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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: cisko78 - 20 06 2010, 21:11:31
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Ciao ragazzi,
oggi pomeriggio sono andato in garage per cambiare il manubrio della mia hornet (2003) e finita l'operazione non va più in moto!!! :-(
Premesso che non era la prima volta che lo facevo...ho avuto manubrio rizoma, e un barracuda piega bassa! :up:
funziona tutto...luci frecce ma non va proprio in moto...secondo voi cosa può essere? ho pensato a qualcosa collegato all'interruttore on off ma non sembra essere danneggiato oppure si è scollegato un fusibile?
La moto è al piano -3 di un box quindi se non l'accendo sono fregato!!!! :mmm:
grazie a tutti per i consigli che saprete darmi!
E.
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candele??
carburatori??
il motorino d'avviamento gira??
:mmm:
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magari è un caso prova a controllare il contatto sul cavaletto.
piano -3 :stica: :@:
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Hai guardato che l'interruttore di emergenza non sia attivato, lo so che sembra una stupidata ma capita di schiacciarlo e poi magari si diventa matti per capire come mai non parte (esperienza personale) :LoL: :LoL:
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Batteria?? Prova a spingerla per 10 metri e metti la seconda...
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.....se hai cambiato il manubrio e ti ha fatto questo scherzo..prova a controllare il blocco comandi destro dove c'è il comando on/off..magari all'esterno sembra montato correttamente ma all'interno potrebbe essersi allentato o danneggiato il cavetto....se gira il motorino e lei non parte secondo me è da ricollegare a quell'interruttore..è l'unico comando sul manubrio che ha a che fare con l'accensione.....
......bye...... :ciao:
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Quoto Lasa....il piccolo problemino è che la vite del blocchetto si è spanata e non riesco ad aprirlo.....mi sa ke me tocca spingerla per 3 piani.......e poi viaaaaa verso il meccanico! :@:
grazie a tutti per i consigli!
E.
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se gira il motorino e lei non parte secondo me è da ricollegare a quell'interruttore
scusa ma... se tieni su OFF il motorino manco gira
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mettila in candela dentro l'ascensore... :bastard:
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Grazie maxpower........l'ho messa a candela nell'ascensore ma il peso massimo è 150kg!!!! :bastard:
Invece ho pensato che può essere la batteria xkè quando premo il tasto start si abbassano le luci ma non succede niente....il problema è ke la batteria ha 3 mesi di vita! :dash:
oggi provo a collegarla alla makkina e vediamo cosa succede!!!!
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..lo dicevo io!!!! :bastard: :bastard:
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Grazie maxpower........l'ho messa a candela nell'ascensore ma il peso massimo è 150kg!!!! :bastard:
Invece ho pensato che può essere la batteria xkè quando premo il tasto start si abbassano le luci ma non succede niente....il problema è ke la batteria ha 3 mesi di vita! :dash:
oggi provo a collegarla alla makkina e vediamo cosa succede!!!!
se quanto cerchi di farla partire si spengono le luci e il motorino non gira, è al 100% il pulsante on/off:
1 controlla che il pulsante sia su on
2 controlla che all'interno non si sia dannegguiato qualcosa
3 controlla che lo spinotto sia ben connesso al pulsante
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È normale che quando premi lo start si spenga il faro. la batteria (almeno quella del 2003) è da 7Ah. il solo faro ne consuma quasi 5 da acceso. già mamma honda ha risparmiato facendolo accendere anche prima che il motore sia avviato :@: se non si spegnesse durante l'accensione addio batteria...
mi associo a chi ti ha consigliato di controllare il blocchetto luci di destra. magari prima di smontare tutto controlla i fusibili. (fianchetto sinistro). quello generale invece è a destra (non ricordo se c'è anche quello del motorino d'avviamento).
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........ragazzi ho preso una CANTONATA..è vero con il tasto in OFF il motorino NON GIRA......sorry!...... :-(
....comunque ripeto..se hai sostituito il manubrio e in precedenza la moto si accendeva..come ti hanno consigliato anche gli altri..controlla il tasto e i suoi collegamenti.....spero ti riparta presto!!......
....bye.... :ciao:
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Ragazzi.....ci stiamo avvicinando alla soluzione del mistero! :-)
la batteria non è! :birra: anche perchè l'ho cambiata 3 mesi fa
Il Blocchetto non si apre perchè una delle 2 viti è spanata.......adesso il problema è:
Come faccio a svitare o ad aprire il blocchetto?!?!? (trapano??)
Ieri ho provato dal -3 al -2 del garage ma ci stavo lasciando l'anima!!! :@: anke perchè 62kg contro i 180 kg della moto in salita si fanno sentire!!!!
Immagino infine ke se fosse l'interruttore non la metto in moto a spinta neanke se la faccio spingere da un culturista!!!
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Ma prima che muori li sotto.. Sei passato da un meccanico?? magari è provvisto di una simpatica APE Cross e ti può dare una buonissima mano... ;-) (un mio amico che ha perso le chivi ha fatto così)
Male, malissimo, che ti va io dico di smontare il blocchetto e sostituirlo con un altro nuovo (http://cgi.ebay.it/INTERRUTTORE-A-MANUBRIO-UNIVERSALE-ON-OFF-/260615882678?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cadeac7b6)/trovato da qualche parte... :fifi: :mariuol: :fifi:
P.s. Mi sta venendo in mente una cosa.. l'interruttore cavalletto ha per caso collegamenti sul manubrio?? :mmm:
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secondo me se hai la vite sfilettata, cerca di tirarla fuori (magari con il trapano dotatoi di punta sottile)
in alternativa taglia i fili del cavo e fai un by-pass (dovresti credo unire i due cavi) però informati prima da un meccanico.
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Io ci andrei calmo. a trapanare o tagliare cavi si è sempre a tempo... se dici che a spinta parte il tasto ON-OFF è ok. se si spengono i fari nel cercare di mettere in moto anche quello dello start dovrebbe essere ok. (se non sbaglio è un deviatore a 2 vie, una da corrente al motorino, l'altra spegne il faro) ma la vedo dura che si sia rotto solo una delle due sezioni; è già più probabile che non siano a posto i contatti. il top sarebbe controllare la continuità con un tester (pochi euro x quelli cinesi se non ce l'hai).
ma prima ancora di tutto io insisto: fusibili e porta fusibili sono a posto? basta un falso contatto nel circuito del motorino e diventi scemo x niente.
altra ipotesi: interruttore cavalletto che non funziona bene. hai provato a metterla in moto col cavalletto su e cmq in folle?
scusatemi se mi sono dilungato...
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Hai guardato che l'interruttore di emergenza non sia attivato, lo so che sembra una stupidata ma capita di schiacciarlo e poi magari si diventa matti per capire come mai non parte (esperienza personale) :LoL: :LoL:
scusatemi ragazzi ma dopve si trova l'interruttore di emergenza????????????
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prendi una forbice ,magari da elettricista,la punti sotto la testa della vite spanata(com se tu volessi tagliare la testa delle vite)
nel frattempo fai leva e vedrai che la sviti
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Riesumo il topic ^^ ho lo stesso problema... più o meno...
Me lo ha fatto 2 volte quest'anno: accendo il quadro faro ok premo lo start la luce anteriore si spegne ma non gira il motorino d'avviamento.
La prima volta ho risolto togliendo l'ossido sui fusibili.. ma non son sicuro manco sia stato per quel motivo li.
Ieri infatti non partiva, ho riprovato a pulire e verificare i fusibili e faceva la stessa cosa cioè non si avviava il motorino...
Poi dopo l'ennesimo tentativo senza far nulla di che....è magicamente partita.... provo altre 2 volte accendi e spengi e ok.
Come dicevate prima devo controllare sia l'interruttore rosso d'emergenza, sia sotto al cavalletto (anche se non so precisamente cosa li)?Smontare il blocchetto è una cosa facile o rischio che mi rimane tutto in mano? :emo:
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Lo fa solo con la marcia messa o anche in folle? (l'interruttore cavalletto funziona solo con la marcia inserita)
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:mmm: ieri ho provato sempre in folle.... ho fatto anche un tentativo di metterla in moto a spinta... ma ho fallito miseramente in pianura non mi riesce :emo: l'ultimo tentativo che è partita ero sopra la moto in folle senza cavalletto. Ma poi è partita anche sul cavalletto in folle. :mmm:
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È la batteria
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dici? :mmm: la batteria non è freschissima ha un paio d'anni ma l'inverno l'ha passato col mantenitore. Dopo l'ennesimo tentativo è partita subito e il motorino d'avviamento girava bene. Prima era come se non facesse proprio contatto il motorino d'avviamento, e il pulsante dello starter funzionava bene in quanto il faro davanti si spegneva quando lo premevo.
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io non credo sia la batteria,prova ad aprire il blocchetto destro e a spruzzare un po' di disossidante per contatti,verifica che il pulsante rosso scatti senza fare rumori strani!non puo' essere la batteria se non gira il motorino d'avviamento,girebbe piano e vedresti un calo notevoli nelle luci!per me o è condensa o ossido!
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raga okkio al blocchetto dove ci sono i fili dello starter hanno il DNA difettato ;-)
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Ok provo do un occhio visto che ci sono sia allo starter (anche se non dovrebbe essere quello) sia all'interruttore d'emergenza.... speriamo di rimontarlo correttamente... chi lo ha già smontato sa dirmi se è complicato o meno? :emo:
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Non è difficile affatto. Cmq nello start vi sono saldati 3 fili. É capitato che uno si dissaldi o faccia male contatto e quindi la moto non parta. Io resto cmq dell'idea che la colpa sia della batteria
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scusate forse dico una baggianata,ma il manubrio e verniciato o cromato come quellodi serie?perche mi pare ke gli interruttori prendono la massa dal telaio e se c'e la vernice nn fa contatto.... :emo: :caCc:
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No i blocchetti comandi sono di plastica senza parti di metallo a contatto col manubrio, il pulsante di accensione è semplicemente un contatto normalmente aperto, non ci passa tensione.
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Il mio è verniciato e non da nessun problema