Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: SteCrazyStyle - 26 05 2011, 18:33:43

Titolo: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 26 05 2011, 18:33:43
Ciao ragazzi!!!
Ho appena comprato l'hornet ABS....del 2009 anche se il modello è 2008...
ho un dubbio...secondo voi posso montare i tubi in treccia della hornet normale?
Ho provato ad usare la funzione CERCA ma non ho trovato nulla....
Grazie a tutti!
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: leohorny - 26 05 2011, 19:36:06
Non vorrei dire una cavolata, ma i tubi della versione ABS fanno un giro diverso rispetto al modello senza abs.

Sbaglio ho sulla pinza di destra hai 2 tubi collegati?

Comunque penso che ci sia il kit per versione abs   :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 26 05 2011, 22:08:17
Ci devo guardare perchè avendo comprato la moto solo venerdì non la conosco ancora bene...però non vorrei dire cavolate ma mi sa che tubo alla pinza ne arriva solo uno e l'altro dev'essere il cavo del sensore dell'abs che è proprio a destra...
Per ora ti ringrazio ;)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 27 05 2011, 17:12:48
Ho controllato e sulla pinza DX ne ho 2 anche io...
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: DUGO - 27 05 2011, 17:37:26
purtroppo la versione dei tubi in treccia per l'abs è molto + complicato della versione senza, dovuto al fatto che il freno posteriore comanda uno dei tre pistoncini della pinza anteriore, da qui ne deriva che la conformazione dell'impianto è molto + complesso, tant'è ke ho visto (solo su siti esteri per altro) la versione tubi in treccia abs, costi quasi 200 euro contro i 70/80 di quella normale
 :lamps7:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 27 05 2011, 17:46:18
Accipicchia!!!
Grazie mille Dugo mi sei stato utilissimo!!!
Mi sa che lascerò stare i tubi in treccia...al max un bella pompa radiale 19x20 e via :D
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: helcar - 27 05 2011, 18:07:21
Puoi sempre farteli fare su misura o farteli da te a metraggio non è difficile se si ha un po' di manualità (evita l'ergal per i connettori però!!!!)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 27 05 2011, 18:38:14
Vedremo dai :D
Per ora la moto non è ancora uscita dal box (mi parte l'assicuraione l'1) e sto già spendendo troppo in accessori XD
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 18:44:55
Come giustamente faceva notare qualcuno la cosa migliore è quella di comprare i tubi in treccia a metraggio e la raccorderia da esigenza. bisogna però avere l'accortezza di assemblare bene tubi/raccordi, per esperienza posso dire che non è affatto difficile (servono un paio di pinze una tenaglia e due chiavi aperte da 11") ma è un lavoro che va fatto con molta calma. il fatto che la moto sia con o senza abs non cambia nulla anche se credo che la tubazione in treccia su un impianto con ABS comporti una frequenza di funzionamento maggiore dello stesso. Ovvero; per via del mancato effetto polmone da parte dei tubi originali ed avendo invece con i tubi in treccia tutta la pressione della pompa disponibile, potrebbe entrare più facilmente in funzione l'ABS. (è una mia teoria ma non so quanto possa essere esatta).
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 27 05 2011, 18:56:33
Il tuo ragionamento ha senso :D
vedremo se qualcuno lo ha fatto!
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 27 05 2011, 19:33:14
Come giustamente faceva notare qualcuno la cosa migliore è quella di comprare i tubi in treccia a metraggio e la raccorderia da esigenza. bisogna però avere l'accortezza di assemblare bene tubi/raccordi, per esperienza posso dire che non è affatto difficile (servono un paio di pinze una tenaglia e due chiavi aperte da 11") ma è un lavoro che va fatto con molta calma. il fatto che la moto sia con o senza abs non cambia nulla anche se credo che la tubazione in treccia su un impianto con ABS comporti una frequenza di funzionamento maggiore dello stesso. Ovvero; per via del mancato effetto polmone da parte dei tubi originali ed avendo invece con i tubi in treccia tutta la pressione della pompa disponibile, potrebbe entrare più facilmente in funzione l'ABS. (è una mia teoria ma non so quanto possa essere esatta).
l'abs è tarato sui tubi originali integri (cioè non dilatati) quindi se proprio vogliamo ragionare su questo filone dovremmo dire anzi che montando tubi in treccia l'abs entrerà in funzione solo quando ce ne sarà bisogno  :-)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 27 05 2011, 19:43:37
Boh vedremo...per caso ho trovato sulla baia un negozio che li ha ant+post a 75€ con spedizione gratis!!!
Li hanno anche per la mia...quindi quasi quasi senza stare a farmeli io, per sto prezzo ci faccio un pensierino!!
Sta venendo su bene la piccolina...poi quando sarà finita la pubblicherò sul forum :D
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 19:51:57
Io invece l'ho ragionata in modo diverso:
l'ABS entra in funzione nel momento in cui viene a mancare l'aderenza, quindi quando c'è il pattinamento/slittamento dello pneumatico. A quel punto l'ABS entra in funzione sbloccando la ruota e muovendo i pistoncini della pinza con una frequenza di circa 30/50 battute al secondo (la frequenza dipende molto dal tipo di impianto) fino a smettere quando la ruota riacquista aderenza. Per perdere aderenza la ruota deve trovare o un fondo scivoloso o una eccessiva pressione sull'impianto fino al conseguente bloccaggio. Ed è proprio la seconda quella che potrebbe essere un problema, ovvero per via del mancato effetto polmone dei tubi originali (che se pur nuovi comunque non sono come quelli in treccia) la pressione della pompa potrebbe risultare eccessiva o perlomeno poco moderabile alla leva, il che provoca una facilità dell'entrata in funzione dell'ABS, e siccome il paradosso dei sistemi elettronici sta proprio nel fatto che se funzionano è perché viene a mancare l'aderenza la cosa mi lascia un pò perplesso. Ho solo dei dubbi, non metto in discussione l'efficacia dell'ABS ma devo documentarmi in modo più preciso sull'effettiva efficacia delle modifiche after market.  :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: DUGO - 27 05 2011, 20:20:06
Boh vedremo...per caso ho trovato sulla baia un negozio che li ha ant+post a 75€ con spedizione

Sei sicuro che a quel prezzo siano la versione ABS? Se e' cosi' mi mandi il link per cortesia, anche in mp
Grazie 1000
 :lamps7:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: hurricane - 27 05 2011, 20:55:32
A quel prezzo li metterei anche io i tubi in treccia!

Ma per realizzarseli da sé, è necessaria una pinza apposta? Tipo una crimpatrice?
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 27 05 2011, 21:21:01
Io invece l'ho ragionata in modo diverso:
l'ABS entra in funzione nel momento in cui viene a mancare l'aderenza, quindi quando c'è il pattinamento/slittamento dello pneumatico. A quel punto l'ABS entra in funzione sbloccando la ruota e muovendo i pistoncini della pinza con una frequenza di circa 30/50 battute al secondo (la frequenza dipende molto dal tipo di impianto) fino a smettere quando la ruota riacquista aderenza. Per perdere aderenza la ruota deve trovare o un fondo scivoloso o una eccessiva pressione sull'impianto fino al conseguente bloccaggio. Ed è proprio la seconda quella che potrebbe essere un problema, ovvero per via del mancato effetto polmone dei tubi originali (che se pur nuovi comunque non sono come quelli in treccia) la pressione della pompa potrebbe risultare eccessiva o perlomeno poco moderabile alla leva, il che provoca una facilità dell'entrata in funzione dell'ABS, e siccome il paradosso dei sistemi elettronici sta proprio nel fatto che se funzionano è perché viene a mancare l'aderenza la cosa mi lascia un pò perplesso. Ho solo dei dubbi, non metto in discussione l'efficacia dell'ABS ma devo documentarmi in modo più preciso sull'effettiva efficacia delle modifiche after market.  :mmm:  :mmm:  :mmm:
sbagli l'approccio appunto  :-)
l'effetto polmone a freddo è trascurabile e di certo non influisce su quella che la normale marcia.....a caldo cambia tutto e tubi in treccia non fanno altro che migliorare la situazione  ;-)

PS tubi in gomma che non sono sotto stress sono del tutto identici al comportamento di tubi in treccia

A quel prezzo li metterei anche io i tubi in treccia!

Ma per realizzarseli da sé, è necessaria una pinza apposta? Tipo una crimpatrice?

no rob la crimpatrice è un macchinario idraulico di parecchi kg presenti nelle oleodinamiche e si usa per i raccordi cosi detti " a perdere" e di certo non a disposizione dei privati (costa migliaia di euro) , per quelli a vite basta chiuderli a coppia (in genere non si superano i 3 kgm) :-)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 30 05 2011, 19:20:20
Ragazzi quelli del negozio che mi avevano detto di averli, quando gli stavo per confermare l'ordine hanno controllato meglio e mi hanno detto di non averli....A quanto pare non esistono ancora in produzione!!!
L'unica sarebbe autocostruirseli...vabbè a sto giro mi sa che lascio stare XD
 :lamps7:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 30 05 2011, 21:31:47
cerca un'oleodinamica vicino casa
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: CrazyScientist - 30 05 2011, 21:51:26
Sul forum z750 ci son dei bei post dove si vedono tutti i tubi e attacchi su misura fino alla centralina, è un pò una scocciatura e il lavoro non ne vale la pena a quanto capisco per uso stradale.
Quindi ti tocca prendere le misure dei tubi, il tipo di attacchi ed il verso degli attacchi, te li fai fare e poi monti.
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 30 05 2011, 21:53:52
No vabbè la tengo così....anche perchè belin mi sta prendendo la smania di cambiar tutto...è un circolo vizioso....e so che il mio portafogli ne uscirà devastato XD XD
La moto non è ancora uscita dal garage e già ho comprato usati il codone tipo quello di lineamoto ma un pelo più lungo,i tamponi, il manubrio maggiorato con riser, le luci posizione a led, il cavalletto posteriore da manutenzione e sto cercando altra roba XD
Son malato...anche perchè tanta roba non serve a nulla se non a far spender soldi...però ne sono così attratto XD
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giaz88 - 19 10 2011, 11:59:44
una cosa valida?? http://www.ebay.it/itm/KIT-TUBI-FRENO-HONDA-HORNET-600-2007-2008-2009-/330362085393?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4ceb1d6011
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 19 10 2011, 12:10:38
Eh i tubi in treccia purtroppo sulla mia non li riesco a mettere perchè ho l'ABS, infatti ne avevo un paio ma son stato costretto a metterli sul mercatino :( :(
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giaz88 - 19 10 2011, 12:16:25
come???? non ho mai sentito che se hai l' ABS non puoi metterli.....sicuro???  :mmm:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: hurricane - 19 10 2011, 12:24:51
Stesso discorso per me.

Il problema non e` che con l'abs i tubi in treccia non vanno bene, o almeno non dovrebbero esserci controindicazioni, ma il fatto e` che non si trovano facilmente kit di trasformazione per cui ci sarebbe da farsi i tubi da se`.

Io avevo chiesto alla mia concessionaria abituale di farmi il lavoro e il capofficina mi sconsiglio` di metterci le mani; considerato che il lavoro non me lo avrebbe certo fatto gratis e che non e` uno che si fa problemi a fare qualunque tipo di modifica sulle moto dei suoi clienti, forse qualche problema potrebbe sorgere, non saprei - alla fine ho desistito pure io  :dash:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Vampiro - 21 10 2011, 08:16:24
l'abs è tarato sui tubi originali integri (cioè non dilatati) quindi se proprio vogliamo ragionare su questo filone dovremmo dire anzi che montando tubi in treccia l'abs entrerà in funzione solo quando ce ne sarà bisogno  :-)

l'ABS non ha tarature, ma solo ruote foniche che letteralmente "leggono" il fermarsi della ruota e di conseguenza trasmettono l'informazione alla centralina che a sua volta apre una valvola nell'impianto ABS per scaricare la pressione della pompa. :up:  :up: 
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 21 10 2011, 08:21:57
e secondo te la centralina non ha algoritmi (tarature) per cui alla lettura delle "sonde" (pick-up) sulle ruote foniche agisce azionando il sistema?

è inutile fare giochi di parole quello  che ho scritto è limpido come acqua di fonte ;)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 16 05 2012, 20:32:03
MA che succederebbe a mettere i tubi in treccia solo dal serbatoio dell'olio alla pinza senza metterli anche sui vari raccordi ABS?

Non cambierebbe nulla?

Sarebbe un casino e l'ABS andrebbe n tilt?

Ci sarebbe un miglioramento seppur lieve e comunque minore che se non fosse ABS, ma è pur sempre un miglioramento?
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: pier87 - 16 05 2012, 20:55:01
Se vai dalla pompa direttamente alla pinza escludi l'ABS e quindi è come se non lo avessi...
A suo tempo avevo sentito anche io per cambiarli per andare in pista ma il mio meccanico ha detto che non si riesce e non conviene.
Il problema è sui raccordi che entrano nella centralina che sono difficili da trovare.  :dash:
Però tieni presente che parte dei tubi è già in treccia ( tipo quelli che arrivano alle pinze ) quindi grossi problemi non dovresti averne.  :LoL:
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 21:06:51
anche io ero interessato ai tubi ma non capisco il ragionamento di manico nonostante che sia corretto ....

a me risulta più facile pensare come Vampiro ... cioè l'abs entra a seconda della pressione della frenata o sente lo slittamento della ruota? perchè sono due cose diverse .. sull'asciutto posso pinzare forte e non scivolare e l'abs se ne stà buono sul bagnato con pressioni minori si può slittare e entra l'abs quindi mi viene da pensare che non sia legato proprio alla pressione della frenata o sbaglio? di conseguenza  non dovrebbe cambiare mettere i tubi in treccia o meno ... la differenza stà nella frenata .. cambia molto ... soprattutto a chi come me non è molto esperto, bisogna prenderci la mano sennò ci si sdraia  :LoL:
io sulla mia ho sempre gli originali e freno tranquillo, ho provato quella di un mio amico con i tubi in treccia e appena toccato il freno mi si è inchiodata (ero abituato alla mia forze ho pinzato anche troppo però mi sono preso un bello spavento) ... è ovvio che una volta abituati sono una figata   :LoL: hai sempre la stessa pressione senza l'effetto polmone che quindi ti cambia la corsa della leva.

Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 16 05 2012, 21:11:08
cavolo ma come si fa a non capire?

l'abs agisce quando i valori di velocità angolari delle ruote foniche discordano tra anteriore e posteriore (puoi avere il bloccaccio anche sull'asciutto....non per forza sul bagnato....basta aggrapparsi alla leva)

se i tubi si dilatano il sistema è meno performante....e su questo non ci piove  :stica:

la potenza della frenata è la stessa! cambia il rendimento del sistema treccia Vs gomma che è cosa diversa
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 01:00:39

io intendevo dire che la pressione non è legata all'attivazione dell'abs ...

l'abs è tarato sui tubi originali integri (cioè non dilatati) quindi se proprio vogliamo ragionare su questo filone dovremmo dire anzi che montando tubi in treccia l'abs entrerà in funzione solo quando ce ne sarà bisogno  :-)

 :|:

è questo che non mi torna ... non c'è un legame tra la pressione del pinzata e l'attivazione dell'abs.

Voglio dire che in una moto con ABS viene monitorata con precisione la velocità di rotazione di ogni ruota, la quale ha un anello dentato chiamato ruota fonica e un sensore di prossimità posto vicino ai denti dell’anello e conta quanti denti gli passano davanti per ogni secondo (se non sbaglio).
I dati raccolti dalle ruote vengono comparati costantemente dalla centralina elettronica che controlla la pompa idraulica che a sua volta comanda i freni.
Se il sensore su una ruote rileva una velocità che il calcolatore ritiene non corretta parte un comando ai riduttori di pressione che diminuiscono la forza frenante (INDIPENDENTEMENTE DA QUANTO SIA QUESTA FORZA) sulla ruota in questione, riportando il pneumatico in condizioni di aderenza, a questo punto la pressione viene graduatamente ristabilita finchè la ruota non ricomincia a bloccarsi.

Non ho capito il fatto della taratura sui freni integri e il fatto che i tubi in treccia fanno funzionare l'abs solo quando c'è bisogno.

Posso essere sull'asciutto e scivolare con una pinzata forte, scivolare sul bagnato con pinzata meno potente di prima ... sulla ghiaia con una pinzata ancora differente, sul ghiaccio (anche senza frenare  :bastard: ) però la centralina non leggerà mai quanto sia la potenza di frenata ma leggerà solo la differenza di velocità delle due ruote foniche e solo in base a quelle velocità inserirà o meno l'abs.

se i tubi si dilatano il sistema è meno performante ma lo sente il pilota ... alla centralina cosa interessa? vorrà dire che in caso di tubi dilatati la forza di frenata sarà minore .. è un pò come se si frenasse meno con i tubi non dilatati o in treccia ma la centralina non sente questa differenza leggendo solo la velocità ...

sbaglio?
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 17 05 2012, 12:11:20
:|: :|: :|: ah no? quindi non c'è nemmeno relazione tra pressione di frenata e bloccaggio delle ruote :|:


esempio: tubi originali dilatati----> leva spugnosa-----> minore modulabilità frenata----->maggiore probabilità di innesco del abs

i  tubi in treccia garantiscono il rendimento ottimale (paragonabile a quello di  tubi originali freddi) migliorando quindi anche il rendimento dell'abs


Se il sensore su una ruote rileva una velocità che il calcolatore ritiene non corretta parte un comando ai riduttori di pressione che diminuiscono la forza frenante (INDIPENDENTEMENTE DA QUANTO SIA QUESTA FORZA) sulla ruota in questione, riportando il pneumatico in condizioni di aderenza, a questo punto la pressione viene graduatamente ristabilita finchè la ruota non ricomincia a bloccarsi


sbagliato! è la forza con cui tendi a premere la leva che fa rallentare la ruota fonica anteriore rispetto la posteriore quindi l'abs riduce DIRETTAMENTE la tua azione ......ne è diretta conseguenza
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 12:46:42
io non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso e quindi potremmo continuare all'infinito ...  :LoL:  oppure siamo su due linee diverse ....

a me non mi torna na cicca quello che dici  :bastard:

:|: :|: :|: ah no? quindi non c'è nemmeno relazione tra pressione di frenata e bloccaggio delle ruote :|:

è ovvio che c'è, senno che è...a ogni pinzata piano o forte la ruota si blocca allo stesso modo? eh no .. è la pressione più o meno che la fà frenare più o meno ... ma questo interessa il pilota che lo aziona .. io parlavo di centralina e abs non di pilota.


esempio: tubi originali dilatati----> leva spugnosa-----> minore modulabilità frenata----->maggiore probabilità di innesco del abs

esatto anche questo ma riferito al pilota ... alla centralina non gli interessa mica se i tubi sono dilatati ...  la maggiore probabilità di inserimento dell'abs è dovuta al fatto che il pilota non riesce a dosare bene la frenata con i tubi dilatati e rischia di pinzare più del necessario sentendo la leva "debole".


i  tubi in treccia garantiscono il rendimento ottimale (paragonabile a quello di  tubi originali freddi) migliorando quindi anche il rendimento dell'abs

lo "migliorano" se così si può dire sempre perchè il pilota ha una leva del freno sempre uguale e non ha quelle variazioni di "morbidezza" e quindi non ha l'errore di tirare "a caso" nel momento della leva "troppo morbida" .... si parla sempre di pilota .....

è la forza con cui tendi a premere la leva che fa rallentare la ruota fonica anteriore rispetto la posteriore quindi l'abs riduce DIRETTAMENTE la tua azione ......ne è diretta conseguenza

questo non ne sono sicuro ma mi sembra molto strano che sia la ruota fonica a essere rallentata dalla forza con cui tendi a premere ..... se fosse così come si innesca l'abs? calcolando solo la forza rispetto al dietro????  :|:
credo invece che la ruota fonica gira insieme alla ruota frenata dal disco se questa per scivolamento smette di ruotare anche la ruota fonica di conseguenza smette di ruotare la centralina vede che la ruota fonica anteriore è "ferma" e la posteriore in movimento e innesca l'abs ma se succede così non importa la forza ... infatti non è calcolata.



provo a fare un esempio con valori a caso così ti faccio capire cosa intendo e semmai è più facile anche per te correggere i miei errori  :bastard:

- Asciutto
1) Frenata potenza 15 -----  ruota scivola ----- abs attivato
2)Frenata potenza 10 -----  ruota non scivola ----- abs non attivo
3) Frenata potenza 5 ------ ruota non scivola ------ abs non attivo

- Bagnato
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota non scivola ----- abs non attivo

- Ghiaia, Ghiaccio,  Neve, Fango, Pista da Pattinaggio  :bastard:
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota scivola ----- abs attivato


guardando le varie forze viene da pensare ... ma perchè a parità di forze in alcuni casi entra l'abs e in altri no??? che ha anche il sensore metereologico? da qui non si capisce bene perchè si inserisce l'abs giusto?

proviamo quindi a eliminare la pressione del freno (che come detto prima interessa il pilota) e vediamo cosa interessa l'abs
(lascio scritta la pressione per mantenere la stessa tabella e poter fare riferimenti)

- Asciutto
1) Frenata (potenza 15) -----  ruota scivola ----- Ruote Foniche NON Concordi ------  abs attivato
2)Frenata (potenza 10) -----  ruota non scivola ----- Ruote Foniche Concordi -------- abs non attivo
3) Frenata (potenza 5) ------ ruota non scivola ------ Ruote Foniche Concordi -------- abs non attivo

- Bagnato
1) Frenata (potenza 15) ---- ruota scivola ---- Ruote Foniche NON Concordi -----   abs attivato
2) Frenata (potenza 10) ---- ruota scivola -----Ruote Foniche NON Concordi ----- abs attivato
3) Frenata (potenza 5) ----- ruota non scivola ----- Ruote Foniche Concordi -----  abs non attivo

- Ghiaia, Ghiaccio,  Neve, Fango, Pista da Pattinaggio  :bastard:
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- Ruote Foniche NON Concordi  ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota scivola -----Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato



in questo caso si conclude subito che la differenza di velocità delle ruote foniche letta dalla centralina innesca l'abs quando ce n'è bisogno indipendentemente dalla potenza di frenata.



Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 17 05 2012, 13:28:14
scusa mettiti d'accordo con te stesso  :LoL:  la forza di frenata è o non è diretta causale dell'innesco dello blocco e quindi dell'innesco dell'abs?????


è inutile scrivere papiri egizi se poi ti incarti su te stesso :|:

se la ruota rallenta....rallenta anche la ruota fonica :|:

tutto è collegato :angelo: grip sistema frenante forza che imprimi sulla leva velocità angolari

il tutto è mescolato tra di esso (se un parametro varia variano tutti gli altri fino al raggiugimento dell'equilibrio e si spera una frenata che non ti butti a terra)


Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 14:17:52
scusa mettiti d'accordo con te stesso  :LoL:  la forza di frenata è o non è diretta causale dell'innesco dello blocco e quindi dell'innesco dell'abs?????

 :dash:  :dash:  :dash:

ma io non mi contraddico, se hai letto tutto il post .. un pò lunghetto .. ho messo anche l'esempio che chiarisce come due pinzate di pari forza hanno in un caso l'attivazione e nell'altro invece no ....

e ho continuato dicendo che questa benedetta forza è ovvio che se freno di più la moto rallenta di più e viceversa ma non è che questa forza viene considerata dalla centralina ...

per farti un esempio stupido e irreale (bisogna avere un pò di fantasia)
se vado a 50km/h e metto un bastone nella ruota davanti da bloccarla (fantasia  :LoL: ) la centralina vede la variazione di velocità tra le ruote foniche e inserirebbe l'abs ... cioè toglierebbe potenza alla frenata (in questo caso non avrei toccato nemmeno il freno) ...... è ovvio che nella pratica è impossibile e anche fosse possibile la centralina "impazzirebbe" credo perchè nonostante tolga potenza continuerebbe a vedere la differenza di velocità .....

però io dico che non è direttamente collegata con la forza ... la tabella di prima l'hai letta?

allora perchè a potenza 10 l'abs entra una volta si e una no? perchè la centralina è slegata dalla forza e legata al controllo della velocità.

il fatto che se si frena la moto si ferma ok ...   :stica:  :stica:  :stica:


cioè se hai letto la tabella di prima io continuo a pensare che l'affermazione "l'abs è tarato sui tubi originali integri"  :|:
non ha senso perchè appunto la taratura della centralina è fatta sulle velocità delle ruote ... quando ci applichi una forza qualsiasi la centralina non legge la forza ma controlla come si comportano le ruote ..... dopo puoi avere tubi in treccia, tubi non dilatati, tubi dilatati ... la forza di frenata cambierà e la centralina non si baserà su tale forza ma sul comportamento delle ruote e innescherà l'abs in relazione a cosa gli "comunicano" le ruote foniche ....


è ovvio che se non freno l'abs non ha motivo di inserirsi ma il fatto che la pressione sia legata all'inserimento dell'abs (inteso come considerazione a livello di centralia) non è del tutto corretto .... pensa al bastone ......


Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 17 05 2012, 15:44:26
:dash:  :dash:  :dash:

ma io non mi contraddico, se hai letto tutto il post .. un pò lunghetto .. ho messo anche l'esempio che chiarisce come due pinzate di pari forza hanno in un caso l'attivazione e nell'altro invece no ....

e ho continuato dicendo che questa benedetta forza è ovvio che se freno di più la moto rallenta di più e viceversa ma non è che questa forza viene considerata dalla centralina ...

per farti un esempio stupido e irreale (bisogna avere un pò di fantasia)
se vado a 50km/h e metto un bastone nella ruota davanti da bloccarla (fantasia  :LoL: ) la centralina vede la variazione di velocità tra le ruote foniche e inserirebbe l'abs ... cioè toglierebbe potenza alla frenata (in questo caso non avrei toccato nemmeno il freno) ...... è ovvio che nella pratica è impossibile e anche fosse possibile la centralina "impazzirebbe" credo perchè nonostante tolga potenza continuerebbe a vedere la differenza di velocità .....

però io dico che non è direttamente collegata con la forza ... la tabella di prima l'hai letta?

allora perchè a potenza 10 l'abs entra una volta si e una no? perchè la centralina è slegata dalla forza e legata al controllo della velocità.

il fatto che se si frena la moto si ferma ok ...   :stica:  :stica:  :stica:


cioè se hai letto la tabella di prima io continuo a pensare che l'affermazione "l'abs è tarato sui tubi originali integri"  :|:
non ha senso perchè appunto la taratura della centralina è fatta sulle velocità delle ruote ... quando ci applichi una forza qualsiasi la centralina non legge la forza ma controlla come si comportano le ruote ..... dopo puoi avere tubi in treccia, tubi non dilatati, tubi dilatati ... la forza di frenata cambierà e la centralina non si baserà su tale forza ma sul comportamento delle ruote e innescherà l'abs in relazione a cosa gli "comunicano" le ruote foniche ....


è ovvio che se non freno l'abs non ha motivo di inserirsi ma il fatto che la pressione sia legata all'inserimento dell'abs (inteso come considerazione a livello di centralia) non è del tutto corretto .... pensa al bastone ......



perchè variano le condizioni del grip ! variando il volume dell'impianto (immettendo un0altra variabile) anche l'abs agirà diversamente

il resto del discorso sono chiacchiere
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 18:27:06
il resto del discorso sono chiacchiere

 :|:   cioè???



perchè variano le condizioni del grip ! variando il volume dell'impianto (immettendo un0altra variabile) anche l'abs agirà diversamente

mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa ... l'abs si comporta diversamente a seconda proprio del grip .... se non c'è grip la ruota scivola si blocca, entra l'abs ...... etc. etc. etc. come ho sempre detto in ogni post ...
a questo punto non capisco più cosa pensi diversamente da me ...  :LoL:  :LoL:  :LoL:


Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 17 05 2012, 18:28:47
sei te che ti hai esordito con pensiero antagonista....quindi sei te che devi risponderti alla domanda :|:

rileggiti tutto con calma . fai un bel respiro ed evita di buttar giù un altro papiro hihihi
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 18:35:50
 LOL


 :up:       
Titolo: Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 18:54:14
Ho riletto ....

probabilmente siamo d'accordo .... ma per togliere ogni dubbio rispondi qui:

l'abs è legato alla pressione della frenata, oppure è legato alla velocità delle ruote foniche indipendentemente dal fatto se si montano tubi originali, dilatati o in treccia o se si preme forte o piano?

dopo pagine e pagine la mia risposta è quella in rosso.


P.S. intendo relazione centralina - abs
lasciamo stare il pilota che frena sennò si và avanti un mese.
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: streke - 24 07 2013, 18:57:21
ragazzi riesumo il post vecchio per non aprirne un altro inutile....
ma si hanno novità riguardo ai tubi freni in acciaio per i modelli 2011>13 con abs?
esistono kit in commercio o la soluzione resta il fai da te (sempre se possibile) ?
grazie in anticipo...
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 24 07 2013, 19:16:19
Pare non ci siano soluzioni

O meglio, come hai giustamente detto resta il fai da te (che comunque è una scommessa) oppure resta sostituire i cavi e fregartene del resto.

Male non gli fa, l'unico problema è che si rischia di attivare prima l'ABS (o almeno questo sembra essere il parere comune dato che non esistono precedenti al riguardo)............l'unica soluzione sarebbe abituarsi a frenare in combinata almeno per le frenate urgenti (cosa che comunque mi sto abituando a fare a prescindere dato che il terzo pistoncino della pinza anteriore è attivato dal freno posteriore), in quel modo l'ABS non si attiva (in quanto le ruote foniche girerebbero alla stessa velocità)
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: lallax - 25 07 2013, 08:19:23
veramente dai post sopra, ed è anche la mia idea, l'abs sorveglia la ruota fonica, e da lei prende i dati dell'intervento.
i tubi non centrano nulla con l'abs.
La centralina abs prende i dati dalle ruote foniche: la ruota fonica di una ruota si ferma e quindi la centralina capisce che deve intervenire aprendo una valvola, al suo interno, che scarica la pressione sulla pinza freno della ruota bloccata che riprende a girare, la centralina si accorge che la ruota ha ripreso a girare e ridà pressione al freno ed il ciclo riprende e così via con tutte le ruote. Tutto questo avviene fino a 15/20 volte al secondo. (ho copiato parte della descrizione tecnica..)
Dipende dalla taratura della centralina la soglia di intervento, la "quantità" di bloccaggio ammessa (uso stradale, bagnato, uso pista)
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Tribal_Dragon - 25 07 2013, 09:52:20
Come detto da Lallax... ma chi ve lo ha messo in testa che l'abs entra in funzione in base alla pressione dell'olio nei tubi???  :|:  :|:  :|:

l'abs prende i dati da quel cerchio dorato-dentellato che e' fissato alla ruota "all'interno" del disco freno"
(http://www.moto2.fr/blogmoto2/wp-content/gallery/honda-600-hornet-2009-details/Hornet%20600%202009-Details16-ABS%20av.jpg)

quindi i tubi freno non influenzano minimamente l'abs.. ci potete mettere i tubiin acciaio, in treccia o in cingomma... andrete solo a modificare la risposta della pinza freno, non certo l'entrata in funzione dell'abs
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 25 07 2013, 10:02:06
Quello che si volevo dire era solo che il rischio (dato che di prove non ne abbiamo in quanto non ho sentito nessuno che li abbia montati) è è che montando dei tubi che possono aumentare la pressione, si renda più facile l'attivazione dell'ABS in una moto che di fabbrica non ne monta in quanto potrebbe bloccasi la ruota più facilmente

Ammesso e non concesso che sia così, probabilmente sarebbe solo un problema di abitudine e col tempo tutto torna alla normalità...............insomma si tratta di speculazioni!!

Nessuno l'ha provato e devo dire che vista la difficoltà a montarli (dato che dovrebbero passare per la centralina) forse nessuno li monterà a breve, si sta solo cercando di capire l'effetto
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Tribal_Dragon - 25 07 2013, 10:40:08
ma la pressione dentro i tubi.. non c'entra nulla con l'attivazione dell'abs.. l'abs entra in funzione SOLO quando la ruota, sopra una certa velocita si blocca.

stop

non ci sono altri fattori

se poi mi dici, che con la paura e' di non saper bilanciare la forza della mano, quindi rischiare di bloccare la ruota a causa del cambiamento dei tubi.. e' solo una paura "inutile" in quanto, salvo un terreno con poca aderenza, piu fai forza sul freno ( gradualmente.. perche se freni di scatto, blocchi la ruota anche ai 10 all'ora e con tubi freno originali) piu la gomma aderisce al terreno, piu la moto frena e MENO la ruota tende a bloccarsi

quindi con un uso normale della moto .. l'abs non entra mai in funzione neanche se hai tubi in acciaio..

basta pensare alle auto .. tutta la tubazione dei freni, tranne solamente gli ultimi 30 cm delle ruote anteriori che sono in gomma, altrimenti non potrebbero girare quando si sterza, sono in tubi di acciaio.. eppure non mi pare che nelle auto l'abs entri in funzione ad ogni frenata
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 25 07 2013, 11:14:54
Quoto Tribal............io parlavo solo per non saper nè legger nè scrivere......nel senso che in teoria hai ragione tu, ma in pratica non abbiamo nessun esempio

Comunque, per rispondere a streke, anche in altri forum si pongono lo stesso problema, ma non ci sono kit appositi. Te li devi far da solo, il costo è maggiore dato che i tubi sono più lunghi ed, essendoci già l'ABS, non è detto che il vantaggio che si ha su una moto "normale" si noterebbe anche sulla moto con ABS.

In definitiva su una moto ABS non sembra essere una modifica del tipo "poca spesa, tanta resa", limitandosi a sicuri vantaggi estetici (oggettivamente sono più belli), sicuri vantaggi pratici (non hanno bisogno di essere cambiati), ma dubbi vantaggi funzionali (quasi sicuramente l'ABS funzionerebbe senza problemi, ma probabilmente non si sentirebbe una frenata migliore come su una moto senza ABS)

Questo è quello che sono riuscito a cavare in questi mesi girovagando per internet e chiedendo ai meccanici.................poi ripeto, se hai manualità e voglia, tentar non nuoce (??) e potresti fare da pionere  [ok]

 :lamps7:
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: streke - 25 07 2013, 19:29:37
sicuramente al di là delle teorie varie, sarebbe meglio sperimentare come hai detto tu,
mi sono messo alla ricerca e forse ho trovato qualcosa sul web..un'azienda a novara che
sembra produrre kit specifici anche per le nostre hornet abs, purtroppo fisicamente, data la lontananza
non posso andarci ma quanto prima proverò a contattarli per saperne di più,
non so se posso mettere il link della pagina che ho trovato...
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 26 07 2013, 10:06:07
Non puoi

Me lo mandi in mp per favore??

 :lamps7:
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: streke - 26 07 2013, 14:51:41
...ok ti mando mp...comunque l'azienda è tedesca e lavora esclusivamente in questo campo, a novara fanno distribuzione per l'italia penso, per il kit dell'hornet 2011 abs aimè ci vogliono 186€ non è proprio una spesa piccola ma vorrei provarlo lo stesso...vedremo!
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: streke - 29 07 2013, 11:20:17
contattati mi hanno detto che i kit per hornet 2011 abs sono in produzione, a breve mi daranno tutti i dettagli, l'unico dubbio che mi rimane parlando con il mio mecc. di fiducia è lo spurgo dell'impianto abs che sembra si debba fare tramite computer attaccato alla centralina, se qualcuno sa qualcosa in merito magari può aiutarci...
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 13 07 2014, 16:07:28
Ciao a tutti!
Dopo due pistate e 18.000km con la Hornet posso affermare che l'unica pecca è la frenata non certo da supersportiva (provate una Daytona R per credere). Per cui ho deciso di montare i tubi in treccia sperando di avere un miglioramento seppur minimo.
Leggendo qui sul topic ho visto che pare sia un discreto casino per il modello ABS (come il mio).
Chi l'ha fatto alla fine? Impressioni particolari? Problemi nel montaggio?

Grazie!
V
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 14 07 2014, 17:09:30
la pressione nell'impianto con i tubi in treccia non aumenta: è la stessa identica di un impianto in gomma sotto la sua soglia termica limite.


PS Paragonare un impianto di moderna supersportiva pistaiola con quello di una paciosa naked non ha senso
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 14 07 2014, 17:23:02
Grazie per la risposta ma seppur la teoria sia giusta, nella pratica mi è sembrato di capire che ci siano problemi legati al montaggio sul modello ABS. Ne sai di più? Li monti?
Stesso discorso di potenza per i freni della Street Triple R, costa 2500€ in più della Hornet però ha una frenata serie: pinze, pompa radiale e tubi in treccia. Vorrei iniziare a montare i tubi in treccia perchè è la modifica meno impegnativa, dopo valuterò se intervenire sul resto dell'impianto frenante
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 14 07 2014, 17:43:36
2500 euro non sono propriamente noccioline, il problema è l'indicazione dei componenti....su una hornet un impianto brembo sarebbe non solo inutile ma anche deleterio per l'armonia della guida. Non monto tubi su sistema abs semplicemente perchè non ho moto con abs ma non avrei nessun problema a montarlo,quali sarebbe l'impedimento in tutto questo?
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 14 07 2014, 17:57:45
Lo so, sono due concezioni diverse. Ma se si montasse una frenata più potente non vedo il problema, intervenendo sulle sospensioni secondo me andrebbe una bomba.
Comunque pare che ci siano problemi con la frenata combinata legati al fatto che ci sarebbe un raccordo dal freno posteriore a quello anteriore, ma ripeto chiedo perchè sono cose che ho letto qui e non mi è molto chiaro dove potesse sorgere il problema.
Se non si monta il tubo posteriore dovrebbe essere tutto a posto
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 14 07 2014, 18:05:14
Se si montassero cerchi in carbonio e forcelle pressurizzate se si modificassero le quote di avancorsa e rigidezza etc etc avresti tutto tranne che una hornet  ;-)


tornando al discorso in genere si interviene isolando le due ruote , c'è chi addirittura monta tubi diretti per la pista in modo da bypassare "meccanicamente" il circuito dal freno anteriore
(http://cmgonline.com/images/stories/archives/CMG_test_rides/01_BMW_R1150R_RT/BigP/IntABS.jpg)
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 14 07 2014, 18:10:34
Questo schema è perfetto e chiarissimo, grazie mille!
Devo chiedere al meccanico se ha obiezioni particolari al "tagliare" il cavo blu che arriva alle pinze anteriori. O se è possibile tenere il ponte di collegamento posteriore - anteriore di serie montando i tre tubi diretti (due rossi --> anteriore e uno blu --> posteriore) in treccia.

Aggiornamento la settimana prossima  :GoGoGo:
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 23 07 2014, 18:39:52
Ragazzi nulla... fatto il tagliando dei 18.000km ho chiesto al meccanico di montare i tubi in treccia soprattutto in ottica circuito e ha detto che non se ne parla proprio, che sul modello ABS è tutto collegato, che non si possono sostituire solo quelli anteriori senza cambiare i raccordi... che pal*e! Proverei a farlo da solo ma lui che motivo avrebbe di dirmi di non farlo.. dev'esserci davvero un problema o il punto è che il gioco non vale la candela
La domanda ora è.. Pompa anteriore radiale aftermarket??
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: tinisys - 23 07 2014, 20:33:22
Può essere che l'abs funzionando a veloci impulsi di pressione possa non lavorare bene o danneggiarsi/danneggiare qualcosa quando viene a mancare la funzione 'ammortizzante' del tubo tradizionale
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 23 07 2014, 21:09:43
a freddo l'espansione dei tubi normali è trascurabile. Inoltre esistono moto con abs che montano tubi in treccia

(http://www.sportrider.com/sites/sportrider.com/files/styles/medium_1x_/public/import/page_element_images/146-1112_02-o%2BABS-comparison-test%2BBMW-S-1000-RR.jpg?itok=tL7CFFsn)
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: doctormotorcyclist - 23 07 2014, 21:34:34
Sulle pinze orig cmq la pompa 19x20 è sovradimensionata

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 19 08 2014, 00:36:05
Mi rifaccio vivo dopo aver trascurato per un pò il forum.... comunque io sulla mia ABS monto una pompa radiale nissin color oro 19x21.... Un'altro pianeta!!!
Le pinze rispondono benissimo, è la frenata è perfetta!
Poi ora con un pò di lavori che ho fatto a 39000km, siccome i dischi ant erano da cambiare, ho messo i dischi a margherita e con mia grande sorpresa la frenata è migliorata notevolmente, cosa che non pensavo! Penso sia per gli intagli più grossi sul disco... comunque il tutto senza alcun problema con l'ABS ;)
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 19 08 2014, 14:49:11
Stavo appunto pensando di montare la radiale nissin all'anteriore.. foto?? :D
L'hai provata in pista? Monti tubi in treccia con la pompa? Hai avuto problemi a riguardo? Per supporto specchietto ecc la 19x21 va bene?
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 20 08 2014, 12:28:16
E' la stessa che montano suzuki e Triumph.. dorata...
Ho i tubi originali perchè ho l'ABS... la Hornet in pista non la uso, però andando a tirare su per i passi non ho mai avuto cedimenti o surriscaldamenti..
Il supporto specchietto lo ha nel braccialetto e va benissimo ;)  [ok]
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: doctormotorcyclist - 20 08 2014, 14:21:56
Io ho una 19*18 che garantisce un feeling e modulabilita' eccezionale da skid che ha un team hornet cup la 19*21 mi era stata sconsigliata definendola legnosa .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: doctormotorcyclist - 20 08 2014, 14:22:20
P s io monto pinze cbr 954

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 20 08 2014, 14:42:59
Hai questa vero? La versione nera si trova a 180€ nuova.. quasi quasi!

(http://i57.tinypic.com/iw6jyu.png)

Però anche io dall'idea che mi sono fatto prenderei più la 19x18 considerando le pinze "basiche" della Hornet
grazie comunque Ste!

Doctormotorcyclist ma non sono pinze radiali monoblocco o qualcosa del genere quelle del CBR 954, vero? Sono semplicemente a 4 pistoncini?
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: doctormotorcyclist - 20 08 2014, 15:16:15
no radiali quelle del cbr 954 ma pinze assiali a 4 pistoncini che x la hornet vanno benone,cmq io ho provato(nn so x la versionen ad abs)ma cn le pinze orig a 2 pistoncini l'ideale è una pompa da 16x;lamps
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 20 08 2014, 23:28:19
E' esattamente quella Naps!
C'è da considerare che la ABS monta pinze più grosse rispetto alla Hornet normale, e quindi alla Hornet CUP.... io devo dire che assolutamente non è legnosa, anzi bella potente ma modulabile... L'ho comprata usata ad una settantina di euri e reputo sia stato insieme alle sospensioni uno dei migliori acquisti mai fatti!   :ecc:   :ecc:
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: SteCrazyStyle - 20 08 2014, 23:29:53
Ps non so quanto sia fattibile andare a sostituire la pinze della Hornet ABS.. comunque prima provala cambiando pompa... io mi trovo da dio!
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Naps - 21 08 2014, 11:27:46
Perfetto! Grazie mille per la risposta ;) valuterò e vi faccio sapere!

Infatti, noi montiamo pinze assiali da 3 pistoncini per cui montare le pinze assiali ma da 4 pistoncini mi sembra uno spreco
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: doctormotorcyclist - 21 08 2014, 11:30:42
Ah ok quindi diciamo più performanti rispetto alle pinze hornet senza abs mah io starei cmq sulla 19*18 anche se la 19*21 nn l ' ho provat; lamps

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 17 07 2015, 15:19:40
Raga,

in attesa di trovare una pinza radiale a buon prezzo, guardando i tubi freno posteriore della hornet abs, ho visto che sono corti; nel senso che la centralina dell'ABS è molto vicina al freno posteriore, quindi forse mettere i tubi in treccia almeno solo sul freno posteriore dovrebbe essere fattibile, facile ed economico

Confermate??
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: rey75 - 17 07 2015, 15:40:52
si ma il freno posteriore in treccia o no praticamente nn ti cambia niente.
se vuoi una frenata che nn perda potenza in condizioni stressanti metti mano alle tubazioni anteriori, ancora prima di istallare le pinze radiali


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: gentleman-ico - 17 07 2015, 15:42:16
inoltre il costo del tubo non incide molto sulla spesa, sono i raccordi e la bulloneria che costa
Titolo: Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
Inserito da: Giullo - 17 07 2015, 15:52:15
at rey75: chiaramente non mi interessa la potenza frenante del freno posteriore, per quanto lo uso i tubi in treccia non cambierebbero quasi nulla, sarebbe solo una discorso utilitaristico (non devo preoccuparmi di eventuali cedimenti dovuti all'età, non avendo mai bisogno di cambiarli) ed estetico (a me piacciono di più quelli in treccia che quei brutti tubi neri in gomma originali)

at genteman-ico: considerando l'impianto del freno posteriore non mi aspetto una spesa eccessiva. Mi dirai che praticamente dovrei fare tutto artigianale dato che non esistono kit aftermarket solo per il posteriore per hornet ABS (o almeno io non li ho visti)

Volevo solo una conferma su quanto avevo notato; cioè, il problema a mettere i tubi in treccia sui freni anteriori è la lunghezza degli stessi (dato che dovrebbero arrivare alla centralina ABS che sta dietro il fianchetto destro) e probabilmente la spesa no varrebbe l'impresa. Ma nel caso del freno posteriore (non ho verificato con certezza perchè non avevo tempo in pausa pranzo) i tubi sono corti e il serbatoio del liquido freni posteriore è praticamente accanto alla centralina dell'ABS, il che dovrebbe rendere il lavoro molto più semplice (e meno costoso) che sui freni anteriori