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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: carosello - 20 04 2010, 18:00:55

Titolo: Scarico originale
Inserito da: carosello - 20 04 2010, 18:00:55
Vado controtendenza e per una volta faccio l'elogio dello scarico originale  :emo:

Ho acquistato la mia Hornet 05 a luglio dell'anno scorso. Era una moto che mi è sempre piaciuta e quando ho dovuto cambiare sono andato abbastanza a colpo sicuro.
In concessionario ce n'erano tre, ma solo lei aveva il dpm e poi era nera e il nero va con tutto.

Alla prima accensione m'ha preso un colpo perchè il dpm non montava db-killer.

Primi km e prime modifiche. Ma anche primi vestiti che puzzano. E poi qualche irregolarità d'erogazione.
Così settimana scorsa l'ho tagliandata e ho rimontato lo scarico originale.
Insomma, non sarà bello come il DPM ma la moto è diventata un'altra. Mi piace molto ma molto di più come gira e come sale.
Con il motore che non ha più impuntamenti strani vien voglia di osare di più.
Diciamo che solo ora comincio a comprendere i vari luoghi comuni sulle HONDA  :up:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: andreawaco - 20 04 2010, 18:11:58
contento te....


io sono per lo scarico aperto :yea:  :yea:  :yea:  :yea:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: gigio - 20 04 2010, 19:13:17
probabilmente avresti ottenuto la stessa soddisfazione mantendendo lo scarico aftermarket e ricarburando la moto  :bastard:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: Nathaniel - 20 04 2010, 20:24:16
Cosa che io dovrò fare a breve purtroppo... ma da quanto ho capito non mi dovrebbero prendere troppo...  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: fastrider - 20 04 2010, 20:32:54
Sinceramente io quando ho montato lo scarico ho ricarburato e non ho avuto nessun problema di erogazione o di calo di prestazioni... anzi ora con lo scarico aperto la moto mi sembra piu libera nell erogazione ed il sound non è neanche lontanamente paragonabile a quello dello scarico originale..... :haha:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: carosello - 21 04 2010, 13:13:30
Di prestazioni non ho parlato perchè effettivamente con il DPM sembrava più veloce.
La differenza maggiore la sento in rilascio, dove ora sembra ci sia meno freno motore.

L'avevo detto io che andavo controtendenza no?  :fifi:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: supertrex - 21 04 2010, 21:57:16
Di prestazioni non ho parlato perchè effettivamente con il DPM sembrava più veloce.
La differenza maggiore la sento in rilascio, dove ora sembra ci sia meno freno motore.

 



impossibile..

è l'opposto semmai
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: carosello - 22 04 2010, 16:46:35
eggià, mi invento le cose?  :mmm:

l'ho presa usata, e mi viene il dubbio che il precedente proprietario avesse fatto qualcosa di più che cambiare scarico.
ora è davvero mooolto meglio.

e poi volete mettere? sulla marmitta originale in caso di bisogno ci si può pure cucinare  ;-)
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: Ste991 - 01 05 2010, 15:08:57
Dice che è l'opposto perchè quello originale, a regola, dovrebbe essere più chiuso e quindi rallentare maggiormente i gas di scarico ed aumentare il calo di prestazioni agli alti regimi!...
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: carosello - 03 05 2010, 10:13:33
si si, lo so. giuro che ero ironico  :up:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: mighe84[PD] - 13 05 2010, 11:40:23
Ho fatto la stessa cosa anch'io!!
Si è molto meglio con lo scarico originale perchè....è originale e la moto è carburata sicuramente meglio con quello che con il DPM (che avevo su).

Una domanda...con il dmp come dovrei regolare la carburazione????
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: megarunner - 14 05 2010, 12:32:40
questa è solo una conferma del fatto che le cose vanno fatte con criterio  :LoL:
cioè quando si cambiano scarico e filtro bisogna rivedere la carburazione ( e nn solo con le viti della miscela dei carburi che si fa poco,ma proprio intervenire su getti e spilli) se no la moto va peggio
sopratutto come risposta al gas ed in erogazione.....
Considerate anche che uno scarico aperto da un effetto ""placebo"" molto marcato,nel senso che il rumore + forte profondo ed esaltante trae in inganno e sembra che si vada + veloci  :bastard:
bisognerebbe fare uno sparo in ripresa con 2 hornet
1 originale di motore e 1 con terminale e filtro per vedere che si sono spesi + di 400 euro per nulla o quasi...(con un pignone -1 da 15 euro sull'originale probabilmente le cose si ribaltano xD)

se si mettono i dyno(altri 100-150 euro escluso montaggio) la differenza si sente,ma con un kit marma-filtro-dyno quanto si spende per avere un 10% scarso di potenza in +?????

troppo
e nelle curve si va come prima perchè la ciclistica è rimasta la stessa penosa di serie(almeno per la maggiore si procede ad elaborare prima,o solo, il motore)  :bastard:
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: Tribal_Dragon - 14 05 2010, 15:23:23
prego di rispettare il regolamento sui QUOTE, intanto ho fatto pulizia
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: tiziano - 15 05 2010, 13:38:51
W lo scarico originale  :LoL:
ce l'ho anch'io su!
Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: NetUnix - 17 05 2010, 16:11:14
questa è solo una conferma del fatto che le cose vanno fatte con criterio  :LoL:
cioè quando si cambiano scarico e filtro bisogna rivedere la carburazione ( e nn solo con le viti della miscela dei carburi che si fa poco,ma proprio intervenire su getti e spilli) se no la moto va peggio

Confermo

Considerate anche che uno scarico aperto da un effetto ""placebo"" molto marcato,nel senso che il rumore + forte profondo ed esaltante trae in inganno e sembra che si vada + veloci 

Vero

bisognerebbe fare uno sparo in ripresa con 2 hornet 1 originale di motore e 1 con terminale

In teoria forse, in pratica è difficile dato che vi sono parecchie variabili: Peso del pilota e della moto che deve essere per entrambi lo stesso, carburazione corretta, stesso istante e quantità di apertura del gas ecc....  Ci vorrebbe in pratica un baco prova su cui testarle

se si mettono i dyno(altri 100-150 euro escluso montaggio) la differenza si sente,ma con un kit marma-filtro-dyno quanto si spende per avere un 10% scarso di potenza in +?????

se col dynojet si guadagnasse il 10% di potenza ovvero circa 10CV credo che tutti gli hornettari lo farebbero installare: il dynojet, io l'ho messo per ricarburare al meglio e non trovarmi con le valvole bruciate dopo 20000km. In termini di guadagni prestazionali la moto acquista un po di pienezza ai medio bassi

e nelle curve si va come prima perchè la ciclistica è rimasta la stessa penosa di serie(almeno per la maggiore si procede ad elaborare prima,o solo, il motore) 

Considero il dynojet un ottimizzazione della carburazione piuttosto che un intervento di elaborazione motoristica. La ciclistica sui mod <05 è penosa, dallo 05 in poi è discreta...ovvio che una modifica sarebbe opportuna per aumentare la risposta del mezzo con le guide piu sportive ma per guide turistiche, come la mia, va abbastanza bene.
Concordo che sarebbe la prima modifica da fare se non ci fosse quello scarico che suona some quello di un ciao

Titolo: Re: Scarico originale
Inserito da: megarunner - 17 05 2010, 17:17:15
No

nn volevo dire che si prende il 10% montando il kit Dyno e basta
ma che si prende il 10% (se va bene) con tutto il complesso

filtro sportivo + terminale sportivo + kit dyno per riportare il rapporto stechiometrico a valori ottimali dopo che si è cambiato il filtro e lo scarico(sarebbe controproducente nn adeguare la quantità di benza alla maggior quantità di aria disponibile)

saranno quei 7-8 cavalli reali se va bene ovviamente agli alti....