia hornella 03, sono andato diverse volte in pista, e le modifiche che ho sono queste, arretratori, pedaline, tubi, mono impostato più rigido, scarico e filtro... tutto qui... certo la forcella è di burro, in pista lo noti ancor di più, ma per una prima o le prime esperienze va bene, basta non forzare troppo  :-)

io ti consiglierei prima cosa i tubi, e delel buone gomme che tanto sfrutti anceh in strada, poi per gli arretratori son 50 euro, non è una spesona, (ma cmq c'è chi leva solo i piroletti dalel pedaline eva lo stesso, ma torna con la pedalina grattata poi  :LoL: )

se vai a toccare le forche poi, ti dicono a questo punto tocca anche il mono,  :dash:  e li entri in un circolo vizioso non ne esci più vivo  :LoL:

 ;-)
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: catamarty - 12 05 2011, 15:02:05
invece di parlare di sostituire componenti perchè non spendete 200€ in un bel corso in pista?
poi chiedete all'istruttore quello che state chiedendo qui, e vediamo che vi risponde eh.

il mono che non mona, le forcelle che non forcellano, e tutti sti blablabla mi sembrano un po' ridicoli, a meno che non siamo tutti degni eredi di Valentino Rossi.

il limite della moto è ben lontano da quel che siamo in grado di fare, se usata nel giusto modo.
se il mono non mona magari è perchè abbiamo affrontato una curva col cul0 e abbiamo scomposto l'assetto per esempio


mi sembra di aver già sentito queste parole non poco tempo fa  :fifi:

Grande Frank quotone!!!!  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Gian_88 - 12 05 2011, 16:14:46
certo per andarci un paio di volte tanto per provare e divertirsi non serve modificare ciclisitca, freni e quant'altro ma dalla domanda sembrava volesse andare spesso in pista e allora si che fa prima a cambiare moto  :LoL:

comunuqe leggendo il post si nota subito chew tutti consigliano modifice alla ciclistica e sopratutto alla forcella (che è veramente morbida) più che al motore come aveva chiesto lui.

Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: enrik - 12 05 2011, 16:22:36
anche secondo me, non ha senso fare mille modifiche per andare in pista una volta ogni tanto... poi se ci vai spesso ti conviene scegliere un'altra moto più adatta a quell'utilizzo.
Se invece hai tanti  soldi da poter spendere (e beato te :stica: ) allora inizia con la ciclistica e poi vedi il motore..
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Frank_88 - 12 05 2011, 16:35:21

mi sembra di aver già sentito queste parole non poco tempo fa  :fifi:

Grande Frank quotone!!!!  :up:  :up:  :up:

appunto, diglielo anche tu marty :)
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Pinulandia - 12 05 2011, 16:37:52
A mio avviso tante modifiche e quindi tanti soldi per andare in pista una volta ogni fatta di luna mi sembra una scemata, poi ogniuno è libero di fare quello che vuole!
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: doctormotorcyclist - 12 05 2011, 16:38:52
io cmq proprio le prime modifiche che ho fatto prima di andare in pista  sono state :
molle ed olio forcelle,tubi in treccia e arretratori ,la moto montava gia' scarico ,corona +2 e filtro racing ,concordo sul corso di guida che ho fatto pure io,ma dopo la 1 volta in pista :birra:  :lamps7:

p.s si basta cercare molle hornet su ebay ,i produttori sono molti:matris,wp ,ohlins ,fg ,dilone
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Gian_88 - 12 05 2011, 17:46:46
Forse vado un puo fori topic, ma come ti sei trovato cambiando le molle e l'olio delle forcella alla tua del 03?
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: doctormotorcyclist - 12 05 2011, 17:53:11
gian penso che dici a me ,molto meglio rispetto alla configuraz orig con sole ,molle ed olio (nel mio caso dilone) puoi sfilare gli steli fino a 6mm ed usare olio sae 20 ,la forcella e' piu' sostenuta ,,nn va a fondo corsa ,sei piu' sicuro ad andare piu' forte;gia' cosi' si nota la differenza ma il meglio lo raggiunsi quando dopo 2 anni in occasione del cambio dell'olio feci montare i pompanti sempre dilone ,con i quali puoi sfilare gli steli fino a 12mm ,modifica che da maggiore agilita' e con i pompanti puoi usare olio sae 10 meno sensibile agli sbalzi termici. :lamps7:

