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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: lamberjet - 28 04 2008, 19:47:54
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Salve... ho da un paio di settimane un problemino in accensione con la mia Hornet (modello 2002):
quando l'accendo tende a spegnersi e spesso devo intervenire con l'aria...
un paio di volte però mi ha lasciato a piedi perchè una volta inserita l'aria quando andavo ad accelerare la moto andava giù di giri e si spegneva... finchè non ne ha più voluto sapre di riaccendersi.
P.S.: pensando a filtro aria e candele ho provveduto alla loro sostituzione
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sembrerebbe un problema di alimentazione...rapp.aria benza....se con l'aria tirata sembra andar meglio?? oppure no??.. :mmm:
un problema del genere mi capitò con una vecchia moto...in pratica se tiravo l'aria e parzializzavo la levetta la moto andava meglio che senza,anche a caldo..alla fine scoprì che i manicotti il gomma dell'alimentazione erano allentati e quindi entrava aria più del dovuto...allentati per le vibrazioni...
dacci altri dati e info..
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troppo complesso.. non saprei da dove cominciare avendo sostituito già candele e filtro... :-(
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sinceramente non saprei che dire... comunque sembra tenda ad ingolfarsi
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per esempio... durante il weekend tutto bene... sono andato in Toscana, ho fatto 500 km e tutto è filato via liscio.
Questa mattina sono andato per accenderla per recarmi al lavoro e son stato 10 minuti a tentare di farla partire, o meglio... lei parte, ma ma per un pò quando vai ad acellerare và giù di giri e si spegne
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sinceramente non saprei che dire... comunque sembra tenda ad ingolfarsi
tende ad ingolfarsi sia a caldo che freddo??
tende ad andare a 3 cilindri??
le candele se cambiate hai detto che non hanno migiorato la situazione!?!?
non son convinto che sia un problema di corrente...se il motore gira bene,anche se tende a spegnersi,è guasi senza dubbio un problema di alimentazione...il che...può venir dato sia da una mal carburata..che d un trafilaggio di aria dovuto ad un "allentamento" dei manicotti...oppure :mmm: benza sporca..
ma tutto è possibile....controlla tutti i cavi, serraggi.
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per esempio... durante il weekend tutto bene... sono andato in Toscana, ho fatto 500 km e tutto è filato via liscio.
Questa mattina sono andato per accenderla per recarmi al lavoro e son stato 10 minuti a tentare di farla partire, o meglio... lei parte, ma ma per un pò quando vai ad acellerare và giù di giri e si spegne
vai ad accellerare e si spegne??? :mmm:
entra aria!!!!......o meglio...ha un problema di rapporto aria/benza...
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vai ad accellerare e si spegne??? :mmm:
entra aria!!!!......o meglio...ha un problema di rapporto aria/benza...
Anche secondo me i sintomi sembrano quelli.
Una piccola prova da fare per vedere se entra aria da qualche parte, consiste nel provare le accelerate.
Di norma , mentre guidi, tendi a dare il gas in maniera decisa, questo, in caso di aspirazioni d'aria, tende a far spegnere il motore. Prova da fermo a dare gas molto lentamente. In teoria non dovresti avere problemi. Poi prova a darlo in maniera più decisa, dovrebbe tendere a spegnersi.
Comunque visto che hai già cambiato candele e filtro aria, il problema resta abbastanza localizzato tra i carburatori e i collettori d'aspirazione.
Domandina di rito:
Ma cammini con l'aria tirata?
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Assolutamente no... la leva dell'aria la levo appena posso... anzi, se potessi non la toccherei proprio ma ne son costretto per farla partire...
a parte ciò... quando riesco a farla partire, ossia sempre tranne quando cambia di tempo, dopo va bene, non mi da noie
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ossia sempre tranne quando cambia di tempo, dopo va bene, non mi da noie
Eh si pare decisamente un problema di carburazione :mmm:
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Ma secondo voi... alzando un pò il minimo? potrei avere dei vantaggi?
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A proposito... Viragao... ho fatto la prova che dicevi... la moto non da problemi accelerando con vigore...
