Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Altre Moto => Topic aperto da: 4cylinders - 07 10 2013, 23:02:22

Titolo: Yamaha XJR 1300
Inserito da: 4cylinders - 07 10 2013, 23:02:22

Questo pomeriggio ho visto parcheggiata per strada (purtroppo abbandonata sotto una pioggia battente) una Yamaha XJR 1300, moto che conoscevo solo per sentito dire, dato che - almeno qui a Bologna - non se ne vedono proprio...
Devo dire che, pur preferendo lo stile rétro/maxi-naked della Honda CB pari cilindrata (sciaguratamente mandata fuori produzione!), non ho potuto che ammirarne le linee e le finiture... degne davvero di una top di gamma. Ammortizzatori posteriori Ohlins, cromature cruscotto degne di un'Harley, sella ben rifinita...
Qualora decidessi di tradire la mia Cicciona potrei farci un serio pensiero, anche perché il prezzo appare invitante.
Voi che ne pensate? Qualcuno l'ha provata?

Lamps

Piero

Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: Ced77 - 08 10 2013, 08:12:47
Bella, bellissima! Motore da bomba, linea da favola, una moto che non invecchia mai, come la prima hornet o cb13000. [ok]
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: catamarty - 08 10 2013, 09:23:25
ho fatto la zavorrina su un modello "leggermente" modificato..

mi ha impressionato parecchio il motore.. sembra davvero un trattore.. dà l'idea di tirare su l'asfalto.

Qua vanno molto di moda e se ne vedono parecchie in giro.. evidentemente sono anche affidabili  ;-)
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: Giullo - 08 10 2013, 09:23:43
Ce l'ha un mio collega

Di motore è una bestia........ha la coppia a 4500 o giù di lì

Il mio collega le è affezionatissimo ma nonostante tutto lamenta tre grossi difetti:

1) beve come un'idrovora. da quello che dice farà sui 10 km/l

2) le sospensioni, nonostante siano olhins, fanno parecchio c*****re

3) pesa come un bue

Queste sono cose riferite da lui.............non me ne assumo la responsabilità!!  :LoL:

P.S: non sò quanti modelli ne siano usciti, la sua è tipo del 2003
Titolo: R: Yamaha XJR 1300
Inserito da: Walter_il_Sardo - 08 10 2013, 21:15:37
Mi è sempre piaciuta!

:birra:
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: loderoc - 08 10 2013, 21:32:11
 :lamp1:  [ok] bella anche a me è sempre piaciuta
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: Ignoto1976 - 08 10 2013, 22:26:27
 [ok] davvero bella moto, una gran bella bestia. Certo sicuramente sarà parecchio impegnativa come consumi e agilità nel traffico per usarla anche nel tragitto casa-ufficio....però un bel giro ce lo vorrei fare proprio. :lamp1:
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: yessa - 08 10 2013, 23:48:02
Non male, qui a Napoli un po' se ne vedono.....però io per quanto riguarda la linea preferisco l hornet 2000  :-)
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: Mototopo - 09 10 2013, 08:38:55
Questo pomeriggio ho visto parcheggiata per strada (purtroppo abbandonata sotto una pioggia battente) una Yamaha XJR 1300, moto che conoscevo solo per sentito dire, dato che - almeno qui a Bologna - non se ne vedono proprio...
Devo dire che, pur preferendo lo stile rétro/maxi-naked della Honda CB pari cilindrata (sciaguratamente mandata fuori produzione!), non ho potuto che ammirarne le linee e le finiture... degne davvero di una top di gamma. Ammortizzatori posteriori Ohlins, cromature cruscotto degne di un'Harley, sella ben rifinita...
Qualora decidessi di tradire la mia Cicciona potrei farci un serio pensiero, anche perché il prezzo appare invitante.
Voi che ne pensate? Qualcuno l'ha provata?

Lamps

Piero

Prima di leggere le mie impressioni, fatti un giretto su questo sito

www.mototopo5162.jimdo.com (http://www.mototopo5162.jimdo.com)

Qui vedrai un po del mio passato, tra cui anche antenata della XJR 1300.

La linea in modalitá naked è bellissima, mi piace un sacco.
Però sono sempre stato tutibante sull'acquisto in quanto è una sanguisuga, beve che è una bellezza, peso non indifferente, raffreddamento ad aria.

Nel 1988 acquistai la Yamaha FJ1200, come vedi dalle foto, allora era soprannominata, il gigante buono, potenza 130 cavalli.
La XJR 1300 è stata alleggerita di carena, ma il peso non è variato di molto, circa 220/240 Kg, sono tanti
Il motore era una bomba e lo è ancora, forse meglio con iniezione, tiri ai bassi eccezzionali.
Raffreddamento ad aria, questa è una grande pecca, in estate nel traffico cittadino, viene su un caldo bestiale.
Maneggevolezza, dolori sia in cittá che in montagna, la Hornet è senzaltro migliore.

Per finire, altrimenti scrivo un libro.
Oggi come come oggi, corredato di un cupolino, lo trovo un mezzo fatto per lunghi spostamenti autostradali o statali scorrevoli.

Dimenticavo, in cittá è facile mandarlo in sovratemperatura, mi è successo a Salisburgo che si accendeva la spia dell'olio.
Pensate che la 1200 come da foto era corredata sotto la carena di due convogliatori d'aria che andavano a raffreddare le testate dei cilindri interni.
Lascio a voi le conclusioni.

Dovessi ricomprarla, la userei solamente prendi grandi spostamenti fuori dai centri urbani.

Per concludere, cupolino e tris di borse, e ti giri tutto il mondo, ma attenzione no cittá e cauti in montagna.

Le nostre Hornet 600 o 900 sono molto più divertenti.

Per adesso Ciao Ciao a tutti.

Scusate se mi sono divulgato.

Scrivete pure le vostre impressioni sul mio sito fotografico.

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 "mototopo"
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: Augghi - 10 10 2013, 11:59:32
 :lamps7: Perché non prendi in considerazione una bella Honda Hornet 900? In definitiva, avresti tutto un po di più della tua 600!  :ciao:
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: 4cylinders - 14 10 2013, 20:19:36

Ciao Ago, scusa se rispondo con un po' di ritardo.
Ho visto il tuo sito, e devo dire che se prima mi eri simpatico, adesso lo sei anche di più! La "vecchia" FJ è stata letteralmente un mito della mia adolescenza (all'epoca ci si divideva in sostenitori della GPz e della FJ: io facevo parte del secondo gruppo).
E' una moto ancora oggi spettacolare, e ti dirò che solo l'inverno scorso sono stato con un amico - vecchio motociclista anni '70/'80 - a vederne una in un capannone alle porte di Bologna: l'idea era quella di acquistarla "in società"; purtroppo le condizioni erano pessime, e avremmo dovuto spendere un capitale per rimetterla a posto, senza peraltro avere la garanzia di rimediare tutti i pezzi necessari... Peccato!
Devo dire che il peso, una volta salito in sella, si sentiva tutto, però mi colpì l'ottimo bilanciamento della moto; considerando anche il baricentro non altissimo, credo che sia comunque una moto gestibile. Piuttosto, oltre ai problemi di raffreddamento a cui facevi riferimento tu, credo davvero siano le caratteristiche del passo a renderla scomoda per la città e montagna: in effetti è una moto estremamente lunga, secondo me concepita per il mercato americano (strade lunghe e diritte; pochissime curve; zero tornanti) più che per quello europeo.
Tornando all'XJR, voglio dire che si trattava solo di una curiosità. Come ho scritto altrove, non sono mai stato così felice con una motocicletta come con questa Hornet 900; peraltro, molti amici scettici riguardo alla nostra Amata, hanno avuto modo di ravvedersi dopo averci fatto un giretto... Le supersportive piacciono solo parcheggiate, dopo aver lustrato bene le carene (salvo nei casi di impiego appropriato, vale a dire in pista)!  :fifi:

Ciaooo

Piero

P.S. Mercoledì passo da Rimini e vado a vedere per quel cavalletto centrale a perno...
Titolo: Re:Yamaha XJR 1300
Inserito da: Mototopo - 17 10 2013, 21:40:35
Grazie per i commenti sul sito.
Si, si, FJ su territorio americano, ci sta, ma in territorio europeo mi sono trovato molto bene sulle strade tedesche, larghe e scorrevoli, non parliamo delle autostrade tedesche.
Per le nostre H900, be ti devo dire una piccola chicca, anche se non più in produzione, alla gente piace ancora, e molto, sará forse la linea, gli strumenti, non so.
Ti posso dire perchè ho scelto la H900, primavera 2012.
Pochi fronzoli, solo il necessario, buon motore sia bassi che alti, maneggevole, leggera, ideale per un giretto pomeridiano e anche qualche viaggetto di qualche giorno.

Come avrai letto dal sito, nel 2001 ho avuto un grosso incidente in auto con diverse fratture, e cominciano a farsi serntire dopo qualche ora di moto.
Problema risolto in parte montando il cupolino.

Comunque se hai voglia di sbizzarrirti con la meccanica il mio FJ è ancora nel box a prendere polvere, questa primavera dovevo fare ordine, per spostarlo ho dovuto chiedere aiuto a Lorenzo "mio figlio ormai ventenne"

Fammi sapere del cavalletto centrale a perno, chissá che non lo prendo per il riposo invernale.

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