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Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: danisam - 29 11 2012, 10:24:45
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Ciao a tutti, vi spiego brevemente cosa mi è accaduto.
Allora stavo facendo lo slalom tra due macchine ferme al semaforo.Di spazio ce n'era abbastanza quindi ero in leggera piega a non più di 5 km/h e mi sono ritrovato in un attimo ad appoggiare la moto per terra.Nessun danno per fortuna, cioè solo la leva freno anteriore piegata che ho provveduto a sistemare con due colpetti di martello, (San Paramotore aiuta!). Comunque non riesco a capire cosa sia potuto accadere.L'asfalto era asciutto, e le Diablo Rosse al 90%. Ho sentito scivolare la ruota anteriore. Mah!Qualcuno può darmi un interpretazione?
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una striscia di vernice stradale rimasta umida, un po di brecciolino, una macchia di olio, un sassolino che ti ha fatto girare il manubrio
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Tribal mi ha preceduto di pochissimo........
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Boh non saprei proprio, perchè è accaduto sulla Casilina a Roma, quindi su aspalto anche abbastanza gommato.Forse inavvertitamente ho sfiorato la leva del freno e mi si è chiuso, ma non credo di averlo fatto perchè ho proprio sentito scivolare la ruota.Poi andavo davvero troppo piano perchè mi si chiudesse.
Mi viene da pensare che forse le gomme sono troppo dure (pirelli diablo rosso) e magari anche le pasticche anteriori troppo dure (brembo rosse).
Boh sono confuso.Anche perchè adesso se piego un pochino non ho la sicurezza e sento un po strisciare l'anteriore
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le gomme quanto tempo hanno?
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credo abbiano più di un anno.Perchè l'ho presa usata e le ho trovate così
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la durezza delle pasticche non c'entra assolutamnte niente
piu probabile che magari le gomme siano un po dure e col freddo siano scivolate... ma a 10 all'ora le cause non sono nelle gomme ma nell asfalto o comuqnue in qualche agente che ha interferito tra gomma e asfalto
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le gomme se sono fredde possono scivolare facilmente a me è successo uscendo da casa un po allegro
nel dovermi fermare alla rotonda per dare precedenza mi son fermato al limite proprio perche la moto ha strisciato
specialmente di posteriore
:lamp1:
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Non so ragazzi sono alquanto confuso.
Domani porto la mia Pirla dal gommista e vediamo se è un problema di gomma anteriore o se è stato qualcos'altro anche se dubito fortemente.
Però è davvero una sensazione sgradevole piegare, anche leggermente e non sentirsi sicuri dell'anteriore.
:dash:
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per me: gomme secche su asfalto che negli ultimi giorni di pioggia romana si è impregnato di umidità.
poi è successo quello che ha detto tribal.
di nuovo. non conta solo l'aspetto esterno dello pneumatico ma anche l'anzianità di servizio. ;-)
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Aggiungerei che il fatto di non sentire ora l´anteriore sicuro é molto probabilmente uno stato spicologio dovuto a quello che ti é successo
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:lamp1: Dal basso della mia ignoranza motociclistica mi permetto di intervenire:
per molto tempo ho corso con i kart e in categorie dove era permesso l'utilizzo di pneumatici con mescole estremamente morbide.
Non è il consumo che fa la differenza, ma il modo d'uso e il tempo che successivamente tali pneumatici rimangono inutilizzati, soprattutto se si parla di mescole soft, noi le si chiamava chewing gum.
Mi spiego, spesso gomme usate per 2/3 giri di pista, quindi nulla e con i "testimoni" (i buchini che segnalano l'usura della gomma) nemmeno sfiorati, lasciate in garage per 1 mese, e cmq in garage dove non c'era esposizione al sole o temperature sahariane, presentavano il classico colore viola/azzurognolo della mescola ormai bruciata e usarle significava rischiare di farsi male..
Ora, dai vari post, deduco che le pirelli diablo rosso non dovrebbero essere molto dure in origine, quindi proprio in virtù della mescola soft possono essersi seccate ed indurite ed averti provocato la scivolata a freddo...
Poi posso anche essere smentito.
:lamps7: :lamps7: Massimo
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una striscia di vernice stradale rimasta umida, un po di brecciolino, una macchia di olio, un sassolino che ti ha fatto girare il manubrio
Pienamente d'accordo!
a 5 km/h puoi avere le gomme vecchie e consumate, pinzare troppo ecc....ma sull'asfalto asciutto deve esserci stato sicuramente qualcosa di sporco! neanche fossi andato direttamente sul cerchio....
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non lo so ragazzi. sta di fatto che adesso ho un po perso confidenza/sicurezza.
Oggi ho fatto un giretto per Roma apposta con l'asfalto bagnato e mi sembrava di guidare sulle uova sia in curva che in frentata da dritto. Spero che con un po di chilometri passi sta sensazione!
:uRlo:
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:lamp1: Taglia la testa al toro: via di gomma nuova, 40km per togliere la cera e passa la paura!
:lamps7: :lamps7: Massimo
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Mi spiego, spesso gomme usate per 2/3 giri di pista, quindi nulla e con i "testimoni" (i buchini che segnalano l'usura della gomma) nemmeno sfiorati, lasciate in garage per 1 mese, e cmq in garage dove non c'era esposizione al sole o temperature sahariane, presentavano il classico colore viola/azzurognolo della mescola ormai bruciata e usarle significava rischiare di farsi male..
Ora, dai vari post, deduco che le pirelli diablo rosso non dovrebbero essere molto dure in origine, quindi proprio in virtù della mescola soft possono essersi seccate ed indurite ed averti provocato la scivolata a freddo...
è esattamente quello che volevo dire. Si scivola anche su un asfalto perfetto con le gomme cartonate... prova a cambiarle e vedrai che anche la testa cambia.
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si a questo punto credo che farò un pit stop del gommista per le nuove scarpe alla mia Pirla!
Comunque che ne dite delle Bridgestone BT021?
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Cerca nel forum che ci sono già thread su bridgstone e altre gomma :)
Adesso dico una stipidaggine: ma non è che fossi troppo lento per la seppur leggera piega di cui parli e la bassa velocità non l'ha sostenuta?
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:lamp1: concodo con liberty sicuramente eri ad una velocita molto bassa e in piega ti si è chiuso l' anteriore, anche perchè se le gomme sono sicuramente indurite ma mica saranno diventate di ceramica per farti cadere a 5km allora. [ok]
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sicuramente c'era qualcosa...tipo olio o gasolio... :dash: gomme vecchie indurite ed asfalto freddo e temperature basse sono le peggior condizioni,ti consiglio le Dunlop qualifier [ok] costano il giusto,hanno una buona durata e tanta confidenza sull'anteriore grazie al profilo e la carcassa..pezzo forte della Dunlop :LoL: ,le pirelli hanno un profilo molto tondo sull'anteriore e di suo danno la sensazione che la moto caschi giù...non è facile prenderci confidenza
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è successo che sei caduto e basta!
Per fortuna senza conseguenze. :lamps7:
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Sulla Casilina?
Sei scivolato su un involtino primavera.
:birra:
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