Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: simobuzz - 04 10 2010, 14:42:02

Titolo: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 04 10 2010, 14:42:02
Dal manuale di manutenzione ufficiale Honda, si può leggere nella parte dedicata ai controlli di manutenzione sul sensore acceleratore, di staccare il connettore, accendere la moto e portarla a 3500 giri o meno, attaccando il cavetto il regime dovrebbe salire.
Bene io ho eseguito questa prova e i giri motore calano. Cioè l'esatto contrario.
Avete mai provato a fare questo test? Provate a farlo e scrivete le vostre esperienze.
Ho smontato più volte i carburatori della mia moto e ho l'impressione di aver rimontato male qualcosa, anche se mi sembra di aver fatto tutto giusto.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 04 10 2010, 14:43:51
Per chi non lo sapesse il sensore si trova sulla parte esterna al carburatore numero1 cioè quello di sinistra. E' un pezzo con esterno in plastica nera e ha attaccato un connettore con un cavo che va fino alla centralina.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: cupettaro - 04 10 2010, 15:41:31
Sinceramente ho sempre saputo di questo sensore, ma sinceramente su una moto a carburatori non saprei proprio a cosa serva, sta di fatto che c'è e un suo preciso dovere lo deve pur fare :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: Gofrencio - 04 10 2010, 15:52:43
Mah secondo me necessita di una carburata, se non lo hai già fatto.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 05 10 2010, 06:48:41
La carburazione è quello che sto cercando di fare ormai da mesi, data la complessità della cosa non mi sono ancora deciso a portarla da qualche meccanico in quanto ho paura di trovare uno che ci capisce meno di me, dato che ormai molti meccanici sanno solo cambiare filtri e mappature di centraline. (le ultime due volte che l'ho fatto mi hanno detto: va bene così, non ne vale la pena di mettere le mani sui carburatori, è una cosa molto complessa.)
In ogni caso è un controllo molto semplice da fare e se qualcuno potesse postare come si è comportata la propria moto ne sarei grato.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: gentleman-ico - 05 10 2010, 09:07:36
Per chi non lo sapesse il sensore si trova sulla parte esterna al carburatore numero1 cioè quello di sinistra. E' un pezzo con esterno in plastica nera e ha attaccato un connettore con un cavo che va fino alla centralina.
intendi il debimetro?
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 05 10 2010, 13:19:18
No il sensore acceleratore, quella placchetta che trovi attaccata al carburatore esterno di sinistra.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 05 10 2010, 13:23:02
sinceramente pensandoci bene non so cosa sia il debimetro, comunque nel manuale è indicato come throttle sensor. In pratica legge quando apri il gas e di conseguenza si aprono i carburatori, inviando un segnale alla centralina, non so per cosa ma a qualcosa servirà.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 05 10 2010, 13:34:38
da wikipedia:
TPS (Throttle Position Sensor), si tratta di un sensore che può essere usato sia per regolare la carburazione tramite l'uso di vari solenoidi controllati da una centralina dedicata o tramite l'ECU (Unità di controllo motore), oppure può essere usata solo per poter regolare altri parametri non inerenti con la carburazioine, come ad esempio la fasatura o la gestione della valvola di scarico del 2T.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: cupettaro - 05 10 2010, 15:56:13
Perfetto.. ma la centralina dove ce l'abbiamo? mi risulta che coi carburatori non c'è gestione elettronica ma meccanica. Vero è che senza batteria la moto non apre, quindi qualche analogia deve esserci nel funzionamento carburatori-iniezione, sarà qualche rudimentale sistema che magari limita la corrente alle bobbine in relazione al gas aperto, boh.. ho detto la mia!
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: tinisys - 05 10 2010, 17:20:57
Probabilmente cambierà l'anticipo sull'accensione, oppure è qualcosa che serve al meccanismo di interruzione del flusso di benzina. Ho letto da qualche parte che in rilascio dell'acceleratore c'è un sistema che interrompe o limita molto il flusso della benzina. Ora non ricordo di preciso, dovrei riguardare.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: supertrex - 05 10 2010, 17:53:30
hai smontato sia i carburatori che il sensore...

e rimane il regime più basso quando attacchi cavetto??...sicuramente non hai le farfalle sincronizzate...oppure un circuito rimasto aperto..

serve solo un tester...e misuri le varie tensioni da 4,7 a 5,3 la standard..

altrimenti sensore o rimontato male o danneggiato..

Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 06 10 2010, 06:52:43
Ecco finalmente un esperto.
Ho smontato i carb mille volte compreso il sensore.
Rimontare male il sensore mi sembra strano in quanto ha solo una posizione in cui si può montare, può essere che si sia guastato?
Ieiri ho comprato un tester e questo pomeriggio provo tensioni e resistenze, sul manuale ci sono anche i valori elettrici.
Dopo aver montato il dynojet e aver modificato almeno 6-7 volte getti e spillo (e dopo aver trovato un compromesso) ho fatto anche l'allineamento. Anche se come ho postato nella discussione allineamento sono riuscito ad allineare bene al minimo come dice il manuale, ma dando gas le lancette dei vacuometri si muovono in modo non sincrono, difatti sto sospettando che siano le membrane a dover essere cambiate, ma un meccanico honda mi ha detto che in vita sua non ha mai trovato membrane di hornet da sostituire.
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: simobuzz - 06 10 2010, 06:55:45
per cupettaro: non abbiamo una centralina come nei motori ad iniezione, ma se guardi bene sotto la sella abbiamo una scatolina grigia con attaccati molti cavi, qualcosa farà...
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: cupettaro - 06 10 2010, 15:51:53
Si Simobuzz sono a conoscenza della "centralina" ma tecnicamente non so esattamente a che serve o cosa controlla, ma certo avrà la sua brava funzione :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: sensore acceleratore
Inserito da: marcomich88 - 06 10 2010, 23:40:45
A me sembra di ricordare (visivamente) che il sensore sia fissato al corpo del carburatore con due viti che passano non in due fori ma in due asole, in modo da poter essere ruotato leggermente su se stesso prima di essere fissato (ripeto, mi pare...) il che mi fa supporre che non abbia una posizione definita ma vada regolato.

Riguardo alla funzione la prima cosa che mi viene da pensare è riguardo a quello che credo si chiami CUT OFF: un sistema che impedisce l'ingresso di combustibile in rilascio in modo da impedire che la benzina incombusta finisca nel catalizzatore rovinandolo e mandando a quel paese l'anti-inquinamento. Penso che questo sensore sia controllato dalla centralina che c'è sotto la sella, come anche il HISS e qualche altra diavoleria elettronica.
Tutte queste affermazioni sono dettate solo da un mio ragionamento e non hanno alcun fondamento certo. Quindi non prendetelo per oro colato e se qualcuno ha una risposta più fondata ben venga.

Marco