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Ma secondo voi... alzando un pò il minimo? potrei avere dei vantaggi?
se cè un problema di carburazione alzando il minimo...non risolvi...perchè agisci solo sulla posizione della molla..che aumenta o diminuisce la progressione del flusso carburante posto nel condotto principale prima del collettore aspirazione...
e poi...un conto regolare il minimo a caldo o a freddo...è differente..come regimi..e stabilità termica..flussi,riempimenti.
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Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?
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Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?
allineamento:io lo chiamo sincronizzare...in pratica serve a far si che tutti i carburatori riescano ad eseguire gli stessi movimenti e quindi gli stessi parametri di riempimenti e posizionamenti dei singoli meccanismi in modo tale da rendere il lavoro di alimentazione regolare e appunto sincronizzato.
lo strumento utilizzato per questa tecnica è il vacuometro o.....alcuni adoperano l'orecchio ;-)
per le scadenze ritengo che siano più dettate dalle esigenze dell'uso che dai km
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nella mia situazione, dunque, potrebbe essere un lavoro da eseguire...
considerando poi che la moto con molta probabilità ha circa 40.000 Km...
e che mi stà creando sti problemi in accensione
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è un buon kilometraggio sicuramente...io fino a 32.ooo con la vecchia non ho avuto particolari problemi
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Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?
In teoria non c'è un chilometraggio preciso dato che basta qualche accelerata bella decisa per disallinearli.
Hai mai provato a moto spenta a giocare con l'acceleratore, lasciandolo di botto? Hai mai sentito che fa "stak"? quello "stak" sono i registri delle farfalle che vanno a sbattere sul fine corsa. Basta anche quello per disallinearli :-(
In pratica quando senti il motore che non gira bello fluido, è ora ;-)
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in realtà... quando è caldo il motore canta bene... l'unico problema ce l'ho in accensione... mi si ingolfa (almeno sembra esser questo alla fine il problema)
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in realtà... quando è caldo il motore canta bene... l'unico problema ce l'ho in accensione... mi si ingolfa (almeno sembra esser questo alla fine il problema)
scarburata...colore gas scarico??....
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da fredda il gas di scarico è bianco... dopo di che, quando si scalda un pò... sparisce il colore...
... ho trovato un modo per accenderla senza porconare troppo: chiudo il rubinetto della benzina, accendo e la scaldo anche con l'uso della leva dell'aria; quando termino la benzina nel circuito la faccio ripartire aprendo il rubinetto e parte senza problemi... da ciò penso si possa derivare che in accensione vada troppa benzina nei carburatori... o sbaglio?
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da fredda il gas di scarico è bianco... dopo di che, quando si scalda un pò... sparisce il colore...
... ho trovato un modo per accenderla senza porconare troppo: chiudo il rubinetto della benzina, accendo e la scaldo anche con l'uso della leva dell'aria; quando termino la benzina nel circuito la faccio ripartire aprendo il rubinetto e parte senza problemi... da ciò penso si possa derivare che in accensione vada troppa benzina nei carburatori... o sbaglio?
scarburata.....e magari consuma un tantino di olio!!!....poca aria per scaldarla,altrimenti sporchi le candele
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Help!!! ieri sera mi è di nuovo capitato!!! :dash: :@:
La moto si è avviata regolarmente, dopo qualche secondo ha cominciato ad andare giù di giri così ho tirato l'aria... poi ho diminuito l'aria e per un pò si è scaldata senza intoppi... poi di nuovo giù di giri... finchè si è spenta e non ha più voluto riaccendersi.
A furia di insistere ho scaricato la batteria... sicchè si è reso necessario fare ponte con i cavi collegandoli alla batteria di una macchina.
Fatto il ponte la moto è partita... un pò di borbottio... classico sintomo di scarburazione e poi tutto tranquillo... soo tornato a casa col motore che cantava intonata allegramente senza vuoti, scoppiettii o borbottii... come se nulla fosse.
In sostanza la moto ha difficoltà solo in accensione...
Potrebbe essere un problema di batteria che non riesce a drea uno spunto sufficiente per la combustione della benzina in accensione?
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dubito.
la prova devi farla con una batteria,magari prestata,nuova,alla prima accensione.
secondo me rimane un problema di carburazione