La sostituz delle molle ed olio l'avevo fatta in primis per l'uso stradale allegro dopo che avevo notato che a 160 -180 km/h in autostrada con curvoni la moto era troppo ballerina e cio' mi portava a chiudere troppo il gas ,quindi la vedo come una modifica ottima anche per l'uso su strada concordando che pure nelle frenate ,soprattutto brusche la forcella orig va facilmente a fondo corsa(per esperienza nella hornet '98-'04).
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: CrazyScientist - 12 05 2011, 19:12:17
Più che altro c'è da chiedersi a chi lasciar fare la modifica alla testata, per fare un bel lavoro ci vuole esperienza, utilizzo di macchinari cnc per le lavorazioni di abbassamento modifica geometrie ed aumento rapporto di compressione, riprofilazioni sedi valvola, ed un flussometro per il test e modifica condotti,
dopo questi lavori c'è da rivalutare appunto se aumentare l'alzata delle camme.

In seguito c'è da ridimensionare l'impianto di raffreddamento vedi radiatore aggiuntivo, anticipo, carburazione ecc.

Son lavori da quasi 1000 euri solo per la testata :fifi:.
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Augghi - 12 05 2011, 19:23:18
 :lamps7: Mette :bastard: rci sopra un bel manico che la sappia sfruttare al 100%
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Gian_88 - 12 05 2011, 19:31:13
Si si dicevo a te doctormotorcyclist perchè ho intenzione di migliorare un po la forcella ma non eccessivamente solo per avere un po più di sicurezza perchè cosi fa a fondo in quasi tutte le frenate e il cambio molle e olio mi sembrava la cosa migliore dal punto spesa/risultato ed in più per non stravolgere  completamente la ciclisitca e poi entrare nel circolo vizioso delle modifiche che poi mi portano veramente a spendere cifre esagerate.

X Augghi
Sono del parere che il manico sia necessario ma non è tutto  ed in più tra il 100% della moto e l'uso che ne fanno molti di noi non passa molta distanza dato che la forcella arriva giù in qualunque frenata anche la più leggera quindi aumentare un po il limite della moto fa solo alzare il grado di sicurezza, almeno io la vedo cosi.
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Augghi - 12 05 2011, 19:37:27
 :lamps7: Ciao Gian, ma io scherzavo...era solo una battuta! Non so come guidi la moto, magari la sfrutti (per quello che si può) già al 101% :ciao:
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Gian_88 - 12 05 2011, 20:17:23
ok lo avevo capito e era solo per dire il mio parere, come dicevo in parte il manico conta perchè sappiamo tutti che possiamo avere la miglior moto del mondoma se non abbiamo il manico non la possimo sfruttare.  :birra:

Per dovere di cronaca magari la sfruttassi al 101% troppo ancora dovò imparare prima di arrivare a sfruttarla tutta.
Titolo: Re: Hornet da pista
Inserito da: Augghi - 13 05 2011, 11:21:26
 :lamps7: Tranquillo Gian, nessuno può dire "ho imparato tutto" neanche i piloti professionisti. Già la sola evoluzione dei materiali e le sempre più alte potenze dei motori, ti costringono, ogni volta che monti in sella ad una moto diversa o all' evoluzione di quella che avevi, di "capire" cosa stai guidando ed adeguarti al meglio. Ma forse, il bello di andare in moto è proprio questo. Io sono 40 anni che vado in moto, ogni volta che la guido, (non sono uno che và piano) mi sembra sempre la prima volta. Sarà per l'emozione, ma i miei 55 anni, come d'incanto me li lascio alle spalle!  :up: