Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Enry - 14 04 2011, 14:58:35
-
Ciao a tutti,ho una hornet 07 che a 16300km si è messa a vibrare,secondo me più del dovuto visto che dopo 60-70km mi si addormentano mani,la vibrazione la avverto anche da moto ferma sgasando in folle e sembra provenire dal motore.
Premetto che ho già nei 2gg scorsi provato a vedere che non ci sia nulla di lento...
:lamps7:
-
E' tua di prima mano o la usi da poco e l'hai avvertito solo ora?
meglio se specifichi meglio, in quanto, che le vibrazioni vengano dal motore è cosa nota (scusa se scherzo, ma a motore spento scommetto che non vibra :haha: ) che si ripercuotano sul manubrio e vero anche quello e che data la postura di guida possano intorpidire le mani o meglio le dita è senz'altro acclarato.
Molti di noi per ovviare al problema hanno cambiato manubrio con uno leggermente più basso e largo e magari arretrato le pedane così da avere una postura più riversa in avanti.
P.S. A volte anche solo cambiando le manopole può darti sollievo :lamps7:
-
si è mia di prima mano e non è mai caduta... Le gomme sono a metà vita,l'unica cosa differente dall'anno scorso sono guanti nuovi..
Da spenta non vibra :fifi: scherzo..
Essendo che non è variato nulla dall'anno prima ho prima fatto un controllo di tutta la bulloneria anche quella nascosta da carene e controllato silembloc marmitta e che non toccasse da nessuna parte...
-
Dimenticavo ieri comprato manopole,ci avevo pensato,ma sono più confortevoli ma le manopole da sole non smorzano quindi do per assodato che arrivi dal propulsore o cmq sono aperto a ricevere consigli su cosa guardare perchè così non è divertente...io sono uno di quelli che di solito si ferma solo per fare carburante e odia soste ripetute nei trasferimenti...
-
Mah...io provo a darti degli imput per vedere se ci si può arrivare.
1) Distribuzione: tirata troppo o troppo poco da vibrazioni (te lo dico per certo visto che l'ho cambiata oggi stesso ed è tutta un'altra musica) non che tu la debba cambiare, visti i km, ma controllarla , questo sì
2) Gomme: 16.300 con un treno solo? perché se ...sì mi sa che sei alla frutta e naturalmente visto che rotolano e provocano sollecitazioni, potrebbero esserne la causa (equilibratura, potresti aver perso un pesetto e in maniera impercettibile darti vibrazioni , controlla)
:lamps7:
-
Non sei l'unico da qualche giorno a questa parte pure la mi aha preso ha vibrare più del solito e anche il suono è cambiato ma tutte le viti sono a loro posto e ben avvitate, però sembra propio che vibri di più, lentamente mi sto autoconvincendo che sia solo una mia impressione :LoL:
Comunque per la cronaca con il manubri piega bassa io ho notaco che le vibrazioni sullo sterzo aumentano perchè il manubrio pesa circa la metà di quello originale ed anche i bilanceri non sono mai pesanti quanto gli originali.
-
Comunque per la cronaca con il manubri piega bassa io ho notaco che le vibrazioni sullo sterzo aumentano perchè il manubrio pesa circa la metà di quello originale ed anche i bilanceri non sono mai pesanti quanto gli originali.
Dipende da che manubrio prendi, i Depretto sono in acciaio come l'originale e con gli adattatori puoi montare i bilancieri a mezza luna e non quelli ad espansione :lamps7:
-
Io ho il rizoma e infatti ora voglio provare anche io a montare i pesetti originali mettendo dentro il manubrio uno stop di quelli classici da muro fatti in ferro con il bullone alla fine perchè cosi sopra i 7000 giri diventa invivibile e le vibrtazioni al manubrio ti ammazzano.
-
Enry,prova a spegnere il motore in corsa,mettendo in folle e cosi' capisci se la vibrazione parte dal motore o dal telaio.
-
Le gomme sono la 3 davanti e la 4 dietro io 16000km con una gomma li faccio con la macchina con una moto non ci sono mai riuscito... :mmm:
Anch'io all'inizio pensavo a una sensazione ma poi ho provato un'altra e non lo fa..così!
L'idea di spegnere per capire se motore o reparto telaio ruote mi piace,peccato che oggi piove e devo rimandare...
-
Mah...io provo a darti degli imput per vedere se ci si può arrivare.
1) Distribuzione: tirata troppo o troppo poco da vibrazioni (te lo dico per certo visto che l'ho cambiata oggi stesso ed è tutta un'altra musica) non che tu la debba cambiare, visti i km, ma controllarla , questo sì
2) Gomme: 16.300 con un treno solo? perché se ...sì mi sa che sei alla frutta e naturalmente visto che rotolano e provocano sollecitazioni, potrebbero esserne la causa (equilibratura, potresti aver perso un pesetto e in maniera impercettibile darti vibrazioni , controlla)
:lamps7:
Conoscete un modo per controllare tiraggio se no quello della tensione cinghia e una cosa che devo andare in officina....
A proposito di solito su questi motori a quanti km si fà
-
Non sei l'unico da qualche giorno a questa parte pure la mi aha preso ha vibrare più del solito e anche il suono è cambiato ma tutte le viti sono a loro posto e ben avvitate, però sembra propio che vibri di più, lentamente mi sto autoconvincendo che sia solo una mia impressione :LoL:
Comunque per la cronaca con il manubri piega bassa io ho notaco che le vibrazioni sullo sterzo aumentano perchè il manubrio pesa circa la metà di quello originale ed anche i bilanceri non sono mai pesanti quanto gli originali.
Manubrio è l'originale,pesi avevo montato quelli after market ma quando ha iniziato a vibrare ho provato a rimettere i suoi ma non migliorato nulla,cambiato manopole con altre spacciate per antivibrazioni ma hanno solo presa migliore e sono più morbide per il resto tutto come prima...
-
Conoscete un modo per controllare tiraggio se no quello della tensione cinghia e una cosa che devo andare in officina....
A proposito di solito su questi motori a quanti km si fà
Il tiraggio catena viene effettuato se alla prova di allungamento si nota che la catena si è allentata e questo dovuto senza dubbio ai chilometri percorsi ed al tipo di guida.
Con una persona a bordo che sia tu o uno pari peso il gioco catena non deve superare i 3 cm, e se fosse oltre questa soglia meglio darle una tirata.
Svitare il dado forcellone (sulla 2004 è un 24 sulla tua non sò)sviti i dadi di fermo e facendo fare ai dadi di registro pari giri tiri la catena.
stringi a ritroso il tutto con coppia di serraggio pari ad 86-88 Nm per il dado forcellone.
Occhio a non tirarla troppo, ricorda i 3 cm di lasco
Se non ti fidi un caffè pagato al mecca e te la cavi.
:lamps7:
-
Intendevo per quella della distribuzione,come consigliatomi da te in un post...
Domani farò giornata di prove e controlli per risolvere questo problema...
Quindi passerò in rassegna tutto quello che tra tutti mi avete cosigliato e poi vi faccio sapere se risolto qlc,comunque grazie a tutti...
:lamps7:
-
hola fratello biker enry :up: :up: :birra: :birra:
probabilmente,come ho potuto notare leggendo tutto il tuo 3d ed avendolo seguito ,avrai gia controllato tutto o quasi alla tua moto per poter risolvere questo tuo piccolo problemino e ti posso capire ,hai tutta la mia comprensione perche anche un mio caro amico proprio due settimane fa' (hornet modello 2004 ma puoi in ogni caso pur essendo un modello diverso prenderlo a riferimento) ha avvertito moltissimo (anche se in realta' l'aveva cominciato ad avvertire gradualmente fino a che durante un motogiro di prova lo ha avvertito in maniera decisa ) delle vibrazioni provenire dal manubrio...a quel punto visto che eravamo insieme e siccome era piuttosto fastidioso (avendola provata ) quel continuo sembrare di stare sul pave' della parigi roubaix :LoL: :LoL: :haha: :up: :up: (perdonatemi se ho scritto sbagliato :up: ) ci siamo recati immediatamente presso la piu' vicina concessionaria honda :up:
premesso questo ....il mio consiglio spassionato? controlla decisamente o se lo hai gia fatto ricontrollalo in maniera piu accurata ,oltre a tutto cio che hai gia fatto e che ti hanno consigliato , il serraggio della ghiera di sterzo e sopratutto i cuscinetti di sterzo ...nel caso del mio amico erano esattamente questi i sintomi e queste le soluzioni ,puo' essere lo siano anche per te ed a questo punto (scusami non e' per portare sfortuna ci mancherebbe :up: ) spero lo siano perche risolveresti piuttosto velocemente :up: :up: :birra: :birra: :birra:
tienici aggiornati collega biker...e spero ti sia stato utile :up: :up:
:lamps7: :lamps7: :lamps7:
-
Intendevo per quella della distribuzione,come consigliatomi da te in un post..
Distribuzione=catena -corona - pignone, siccome hai solamente 16.000Km. penso sia necessario (se non l'hai mai fatto) registrare solamente la catena visto che "tutta" la distribuzione si fa (cambia) molto più avanti...
:lamps7:
-
Dopo un ricontrollo accurato bulloneria,non ho ancora trovato nulla che non vada.. :mmm:
Ho provato a controllare e pulire candele ma erano tutte ok,ho escluso problemi cuscinetti allo sterzo perchè a moto lanciata,come consigliato da uno di voi,ho spento la moto e lasciata correre a motore spento non ce nessun tipo di vibrazione. Quindi reparti ruote sospensioni o cuscinetti ormai li escluderei :dash:
Ho fatto anche di più sempre a moto lanciata ho semplicemente schiacciato frizione e cosi facendo con motore in moto,ma al minimo,e moto che corre le vibrazioni spariscono....
Qualcuno arriva a qlc conclusione perchè non trovo il senso...
Oggi scaricato manuale di officina da emule per vedere se trovo qlc...
:stica:
Un sola cosa mi rimane da controllare,il pignone....
:@: :@: :@:
-
Per le vibrazioni non ho trovato nulla di anomalo sulla moto...
Quindi molto incazzato con mamma Honda :gRgR:
Però ragazzi che figata il manuale di officina,se sei pratico di meccanica puoi rifarti motore,cambio quello che vuoi,ci sono perfino le ricerche dei guasti e le varie soluzioni da provare per ogni comparto...
Certo è anche di 583 pagine formato A4 con tanto di schemi elettrici completi..
-
Il manuale d'officina è la bibbia per me :LoL: , l'ho anche stampato e ogni cosa faccio se ho un dubbio mi affido a lui peccato che ho quello del modello 00 ed io ho una 03 però non ho notato differenze sostanziali finora fortunatamente.
-
Le differenze tra i due modelli erano riguardo qlc di ciclistica e regolazioni motore me per il resto più o meno uguale...
Cmq su emule ci sono anche per iltuo anno te lo scarichi e via...
:lamps7:
-
O.T.:
Ho cercato ma ho trovato solo quello avro emule che non va.
Alla fine le vibrazioni non sono aumentate ma era una senzazione quindi, giusto?
-
No con le vibrazioni mi sono arreso non ho trovato nulla che non va ma a me danno fastidio e combinazione ho incontrato uno con il mio stesso modello gli ho chiesto per favore se ce le scambiavamo per qlc km e la sua non faceva così...
Però non so cas'altro provare aspetto il cambio gomme e se non migliora neanche così valuterò il da farsi...
Meccanico (che uno già sentito e dice che sono ancora nella norma) o la cambio perchè molto arrabbiato :mmm:
-
:lamps7: Ciao, scusa se mi permetto di darti un consiglio. Io credo che il tuo problema possa derivare dai cuscinetti del canotto di sterzo. Se sono lenti, ripercuotono sul manubrio tutte le vibrazioni, perchè queste non vengono più smorzate dai bilancieri del manubrio. Per vedere se sono lenti i cuscinetti di sterzo, devi avanzare con la moto e fare delle frenate solo con l'anteriore. Se senti un leggero rumorino, come uno scatto, provenire dalla zona del canotto...hai beccato il problema. Auguri. :up:
-
:lamps7: Ciao, scusa se mi permetto di darti un consiglio. Io credo che il tuo problema possa derivare dai cuscinetti del canotto di sterzo. Se sono lenti, ripercuotono sul manubrio tutte le vibrazioni, perchè queste non vengono più smorzate dai bilancieri del manubrio. Per vedere se sono lenti i cuscinetti di sterzo, devi avanzare con la moto e fare delle frenate solo con l'anteriore. Se senti un leggero rumorino, come uno scatto, provenire dalla zona del canotto...hai beccato il problema. Auguri. :up:
Puoi darmi qualche altra info su questa soluzione?
Ho lo stesso problema di Enry e oggi rallentando ho sentito un leggero rumore tanto che ho avuto la sensazione che quasi si bloccasse l'anteriore...
-
Ciao a tutti,ho una hornet 07 che a 16300km si è messa a vibrare,secondo me più del dovuto visto che dopo 60-70km mi si addormentano mani,la vibrazione la avverto anche da moto ferma sgasando in folle e sembra provenire dal motore.
Premetto che ho già nei 2gg scorsi provato a vedere che non ci sia nulla di lento...
:lamps7:
dico na fesseria... :fifi:
Sei sicuro di non avere anche vibrazioni sulle pedane....?
ma la carburazione ..è lineare e regolare?
potrebbe essere la benzina.
mi spiego magari con una specifica di ottani inferiore ( se non addirittura percentuale di acqua elevata :gRgR: ), quindi con una successiva combustione impercettibilmente ritardata..che ti manda le candele non in allineamento d'accensione.e di seguito ovviamente .....tutto l'ambaradan fuori fase...?
(questo non significa che la moto debba andare ..a tre..in quanto il tutto si manifesta ad alti giri.)
io intanto farei un bel pieno di shell v-power
-
Io ho un problema molto simile sulla mia k6; mi vibrano leggermente le manopole e invece vibrano in modo fastidiosissimo le pedaline....soprattutto quella del guidatore lato sx e passeggero lato sx........potrebbe essere un problema di carburazione o di allineamento dei cilindri?? la mia ha 36000 km!!!
ha iniziato a circa 25000 piano piano sino a diventare insopportabile, soprattutto si lamenta la zavorrina.....
S.O.S.
:lamps7: :gRgR: :@: :dash: