Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: giuseppe87 - 29 05 2018, 19:47:03

Titolo: ebollizione nella vaschetta di recupero
Inserito da: giuseppe87 - 29 05 2018, 19:47:03
Salve
volevo chiedere un consiglio, io ho un hornet 600 del 2003, succede sempre quando sono nel traffico o a basse velocità (30kmh), che la temperatura salga eccessivamente, ma sempre mantenendosi sotto il rosso, e che l'acqua nella vaschetta di recupero inizi a bollire fuoriuscendo in parte dal tubo di sfiato. Qualcuno può darmi un consiglio su cosa possa essere?
Avevo pensato si potesse trattare del tappo del radiatore , che magari è rovinato e fa salire troppo la pressione prima di scambiare. Qualcuno mi sa dire il tappo originale a che bar lavora?
grazie
Titolo: Re:ebollizione nella vaschetta di recupero
Inserito da: hondah - 01 06 2018, 09:27:38
ciao  :ciao:
il tappo originale lavora a 1.3 bar e inizia ad aprire per sfogare la sovrappressione in vaschetta di espansione.
controlla, a freddo che:
-il radiatore ( aprendo il tappo ) è pieno?

-il livello nella vaschetta è corretto?

-hai per caso rabboccato spesso con acqua piuttosto che con antigelo?

-la ventola del radiatore parte? a che temperatura parte? magari si e' starato il sensore  ( che non e' quello dello strumento a lancetta ma
 usa un sensore dedicato ) e la ventola parte troppo in ritardo , a temperatura troppo alta...

il tappo sembra funzionare perche' ad una certa temperatura/pressione il liquido inizia a fluire in vaschetta.

se esce dallo sfogo della vaschetta vuol dire che probabilmente c'era troppo liquido o che si surriscalda troppo
ma una differenza buona la fa ( e correggetemi se sbaglio ) se il liquido e' vecchio o se c'e molta acqua e poco antigelo.
Titolo: Re:ebollizione nella vaschetta di recupero
Inserito da: giulios - 01 06 2018, 09:53:42
Possiedo anch'io una MY03 e quest'anno, dopo la pausa invernale, ho notato un problema di eccessivo riscaldamento del motore: la temperatura saliva troppo velocemente (senza comunque mai raggiungere la zona rossa) e a moto ferma la ventola, una volta azionata, staccava dopo troppo tempo (a volte anche 4 minuti). Dopo diverse prove il meccanico ha ipotizzato che il problema fosse causato dal radiatore e che plausibilmente alcuni canali fossero otturati. A Palermo c'è un officina specializzata in radiatori dove riescono ad aprire i radiatori della Hornet e perciò mi sono deciso a portar loro il radiatore della mia moto. Appena visto il radiatore mi hanno subito detto che c'era il rischio che durante la pulizia del radiatore, potesse bucarsi uno dei canali e che, in tal caso, il radiatore sarebbe stato da buttare. Fortunatamente è stato possibile pulire il radiatore senza arrecare danni e sono stati trovati due canali otturati (sui sedici totali). Dopo aver rimontato il tutto adesso l'impianto di raffreddamento funziona normalmente e la ventola stacca nei tempi previsti.
Titolo: Re:ebollizione nella vaschetta di recupero
Inserito da: hondah - 01 06 2018, 10:00:39
ottimo consiglio anche questo giulios, io quando ho trasformato la mia durante la revisione totale ho fatto passare acqua corrente con una gomma nel mio radiatore e prima l ho riempito con del semplice sgrassatore e l ho agitato energicamente , operazione che avevo fatto per scrupolo , visto che avevo tutto smontato, ma non avevo problemi di surriscaldamento..
Titolo: Re:ebollizione nella vaschetta di recupero
Inserito da: cybermaster - 12 06 2018, 21:40:20
io ho la vaschetta completamente vuota , non so se sia normale cosi..