io nn ho capito,
ci sono troppe parentesi :stica:
le gomme che io ricordi deveno avere dei codici di vel e carico uguali o superiori al libretto
in pratica per strada se senza parentesi nn vanno bene e con partentesi vanno bene???
sempre mettendo codici uguali o superiori???
okieess!
pero' mi dai conferma che se è migliorativo
nel senso che ho una lettera + "grande"
sono in regola???
io ho m/c 58 w davanti e m/c 73 w dietro
tutto senza parentesi
quindi ad esempio mettendo dei t sarei in multa e mettendo dei z no???
Siccome mi sono informato approfonditamente su questo argomento, confermo quanto scritto da supertrex.
Possiamo montare qualunque gomma, a patto che tutti i codici riportati sul libretto corrispondano a quelli riportati sulla gomma e che non siano gomme NHS (generalmente le slick). :-)
non solo..anche le drift,e le rain sono vietate per l'uso stradale....e per dirla tutta anche le racetek K0 sono vietate per le nostre hornet,in quanto il codice velocità,anche se non è in NHS,è in V,cioè inferiore al W...tralasciando il fatto che con le K0 al massimo possiamo fare 70 km :stica:
grazie a trex per l'utile post! :up:
si sarà staufato delle mie duemilamigliaia di domande sull'omologazione gomme ed ha scritto una volta per tutte, giusto ste? ehehe
Ragazzi....ho è paura di aver appena fatto una cazzata! :sorry:
Ho fatto un'asta per una gomma posteriore, dato che la mia sta per diventare slick...la gomma è come quella che ho su attualmente, una Bridgestone Battlax BT002 180/55RV17, unico problema è che, ovviamente dopo essermi aggiudicato l'oggetto :dash: , scopro che scorrendo la pagina, in piccolo, c'è scritto che il codice velocità è V (240 km/h). :sorry:
90€ buttati nel cesso oppure no?! cioè, so di non essere nel rispetto della legge montandola, ma a livello pratico, di guida, sapete se corro rischi particolari o potrò avere qualche problema??
grazie a chi mi aiuterà....sono un deficiente! :-(
pericoli durante la guida non ne hai, anche perchè l'hornet non ci arriva nemmeno a 240 km/h effettivi.
ovvio che se ti metti 20 minuti a 200 fissi, qualche problemino potresti averlo :fifi:
gli unici veri problemi sono in caso di controllo delle fdo o (sgrat sgrat) in caso di incidente in cui l'assic potrebbe non pagare.i codici delle gomme DEVONO corrispondere per intero a ciò che c'è indicato sul libretto.
tu appunto sul libretto hai 75 W ?
in questo caso sei a rischio. :-(
pericoli durante la guida non ne hai, anche perchè l'hornet non ci arriva nemmeno a 240 km/h effettivi.In altre parole ho fatto una cavolata bella e buona! :-(
ovvio che se ti metti 20 minuti a 200 fissi, qualche problemino potresti averlo :fifi:
gli unici veri problemi sono in caso di controllo delle fdo o (sgrat sgrat) in caso di incidente in cui l'assic potrebbe non pagare.
i codici delle gomme DEVONO corrispondere per intero a ciò che c'è indicato sul libretto.
tu appunto sul libretto hai 75 W ?
in questo caso sei a rischio. :-(
In altre parole ho fatto una cavolata bella e buona! :-(
La cosa che mi infastidisce di più è il fatto dell'assicurazione....più che per le fdo che comunque non è che son sempre lì a fare le radiografie complete alle moto.
Se mi presento dal mio gommista e gli chiedo cosa mi dà in cambio di quella acquistata, penso scoppierà in una grassa risata!
Boh, ora vedo il da farsi.....di sicuro non la butto!!!
non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200
ha il senso di garantire la prestazione e la sicurezza in caso di uno sforzo prolungato nel tempo.
Metti che la specifica per ottenere l'omologazione dello pneumatico sia "x velocità mantenuta per y minuti", risulta ovvio che se il mezzo procede a velocità (x - x0), le caratteristiche della gomma saranno assicurate per (y + y0) minuti.
E' una ridondanza di sicurezza e personalmente penso che non sia assurdo.
Altrimenti con il discorso "non ha senso" si potrebbe anche dire che se la moto ha determinate prestazioni tali da permettere una frenata sicura con l'impianto di serie, non avrebbe senso mettere tubi in treccia o pastiglie più performanti. Eppure nessuno si sogna di dire che avere una maggior frenata è inutile.
Altrettanto vale per gli pneumatici.
ti capisco! anche perchè non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200. :-(Presa nuova....quella che sto andando a sostituire mi ha fatto poco più di 4500 Km.
ma l'hai presa nuova la gomma?
mi sembra di ricordare che quella sia una mescola pistaiola...
Mi fa più che piacere confrontarmi, altrimenti non scriverei su un forum. :stica:
Io ho parlato di ridondanza, che non è necessaria, ma se c'è ben venga.
Poi sono certo che ogni mezzo ed ogni pneumatico che superi un'omologazione rispetti dei vincoli già adeguati e, quindi, non sia strettamente necessario questo overhead. I tecnici in fase progettuale prevedono i carichi di lavoro e valutano le scelte migliori, ma nulla vieta loro di "esagerare" con la prudenza. Dipende anche da politiche aziendali.
Presa nuova....quella che sto andando a sostituire mi ha fatto poco più di 4500 Km.
Cmq ricordi bene, è una mescola pistaiola...per essere precisi la BT002 è nata per essere usata solo in pista, poi però hanno fatto la BT002 Racing Street adatta anche per uso stradale.
Oltretutto, quella che tolgo è una Racing Street, quella che arriverà ho paura sia solo racing...
Purtroppo tra che l'inserzione era in tedesco e tra che era un oggetto dove mancavano circa 3 minuti alla scadenza....non ho valutato troppo bene!
Ho voluto riprendere quella per il semplice fatto che davanti è ancora buona e volevo evitare di fare accoppiamenti strani...
socio stai attento che se con la racing street hai fatto 4500 km, con l'altra che hai preso è tanto se ne fai 3000!E no eh!! Se no poi io "chemmi" consumo???? :bastard:
a quel punto, meglio prendere un treno con 1 o 2 turni di pista, consumate solo ai lati...
...e magari le trovi pure omologate.
:ciao: ciao raga',come va ?Se hai i codici di velocità tra parentesi, mi dispiace, ma non le puoi usare... :-(
volevo dirvi come mai qualcuno di voi sul libretto delle k7 ha i codici di velocita' senza la parentesi mentre io sulla k8 c'e' l'ho ?
la domanda e' riferita al mio nuovo acquisto di gomme pirelli diablo supercorsa -sc1- riportando i codici di carico e velocita' senza la famosa parentesi es. 180/55ZR17M/C 73w mentre sul mio libretto c'e' scritto 180/55ZR17M/C (73w) ,percio' secondo voi le posso usare tranquillamente?
grazie a tutti