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Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: supertrex - 05 04 2009, 19:53:27

Titolo: Omologazione pneumatici....
Inserito da: supertrex - 05 04 2009, 19:53:27
Dopo giorni e giorni passati tra gommista di fiducia (cognato :fifi: )... discussioni tra amici...forum vari...e perchè no, la stessa Metzeler.... mi sono tolto finalmente il dubbio sull'omologazione delle gomme in mescola per uso stradale

La confusione in materia è tanta...e giustamente, dico io.....ma chiarimenti in merito dobbiamo averli,non cercarli.

quindi.......


Volete montare un paio di gomme in mescola? pirelli,metzeler??...perfetto,prendete il vostro libretto di circolazione e leggete le caratteristiche su sezione e codice velocità..noterete che oltre alle normali misure sono presenti dei numeri e lettere,come ad esempio 58W e 73W e ZR 17...questi numeri indicano appunto il codice di velocità...come noterete i numeri 58W e 73W (rispettivamente anteriore e posteriore) non sono indicati all'interno di una parentesi (73W)..questo per indicare il codice di velocità,che indicherebbe se fino a 270km/h senza parentesi...oltre 270km/h con parentesi(73W). le nostre hornet avranno un carico di velocità inferiore ai 270km/h,quindi senza parentesi.Quindi gomme in mescola sì, ma con alcuni accorgimenti.Il primo è che sulla gomma stessa non deve esserci stampigliato la sigla NHS( Not for Highway service) indica specificamente l'uso del pneumatico solamente per pista...il secondo accorgimento è appunto il codice di velocità.sulle gomme in mescola il codice di velocità maggiore disponibile è per i 270km/h,quindi senza parentesi...oltre dobbiamo affidarci a gomme street,ossia stesso disegno delle sorelle in mescola ma con una carcassa studiata a supportare valori e carichi di velocità oltre i 270km/h( 1000 cc per intenderci).Infatti su tutti i cataloghi in cui siano disponibili gomme in mescola,noteremo che il codice velocità massimo espresso è appunto senza parentesi,sia in W che addirittura in V..ma sempre senza parentesi...questo perchè su moto fino ad una cilindrata di circa 750cc (esempio gsxr-750) tali gomme possono essere montate,oltre no,se il codice non è tra parentesi.
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: megarunner - 05 04 2009, 20:08:02
io nn ho capito,
ci sono troppe parentesi :stica:

le gomme che io ricordi deveno avere dei codici di vel e carico uguali o superiori al libretto
in pratica per strada se senza parentesi nn vanno bene e con partentesi vanno bene???
sempre mettendo codici uguali o superiori???
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: supertrex - 05 04 2009, 20:19:55
io nn ho capito,
ci sono troppe parentesi :stica:

le gomme che io ricordi deveno avere dei codici di vel e carico uguali o superiori al libretto
in pratica per strada se senza parentesi nn vanno bene e con partentesi vanno bene???
sempre mettendo codici uguali o superiori???

dipende..se sul tuo libretto non ci sono i carichi tra parentesi..puoi montare gomme sia senza che con parentesi..

W= fino a 270 km/h
(W)= oltre 270 km/h
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: megarunner - 06 04 2009, 14:33:19
ok

pero' mi dai conferma che se è migliorativo
nel senso che ho una lettera + "grande"

sono in regola???


io ho m/c 58 w davanti e m/c 73 w dietro

tutto senza parentesi

quindi ad esempio mettendo dei t sarei in multa e mettendo dei z no???
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: gentleman-ico - 06 04 2009, 15:48:09
ok

pero' mi dai conferma che se è migliorativo
nel senso che ho una lettera + "grande"

sono in regola???


io ho m/c 58 w davanti e m/c 73 w dietro

tutto senza parentesi

quindi ad esempio mettendo dei t sarei in multa e mettendo dei z no???
ieess!
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Purcello - 06 04 2009, 16:05:45
Siccome mi sono informato approfonditamente su questo argomento, confermo quanto scritto da supertrex.

Possiamo montare qualunque gomma, a patto che tutti i codici riportati sul libretto corrispondano a quelli riportati sulla gomma e che non siano gomme NHS (generalmente le slick).  :-)
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: supertrex - 06 04 2009, 17:11:44
Siccome mi sono informato approfonditamente su questo argomento, confermo quanto scritto da supertrex.

Possiamo montare qualunque gomma, a patto che tutti i codici riportati sul libretto corrispondano a quelli riportati sulla gomma e che non siano gomme NHS (generalmente le slick).  :-)


non solo..anche le drift,e le rain sono vietate per l'uso stradale....e per dirla tutta anche le racetek K0 sono vietate per le nostre hornet,in quanto il codice velocità,anche se non è in NHS,è in V,cioè inferiore al W...tralasciando il fatto che con le K0 al massimo possiamo fare 70 km :stica:
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Purcello - 06 04 2009, 17:24:49

non solo..anche le drift,e le rain sono vietate per l'uso stradale....e per dirla tutta anche le racetek K0 sono vietate per le nostre hornet,in quanto il codice velocità,anche se non è in NHS,è in V,cioè inferiore al W...tralasciando il fatto che con le K0 al massimo possiamo fare 70 km :stica:

ovvio, anche rain.
raceteck k0 e supercorsa sc0 le davo per scontato perchè non corrisponde il codice come da libretto.  ;-)

anche se, non sono d'accordo che per strada si possano fare pochi km.
non sono sicuramente consigliabili, ma personalmente con un posteriore k0 che avevo distrutto in pista, ci ho fatto ancora 2500 km per strada  :-)
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: gentleman-ico - 06 04 2009, 17:28:49
OT:
potete montare queste gomme sul rs 125 se volete evitare il sequestro ma sulla mia hornet non montarei mai una gomma da pista con una carcassa(poco rigida) studiata per l'asfato perfetto o al massimo la botta del cordolo....mentre sappiamo nelle strade italiane a terra cosa si trova :-(  :lamp1:

fine OT
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: kappa - 07 04 2009, 09:04:50
grazie a trex per l'utile post!  :up:
si sarà staufato delle mie duemilamigliaia di domande sull'omologazione gomme ed ha scritto una volta per tutte, giusto ste? ehehe
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: supertrex - 16 04 2009, 06:23:16
grazie a trex per l'utile post!  :up:
si sarà staufato delle mie duemilamigliaia di domande sull'omologazione gomme ed ha scritto una volta per tutte, giusto ste? ehehe



noooooooo!!!!!!! :fifi:  :fifi: .... tu non centri..scherzi?? :gRgR:  :fifi:
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Becks - 25 05 2010, 00:28:35
Ragazzi....ho è paura di aver appena fatto una cazzata!  :sorry:

Ho fatto un'asta per una gomma posteriore, dato che la mia sta per diventare slick...la gomma è come quella che ho su attualmente, una Bridgestone Battlax BT002 180/55RV17, unico problema è che, ovviamente dopo essermi aggiudicato l'oggetto  :dash: , scopro che scorrendo la pagina, in piccolo, c'è scritto che il codice velocità è V (240 km/h).  :sorry:

90€ buttati nel cesso oppure no?! cioè, so di non essere nel rispetto della legge montandola, ma a livello pratico, di guida, sapete se corro rischi particolari o potrò avere qualche problema??

grazie a chi mi aiuterà....sono un deficiente!  :-(
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Purcello - 25 05 2010, 11:55:42
Ragazzi....ho è paura di aver appena fatto una cazzata!  :sorry:

Ho fatto un'asta per una gomma posteriore, dato che la mia sta per diventare slick...la gomma è come quella che ho su attualmente, una Bridgestone Battlax BT002 180/55RV17, unico problema è che, ovviamente dopo essermi aggiudicato l'oggetto  :dash: , scopro che scorrendo la pagina, in piccolo, c'è scritto che il codice velocità è V (240 km/h).  :sorry:

90€ buttati nel cesso oppure no?! cioè, so di non essere nel rispetto della legge montandola, ma a livello pratico, di guida, sapete se corro rischi particolari o potrò avere qualche problema??

grazie a chi mi aiuterà....sono un deficiente!  :-(

pericoli durante la guida non ne hai, anche perchè l'hornet non ci arriva nemmeno a 240 km/h effettivi.
ovvio che se ti metti 20 minuti a 200 fissi, qualche problemino potresti averlo  :fifi:

gli unici veri problemi sono in caso di controllo delle fdo o (sgrat sgrat) in caso di incidente in cui l'assic potrebbe non pagare.
i codici delle gomme DEVONO corrispondere per intero a ciò che c'è indicato sul libretto.
tu appunto sul libretto hai 75 W ?
in questo caso sei a rischio.  :-(

Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: prof - 25 05 2010, 12:00:17
pericoli durante la guida non ne hai, anche perchè l'hornet non ci arriva nemmeno a 240 km/h effettivi.
ovvio che se ti metti 20 minuti a 200 fissi, qualche problemino potresti averlo  :fifi:

gli unici veri problemi sono in caso di controllo delle fdo o (sgrat sgrat) in caso di incidente in cui l'assic potrebbe non pagare.i codici delle gomme DEVONO corrispondere per intero a ciò che c'è indicato sul libretto.
tu appunto sul libretto hai 75 W ?
in questo caso sei a rischio.  :-(



è esattamente questo. il codice deve essere W o superiore; mai inferiore.
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: adam74mn - 25 05 2010, 12:41:06
oooohhhh meno male .....ho montato da poco una k2 ant e k1 post.... e cercando di qua e di la non avevo trovato la risposta soddisfacente........ anche se il mecc mi aveva assicurato che non avendo parentesi sul libretto non cerano problemi...... :LoL:  :LoL: 
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Becks - 25 05 2010, 15:35:00
pericoli durante la guida non ne hai, anche perchè l'hornet non ci arriva nemmeno a 240 km/h effettivi.
ovvio che se ti metti 20 minuti a 200 fissi, qualche problemino potresti averlo  :fifi:

gli unici veri problemi sono in caso di controllo delle fdo o (sgrat sgrat) in caso di incidente in cui l'assic potrebbe non pagare.
i codici delle gomme DEVONO corrispondere per intero a ciò che c'è indicato sul libretto.
tu appunto sul libretto hai 75 W ?
in questo caso sei a rischio.  :-(

In altre parole ho fatto una cavolata bella e buona!  :-(
La cosa che mi infastidisce di più è il fatto dell'assicurazione....più che per le fdo che comunque non è che son sempre lì a fare le radiografie complete alle moto.
Se mi presento dal mio gommista e gli chiedo cosa mi dà in cambio di quella acquistata, penso scoppierà in una grassa risata!
Boh, ora vedo il da farsi.....di sicuro non la butto!!!
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Purcello - 25 05 2010, 16:30:32
In altre parole ho fatto una cavolata bella e buona!  :-(
La cosa che mi infastidisce di più è il fatto dell'assicurazione....più che per le fdo che comunque non è che son sempre lì a fare le radiografie complete alle moto.
Se mi presento dal mio gommista e gli chiedo cosa mi dà in cambio di quella acquistata, penso scoppierà in una grassa risata!
Boh, ora vedo il da farsi.....di sicuro non la butto!!!

ti capisco! anche perchè non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200.  :-(

ma l'hai presa nuova la gomma?
mi sembra di ricordare che quella sia una mescola pistaiola...
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: gigio - 25 05 2010, 16:57:29
non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200

ha il senso di garantire la prestazione e la sicurezza in caso di uno sforzo prolungato nel tempo.
Metti che la specifica per ottenere l'omologazione dello pneumatico sia "x velocità mantenuta per y minuti", risulta ovvio che se il mezzo procede a velocità (x - x0), le caratteristiche della gomma saranno assicurate per (y + y0) minuti.
E' una ridondanza di sicurezza e personalmente penso che non sia assurdo.
Altrimenti con il discorso "non ha senso" si potrebbe anche dire che se la moto ha determinate prestazioni tali da permettere una frenata sicura con l'impianto di serie, non avrebbe senso mettere tubi in treccia o pastiglie più performanti. Eppure nessuno si sogna di dire che avere una maggior frenata è inutile.
Altrettanto vale per gli pneumatici.
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Purcello - 25 05 2010, 17:09:24
ha il senso di garantire la prestazione e la sicurezza in caso di uno sforzo prolungato nel tempo.
Metti che la specifica per ottenere l'omologazione dello pneumatico sia "x velocità mantenuta per y minuti", risulta ovvio che se il mezzo procede a velocità (x - x0), le caratteristiche della gomma saranno assicurate per (y + y0) minuti.
E' una ridondanza di sicurezza e personalmente penso che non sia assurdo.
Altrimenti con il discorso "non ha senso" si potrebbe anche dire che se la moto ha determinate prestazioni tali da permettere una frenata sicura con l'impianto di serie, non avrebbe senso mettere tubi in treccia o pastiglie più performanti. Eppure nessuno si sogna di dire che avere una maggior frenata è inutile.
Altrettanto vale per gli pneumatici.

premetto che non voglio fare polemica ma solo un confronto  :-)

alla luce di ciò che scrivi allora mi spieghi come mai il mio gsxr 1000 da oltre 270 km/h EFFETTIVI è omologato con gomme 73W ?
la ridondanza che fine fa?

Ma lo sai che con i tubi in treccia o pompa radiale non sei in regola e che volendo vale lo stesso discorso per gli pneumatici di misura diversa?
per essere in regola ogni modifica dovrebbe essere approvata dal collaudo tecnico presso la motorizzazione...

ecco il significato del mio "non ha senso"...
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: gigio - 25 05 2010, 19:49:33
Mi fa più che piacere confrontarmi, altrimenti non scriverei su un forum.  :stica:
Io ho parlato di ridondanza, che non è necessaria, ma se c'è ben venga.
Poi sono certo che ogni mezzo ed ogni pneumatico che superi un'omologazione rispetti dei vincoli già adeguati e, quindi, non sia strettamente necessario questo overhead. I tecnici in fase progettuale prevedono i carichi di lavoro e valutano le scelte migliori, ma nulla vieta loro di "esagerare" con la prudenza. Dipende anche da politiche aziendali.
Per il discorso esemplificativo sui freni, so benissimo che quelle modifiche non sarebbero a norma, ma tanti le effettuano comunque (non io, almeno per ora). Con esso volevo solo spiegare come, se fosse consentito farlo, nessuno direbbe che una Hornet equipaggiata con pinze e pompa radiali e tubi in treccia, sarebbe inutile. Sarebbe solo un di più ben accetto anche e non solo per il fattore sicurezza incrementato.
Nulla di più...
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Becks - 25 05 2010, 19:55:59
ti capisco! anche perchè non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200.  :-(

ma l'hai presa nuova la gomma?
mi sembra di ricordare che quella sia una mescola pistaiola...
Presa nuova....quella che sto andando a sostituire mi ha fatto poco più di 4500 Km.
Cmq ricordi bene, è una mescola pistaiola...per essere precisi la BT002 è nata per essere usata solo in pista, poi però hanno fatto la BT002 Racing Street adatta anche per uso stradale.
Oltretutto, quella che tolgo è una Racing Street, quella che arriverà ho paura sia solo racing...
Purtroppo tra che l'inserzione era in tedesco e tra che era un oggetto dove mancavano circa 3 minuti alla scadenza....non ho valutato troppo bene!

Ho voluto riprendere quella per il semplice fatto che davanti è ancora buona e volevo evitare di fare accoppiamenti strani...
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Purcello - 25 05 2010, 23:25:53
Mi fa più che piacere confrontarmi, altrimenti non scriverei su un forum.  :stica:
Io ho parlato di ridondanza, che non è necessaria, ma se c'è ben venga.
Poi sono certo che ogni mezzo ed ogni pneumatico che superi un'omologazione rispetti dei vincoli già adeguati e, quindi, non sia strettamente necessario questo overhead. I tecnici in fase progettuale prevedono i carichi di lavoro e valutano le scelte migliori, ma nulla vieta loro di "esagerare" con la prudenza. Dipende anche da politiche aziendali.

tutto vero fratello, ma ricordati sempre di tener conto anche di un'altra parolina magica: MARKETING !!!

ti faccio il più calzante degli esempi per spiegarmi: noi che corriamo la dunlop cup, siamo costretti da regolamento ad utilizzare le d 211 gp racer che sono gomme sportive stradali.
ti assicuro che farci utilizzare quelle coperture in gara, è tutt'altro che prudente!!
e la cazzata più grossa è che siamo obbligati ad usare mescole soft o medie in periodi dell'anno in cui le temperature non raggiungono il range ottimale! (prima gara 25 aprile) questo comporta, nel nostro caso ad esempio, cbr 600 originali di motore che derapano in 4° all'uscita delle biondetti con il rischio di fare capottoni assurdi. io che sono un fermone, ho distrutto un posteriore in una gara di 9 giri!!

tutto ciò perchè la dunlop deve vendere un prodotto dicendo che il collaudo avviene nei trofei...
mah....


Presa nuova....quella che sto andando a sostituire mi ha fatto poco più di 4500 Km.
Cmq ricordi bene, è una mescola pistaiola...per essere precisi la BT002 è nata per essere usata solo in pista, poi però hanno fatto la BT002 Racing Street adatta anche per uso stradale.
Oltretutto, quella che tolgo è una Racing Street, quella che arriverà ho paura sia solo racing...
Purtroppo tra che l'inserzione era in tedesco e tra che era un oggetto dove mancavano circa 3 minuti alla scadenza....non ho valutato troppo bene!

Ho voluto riprendere quella per il semplice fatto che davanti è ancora buona e volevo evitare di fare accoppiamenti strani...

socio stai attento che se con la racing street hai fatto 4500 km, con l'altra che hai preso è tanto se ne fai 3000!
a quel punto, meglio prendere un treno con 1 o 2 turni di pista, consumate solo ai lati...
...e magari le trovi pure omologate.
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: gigio - 26 05 2010, 08:30:42
in pratica diciamo anche la stessa cosa in due modi diversi, te parli di marketing, io di politiche aziendali.. il risultato mi sa che non cambia!
Effettivamente la casa produttrice può scegliere di omologare una moto con gomme ad un indice di velocità superiore solo per immagine (vuoi mettere al bar? uno può dire che la sua moto è così prestante da aver bisogno di gomme ad alte prestazioni).
L'esempio della dunlop cup che hai proposto te, rappresenta al pieno queste pratiche.
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Becks - 26 05 2010, 10:48:53
socio stai attento che se con la racing street hai fatto 4500 km, con l'altra che hai preso è tanto se ne fai 3000!
a quel punto, meglio prendere un treno con 1 o 2 turni di pista, consumate solo ai lati...
...e magari le trovi pure omologate.
E no eh!! Se no poi io "chemmi" consumo????  :bastard:
Boh senti adesso che arriva proverò a convincere il mio gommista a prendersela (noi sappiamo dove  hihihi ) e vedere se mi dà qualcosa che vada bene (73W)....magari anche un pelino più dura  :angelo:

 :lamps7:
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: Geffo - 23 06 2010, 17:50:32
Cioè fatemi capire... l'hornet avendo l'indice di velocità senza parentesi può montare su strada gomme che i 1000 possono montare solo per uso pista?
Mh........ bueno bueno..... K1 amore mio  :LoL:
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: flash_point - 25 03 2011, 17:11:53
sulla mia k9 nel libretto c'è (w)!!! :@:

poco male, tanto gomme particolarmente morbide non ho intenzione di montarle! :bastard:
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: civi82 - 06 05 2012, 18:57:20
 :ciao: ciao raga',come va ?
volevo dirvi come mai qualcuno di voi sul libretto delle k7 ha i codici di velocita' senza la parentesi mentre io sulla k8 c'e' l'ho ?
la domanda e' riferita al mio nuovo acquisto di gomme pirelli diablo supercorsa -sc1- riportando i codici di carico e velocita' senza la famosa parentesi es. 180/55ZR17M/C 73w mentre sul mio libretto c'e' scritto 180/55ZR17M/C (73w) ,percio' secondo voi le posso usare tranquillamente?
grazie a tutti
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: mrtomy - 06 05 2012, 19:42:13
:ciao: ciao raga',come va ?
volevo dirvi come mai qualcuno di voi sul libretto delle k7 ha i codici di velocita' senza la parentesi mentre io sulla k8 c'e' l'ho ?
la domanda e' riferita al mio nuovo acquisto di gomme pirelli diablo supercorsa -sc1- riportando i codici di carico e velocita' senza la famosa parentesi es. 180/55ZR17M/C 73w mentre sul mio libretto c'e' scritto 180/55ZR17M/C (73w) ,percio' secondo voi le posso usare tranquillamente?
grazie a tutti
Se hai i codici di velocità tra parentesi, mi dispiace, ma non le puoi usare... :-(
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: MIRKOeBABY - 08 05 2012, 14:04:31
il numero da cosa ne so io indica l'indice di carico!!!!solo la lettera è il codice di velocità!!! :lamps7:
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: gentleman-ico - 08 05 2012, 16:31:00
e questo lo sappiamo tutti

il problema delle parentesi è che :

il valore della velocità è il limite superiore in un caso
e il limite inferiore nell'altro a seconda che ci siano o no


nel caso del w= fino a 270 kmh
nel caso (w)= oltre 270 kmh

capito? ;-)
Titolo: Re: Omologazione pneumatici....
Inserito da: dragurt - 08 05 2012, 16:42:26
http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-moto-consigli.html
 :ciao: