Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: crugino - 29 05 2009, 20:03:38

Titolo: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 29 05 2009, 20:03:38
Un quesito mi attanaglia da quando ho ripreso ad andare su due ruote; cosa accomuna il grafico della potenza con quello della coppia?
Mi spiego meglio, quando uno (rozzo ed ignorante di moto come me) passa in rassegna le caratteristiche di una moto, per prima cosa guarda i cavalli (102 a 12000 penso voglia dire che a 12000 giri il motore sviluppa la max potenza) poi molto poi, magari fuori dalla concessionaria, guarda anche la coppia (63 Newton metro a 10500 giri....cioe? quindi?) Che qualcuno accenda la luce sul mio dubbio!! :mmm:
 
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: supertrex - 30 05 2009, 14:10:56
Un quesito mi attanaglia da quando ho ripreso ad andare su due ruote; cosa accomuna il grafico della potenza con quello della coppia?
Mi spiego meglio, quando uno (rozzo ed ignorante di moto come me) passa in rassegna le caratteristiche di una moto, per prima cosa guarda i cavalli (102 a 12000 penso voglia dire che a 12000 giri il motore sviluppa la max potenza) poi molto poi, magari fuori dalla concessionaria, guarda anche la coppia (63 Newton metro a 10500 giri....cioe? quindi?) Che qualcuno accenda la luce sul mio dubbio!! :mmm:
 





coppia massima significa il momento preciso in cui un motore tende ad avere il massimo lavoro...ossia,a determinati regimi si ha il massimo lavoro possibile per quel motore(capacità di spinta-tiro)...mentre la potenza massima è la potenza raggiunta ad un numero di giri oltre la coppia massima.

usare un motore in prossimità della coppia massima si ottiene il massimo in fatto di rendimento termodinamico...miglior utilizzo,minor consumo,minor usura...
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 30 05 2009, 16:44:07
Grazie per la risposta.... :birra:  ma quindi se io ho una moto che ha la coppia massima a 8000 giri ma la max pot a 11000 giri quando devo cambiare marcia per avere la migliore "resa"? :mmm:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: supertrex - 30 05 2009, 20:10:25
Grazie per la risposta.... :birra:  ma quindi se io ho una moto che ha la coppia massima a 8000 giri ma la max pot a 11000 giri quando devo cambiare marcia per avere la migliore "resa"? :mmm:


dipende per cosa intendi per resa...

nella guida al limite sicuramente in prossimità della potenza massima...massimi giri...
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 30 05 2009, 20:44:07
Io forse faccio ancora confusione tra coppia e potenza, ma quindi lideale è avere una moto con coppia max e pot max intorno agli stessi giri?  :hElp:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: supertrex - 30 05 2009, 21:14:04
Io forse faccio ancora confusione tra coppia e potenza, ma quindi lideale è avere una moto con coppia max e pot max intorno agli stessi giri?  :hElp:


sarebbe l'ideale per la guida...uso limitato del cambio,ottima ripresa ed accelerazione con ogni marcia(vedi bicilindrici custom)..bassi consumi,pochi giri...ma.....per moto e guida sportiva non sono consigliabili.

Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 30 05 2009, 21:23:38
Chiaro  :up:  :birra:  :up: Grazie e, al prossimo quesito!!
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 30 05 2009, 21:28:12
....anzi, non è che per caso ti ritrovi i grafici della coppia e della potenza dell'hornet 08? :mariuol:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 03 06 2009, 22:25:46
...non tutti insieme..che veemenza :mmm:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: gentleman-ico - 03 06 2009, 22:56:12
(http://www.witinside.net/honda/hornet/600/accessori/scarichi/arrow/2007/immagini/scarico_arrow_honda_hornet_2007_grafico-potenza.jpg)

questo è quello della potenza che cmq dovresti conoscere  :fifi:  prima di acquistare una moto  :stica: la potenza massima è espressa a 12000 giri come si vede.....se trovo quello della coppia vedrai che è una curva meno ripida che culmina a 10500 giri
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: gentleman-ico - 03 06 2009, 23:08:04
infatti eccolo  :fifi:


(http://img199.imageshack.us/img199/1664/copp3168466.jpg)


si nota un piccolo buco a 6000 giri quindi conviene aprire con decisione fino ai 10000 per ottenere il miglior rendimento e non sprecare benzina facendo solo rumore sottogiri e sottocoppia ;-)
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: crugino - 04 06 2009, 17:38:33
..che dire...grazie! e come direbbe la mia zavorrina : "Non rimetti mai apposto i calzini!!!!!"....ah! non centra nulla...ma lei lo dice sempre... ok ok grazie  :GoGoGo:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: cupettaro - 13 07 2010, 17:27:47
Semplificando alla buona:

Oggi voglio impennare: niente di meglio della coppia a 8000 giri :fifi: prima seconda e terza... :fifi:  :fifi:

Oggi voglio correre: stiro tutto al limite 12-13.000giri :up:  :up:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: megarunner - 13 07 2010, 18:22:24
la coppia è il lavoro che il motore compie
la potenza indica quante volte un determinato valore di lavoro viene ripetuto nell'unità di tempo

Quindi il picco di coppia è il momento in cui il lavoro è massimo
Il picco di potenza è il momento in cui si ha il massimo lavoro complessivo prodotto in un determinato frangente di tempo

Mi ricordo solo questa definizione
per ulteriori delucidazioni bisognerebbe rispolverare libri di fisica...
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: ornello - 13 07 2010, 18:25:23
wau... quindi è per questo motivo che quando tiro le marce intorno agli 8000 9000 giri (motore in coppia) sento una spinta maggiore? Ho detto una cavolata? 
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: cupettaro - 13 07 2010, 18:35:30
Si si, nessuna cavolata :LoL:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: ferrux - 12 06 2011, 19:52:16
supertrex vorrei correggerti soltanto riguardo alla definizione di coppia. :)
hai parlato di "lavoro" ma non è molto corretto, anzi, per nulla.
definiamo i termini di cui parliamo:

LAVORO: ha le dimensioni di un'Energia [per esempio Joule (J)], E' Energia! è pari a Forza x Spostamento per moto lineare, Coppia x Angolo di rotazione per moti rotazionali.
POTENZA: semplice! Lavoro/Tempo, Lavoro per unità di Tempo, è pari all'Energia erogata nell'unità di tempo! si misura in [Joule/Secondo] (J/s) oppure Watt oppure CV, HP etc...
FORZA: ha le dimensioni di un'accelerazione per una massa. F=m*a
COPPIA: si può considerare una sorta (impropriamente ma rende il concetto) di Forza Rotazionale.
infatti ha le dimensioni di una Forza (kg) x Braccio (metri) (quindi potrebbe sembrare dimensionalmente simile al Lavoro ma in realtà ha tutto un altro concetto, è un Momento)
si pensi allo sforzo che si fa quando si sta avvitando una vite, in quel momento si applica una coppia alla vite stessa.
si parla di "coppia" perché in realtà le Forze applicate sono 2, uguali, contrarie ed aventi un Braccio pari alla distanza fra esse.
la Potenza è anche calcolabile come Forza x Velocità per i moti lineari o come (se fate l'analogia) Coppia x Velocità angolare (Numero di Giri al minuto) per i moti rotazionali.
siamo al dunque: in un motore la Potenza erogata è pari al prodotto fra la Coppia e il Numero di Giri per unità di tempo.

è cosa nota che i motori meno frazionati (esempio a 2 cilindri) hanno coppie più alte a parità di numero di giri rispetto a motori più frazionati (esempio i 4 cilindri), ma è pur vero che i motori a 4 cilindri, per esempio, girano a regimi più alti.
la pappa è sempre la stessa: Potenza= Coppia x Giri/min

Adesso qui sta il punto:
quello che interessa, quello che fa camminare la nostra moto, è la potenza, cioè il lavoro nell'unità di tempo, cioè l'energia erogata in modo più o meno veloce.
un motore potente eroga molta energia in un secondo (se prendiamo come riferimento il secondo), un motore meno potente ne eroga meno in quello stesso secondo.

quando si parla di coppia, si parla di coppia sull'albero motore e non di coppia alla ruota!
ma fra il motore e la ruota c'è un elemento molto importante: la trasmissione!
non è da sottovalutare la questione "Rapporti" perché il cambio è l'elemento che trasforma coppia in velocità di rotazione e viceversa.
esempio:

a G (giri/min) il mio motore applica una coppia di C (Newton*m) per una potenza pari a P = C x G alla ruota, supponendo per semplicità che non si abbiano perdite di potenza per attrito etc. (trasmissione ideale), la potenza è sempre la stessa: P!
tuttavia il rapporto fa la differenza:
un rapporto corto mi favorisce l'aumento di C a discapito di G, un rapporto lungo fa esattamente il contrario.
la potenza però deve rimanere invariata, quindi se il numero di giri della ruota è minore di quello dell'albero motore, automaticamente (il prodotto CxG deve rimanere costante!) significherà che la Coppia alla ruota sarà maggiore di quella all'albero motore.
quando mi serve velocità invece il rapporto lungo mi permette di far sì che il numero di giri della ruota sia superiore a quello dell'albero motore e quindi, di conseguenza, la coppia sarà minore di quella all'albero.

questa è una spiegazione abbastanza semplice (o sempliciotta :D) dei concetti di Coppia, Potenza o Velocità di Rotazione ma che, credo, riesca a far capire il senso di queste grandezze.
io credo che il modo di erogare potenza sia molto importante.
credo che siano da preferire motori lineari, con grafici di coppia abbastanza "piatti" in modo da non avere buchi nello spettro del numero di giri.
finisco con una considerazione.

non diamo per scontato che una moto bicilindrica abbia più coppia alla ruota di una quadricilindrica!
dipende tutto dai rapporti e soprattutto dalla potenza e dal momento in cui viene erogata la quantità massima di essa.
con bassi rapporti posso aumentare di molto la coppia che mi viene fornita dal motore, riuscendo anche a superare quella erogata da una moto bicilindrica.
la prima cosa, non a caso è la potenza! questa potenza me la trasformo come voglio con i rapporti, in coppia o in velocità di rotazione.
 

Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: umarino - 12 06 2011, 20:41:46
scusate, ma vorrei dire la mia sulla definizione di coppia:

NUN VE SPOSATE !!! :LOOOL:
Titolo: Re: Questioni di coppia
Inserito da: leon84 - 16 06 2011, 22:00:13
ehehehe forte questa....Non per fare lo sbruffone ma se volete vi impresto un po di coppia io...123Nm a 6.500 giri
 :stica: