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Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: vbeppe - 30 12 2009, 14:41:47
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Ragazzi, non prendetemi per matto, se vi chiedo questo:
è possibile far dimagrire una Hornet K8 fino a poco più di 150 Kg?
ovviamente con poca benzina nel serbatoio.
Ho visto che sostituendo i collettori e terminale LeoVince si perdono già quasi 10 kg.
Potrei smontare la batteria...e poi....cos'altro?
Veniamo a qual'è il problema.
Vorrei acquistare un portamoto per il camper.
Molti modelli sono omologati per portare un carico massimo di 150 kg.
Altri, pochi per la verità, possono portare 200 kg. E questi a me andrebbero bene.
Peccato che un costruttore, che ha a catalogo portamoto da 200 kg, mi ha risposto dicendomi che non posso utilizzarli perchè per la legislazione italiana il carico massimo sospeso trasportabile è di 150 kg.
Ma allora, perchè li vendono?
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Ragazzi, non prendetemi per matto, se vi chiedo questo:
è possibile far dimagrire una Hornet K8 fino a poco più di 150 Kg?
ovviamente con poca benzina nel serbatoio.
Ho visto che sostituendo i collettori e terminale LeoVince si perdono già quasi 10 kg.
Potrei smontare la batteria...e poi....cos'altro?
Veniamo a qual'è il problema.
Vorrei acquistare un portamoto per il camper.
Molti modelli sono omologati per portare un carico massimo di 150 kg.
Altri, pochi per la verità, possono portare 200 kg. E questi a me andrebbero bene.
Peccato che un costruttore, che ha a catalogo portamoto da 200 kg, mi ha risposto dicendomi che non posso utilizzarli perchè per la legislazione italiana il carico massimo sospeso trasportabile è di 150 kg.
Ma allora, perchè li vendono?
a me non risulta...
quando avevo intenzione di mettere il gancio traino sul camper...ho dovuto abbandonare l'idea solo per l'impossibilità della disposizione del gancio..che avrebbe rovinato il paraurti posteriore..tutto quà
è un appendice..quindi calcolare massa rimorchiabile...tipo di frenatura ecc...
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a me non risulta...
quando avevo intenzione di mettere il gancio traino sul camper...ho dovuto abbandonare l'idea solo per l'impossibilità della disposizione del gancio..che avrebbe rovinato il paraurti posteriore..tutto quà
è un appendice..quindi calcolare massa rimorchiabile...tipo di frenatura ecc...
Non sono stato molto chiaro nell'illustrare il mio problema, ma non stavo parlando di un carrello portamoto da attaccare con il gancio traino, ma dei portamoto che si installano direttamente sul posteriore del camper, come avviene per i portabici.
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bene...ora tutto chiaro...
a questo non saprei risponderti
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non so risponderti d preciso x la questione del portamoto,ma certo se si usa componentistica racing e costosa(ad esempio cerchi diversi ecc)si puo' diminuire d molto il peso;lamps
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doctor che vorresti mica mettere i cerchi forgiati per poter rientrare nell'omologazione? :stica:
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non so risponderti d preciso x la questione del portamoto,ma certo se si usa componentistica racing e costosa(ad esempio cerchi diversi ecc)si puo' diminuire d molto il peso;lamps
cn tutta la buona volontà è impossibile arrivare a 150 kg.....una coppia di cerchi in magnesio ti fanno risparmiare qualche kg,ma ti costano 2-3 mila euro....realisticamente,mantenendo la moto "legale",al peso originale(circa 200 kg)si possono limare un 10/15 kg :-(
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In giro sul web:
http://www.campermessina.com/portamoto.html
Qui addirittura è proibito l'attacco a sbalzo:
http://www.giessecaravan.it/index.php?menu_id=149&page_id=177&lang_id=1
E poi cisono un poco di quesiti, domande e risposte:
http://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=91132
IO NON CI HO CAPITO NIENTE, mi aveva incurisoito l'argomento, ne vedo tanti qui d'estate sul Gargano; in assoluto credo che debba essere previsto dal libretto di circolazione;
Smonta le ruote e la catena e portale all'interno del camper... :mmm:
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cn tutta la buona volontà è impossibile arrivare a 150 kg.....una coppia di cerchi in magnesio ti fanno risparmiare qualche kg,ma ti costano 2-3 mila euro....realisticamente,mantenendo la moto "legale",al peso originale(circa 200 kg)si possono limare un 10/15 kg :-(
appunto era questo il senso.... ;-)
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ma tanto che cambia, scusatemi? la polizia quando ti ferma legge sul libretto la massa del veicolo trasportato e che gliene frega se tu l'hai abbassata a 150? sempre a 200 sta per l'omologazione. e sequestra il tutto.
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dici che anche smontando pezzi dalla moto prende il verbalozzo? :mmm:
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anche se dovesi riuscirci,secondo me il problema principale è convincere le forze dell'ordine(in caso di posto di blocco) che la moto pesa 150kg e non 190kg come scritto sul libretto di circolazione!!!!!!!!!!!alla fine loro controllano il libretto e fa fede quello che dice quest ultimo!!!!!!!!!!sai megli di me che se poi gli dici che hai sostituito pezzi con altri più leggeri e più racing ti blindano la moto!!!!!!!!
comunque ti auguro di trovare il modo!!!!!!!!
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anche se dovesi riuscirci,secondo me il problema principale è convincere le forze dell'ordine(in caso di posto di blocco) che la moto pesa 150kg e non 190kg come scritto sul libretto di circolazione!!!!!!!!!!!alla fine loro controllano il libretto e fa fede quello che dice quest ultimo!!!!!!!!!!sai megli di me che se poi gli dici che hai sostituito pezzi con altri più leggeri e più racing ti blindano la moto!!!!!!!!
comunque ti auguro di trovare il modo!!!!!!!!
Capisco bene che è una "mission impossible" però, come si dice, chiedere non costa nulla.
Penso anch'io che non ci sia soluzione anche perchè se devo spendere 2000 euro o poco più per componenti realizzati con materiale leggero, forse mi converrebbe acquistare una Beta Alp 200 o simili.... :-(
Per quanto riguarda il carico sospeso posteriore poco importa che sia una moto o qualcos'altro, l'importante è non superare i 150 kg.
Quindi che la moto sia intera o parzialmente smontata non interessa a nessuno.
Tanti camperisti ci attaccano un baule supplementare con dentro di tutto.
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Per quanto riguarda il carico sospeso posteriore poco importa che sia una moto o qualcos'altro, l'importante è non superare i 150 kg.
Quindi che la moto sia intera o parzialmente smontata non interessa a nessuno.
beh invece i due concetti mi sembrano in disaccordo :|:
se l'importante è non superare i 150 kg e mi porto in giro mezza moto allora secondo il tuo ragionamento non dovrei essere passibile di multa :parDon: :lamps7:
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In giro sul web:
http://www.campermessina.com/portamoto.html
Qui addirittura è proibito l'attacco a sbalzo:
http://www.giessecaravan.it/index.php?menu_id=149&page_id=177&lang_id=1
E poi cisono un poco di quesiti, domande e risposte:
http://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=91132
IO NON CI HO CAPITO NIENTE, mi aveva incurisoito l'argomento, ne vedo tanti qui d'estate sul Gargano; in assoluto credo che debba essere previsto dal libretto di circolazione;
Smonta le ruote e la catena e portale all'interno del camper... :mmm:
Il secondo link dove si evince che è proibito, è perchè fa riferimento alla precedente normativa.
Il primo link fa invece riferimento ad una circolare del ministero dei trasporti emanata dopo aver perso una causa con l'azienda Goldschmitt, in quanto il ministero volutamente non ha voluto recepire una normativa europea.
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se l'importante è non superare i 150 kg e mi porto in giro mezza moto allora secondo il tuo ragionamento non dovrei essere passibile di multa :parDon: :lamps7:
Sì e così, però nella pratica non è pratico.
Scusate il gioco di parole, ma se ogni giorno che ci si ferma in un posto e serve la moto per un giretto o per andare a far la spesa occorre rimontarla, beh..mi sembra un po' demenziale.
Tenuto conto che risulterebbe quasi impossibile caricare 150 kg, ovvero la moto smontata, sul portamoto senza le ruote...
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le ruote potresti smontarle dopo averla issata sopra....cmq credo che alla fine il tutto ruoti sul fatto che un portapacchi del genere serva a trasportare mezzi con cui non potresti viaggiare( tipo es. un trial o un motard ) e che sono ampiamente sotto il peso indicato. un camper con una hornet dietro suona come una scatola cinese :fifi:
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le ruote potresti smontarle dopo averla issata sopra....cmq credo che alla fine il tutto ruoti sul fatto che un portapacchi del genere serva a trasportare mezzi con cui non potresti viaggiare( tipo es. un trial o un motard ) e che sono ampiamente sotto il peso indicato. un camper con una hornet dietro suona come una scatola cinese :fifi:
Sì certo, è che mi ero illuso vedendo in vendita portamoto con carico massimo 200 kg e poi invece non poterli installare.
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raga' nn intendevo arrivare ai 150 kg sostituendo solo i cerchi ,se si hanno i soldi ,oltre ai cerchi s puo' cambiare forcelle,il serbatoio,codone in carbonio ,impianto completo d carico tutto in titanio,parafanghi in carbonio,pedane monoposto;ogni cosa toglie peso ,ma cosi' viene fuori una super hornet :-)
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si ma forse non hai capito bene la richiesta :LoL:
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raga' nn intendevo arrivare ai 150 kg sostituendo solo i cerchi ,se si hanno i soldi ,oltre ai cerchi s puo' cambiare forcelle,il serbatoio,codone in carbonio ,impianto completo d carico tutto in titanio,parafanghi in carbonio,pedane monoposto;ogni cosa toglie peso ,ma cosi' viene fuori una super hornet :-)
Certo, viene fuori una Super Hornet, che però a momenti vale più del camper.... :-)
E poi appesa lì dietro, mi sa che alla prima sosta me la fanno sparire....
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si raga' ho capito la richiesta,ma io cn tono scherzoso avevo scritto che cambiando componenti s arrivava a quel pese,mi e' stato risposto che sostituendo i soli cerchi s guadagnava poco,allora ho aumentato la dose; :birra:
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.......perseverare diabolicum
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si raga' ho capito la richiesta,ma io cn tono scherzoso avevo scritto che cambiando componenti s arrivava a quel pese,mi e' stato risposto che sostituendo i soli cerchi s guadagnava poco,allora ho aumentato la dose; :birra:
Nessun problema, stiamo giusto chiaccherando e scherzando un po'.... :birra:
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ma se tua moglie guida il camper e tu fai da apripista in moto? :LoL:
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ma se tua moglie guida il camper e tu fai da apripista in moto? :LoL:
Guarda, se fosse così sarei felicissimo, ma è improponibile.... :-)
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come tu stesso hai detto: tentar non nuoce :up: :lamps7:
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è escluso che la polizia possa essere minimamente interessata al peso reale del mezzo. Pigliano i due libretti, confrontano, e ritirano la patente. And that's all, folks... :ciao:
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è escluso che la polizia possa essere minimamente interessata al peso reale del mezzo. Pigliano i due libretti, confrontano, e ritirano la patente. And that's all, folks... :ciao:
Cioè più esattamente?
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come tu stesso hai detto: tentar non nuoce :up: :lamps7:
dalle l'alternativa... metti lei sul portamoto.. e hornella dentro, sul votro lettino... :haha: :LoL: :haha: :LoL: